Stucco per piastrelle: tipi e caratteristiche
La posa di piastrelle su pareti o sul pavimento non è un processo facile, ma è del tutto possibile farcela senza il coinvolgimento di specialisti. La fase finale di questo lavoro è l'applicazione della malta. Se trascuri questa fase, l'aspetto della finitura sarà meno attraente e armonioso.
Oggi daremo un'occhiata più da vicino a un materiale da costruzione così utile, oltre a conoscere i suoi tipi e le sue caratteristiche.
Cos'è?
Esistono due tipi principali di installazione delle piastrelle: con cuciture e senza cuciture. Se preferisci l'opzione comune con le cuciture, non puoi semplicemente fare a meno di una malta di alta qualità (altrimenti si chiama fuga).
Questi concetti significano un intero gruppo di composti speciali progettati per riempire gli spazi tra le piastrelle. La stuccatura di alta qualità ha molte qualità positive, grazie alle quali sono in molti modi superiori a miscele edili simili.
Caratteristiche e proprietà
Secondo gli esperti, la stuccatura è d'obbligo durante la posa delle piastrelle. Tali formulazioni hanno le seguenti funzioni principali:
- Proteggono i giunti delle piastrelle dalla penetrazione distruttiva di umidità e umidità. Questa proprietà è particolarmente rilevante quando si tratta di rifinire pareti e pavimenti in bagno e cucina.
- Grazie alla stuccatura, non si formano muffe o funghi sulla superficie delle piastrelle e delle cuciture.
- Una fuga di alta qualità ha un effetto rinforzante sulle piastrelle.
- Senza stuccatura, una superficie piastrellata apparirà brutta e sciatta. Questa composizione consente di nascondere le crepe sottostanti, che possono rovinare notevolmente l'aspetto della finitura. La cosa principale è scegliere una miscela di un colore adatto.
La maggior parte dei consumatori preferisce la stuccatura, poiché ha molte qualità positive, tra cui:
- aspetto attraente ed estetico;
- resistenza all'umidità;
- forza e durata;
- pulizia e sicurezza ecologica - non danneggia né l'ambiente né la salute umana;
- redditività: il consumo è molto democratico;
- un'applicazione facile e dispendiosa in termini di tempo.
Esistono diversi tipi di stucco. Ogni specie ha una serie di caratteristiche e proprietà utili. Molti di loro resistono facilmente agli effetti di sostanze chimiche aggressive., così come forti cali di temperatura. Ciò suggerisce che la malta di alta qualità e affidabile può essere utilizzata sia in un edificio residenziale o appartamento, sia in locali industriali.
Di norma, queste formulazioni hanno una consistenza elastica, quindi non è sempre conveniente applicarle. Ad esempio, la malta epossidica non solo è difficile da aderire al materiale di finitura, ma è anche difficile da rimuovere da esso.
Composizione
Diverse malte hanno componenti diversi nella composizione. Le più semplici sono le miscele secche, realizzate a base di cemento con additivi speciali (plastificanti e minerali). Tali formulazioni devono essere diluite con acqua. In rari casi, al posto dell'acqua dovrebbe essere usato uno speciale lattice liquido. La cosa principale è seguire le istruzioni sulla confezione.
Le miscele sintetiche affidabili sono più forti e più durevoli. Contengono resine.Queste malte sono generalmente liquide. Alcune formulazioni possono essere utilizzate immediatamente, mentre altre devono essere diluite con appositi indurenti (prima di iniziare il lavoro).
Gli esperti affermano che le miscele di giunzione con composizioni diverse agiscono all'incirca allo stesso modo. Quando tale stuccatura viene utilizzata per riempire le fughe tra le piastrelle, la miscela viene attaccata direttamente ai bordi del materiale di finitura e quindi solidifica formando uno spesso strato impermeabile tra le diverse parti del rivestimento.
Vale la pena notare che la fuga non si restringe mentre si asciuga, poiché è abbastanza elastica, quindi su di essa non compaiono crepe e altri difetti simili.
Data di scadenza
La malta deve essere utilizzata solo entro la data di scadenza indicata sulla confezione. Se questo viene trascurato, la fuga potrebbe iniziare a sgretolarsi o non aderire affatto alla superficie della piastrella.
La malta deve essere conservata in condizioni asciutte. Si consiglia di non versarlo o versarlo fuori dalla confezione se non si prevede di utilizzare la miscela nel prossimo futuro. Dal momento della produzione, tali composizioni possono essere conservate per non più di 24 giorni.
Per quanto riguarda la durata di conservazione immediata della malta, differisce da prodotto a prodotto. Ad esempio, la miscela Atlas può essere utilizzata per un anno nel caso di una miscela epossidica. La durata di conservazione delle opzioni lucide è di 2 anni.
Tipi e caratteristiche
Esistono diversi tipi di miscele di malta. Ogni formazione ha i suoi pro e contro. Consideriamo in dettaglio tutte le possibili opzioni e le sfumature del lavoro con esse.
Tipo di cemento
Tali formulazioni sono tra le più comuni e sono comuni. Sono a base di cemento Portland, spesso diluito con vari additivi. Tali miscele vengono diluite utilizzando uno speciale plastificante in lattice.
La malta cementizia è una miscela idrorepellente e impermeabile affidabile con una maggiore adesione ai materiali di finitura. Piccole cuciture (non più di 5 mm) sono trattate con tale giunto.... In altri casi, è meglio acquistare una malta di tipo sabbia-cemento.
Per il lavoro, la composizione cementizia deve essere versata con acqua e quindi miscelata bene. Dovresti iniziare ad applicarlo sulle cuciture dopo 5 minuti. Si consiglia di utilizzare tali miscele quando si lavora con piastrelle in ceramica, vetro e pietra su base intonacata in mattoni, cemento, cartongesso o PVC.
Non è consigliabile utilizzare queste opzioni se sono state installate piastrelle smaltate o marmo sulla parete o sul pavimento.
A causa della presenza di una certa percentuale di sabbia nella malta cementizia, possono essere utilizzati non solo per la lavorazione di piccoli spazi di 3-6 mm, ma anche per spazi più impressionanti.
Se hai intenzione di piastrellare il tuo bagno, la malta cementizia è l'ideale. Si consiglia di scegliere miscele che includano componenti aggiuntivi che le rendano più affidabili e durevoli.
I principali vantaggi delle malte cementizie sono:
- Caratteristiche di resistenza abbastanza buone.
- Facilità di applicazione. Anche gli artigiani inesperti possono gestirli.
- Per preparare tali miscele, inoltre, non è necessario disporre di conoscenze speciali e di una ricca esperienza.
- Se la finitura si incrina nel tempo, può essere facilmente sostituita.
- I composti di cemento sono economici e possono essere trovati in qualsiasi negozio di ferramenta.
Gli svantaggi delle miscele di stuccatura cemento-sabbia includono:
- La capacità di assorbire troppa umidità.
- Tali malte sono presentate in una gamma di colori piuttosto modesta, quindi alcuni acquirenti non riescono a trovare una miscela adatta per le loro piastrelle.
- Le miscele di cemento si restringono leggermente quando sono completamente asciutte. Questo porta spesso alla formazione di crepe.
- Tale malta si congela a lungo.
Gli esperti sconsigliano vivamente di utilizzare queste stuccature in condizioni di elevata umidità.
Ciò è dovuto al fatto che formano una speciale superficie porosa che assorbe una grande quantità di umidità. Per questo motivo, nel tempo, appare la muffa sulle cuciture tra le piastrelle e loro stesse possono iniziare a collassare.
Una miscela antimicotica di alta qualità, che deve essere introdotta nella composizione del cemento, sarà in grado di far fronte a questo problema.... È anche consentito fare riferimento a impurità di lattice liquido, che renderanno la malta più affidabile ed elastica.
epossidico
Queste malte contengono una speciale resina epossidica. Inoltre, per una maggiore resistenza, a tali miscele viene aggiunto uno speciale aggregato fine. La sabbia colorata speciale è adatta per questo. Rende la cucitura molto più forte e agisce anche come pigmento.
Dopo l'introduzione dell'indurente, le malte epossidiche diventano rapidamente masse impermeabili e dense, per molti versi simili alla plastica. Questa opzione per sigillare i giunti è una delle più efficaci, soprattutto quando si tratta di rifinire superfici umide in bagno, vasca da bagno, piscina o cucina.
Un certo numero di ceramiche epossidiche include speciali ceramiche liquide, che non temono nemmeno il contatto con acqua e sostanze chimiche. Tali formulazioni possono essere utilizzate sia in locali residenziali che commerciali.
I principali vantaggi della malta epossidica includono quanto segue.
- Elevata elasticità e resistenza all'acqua.
- Superficie senza pori. Grazie a questa struttura, la malta epossidica non assorbe l'umidità e non provoca la comparsa di muffe.
- Tali miscele non temono prodotti chimici aggressivi, abrasivi e vari detergenti.
- Tali malte e variazioni di temperatura non hanno paura.
- Nel tempo, tali composizioni non perdono il loro colore e non si rompono, poiché non si restringono.
- Le miscele epossidiche sono presentate in una tavolozza di colori abbastanza ricca, quindi puoi scegliere l'opzione giusta per piastrelle di qualsiasi tonalità.
Tra gli svantaggi di queste stuccature, spiccano i seguenti.
- La complessità dell'applicazione. Per coprire gli spazi tra le piastrelle con questa composizione, è necessario avere destrezza, poiché si asciuga molto rapidamente.
- La difficoltà di rimuovere la composizione direttamente dalla superficie della piastrella.
- Sono più costosi di altre opzioni di miscela.
- Hanno un alto contenuto di sabbia nella composizione, quindi la loro superficie è leggermente ruvida. Piccoli fili, capelli e altri detriti spesso si attaccano a tali rivestimenti.
poliuretano
Questi tipi di stucchi sono caratterizzati da una maggiore elasticità e da ottime caratteristiche di idrorepellenza. Tali miscele possono essere utilizzate per coprire gli spazi tra le piastrelle, la cui dimensione è di 1-6 mm.
Le malte poliuretaniche sono un'ottima opzione per le finiture ceramiche su substrati mobili. Ciò è dovuto al fatto che tali impasti sono altamente elastici e non si screpolano, anche se la piastrella "gioca" sul muro o sul pavimento.
La verniciatura delle fughe poliuretaniche è la stessa delle opzioni di verniciatura epossidica. Per questo viene utilizzata la sabbia pigmentata.
I vantaggi delle malte poliuretaniche includono quanto segue.
- Resistenza all'acqua. Tale fuga non assorbirà l'umidità e l'umidità, lo sporco.
- Tali miscele riempiono molto facilmente anche le giunture più piccole.
- Queste fughe non richiedono miscelazione, poiché la miscela è inizialmente pronta per l'uso.
- Utilizzando la malta poliuretanica, avrai abbastanza tempo per correggere eventuali errori e imprecisioni nell'applicazione.
- Questi composti vengono cancellati facilmente e rapidamente dalla superficie delle piastrelle di ceramica.
Non ci sono molti svantaggi di questo prodotto. L'unica cosa che può essere attribuita loro è che non tollerano il cloro e possono persino essere distrutti sotto la sua influenza.
lattice
Queste miscele si distinguono anche per la loro struttura elastica. Con questa opzione, puoi facilmente riempire piccole cuciture, la cui larghezza è di 2-3 cm.Nella loro forma pura, sono usati molto raramente, perché sono piuttosto costosi. Tuttavia, alle miscele di lattice vengono spesso aggiunte semplici fughe di cemento. Ciò è necessario per migliorare le caratteristiche di resistenza della composizione.
