Piastrelle a specchio: caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Forme
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Variazioni di colore
  7. Panoramica dei produttori
  8. Suggerimenti per il posizionamento
  9. Esempi spettacolari

Gli specchi sono attivamente utilizzati nella decorazione d'interni. Lo rendono visivamente più spazioso, più leggero, aggiungono note di lusso e fascino.

In seguito alla popolarità degli elementi a specchio, i produttori di piastrelle hanno iniziato a produrre modelli di specchi. Possono essere posati a pavimento, montati a parete o fissati al soffitto. L'utilizzo di piastrelle con effetti a specchio trasforma istantaneamente l'interno, rendendolo unico e memorabile.

Peculiarità

Le piastrelle a specchio delle dimensioni e della forma richieste vengono tagliate da tele di grandi dimensioni, il che le distingue dalle controparti in ceramica (vengono pressate e cotte).

Sono basati sulla massa di vetro fuso.combinato con marmitte, composti cristallini gassosi. Questi ultimi forniscono la lucentezza caratteristica del prodotto finito. Dopo aver tagliato i bordi del materiale da costruzione, subiscono una procedura di lucidatura. Ciò garantisce la loro scorrevolezza e sicurezza.

Vari modelli e disegni vengono applicati mediante sabbiatura. Il contorno del disegno viene prima applicato al materiale e un flusso di sabbia viene diretto su di esso ad alta pressione. I granelli di sabbia vengono fatti cadere sul vetro, che vengono poi piegati in un motivo. Ecco come appaiono le piastrelle con una superficie specchiata e un motivo opaco.

All'interno vengono utilizzate anche piastrelle, sulle quali viene applicata un'immagine utilizzando metodi di stampa termica o con l'aiuto della vernice. Tuttavia, questa tecnologia non può vantare una durata.

Tipi e caratteristiche

A seconda della posizione delle tessere, si distinguono i seguenti tipi:

Soffitto

Affronta il compito di alzare il soffitto e raggiungere l'esclusività del design.

A loro volta, ci sono questi tipi:

  • Il polistirene (o plastica) è una base di plastica su cui viene applicata una speciale composizione colorante con microparticelle metalliche. Il vantaggio di questa opzione è la facilità di installazione e il basso costo, ma una tale tessera distorce l'immagine, il che potrebbe sembrare poco attraente.
  • Il vetro a specchio non è altro che il vetro tagliato in piastrelle. Certo, costa di più ed è caratterizzato da un'installazione complessa. Per ottenere un risultato esteticamente gradevole e "aggiungere" ulteriore spazio alla stanza, dovresti curare l'uniformità ideale del soffitto, l'accuratezza del rapporto tra i "pezzi" dello specchio.

parete

Il suo uso aumenta anche esternamente l'area della stanza e serve per la suddivisione in zone.

All'aperto

Di solito sono piastrelle in ceramica o clinker con effetto specchio. È importante capire che le piastrelle per la posa sul pavimento devono essere progettate per questo, altrimenti non resisteranno al carico maggiore.

C'è anche una piastrella effetto specchio autoadesiva. È costituito da una superficie a specchio (esterna) e da una base adesiva (strato interno). Quest'ultimo è coperto da una pellicola protettiva, che viene rimossa immediatamente prima dell'installazione.

Lo spessore degli elementi è di 0,4-0,6 cm, essi stessi sono ben fissati sulla base e non richiedono ulteriore incollaggio. L'installazione del materiale è abbastanza semplice, sebbene richieda una certa abilità. Un risultato positivo è possibile solo se la superficie è piana e pulita.

È impossibile ignorare la piastrella con una sfaccettatura, che è un materiale con bordi smussati.

Se parliamo del design decorativo delle piastrelle a specchio, vale la pena considerare le seguenti varietà:

  • Colorato, cioè oscurato;
  • Liscio e liscio (quando si posa sulla superficie, le giunture sono quasi indistinguibili, il riflesso non è distorto, non schiacciato);
  • Materiale con motivi e ornamenti;
  • Pannello, mosaico;
  • Piastrelle che imitano superfici argentate, cromate o dorate.

