Piastrelle gialle: bellissimi esempi negli interni

Contenuto
  1. Psicologia del colore
  2. Vantaggi
  3. Come abbinare?
  4. A cosa dovresti prestare attenzione?

I lavori di ristrutturazione sono sempre una seccatura. È necessario scegliere carta da parati, vernice, piastrelle. Quando si sceglie la ceramica, è meglio utilizzare i consigli di designer, consulenti di vendita (non effettuiamo riparazioni a casa ogni giorno). È necessario decidere il suo colore, dimensione, consistenza. Di recente, i designer hanno iniziato a utilizzare una tinta gialla per creare uno stile interessante all'interno: questo è il colore del sole e del calore.

Psicologia del colore

Il tono giallo delle piastrelle di ceramica è associato al calore e al comfort, dà slancio a nuovi traguardi, carica di ottimismo. Secondo gli scienziati, il giallo aiuta a migliorare la memoria e aumentare la concentrazione. Usando il colore del sole nella decorazione di un bagno o di una cucina, puoi rendere la stanza più confortevole e luminosa.

Il tono giallo favorisce l'appetito, qualsiasi sfumatura di giallo sarà appropriata in cucina.

Il giallo ha molte sfumature, la sua gamma comprende toni succosi gialli, cremosi, sabbiosi, fulvi. Questa categoria include beige, rosa tea e champagne.

Quando usi colori brillanti e saturi (come il limone e il giallo brillante), tieni presente che non dovrebbero essere i principali nella stanza.

Le tonalità aggressive possono causare irritazione. Se rimani in casa per molto tempo, puoi stancarti di loro.

È meglio usare colori sobri, quindi le piastrelle si adatteranno armoniosamente allo stile generale.

Vantaggi

I designer consigliano di utilizzare il giallo per l'interior design per diversi motivi:

  • A causa dell'apparenza. Con le piastrelle di ceramica nei toni del giallo, puoi ottenere un'atmosfera solare nella stanza.
  • Le tonalità luminose e solari possono aggiungere vigore e ottimismo, aiuteranno a migliorare la memoria.
  • Il colore intenso può ingrandire visivamente l'area della stanza.
  • Applicando un accento giallo, puoi aggiungere nuove note al design della tua stanza.
  • Nelle cucine e in altre stanze con mobili massicci, le sfumature del sole aggiungeranno leggerezza ed eleganza.

Quando si utilizzano piastrelle di ceramica gialle, è necessario conoscere tutte le sfumature della sua applicazione. Inizialmente, è necessario scoprire per quali stanze è consigliabile applicare queste sfumature. Cerca di non rendere il tono giallo il principale, altrimenti rischi di ottenere qualcosa di diverso da quello che volevi. Usando un solo colore nel design della stanza, puoi ottenere l'effetto di una piccola scatola, le pareti si stringeranno visivamente da tutti i lati. Applicare una tinta gialla combinandola con altri colori.

Attenzione all'illuminazione. Quando decori un bagno con queste piastrelle, considera come è illuminata la stanza. Se la luce del sole cade su di essa, è meglio combinare le tessere nei toni del giallo o rifiutarle del tutto. Se hai intenzione di realizzare una grande superficie con questo colore, è meglio acquistare piastrelle con una superficie opaca. Non c'è eccesso di lucentezza in esso, che influisce negativamente sulla percezione del design.

Le tessere solari monocromatiche possono essere diluite con motivi o disegni, sebbene un tale design debba essere affrontato con cautela: qui hai bisogno di consigli da specialisti o da un designer.

Come abbinare?

La selezione del colore della piastrella dovrebbe essere affrontata a fondo. Una tessera selezionata in modo errato può farti venire voglia di fare un'altra riparazione. Se non vuoi che i lavori di ristrutturazione diventino un affare permanente per te, usa le giuste combinazioni di colori. Il tono giallo è armoniosamente combinato con bianco, nero, crema, cioccolato, blu, verde.

Quando si scelgono due colori saturi, il principale dovrebbe essere una tonalità più calma. È meglio scegliere un tono calmo come colore principale, il secondo aggiuntivo sarà saturo, luminoso.

Scegliendo due colori saturi, ottieni una certa dissonanza. Ogni colore cercherà di condurre, questo ti stancherà rapidamente.

Se hai acquistato una tessera gialla di diversa consistenza, non dovresti usarla nella stessa stanza allo stesso tempo. Le tonalità solari possono ingrandire visivamente lo spazio, ma una stanza completamente piastrellata con lo stesso colore diventerà scomoda.

La decorazione multicolore è appropriata in stanze grandi e spaziose. Le piccole stanze (ad esempio bagno, cucina o servizi igienici) sono decorate in un tono più rilassato.

A volte le piastrelle vengono utilizzate per decorare i balconi, qui puoi combinare il giallo con il verde o il turchese. Tali sfumature appariranno spettacolari sulle logge illuminate dal sole.

La combinazione di sfumature nere e gialle sembra originale. Aggiungi sfumature di grigio o argento al tono di base. Questo ti darà un design molto interessante.

Puoi completare una tale composizione con mobili o sanitari con dettagli cromati che completeranno il look.

Le sfumature gialle delle piastrelle includono un tono dorato. Anche con un uso minore (ad esempio come decorazione), puoi dare alla stanza un aspetto ricco, completare la finitura lussuosa. Puoi combinare la tonalità dorata con cioccolato o nero.

L'oro sembra più redditizio su trame insolite, ruvidità. I disegni floreali o geometrici con l'oro fanno una buona impressione.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Quando acquisti una tessera, sceglila non solo per ombra: presta attenzione ai segni. È meglio acquistare piastrelle di alta qualità da produttori europei, sono contrassegnate da un determinato colore. Le piastrelle da rivestimento di qualità più elevata sono contrassegnate da un contrassegno rosso, un contrassegno blu o verde indica un prodotto di qualità inferiore.

Scegli un rivestimento per pavimenti in base alla sua resistenza e spessore. Se acquisti piastrelle per un appartamento, non è affatto necessario scegliere piastrelle particolarmente resistenti e spesse, progettate per stanze ad alto traffico. Per una famiglia è sufficiente scegliere piastrelle di medio spessore e resistenza. Per un muro (ad esempio un grembiule da cucina), non sono necessarie piastrelle spesse, qui svolgono una funzione decorativa, non è necessaria una resistenza speciale.

Per decorare un bagno o una cucina, vengono spesso utilizzate le piastrelle, che è sempre importante in ambienti con elevata umidità. La ceramica è resistente, impedisce la crescita di funghi, muffe ed è ben lavata con detergenti.

Uno degli svantaggi è il fatto che la piastrella è fredda, può essere scivolosa quando è bagnata. Le piastrelle di solito non vengono utilizzate per applicazioni residenziali.

Puoi scoprire consigli utili per la scelta delle piastrelle di ceramica guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento