Piastrelle patchwork: bellissime idee per la tua casa
Ogni anno aumenta il numero di coloro che sono attratti dallo stile patchwork. E questo è comprensibile. Patchwork si traduce in patchwork e questa piastrella di ceramica assomiglia davvero a una trapunta colorata.
Il suo utilizzo nella progettazione degli spazi abitativi offre un numero illimitato di possibilità di sperimentazione. Questo stile ti consente di realizzare le idee più originali e belle per la tua casa.
Caratteristiche del materiale
Il vantaggio principale di questo rivestimento è che può essere utilizzato per trasformare qualsiasi stanza.
La piastrella ha un bell'aspetto in bagno, in cucina, in bagno. Grazie a lei, la camera da letto e il soggiorno sembreranno originali.
Questa finitura si sposa bene con diversi stili:
- classico;
- Mediterraneo;
- eclettismo;
- minimalismo;
- provenza;
- nazione;
- retrò.
Le piastrelle di ceramica in stile patchwork sono prodotte da paesi come Italia, Spagna, Polonia, Austria, Russia. Le piastrelle sono disponibili sia per rivestimento che per pavimento.
Le dimensioni delle piastrelle sono varie: ci sono sia modelli in miniatura che grandi, il che rende possibile utilizzarlo nella decorazione di stanze di varie dimensioni. Per un piccolo bagno, è meglio acquistare piastrelle delle dimensioni appropriate. Le piastrelle di grandi dimensioni non rovineranno le camere spaziose.
Il patchwork nei tessuti viene utilizzato nei design retrò. Quando si utilizzano elementi di stile nella produzione di materiali di finitura, comprese le piastrelle di ceramica, tutto è diverso. Con un'ampia varietà di colori e modelli, può essere abbinato a qualsiasi stile. I colori vivaci possono trasformare la tua casa e renderla originale.
La sua texture (opaca, smaltata, liscia, strutturata) consente di scegliere l'opzione più adatta per la stanza che si intende rifinire. Il motivo può essere una varietà di fiori, astrazioni, forme geometriche, linee e tratti.
La combinazione di colori è sorprendente: ci sono opzioni a due e tre colori e multicolori. Le piastrelle bianche e nere, beige e marroni, bianche e blu, blu sono molto richieste.
Se vuoi varietà e colori vivaci nei tuoi interni, puoi mescolare modelli di design diversi: potrebbero avere modelli diversi, ma dovrebbe esserci un produttore. Puoi combinare tra loro diversi modelli della stessa dimensione della targa spagnola, italiana, austriaca o russa, ma non è necessario mescolarli, poiché errori nelle dimensioni, che sono sempre presenti nella produzione, complicheranno notevolmente la sua installazione.
Come scegliere?
Non dimenticare alcuni punti importanti:
- La lunghezza, la larghezza e lo spessore nelle diverse collezioni di piastrelle devono essere uguali. Anche la finitura superficiale e il tipo di bordo dovrebbero essere gli stessi su diverse parti della piastrella. Tieni presente che quando crei un tale mosaico da solo, almeno un parametro deve corrispondere: disegno, colore o stile. Altrimenti, il design non funzionerà in modo armonioso.
- Se vuoi semplificarti le cose o se dubiti delle tue capacità di designer, acquista collezioni già pronte appositamente progettate dai designer.
- Le composizioni che utilizzano uno, due o tre colori sono molto più piacevoli alla vista rispetto ai mosaici luminosi e audaci, dove c'è una combinazione di stili e colori diversi. Nel tempo, questo design si annoierà e vorrà fare qualcosa di universale. Ma questa piastrella alla moda oggi non è economica, quindi puoi cambiarla tutte le volte che ti stanchi.
- Le piastrelle patchwork sono adatte per l'uso in un'ampia varietà di appartamenti, i cui proprietari seguono le tendenze attuali e le nuove tecnologie. La presenza di un colore neutro crea una certa raffinatezza. Il mosaico luminoso sembra stravagante. La capacità di scegliere il proprio o combinare l'incompatibile è il vero talento di un designer.
- In una stanza discreta, è possibile utilizzare piastrelle luminose e tranquille, non invadenti, che si abbinano allo schema cromatico principale degli interni. Il disegno può essere diverso, ma i pezzi di una singola composizione dovrebbero essere in armonia tra loro.
