Piastrelle in stile provenzale: tenerezza nell'interior design

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Piastrelle in stile provenzale all'interno

I rivestimenti in stile provenzale daranno tenerezza e raffinatezza a qualsiasi stanza. Ammorbidirà qualsiasi interno. Allo stesso tempo, può essere utilizzato per molti stili e direzioni nel design, ma soprattutto, ovviamente, è adatto allo stile provenzale.

Caratteristiche di stile

La Provenza è uno stile francese che ti permette di allontanarti dal trambusto della città. Lo stile di una casa francese situata fuori città, che si perde tra i campi di grano e la lavanda più bella, è molto accogliente, armonioso e rasserenante. La caratteristica principale caratteristica dello stile provenzale è l'uso di colori chiari all'interno, nonché colori come sfumature di lavanda, oliva, latte cremoso, zafferano, grigio chiaro, indaco.

I principali materiali di rivestimento della stanza sono il legno naturale e l'imitazione della superficie ruvida della pietra lavorata. Inoltre, gli accenti luminosi, tipici dello stile provenzale, saranno piatti di porcellana, tessuti per la casa, un'abbondanza di motivi floreali, mobili antichi, logori, non verniciati e forgiati. Inoltre, ci sono piastrelle di ceramica nella decorazione.

La Provenza è una regione meridionale della Francia, un luogo dove c'è molto sole, i campi di grano e lavanda sono affascinanti, il cibo è abbondantemente condito con olio d'oliva e l'odore fragrante delle spezie aleggia ovunque. Non sorprende che lo stile degli interni con lo stesso nome abbia le sue caratteristiche uniche e la sua direzione. Come in ogni altro stile, qui ogni piccolo dettaglio è importante, dai piatti alle piastrelle di ceramica e ai soffitti.

Per creare uno stile provenzale, è necessario conoscerne le caratteristiche principali. Lo stile provenzale è molto semplice nel design, laconico, utilizza abbondantemente materiali naturali, oggetti invecchiati. In questo stile, la cosa principale sono le tonalità calme e pastello, gli accenti luminosi. Lo stile provenzale è sofisticato e romantico, per crearlo è necessario disporre adeguatamente il pavimento e le pareti.

Il rivestimento principale delle superfici di una stanza decorata in questo stile è realizzato in legno naturale, ceramica, mattoni, metallo, pietra naturale o utilizzando la loro imitazione artificiale.

Piastrelle in stile provenzale all'interno

Le piastrelle di ceramica in stile provenzale sono versatili, sono un'opzione vincente per completare gli interni nello stile con lo stesso nome. Il suo principale vantaggio è che nasconde perfettamente i muri di cemento antiestetici. Inoltre, con il suo aiuto, il cablaggio è perfettamente nascosto. Grazie a una tale tessera, qualsiasi interno può essere trasformato.

Ci sono molte opzioni per i colori e i disegni delle piastrelle di ceramica in stile provenzale., in particolare i colori delicati pastello ne sono caratteristici. Una piastrella con un piccolo motivo sarà bella, ad esempio, in cucina: una piccola piastrella per pareti con l'immagine di un ramo d'ulivo, mazzi di fiori di lavanda, limoni, brocche o un semplice paesaggio del villaggio è l'ideale.

E, naturalmente, le piastrelle di ceramica in stile provenzale possono avere vari ornamenti e trame: puoi scegliere quello che ti piace di più.

La piastrella in ceramica in stile provenzale è una decorazione chic per il design moderno della stanza. Lo stile provenzale porta la tenerezza dei colori naturali, è insolitamente raffinato, motivo per cui è così popolare in tutto il mondo.

Le piastrelle di ceramica realizzate in stile provenzale aggiungeranno intimità e comfort a qualsiasi stanza. Unisce l'eleganza dell'Europa e l'unicità del Mediterraneo. Molto spesso, sotto forma di una tessera di sfondo, il materiale viene preso in tonalità pastello, come il beige o il bianco.Disegni e ornamenti nello stile delle province meridionali della Francia: molti fiori, erbe, mazzi di erbe semplici, combinazioni pacifiche. La presenza di una piastrella in stile provenzale nella stanza obbliga ad aderire a questa direzione in altri accessori decorativi.

L'aspetto lucido o opaco delle piastrelle di ceramica in questo stile sarà altrettanto bello. Inoltre, le piastrelle con un ornamento che imitano un motivo in legno naturale sono molto popolari, sono più spesso utilizzate in bagno. Le caratteristiche principali caratteristiche delle piastrelle di ceramica provenzali sono la sua grazia e leggerezza, che corrispondono alla famosa provincia meridionale della Francia.

Cucina

Per realizzare il design perfetto di una stanza in stile provenzale, è necessario scegliere le giuste piastrelle di ceramica per le pareti. Il materiale per pavimenti in ceramica è meglio scelto con una pietra naturale stilizzata, che ha l'effetto di un pavimento naturale con irregolarità naturali nella struttura. Puoi scegliere piastrelle di un unico concetto o combinare diverse opzioni realizzate in stile provenzale. Questo creerà una singola composizione.

Per tonalità, è necessario attenersi a tonalità chiare. La cucina avrà un bell'aspetto con piastrelle di ceramica opache per evitare di scivolare. L'area di piastrellatura più comunemente usata in una cucina è il paraschizzi. È questa parte che si sporca più spesso, il vapore e l'umidità la influiscono. Pertanto, è necessario scegliere la piastrella giusta per questa sezione del muro.

È meglio usare una piccola tessera qui, non più di dieci o venti centimetri. Tali ceramiche possono avere vari design: piatti, verdure, frutta, spezie e così via.

Le piastrelle fotografiche in stile provenzale appariranno molto originali e moderne. Qualsiasi disegno può essere facilmente applicato ad esso, è in grado di adattarsi a vari design d'interni. I paesaggi provinciali, le nature morte, i campi di lavanda, i rami di ulivo staranno benissimo. Per rendere l'interno un aspetto provenzale, l'importante è scegliere tonalità neutre, posizionare accenti luminosi sotto forma di elementi decorativi. I colori principali della direzione provenzale sono i toni del verde, dell'oliva, del blu e del beige latte.

Per una casa situata fuori città, le piastrelle di ceramica con imitazione dei mattoni sono l'ideale per la cucina. Molto spesso, le piastrelle provenzali sono disposte in diagonale. Questo conferisce uno speciale chic francese a qualsiasi interno. Puoi anche alternare diverse sfumature di un colore, sembra molto bello.

Il criterio principale nella scelta delle piastrelle di ceramica per il pavimento della cucina è una superficie opaca. Anche la resistenza all'usura del rivestimento è importante. Sarà l'ideale se il pavimento si abbina ai mobili.

Le piastrelle di ceramica per la cucina devono essere resistenti al calore, ignifughe e sempre belle. Le bellissime piastrelle della cucina si abbineranno perfettamente allo stile scelto grazie al tono e al design. Inoltre, non dovrebbe aver paura dell'umidità. Le piastrelle della cucina in stile provenzale devono essere accuratamente selezionate, solo allora delizieranno per molti anni senza perdere l'aspetto nel tempo.

Le piastrelle del pavimento della cucina dovrebbero nascondere eventuali irregolarità o sporco.

La contaminazione è meno visibile sulle piastrelle di colore chiaro. Un colore beige o sabbia è l'ideale, mentre il latte e il nero, al contrario, non nasconderanno lo sporco.

Il materiale per le pareti della cucina deve essere selezionato con un'enfasi sul colore. I colori beige, sabbia e latte sono i più adatti. È inoltre necessario aggiungere dettagli luminosi di colori blu, oliva, giallo, blu, viola. Per dare agli interni un aspetto olistico, puoi anche piastrellare il piano di lavoro con piastrelle di ceramica. Per lei, la piastrella deve essere molto resistente: l'imitazione della pietra naturale è perfetta.

Bagno

Lo stile della provincia meridionale della Francia chiamata Provenza è molto popolare nel mondo dell'interior design e viene utilizzato in vari spazi abitativi.Di norma, il bagno utilizza vero legno, elementi di calma, colori pastello, tubature color rame e numerosi accenti luminosi. Un design per il bagno in stile provenzale può essere creato solo con la giusta scelta di piastrelle di ceramica. Dopotutto, è lei che è la base dell'intero sfondo e dà il tono all'interno.

I colori delle piastrelle del bagno in ceramica devono essere pastello e molto delicati. Se consideriamo gli accenti luminosi, dovrebbero essere usati meno in bagno. I toni ideali per le piastrelle saranno smeraldo, grano, oliva, solare, beige latte.

È meglio scegliere una combinazione di toni delle piastrelle che si riferiscono alle tonalità naturali.

Le piastrelle del bagno in ceramica devono essere molto resistentideve anche rimanere bello sotto l'influenza di una grande quantità di vapore o acqua. Quando rivesti pareti e pavimenti, puoi scegliere una piastrella a tinta unita oppure puoi effettuare una transizione interessante da un tono all'altro. È possibile utilizzare anche piastrelle nei toni dell'azzurro, del rosa chiaro e dell'oliva. I motivi calmi sulle piastrelle di ceramica staranno benissimo in un bagno in stile provenzale. Una bella combinazione sarà un colore lattiginoso, alternato a turchese o blu. Una soluzione originale potrebbe essere quella di dividere il muro con piastrelle che imitano i mattoni rossi. Questa piastrella in ceramica ha un bell'aspetto nei toni del beige, sabbia e latte.

Lo stile provenzale è unico in quanto consente l'uso di diversi tipi di finiture, combinazioni di colori ed elementi decorativi. Il bagno sarà sorprendentemente trasformato per lo stile provenzale grazie alla corretta selezione di piastrelle di ceramica. Asciugamani alla lavanda o alle olive, portasapone in ceramica con mazzi di lavanda o rami di ulivo possono essere accenti molto belli. Anche i vasetti in ceramica abbinati ai portasapone avranno un aspetto elegante.

Molte persone amano lo stile provenzale e chiunque può crearlo a casa propria... Le dimensioni dello spazio abitativo non contano, perché questo stile può essere ricreato anche su una piccola quantità di metri quadrati. La cosa principale è la selezione competente di piastrelle di ceramica, i mobili giusti, gli elementi decorativi e vari materiali da costruzione nello stile appropriato. Allora il sogno dello stile provenzale diventerà sicuramente realtà.

Per una panoramica della cucina in stile provenzale, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento