"Kreps": adesivo per piastrelle rinforzato
Quando si affronta e si lavora il rivestimento in condizioni estreme, è necessario utilizzare mescole speciali per il fissaggio delle piastrelle alla superficie. Una di queste composizioni è l'adesivo per piastrelle rinforzato "Kreps", che ha caratteristiche migliorate ed è in grado di sopportare carichi aggiuntivi.
Caratteristiche e vantaggi
La composizione adesiva rinforzata "Kreps" è una miscela secca costituita da particelle con una dimensione di 0,63 mm, che include:
- sabbia;
- additivi plastificanti;
- cemento;
- sostanze modificanti.
Prima dell'uso, la composizione viene diluita con acqua, a seguito della quale un denso massa elastica con le seguenti caratteristiche tecniche:
- forza adesiva –1 MPa;
- forza del marchio - M 75;
- resistenza al gelo - F 35.
Tutti questi parametri sono di un ordine di grandezza superiori a quelli delle composizioni etichettate "Standard", che possono essere utilizzate solo per l'incollaggio di normali piastrelle di ceramica. Quando si utilizzano composti armati, la durata del tempo di lavoro aperto aumenta a 20 minuti, durante i quali è possibile correggere la muratura. Allo stesso tempo, le composizioni hanno un'elevata resistenza allo scivolamento - non più di 5 mm.
Inoltre, sono in grado di resistere a temperature in un intervallo più ampio, che consente l'uso di composti rinforzati per la posa di piastrelle su un pavimento riscaldato. Le miscele Kreps sono vendute in confezioni da 5 e 25 kg e soddisfano determinate condizioni tecniche.
Oltre alle caratteristiche migliorate, i vantaggi delle miscele di rivestimento Kreps includono:
- Buona resistenza al gelo (fino a 35 cicli), che ne consente l'utilizzo per la posa di piastrelle su facciate di edifici.
- Elevata resistenza all'umidità, che consente di utilizzarli in ambienti con elevata umidità.
- Consumo di materiale relativamente basso (2-3 kg / m3).
- Impostazione veloce.
- Possibilità di utilizzo a temperature da + 5° .
Inoltre, alcune formulazioni includono anche additivi refrattari e antigelo, migliorando ulteriormente le loro qualità, aumentando la forza e la resistenza all'usura.
Ambito di utilizzo
Le aumentate caratteristiche tecniche ampliano significativamente la portata della composizione adesiva: dalla posa di semplici ceramiche alla posa di gres porcellanato e lastre in pietra artificiale e naturale.
Tale colla aderisce in modo affidabile il materiale del pannello a superfici costituite da:
- cemento, intonaco cemento-calce;
- calcestruzzo e cemento armato;
- cartongesso;
- maschio e femmina e lastre di gesso.
Tiene saldamente le piastrelle anche sul pavimento, sulle pareti esterne e interne di edifici, caminetti e stufe, il che ne consente l'utilizzo:
- nei corridoi e negli uffici;
- in piscine, saune e bagni;
- su terrazze e verande aperte.
Inoltre, viene spesso utilizzato per il rivestimento di parapetti, scale, plinti.
varietà
La colla Kreps migliorata viene prodotta in diverse modifiche:
- Rinforzati. Per la sua buona capacità di incollare le superfici di piastrelle e supporti, viene utilizzato per la posa di rivestimenti di tipo pesante.
- Bianco rinforzato. Ha le stesse qualità della modifica precedente, ma nella sua composizione sono inclusi coloranti aggiuntivi, conferendo alla composizione un colore bianco. Utilizzato per il fissaggio di piastrelle in vetro e mosaici a pavimenti e pareti.
- Esprimere. Si indurisce più velocemente di altri composti, poiché ad esso vengono aggiunte sostanze speciali che accelerano il processo di essiccazione.Puoi camminare sulle piastrelle incollate con tale soluzione dopo 4-5 ore.
- Super. Aderisce perfettamente il materiale di rivestimento a substrati metallici, minerali, legno, vetro e polimeri.
Questa scelta di formulazioni consente di scegliere l'opzione più ottimale per ogni caso specifico.