Il materiale può differire nel coefficiente di resistenza all'umidità. Per il bagno, la cucina, le piscine, sono necessarie piastrelle con una maggiore resistenza all'umidità rispetto agli analoghi per la sala e la camera da letto.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità del materiale dello specchio è dovuta ai suoi vantaggi:

  • La riflettività delle piastrelle è di circa il 90%, quindi, con il corretto posizionamento delle sorgenti luminose con l'aiuto di "specchi", è possibile espandere visivamente la stanza;
  • Il materiale da costruzione è resistente agli urti meccanici, all'umidità e ai reagenti chimici, il che amplia significativamente l'ambito della sua applicazione;
  • Grazie alla varietà di tipologie di piastrelle, puoi creare soluzioni interne uniche;
  • Molte tipologie di piastrelle hanno elasticità, flessibilità, e quindi sono adatte alla progettazione di elementi curvi (colonne, archi);
  • Il materiale "specchio" è caratterizzato da un lungo periodo di funzionamento, fino a 20 anni;
  • Sicurezza antincendio;
  • Basso assorbimento di umidità, che consente di utilizzare il materiale in ambienti con elevata umidità senza il rischio di muffe e corrosione sulla superficie;
  • Rispettoso dell'ambiente, soprattutto quando si tratta di vetro a specchio. Nella produzione di piastrelle, i produttori si rifiutano di applicare impurità di rame e piombo come strato protettivo (regolamentato da GOST 17716-91), che si osserva comunemente nella produzione di specchi domestici.

Tuttavia, il materiale ha i suoi svantaggi. Ad esempio, nel tempo, lo specchio può diventare opaco e annerire. Non dobbiamo dimenticare la necessità di una manutenzione regolare del materiale: speciali composizioni contenenti alcol aiuteranno a prevenire la comparsa di macchie sulla superficie dopo la pulizia.

Nonostante la durata meccanica della piastrella, risulta essere più fragile delle sue controparti e se lo "specchio" è danneggiato, c'è un alto rischio di lesioni.

Infine, le piastrelle a specchio sono più costose delle loro controparti in ceramica.

Forme

Le piastrelle standard sono rettangolari. Sebbene ci siano opzioni quadrate e se parliamo di collezioni limitate o ordini individuali, il materiale qui può avere qualsiasi forma.

Oggi puoi trovare spesso pannelli in vendita. Di norma, è rappresentato da grandi piastrelle a specchio quadrate o rotonde, attorno alle quali si trovano rombi più piccoli, triangoli con effetto specchio.

Una varietà di tessere di mosaico può essere considerata specchi - nido d'ape. A causa delle peculiarità dell'organizzazione, questa piastrella diffonde bene la luce, per cui la stanza si riempie di aria e libertà. Un effetto interessante può essere ottenuto se si utilizzano cellule opache e lucide, tonalità simili nel "nido d'ape".

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni standard dei pannelli del controsoffitto sono 59,5x59,5 cm, alcuni modelli sono dotati di fori per faretti.

Le dimensioni dei rivestimenti sono più varie. I quadrati di 29,5x29,5 cm e i rettangoli di 120x240 cm sono popolari in quanto sono più convenienti per l'installazione. In altre parole, la larghezza delle piastrelle può essere di 10-30 cm, lo spessore standard è di 4-5 mm.

Le piastrelle con sfaccettature non sono molto (1,5 mm) più piccole di piastrelle simili senza bisellatura. Ciò è dovuto al fatto che per ottenere una sfaccettatura, il materiale viene tagliato e lucidato ad angolo. In questo caso, la larghezza dello smusso varia da 3 a 40 mm.

Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione anche alla conformità delle piastrelle con gli standard statali, nonché all'assenza di rame e piombo nella composizione dello strato dello specchio, nonché alla capacità degli specchi di riflettere almeno il 92% dello leggero.

Variazioni di colore

Le piastrelle a specchio incolori sono considerate standard, che sono versatili. Sta bene in qualsiasi interno. Si distinguono anche le piastrelle a specchio, con l'una o l'altra tonalità (tra quelle popolari ci sono le tonalità pastello). Di norma, tali tessere vengono acquistate nella stessa combinazione di colori della combinazione di colori degli interni.

Le piastrelle nere, così come i materiali che imitano le superfici in marmo naturale o bronzo, sembrano eleganti e solenni. La sua superficie può essere lucida o opaca.