- Un rivestimento vincente con piastrelle bianche e blu. Porterà ariosità, leggerezza e tenerezza al design degli interni.
Dove candidarsi?
La superficie delle pareti del bagno, la parte di lavoro in cucina è spesso piastrellata con tali piastrelle. Ma questi non sono gli unici posti dove puoi usarlo. I tappeti patchwork possono essere creati dalle piastrelle del pavimento. Questo design è molto popolare al giorno d'oggi. Anche la zona pranzo, il corridoio, il bagno, la veranda, la loggia, il balcone assumeranno un aspetto originale grazie a questa decorazione.
Diversi modelli di piastrelle enfatizzeranno alcune aree che desideri evidenziare. Nel bagno, questa può essere un'area sopra il lavabo o la doccia.
In altre stanze, quando lo si utilizza, è anche possibile selezionare zone separate. Ricorda una regola principale: usando questa tessera, non esagerare con una varietà di modelli, colori e sfumature.
La piastrella ha uno scarso isolamento termico, quindi vale la pena installare un sistema di riscaldamento a pavimento nell'appartamento.
Le piastrelle del pavimento sono varie per colori, motivi e trame come le piastrelle per pareti. L'unica differenza è nello spessore. Il pavimento richiede un grande spessore, perché il carico sulla superficie è significativo.
I rivestimenti per pavimenti e le dimensioni possono essere maggiori. Ciò riduce significativamente il tempo di incollaggio della scheda. Le piastrelle da parete di grandi dimensioni sono meno popolari perché sono difficili da installare e richiedono una superficie perfettamente livellata.
Il pavimento in varie stanze può essere progettato come segue: creare un arredamento con un'imitazione della superficie per metallo, laminato, legno. Puoi scegliere un motivo di astrazione, piastrelle dello stesso colore con una trama insolita o utilizzare sfumature luminose, combinandole abilmente.
Gres porcellanato
Le piastrelle realizzate con questo materiale sono più resistenti ai danni, poiché nella loro fabbricazione vengono utilizzate speciali tecnologie di pressatura e cottura.
Il gres porcellanato viene cotto a una temperatura molto elevata e pesa molto di più delle piastrelle di ceramica. Non perderà il suo aspetto originale anche dopo decenni, questo è il suo principale vantaggio.
Gli ornamenti più insoliti e originali possono essere creati durante la posa del gres porcellanato in stile patchwork. Un tale rivestimento resisterà a carichi considerevoli. Tuttavia, con tutta la sua forza e numerosi vantaggi, deve essere maneggiato con cura, poiché anche la piastrella più resistente non è immune da graffi e altri danni.
Produttori
Le piastrelle patchwork decorative russe sono generalmente più economiche e, se vuoi risparmiare, sarà un'ottima soluzione. Nella sua produzione, di norma, vengono utilizzati gli standard europei, in termini di qualità non è inferiore alle sue controparti straniere. Quando si sceglie, vale la pena partire dal marchio e scegliere quelli che hanno molta esperienza e una buona reputazione.
Un importante svantaggio delle collezioni russe è il design e la scelta modesti.
Quindi, i produttori italiani e spagnoli producono piastrelle con colori interessanti e soluzioni originali. È richiesto anche quando si finisce il soffitto.
Consigli
- I negozi ora offrono una gamma insolitamente ampia di piastrelle patchwork. Per tutta l'attrattiva, l'originalità, i colori vivaci e i fantasiosi motivi delle piastrelle, considera il design generale della stanza, non sovraccaricarlo con molti elementi contrastanti.
- Una tessera di questo stile è così autosufficiente da poter assumere la funzione dell'accento principale.Tutti gli altri elementi vengono utilizzati come elementi aggiuntivi, il design deve essere bilanciato. Considera questo quando scegli oggetti decorativi, mobili, lampade e altri elementi della stanza.
- Scegli modelli e colori con attenzione. Usa il servizio di creazione di una stanza virtuale nei programmi per computer offerti dai negozi: con il suo aiuto, puoi immaginare chiaramente come apparirà la decorazione nella realtà.
Le piastrelle patchwork stanno diventando sempre più popolari. I prodotti per pareti e pavimenti in ceramica sono utilizzati in bagno e cucina, servizi igienici e camera da letto. Scegliere un'opzione di design simile per il tuo appartamento è un modo sicuro per creare interni eleganti, moderni e alla moda.
Vedrai ancora più interni con piastrelle patchwork nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.