Le caratteristiche principali delle fughe di lattice sono la resistenza alla flessione e alla compressione.... Inoltre, non temono gli sbalzi di temperatura e non perdono il loro colore nel tempo.
I vantaggi della stuccatura in lattice sono:
- maggiore elasticità;
- non suscettibile di screpolature;
- la possibilità di riempire fughe larghe tra le piastrelle;
- impermeabilità;
- una vasta selezione di diversi colori.
Gli svantaggi di tali prodotti sono:
- alto prezzo;
- la necessità di rimuovere tempestivamente la fuga dalla superficie della piastrella: se si trascura questa regola, sul rivestimento rimarranno tracce di fango evidenti;
- non tollera la pulizia a vapore.
furanico
Questa composizione ha un insolito colore nero. Può essere utilizzato solo in locali industriali. La malta furanica contiene speciali resine furaniche. Tali miscele sono resistenti al calore e non temono affatto gli effetti dei composti chimici aggressivi.
Sono realizzati sulla base di una speciale resina polimerizzabile, a cui viene aggiunto il lattice, nonché il cemento Portland. Ciò è necessario per una maggiore elasticità e affidabilità della miscela.
Dopo la completa solidificazione, la fuga del furano assomiglia in molti modi a una resina epossidica, ma ha proprietà chimiche diverse. Questa malta è resistente agli acidi, ma reagisce con sostanze estranee, rilasciando composti nocivi. Per questa ragione si sconsiglia vivamente di utilizzare queste miscele nelle condizioni di un normale appartamento residenziale... Molto spesso vengono utilizzati negli impianti di produzione.
Le qualità positive di queste malte sono:
- impermeabilità;
- tali miscele formano una cucitura abbastanza solida e affidabile;
- non hanno paura degli effetti degli acidi e delle radiazioni ultraviolette;
- sono elastici;
- non crepa nel tempo.
Tuttavia, tali malte hanno i loro punti deboli:
- non è così facile trovarli in libera vendita;
- sono disponibili esclusivamente in nero;
- sono reattivi;
- consentito per l'uso solo in aree di produzione all'aperto.
Acrilico
L'acrilico è un ingrediente popolare e comune che si trova in molti materiali da costruzione. In combinazione con altri elementi, ottiene varie possibilità e proprietà.
Il sigillante acrilico spatolabile viene utilizzato non solo per il trattamento delle fughe tra le piastrelle, ma anche per altri scopi:
- Per sigillare le cucituretrovato in materiali come cemento, legno, gesso e mattoni. Grazie alla lavorazione di tali basi con un sigillante, la vernice è molto più semplice e affidabile su di esse.
- Per una sigillatura aggiuntiva di piccoli fori, crepe, così come telai di finestre e davanzali.
L'uno o l'altro tipo di malta deve essere selezionato in base alla stanza in cui si prevede di disporre le piastrelle e alla qualità del materiale di finitura. La cosa principale è che la fuga è impermeabile e resistente al calore. Tali miscele possono essere tranquillamente utilizzate sia in locali industriali che in un normale bagno o cucina.
Colori
La colorazione della fuga è uno dei dettagli più importanti che non possono essere ignorati. La malta può essere di qualsiasi colore. È necessario selezionare l'una o l'altra composizione in base all'ombra delle piastrelle, in modo che l'aspetto della finitura sia più armonioso e pulito.
Il colore naturale della fuga è grigio.... Le miscele di semplice bianco e nero sono abbastanza comuni. Nel caso in cui non fosse possibile trovare uno stucco pronto del tono di cui hai bisogno, puoi crearlo da solo. Per fare ciò, è necessario acquistare una normale fuga bianca e dipingerla con una combinazione di colori.