Preparazione e conservazione
Per preparare una composizione fresca rinforzata, la miscela secca "Kreps" viene sciolta in acqua. Questo deve essere fatto chiaramente secondo le istruzioni: 1 sacco di sostanza secca avrà bisogno di 6 litri di acqua.
Il processo di cottura inizia con la preparazione del contenitore e il riempimento con acqua. Quindi la composizione adesiva viene versata lì e accuratamente miscelata fino a quando tutti i grumi non scompaiono. La miscelazione può essere eseguita manualmente o utilizzando un perforatore con apposito accessorio.
Dopo aver mescolato la composizione, si lascia riposare per 10-15 minuti e si mescola nuovamente. La miscela adesiva pronta deve essere utilizzata entro 4 ore. Successivamente, perde le sue proprietà.
Lavorare con l'adesivo
Prima di applicare l'adesivo, è necessario preparare la base su cui verranno posate le piastrelle per la piastrellatura. Per questo, la superficie viene pre-livellata e pulita. Allo stesso tempo, è importante ridurre al minimo il rischio di possibili ritiri e deformazioni della base.
Quando tutte le preparazioni sono terminate, la colla rinforzata Kreps viene applicata sul piano di lavoro con una spatola dentata. L'area di applicazione deve essere calcolata in modo tale da posare completamente le piastrelle su di essa in 20 minuti e avere il tempo di correggere le imprecisioni.
Quando si decora la pavimentazione con lastre massicce, l'adesivo deve essere applicato non solo alla base, ma anche alla piastrella stessa.
Dopo aver posato il rivestimento del pavimento (fino a completa asciugatura dell'adesivo), si sconsiglia di sottoporlo a sollecitazioni meccaniche. Per lo stesso periodo, vale la pena proteggere il rivestimento dalla penetrazione dell'acqua.
Suggerimenti utili
Aiuterà la piastrellatura di alta qualità del pavimento e delle pareti con piastrelle utilizzando la colla rinforzata "Kreps" raccomandazioni di artigiani professionisti:
- La stuccatura delle fughe sulle pareti viene effettuata non prima di 48 ore dalla posa delle piastrelle. Per il piano il tempo di attesa deve essere di almeno 72 ore.
- La scelta della cazzuola dovrebbe dipendere dalle dimensioni della piastrella. Quindi, con una dimensione del materiale di rivestimento di 15x15 cm, è necessario uno strumento con denti da 6 mm. Se la piastrella è più grande, la spatola deve essere presa con denti di 8 mm.
- Quando si applica la colla, è necessario monitorare lo spessore dello strato. Lo strato ottimale è considerato non più di 4 mm. Tuttavia, nel caso in cui la dimensione della piastrella di rivestimento superi i 30x30 cm, lo strato adesivo può aumentare fino a 7 mm. Su un sottofondo non sufficientemente uniforme, la colla può essere applicata in strati fino a 9 mm, ma è necessario monitorare attentamente l'uniformità della superficie utilizzando un livello.
Inoltre, quando si lavora con l'adesivo, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza, utilizzare dispositivi di protezione individuale.
Se la composizione viene a contatto con la pelle o gli occhi, l'area interessata deve essere accuratamente sciacquata sotto l'acqua corrente.
Recensioni
L'adesivo per piastrelle rinforzato "Kreps" è stato a lungo popolare sia tra i costruttori professionisti che tra coloro che effettuano riparazioni da soli. Numerose recensioni delle miscele secche Kreps possono servire come prova.
Nelle loro recensioni, gli utenti notano la facilità d'uso delle miscele, oltre alla praticità del loro utilizzo: applicata a parete, la colla non si sbriciola, non striscia e non lascia scivolare giù piastrelle anche pesanti.
Il processo di funzionamento del rivestimento posato con l'aiuto di questa composizione adesiva non merita un feedback meno positivo. Anche in condizioni di elevata umidità e forti sbalzi di temperatura, le piastrelle non restano indietro rispetto alla superficie anche dopo molto tempo.
E un altro punto importante che attira gli acquirenti è la combinazione ottimale di prezzo e qualità della colla Kreps rinforzata.E anche il suo variegato assortimento, che permette di scegliere la composizione più adatta a ogni singolo caso.
Guarda il seguente video per il processo di posa delle piastrelle con la colla Kreps.
Il commento è stato inviato con successo.