Le piastrelle opache argento, oro o bronzo stanno bene nella maggior parte degli interni classici. Tuttavia, va ricordato che devono essere usati in dosaggio e combinati con altri materiali naturali (tessuti costosi, mobili in legno).

Panoramica dei produttori

La maggior parte dei produttori di clinker e piastrelle di ceramica produce anche variazioni a specchio. Se non sai quale opzione scegliere l'ultima, leggi le recensioni dei più grandi produttori di piastrelle.

Kerama Marazzi È il più grande marchio nazionale che ha conquistato la fiducia dei consumatori. Ciò è dovuto all'alta qualità dei prodotti, alla loro conformità a GOST. Una caratteristica distintiva del produttore è anche seguire i marchi nella moda degli interni. Quindi, i "successi" caldi della collezione oggi sono le piastrelle in bronzo opaco, argento e grafite. Lo svantaggio dei prodotti è l'alto costo (in media, 1000 rubli / mq).

Il principale "piastrellista" domestico è anche Fabbrica di maiolica traballante (regione di Vladimir). I prodotti sono fabbricati con il marchio Shakhtinskaya Tile e sono considerati l'incarnazione della qualità europea, dell'eleganza e dei prezzi interessanti. L'assortimento del produttore comprende campioni classici di forme quadrate, rettangolari e triangolari, nonché controparti nelle versioni a specchio e argento.

Un altro marchio le cui piastrelle si trovano sempre nei grandi negozi come Leroy Merlin, Ikea - Euro-Ceramics LLC... La produzione dei prodotti viene effettuata utilizzando avanzate attrezzature italiane, che garantiscono durata e qualità impeccabile. "Euro-Ceramic" vanta una vasta gamma, che comprende anche materiali di finitura a specchio.

Gli amanti della lucentezza e dell'ombra argentata possono acquistare piastrelle da LLC "Nefrite-Keramika"... È questo design di piastrelle che è abbondantemente presentato da questo produttore. Inoltre, viene prodotto un gran numero di piastrelle e mosaici di piccolo formato.

Il più grande fornitore di piastrelle a specchio è fabbrica di vetro a Belgorod... I prodotti fabbricati sono marchiati come "DST" ("Casa delle tecnologie del vetro")... L'assortimento del produttore comprende piastrelle con una varietà di varianti di lucidatura ("euro matita", falsetto rettilineo), superfici opache (cioè sabbiatura e creazione di motivi con questa tecnica), stampa fotografica. Oltre alle piastrelle standard, qui puoi trovare mosaici, imitazioni di vetrate, pellicole autoadesive con superficie riflettente. Tra le novità alla moda ci sono le collezioni Honeycomb, piastrelle in argento, bronzo e grafite e le loro controparti opache.

Per gli intenditori di soluzioni sofisticate, "DST" invita a prestare attenzione al mosaico "Classico" o "Classico +"... Quest'ultimo è caratterizzato da una combinazione all'interno di un pannello di 2 texture simili per tonalità (ad esempio argento e grafite). Se, nella scelta di una piastrella, sei guidato dalla sua forma, valuta la collezione "Rhombo" o "Quadro". Il vantaggio dei mosaici a specchio non è solo l'originalità del suo aspetto, ma anche la capacità di posare su substrati irregolari.

Suggerimenti per il posizionamento

Le piastrelle sono ampiamente utilizzate nei bagni e nelle cucine grazie alla loro resistenza all'umidità e alla facilità di pulizia. Di norma, i locali sono rifiniti con piastrelle, che possono essere integrate con piastrelle a specchio.Se quest'ultimo è posato in diagonale, viene creata l'illusione dello spazio profondo. Se anche la stanza è piccola in altezza, il materiale dello specchio aiuterà a "sollevare" il soffitto ed espandere l'area.

Non è consigliabile posizionare lo "specchio" nel corridoio su lati opposti l'uno di fronte all'altro. Sarà molto più efficace se posizioni le tessere su una parete all'inizio del corridoio e sull'altra alla fine. In questo caso, otterrai un'illuminazione morbida e diffusa, volume aggiuntivo e spaziosità. Per quanto riguarda la forma, per il corridoio, nella maggior parte dei casi, dovresti scegliere un materiale di forma quadrata.