Il più semplice è un tandem di piastrelle e malta dello stesso colore.Tali soluzioni sembrano armoniose e rappresentano un unico insieme. Tuttavia, è improbabile che una tale combinazione di colori sia adatta a coloro che amano gli ambienti più originali e vivaci.
La malta bianca come la neve è universale.... Sembra armoniosamente con quasi tutte le piastrelle, sia che contrasti con la luce scura o calma.
Alcuni dei più ricchi di varie tavolozze sono i composti epossidici, tuttavia, non è consigliabile dipingere tali opzioni da soli.
I produttori spesso aggiungono loro componenti lucidi, grazie ai quali creano un effetto interessante di una superficie argentata, dorata o metallica, oltre a un rivestimento in bronzo.
Queste opzioni sembrano attraenti e accattivanti. Ad esempio, una malta di bronzo sarà un'aggiunta discreta a un arredamento in stile classico o fantasioso.
Quando si sceglie l'una o l'altra tonalità di malta, è necessario osservare le seguenti semplici regole.
- Le miscele scure e contrastanti dovrebbero essere utilizzate solo nei casi in cui si è sicuri che la piastrella poggi perfettamente sul muro o sul pavimento. Ciò è dovuto al fatto che una tale opposizione di colore enfatizza notevolmente il modello di posa del materiale.
- Se sono stati commessi errori e omissioni nel processo di posa delle piastrelle, è meglio utilizzare una malta di tonalità chiara. In questi casi, il tono più scuro della piastrella distoglierà visivamente l'attenzione da irregolarità e difetti.
Inoltre, gli esperti raccomandano di scegliere una tonalità di malta in base agli elementi interni della stanza. Ad oggi, le più popolari sono le miscele dei seguenti colori.
- Giallo, arancione... Tali miscele possono essere utilizzate con piastrelle di colori simili. Possono ripetere completamente il tono della fuga o differire di un paio di valori.
- Stucco rosso e bordeaux... Una tale fuga sembra attraente e luminosa. Può essere tranquillamente combinato con sfumature simili, oppure puoi passare a interessanti soluzioni contrastanti. Ad esempio, possono essere piastrelle bianche o nere. Tuttavia, si consiglia di ricorrere a tali combinazioni se ti senti a tuo agio con cambiamenti di colore netti e non ti irritano.
- Blu, azzurro, lilla, stucco viola... Queste opzioni appariranno organiche in un insieme con piastrelle dai toni calmi ma profondi. Ad esempio, la malta blu può essere utilizzata con le piastrelle blu e la malta blu può essere utilizzata con le piastrelle blu.
- Stucco turchese e verde chiaro... Staranno bene in tandem con piastrelle blu e verdi.
- stucco marrone... Una tale miscela avrà un bell'aspetto con piastrelle di sfumature di caffè, cioccolato o caramello, nonché con rivestimenti che imitano il legno. La cosa principale è che la fuga differisce dalla finitura di un paio di toni ed è più leggera.
- stucco nero... Una composizione scura, che ricorda l'ombra della grafite, starà bene su uno sfondo chiaro a contrasto. Tuttavia, tale soluzione è consentita solo se la piastrella viene applicata alla parete in modo perfettamente uniforme e ordinato.
- Brillante e perlescente. Relativamente di recente, sono apparse sul mercato stuccature luccicanti e perlescenti uniche. Tali miscele sono ideali se hai decorato il pavimento o le pareti con mosaici. L'effetto di un luccichio interessante e accattivante si ottiene aggiungendo le scintille luminose che si trovano nella miscela di malta.
- Incolore... In caso di combinazioni multicolori o di posa di tessere di mosaico, una malta trasparente sarà un'ottima soluzione. Questa miscela è a base di vetro e può essere tranquillamente decorata con una superficie artistica unica con motivi a mosaico.
La fuga trasparente blocca i raggi del sole e si adatta al colore della piastrella. Tuttavia, questa composizione non è assolutamente trasparente. Può essere utilizzato solo in casi con piccole cuciture, la cui larghezza non supera i 2 mm.
Quale è meglio scegliere?
Molte persone sono mediocri nelle loro miscele di malta e le abbinano di conseguenza. In effetti, la selezione dei materiali di finitura dovrebbe essere eseguita con tutte le responsabilità, quindi vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni dei maestri.
- Se stai eseguendo lavori di ristrutturazione in un bagno, dove la finitura in ceramica occupa tutte le superfici, allora è meglio dare la preferenza a una miscela non molto costosa, ma resistente all'umidità. Ad esempio, può essere un'opzione cemento o cemento-polimero. È inoltre consentito miscelare la malta bianca con il lattice liquido e ottenere una malta idonea e affidabile.
- In speciali aree "umide" (cucina, bagno, piscina, sauna), sono necessarie fughe che abbiano non solo composizioni impermeabili, ma anche resistenti all'usura che non temono i detergenti. Una malta epossidica bicomponente è l'ideale per questo. Opzioni simili possono essere tranquillamente utilizzate nella progettazione delle cuciture dei pannelli a mosaico.
- Per il trattamento del pavimento, vale la pena utilizzare una miscela di cemento-sabbia o epossidica di toni più scuri.
- Per quanto riguarda l'esterno, vale la pena cercare la malta furanica qui. Se non riesci a trovarlo da nessuna parte, passa a una semplice malta cementizia e aggiungi una malta di lattice, oltre a una speciale impregnazione antisettica per prolungarne la durata.
- Se sei un fan delle idee di design uniche, allora dovresti scegliere la malta con una bella lucentezza. La cosa principale è che si adattano alla piastrella. Ad esempio, tali opzioni avranno un bell'aspetto in combinazione con le piastrelle a specchio.
- Per piastrelle speciali in gesso, si consiglia di scegliere una malta cementizia.
- Non dimenticare il colore della malta. La scelta di una tonalità adatta dipende in gran parte dalle tue preferenze di gusto, ma il colore delle piastrelle, così come la combinazione di colori degli interni nel suo insieme, giocano un ruolo importante.
- La malta per piastrelle deve essere di alta qualità e non scaduta. È inoltre necessario scegliere miscele realizzate secondo GOST.
Tecnologia
Per applicare la malta vengono utilizzati metodi diversi, in molti modi simili tra loro. Quindi, la corretta stuccatura della piastrella con una composizione cementizia viene eseguita in più fasi:
- Innanzitutto, la miscela deve essere preparata, in base alle istruzioni sulla confezione. Successivamente, utilizzando una spatola di gomma, è necessario applicare la malta in porzioni sulla piastrella lungo il giunto, quindi perpendicolarmente alla cucitura.
- Il pieno riempimento dello spazio sarà indicato dalla sua superficie convessa dopo averlo tenuto con una spatola con malta.
- Durante il funzionamento, ogni 15-20 minuti è necessario rimuovere la colla in eccesso.
- Dopo un giorno, la superficie rifinita con piastrelle di ceramica deve essere pulita con un panno umido, lasciata asciugare completamente e quindi lucidata con una flanella asciutta con le proprie mani.
La giunzione delle piastrelle con miscele epossidiche viene eseguita come segue:
- Innanzitutto, la malta viene impastata fino a ottenere la consistenza richiesta. La miscela preparata deve essere utilizzata entro 50 minuti.
- La posa diretta della miscela deve essere eseguita con una siringa fatta in casa ricavata da un sacchetto di plastica. È adatta anche una pistola da costruzione speciale.
- Dopo aver svuotato la sacca della pistola o della siringa, rimuovere la colla in eccesso dalla finitura, quindi rimuovere lo sporco dalla piastrella con uno straccio e solvente.
La pulizia delle cuciture con malte furaniche viene eseguita allo stesso modo dei giunti epossidici. Tali materiali hanno un caratteristico colore nero dovuto alla presenza di resina furanica nella loro composizione. Come accennato in precedenza, queste miscele non sono raccomandate per l'uso in un normale appartamento o casa privata, poiché sono dannose per la salute.
La pulizia delle fughe con stucco siliconico deve essere eseguita secondo il seguente piano:
- Innanzitutto, le cuciture vengono pulite e sgrassate.
- La base viene pulita da sporco e polvere.
- La piastrella viene accuratamente asciugata.
- Quindi, usando una pistola, è necessario applicare uniformemente la fuga all'interno della cucitura.
Quanto tempo si asciuga?
Lo stucco si asciuga completamente in 5-7 giorni dopo l'applicazione.Ma se stiamo parlando di pavimentazione, puoi camminarci sopra già il terzo giorno, ma è meglio evitare carichi inutili in questo momento.
Protezione della cucitura
Dopo la stuccatura si consiglia di coprire le giunture tra le piastrelle con appositi protettivi. Con l'aiuto di loro, puoi ridurre l'assorbenza della fuga e mantenere il suo colore originale.
Tali fondi vengono applicati a cuciture ben asciutte. Cerca di non lasciare pozzanghere e macchie sulle piastrelle durante il processo. Se rimangono in superficie, devono essere immediatamente rimossi con uno straccio.
Dopo 4-6 ore dall'essiccazione e polimerizzazione del composto protettivo, sulle cuciture si forma uno speciale film che non consente il passaggio dell'umidità. Proteggerà le cuciture dalla penetrazione dell'acqua e dalla perdita di colore.
Dopo 6 ore, la cucitura trattata con una miscela protettiva viene coperta con acqua fredda. È meglio usare uno spray per questo. Nelle aree in cui le cuciture si scurivano, l'acqua penetrava in profondità, un'applicazione di protezione non era sufficiente. Successivamente, le piastrelle devono essere asciugate e lavorate di nuovo con un pennello.
Produttori
La malta per giunti di piastrelle deve essere di alta qualità e affidabile e tali prodotti sono offerti solo da produttori noti che apprezzano la loro reputazione. Considera una piccola valutazione delle aziende più popolari e di alta qualità:
- Kiilto... Questa azienda finlandese produce malta di alta qualità con eccellenti caratteristiche di isolamento termico e resistenza all'umidità. Inoltre, le miscele di questo marchio non temono il gelo e le temperature estreme.
- Litokol... Questa azienda italiana produce miscele per fughe di alta qualità, prodotte utilizzando le più moderne attrezzature. L'assortimento di Litokol viene costantemente aggiornato con nuove fughe pratiche ed affidabili in diversi colori.
- Mapei... Questo è un altro noto marchio italiano che produce prodotti di qualità insuperabile. Le miscele di malta di questo produttore raccolgono recensioni entusiastiche e sono regolarmente raccomandate per l'uso da artigiani esperti.
- Seramics del momento... I prodotti resistenti al gelo di questo noto produttore tedesco sono molto richiesti nel nostro paese. La stuccatura di questo marchio è poco costosa. Inoltre, l'assortimento Moment Ceramics comprende pratiche fughe universali adatte al trattamento di piastrelle, finestre, pavimenti, pareti, legno e mobili.
- Atlante... La preoccupazione polacca "Atlas" è popolare perché la sua malta è facile da mescolare e applicare ai materiali di finitura. Dopo l'elaborazione, la fuga dell'Atlante non si spezza e non perde il suo colore.
Tutti questi marchi producono stucco in diversi contenitori: in semplici tubi, secchi, tubi o pratiche pistole e tubi che imitano una matita... Queste ultime opzioni sono le più pratiche e facili da usare, soprattutto quando si tratta di elaborare cuciture sottili.
Tutto sulla malta per piastrelle, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.