Puoi aggiungere luce e comfort a una piccola camera da letto decorando la parete di fronte alla finestra con materiale a specchio. In questo caso, è importante che la luce solare diretta non cada sulla piastrella, per la quale l'area dello specchio si trova leggermente al di sopra del livello della finestra.

È importante non esagerare con l'area dell'area dello specchio, non dovresti decorare l'intera parete in questo modo. Altrimenti, invece di una stanza elegante e accogliente, ne otterrai una fredda e formale.

L'arredamento a specchio può anche rendere le stanze grandi più intime e accoglienti. Per questo, le piastrelle lucide vengono posizionate in combinazione con altri materiali, evitando l'installazione di un'unica struttura a specchio.

Le piastrelle romboidali e rettangolari sono le migliori per stanze in espansione visiva, ma non avranno un bell'aspetto se posizionate al centro della composizione. Per il "cuore" della composizione dello specchio, è meglio scegliere un quadrato, un cerchio o un ovale e incorniciarlo con piastrelle rettangolari o triangolari.

I prodotti con effetto specchio sono adatti alla maggior parte degli stili interni. Quindi, ad esempio, una piastrella con un motivo o un motivo sta bene in una cucina in stile provenzale. Le superfici di rigorose forme laconiche, così come le opzioni colorate, sono adatte per stili high-tech, loft e d'avanguardia. Una piastrella volutamente invecchiata si adatta perfettamente alla maggior parte delle stanze in una versione classica.

È possibile sollevare visivamente un soffitto basso utilizzando gli elementi del soffitto. Possono essere posizionati sull'intera area del soffitto e dotati di sistemi di illuminazione o montati al centro del soffitto e integrati da strutture a più livelli. Un altro modo semplice per "sollevare" il soffitto consiste nell'attaccare materiali specchiati alla parte inferiore delle pareti della stanza.

Quando si combinano le piastrelle a specchio, è importante ricordare che gli elementi che hanno una trama diversa devono avere le stesse dimensioni. Per l'effetto di una stanza grande, scegli una tessera senza scurire e incorniciare.

Nella maggior parte dei casi, si consiglia di posare materiali con superfici specchiate appena sopra il centro del muro, questo eviterà il riflesso di un gran numero di oggetti e persone.

Esempi spettacolari

Come già accennato, il più delle volte le piastrelle a specchio servono ad aumentare visivamente l'area della stanza. Per fare ciò, dovrebbe essere posizionato in modo che gli specchi riflettano la luce dalla finestra.

Se abbiamo a che fare con una stanza allungata, ad esempio corridoi, corridoi, non è consigliabile disporre la parete di fondo con materiali da costruzione riflettenti. Ciò renderà la stanza ancora più allungata e scomoda.

Ma in piccole stanze e camere da letto, puoi decorare l'intera parete con piastrelle con effetto specchio. È vero, è meglio posizionarlo dietro o sopra i divani e le poltrone, la testata del letto. Per creare una sensazione accogliente e intima, usa la capacità degli specchi di raddoppiare gli oggetti. Ad esempio, nella zona di riflessione, puoi sistemare piante d'appartamento, stendere cuscini o tessuti e installare una poltrona. L'angolo risultante sarà immediatamente riempito di calore domestico e un'atmosfera speciale.

Per le cucine è più saggio scegliere mosaici o piccole tessere. Ciò è dovuto al fatto che elementi di grandi dimensioni con la minima contaminazione appariranno sciatti.

La superficie a specchio appare organicamente nella toilette e nel bagno.Ha lo stesso effetto sia in combinazione con altri tipi di rivestimenti, sia nel caso in cui tutte le superfici siano rivestite con specchi. L'unico inconveniente di questo decoro è che la superficie si appanna sotto l'influenza del vapore, dell'acqua calda.

Se una piccola stanza non può vantare soffitti alti, le piastrelle a specchio verranno in soccorso. Una tecnica simile è buona in un soggiorno o in una camera da letto. È sufficiente decorare la parte centrale del soffitto con il materiale e regolare correttamente l'illuminazione. Assicurati anche che la parte della stanza riflessa nello specchio non appaia sciatta.

È meglio rifiutare gli specchi di piastrelle sul soffitto di grandi stanze. Un tale design si rivelerà troppo vuoto e freddo.

Come incollare le piastrelle dello specchio al soffitto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento