Cuffie attive: cos'è, come funziona e consigli per la scelta
Le cuffie attive sono un equipaggiamento necessario per militari, cacciatori, appassionati di sport tattici e tiratori. Il loro principio di funzionamento si basa sullo smorzamento delle interferenze acustiche esterne, mentre i suoni silenziosi vengono amplificati, aiutando a navigare rapidamente in una situazione difficile. Ma cosa dovrebbe essere preso in considerazione quando l'utente sceglie modelli militari tattici e cuffie attive protettive wireless per softair, vale la pena parlarne in modo più dettagliato.
Cos'è e a cosa serve?
Le cuffie attive sono un elemento indispensabile per tiratori professionisti, militari, cacciatori o giochi sportivi e tattici. Questi dispositivi di protezione aiutano a proteggere gli organi uditivi dai danni associati ai suoni forti degli spari, aumentando al contempo la cattura di altri rumori esterni. Sono indispensabili per la caccia, dove devi rimanere in agguato per molto tempo, rintracciando un animale prudente. Oltretutto, La radio integrata consente di mantenere la comunicazione wireless tramite un microfono: questa opzione è preferita dagli appassionati di softair e altri intrattenimenti tattici militari.
Il principio di funzionamento delle cuffie attive è costruito sull'uso di componenti speciali che l'acustica passiva non ha... Hanno controlli che consentono di variare la sensibilità del dispositivo quando si rilevano suoni deboli. Il microfono integrato ti consente di comunicare con altri cacciatori o membri della squadra.
La protezione dell'udito viene effettuata mediante un sistema di riduzione del rumore mirato all'impatto di un'onda acustica d'urto, esplosiva.
I suoni silenziosi sono amplificati da componenti simili agli apparecchi acustici. Includono uno scanner che funziona entro un certo raggio: i migliori possono rilevare un rumore minimo anche a distanze molto grandi. Le cuffie attive protettive sono necessarie per l'uso in battaglie tattiche che coinvolgono attrezzature pirotecniche, flash e rumore.
Modelli popolari
Le cuffie attive per il poligono di tiro, la caccia, il softair sono prodotte oggi in una vasta gamma. A seconda dello scopo per il quale viene acquistato il modello, il suo costo e le sue prestazioni possono variare in modo significativo. Le più popolari tra i cacciatori sono le cuffie attive di produzione russa, i giocatori di softair preferiscono dispositivi militari tattici e militari di marchi americani. Si distinguono per la qualità della lavorazione, la versatilità d'uso, il livello di resistenza all'umidità: in alcuni modelli è persino possibile immergersi sott'acqua. Vale la pena considerare in modo più dettagliato le opzioni più popolari.
Per la caccia
Quando scegli le cuffie attive giuste per la caccia, dovresti considerare prodotti focalizzati specificamente sulla risoluzione di questi problemi. Queste cuffie includono Scudo per l'orecchio, rilasciato per la prima volta sul mercato solo nel 2014.
L'azienda si è affidata all'affidabilità, alla semplicità del design e al costo accessibile dei suoi prodotti.
Inoltre, il produttore ha fornito una comoda regolazione per ciascun modello e puoi trovare cuffie per le riprese in interni ed esterni, con diversi indicatori di sensibilità.
I migliori modelli migliori sono presentati di seguito.
- Peltor SPORTTAC CACCIA 478. Un modello di cuffie attive, posizionate come universali - per gli sport tattici e la caccia.I suoni filtrati vengono rilevati solo a una frequenza di 25 dB, i colpi ad alto volume sono assolutamente impercettibili, l'udito del tiratore è completamente sicuro. Il modello è dotato di altoparlanti stereo, i microfoni attivi direzionali si trovano nella parte anteriore e posteriore del dispositivo. Secondo i cacciatori, queste sono le migliori cuffie per un uso continuo a lungo termine, le più comode ed ergonomiche.
- Bullone sportivo Howard Leight. Un modello di cuffie attive di fabbricazione francese con uno dei migliori tassi di risposta e un'elevata sensibilità del microfono, ce ne sono 8 in totale, 4 per ogni orecchio. Con esso, puoi distinguere i passi di una persona dal fruscio del fogliame a centinaia di metri di distanza. I suoni degli spari sono completamente spenti, ma il posizionamento è possibile solo a sinistra oa destra.
- Stereo con opzione Pro Ears. Un modello piuttosto costoso di una nota azienda americana. Queste cuffie hanno buone caratteristiche prestazionali: i suoni forti vengono attenuati a un comodo 27 dB, i cuscinetti auricolari hanno una vestibilità aderente e confortevole. I componenti elettronici sono altamente sensibili e il design delle cuffie attive è rivolto agli intenditori delle prestazioni classiche.
- ALLEN RUGER... Un modello di cuffie attive per la caccia di fabbricazione americana, presentate nella categoria di prezzo medio. È pieghevole, facile da trasportare e occupa poco spazio nel bagaglio. L'elevata velocità di risposta rende le cuffie una delle migliori della categoria, la sensibilità è anche ad un'altezza - all'interno il suono non supererà il volume di 27 dB. Il modello prevede l'utilizzo di un comodo archetto, ampi padiglioni auricolari con montature morbide.
- VEBER "Orso" Camo. Cuffie da tiro attivo, adatte alla caccia nella stagione secca. Il modello si distingue per un design minimalista, non ci sono elementi sporgenti non necessari che interferiscono con il terreno accidentato. I microfoni sono resistenti agli schizzi e al vento, forniscono un suono chiaro, una buona trasmissione della voce. Il controllo del volume viene effettuato con un solo interruttore, invece di una batteria ricaricabile, vengono utilizzate 2 batterie AAA, la loro riserva è sufficiente per 180 ore di funzionamento continuo.
La varietà di modelli utilizzati nella caccia è piuttosto ampia. La scelta delle cuffie attive dipende solo dal budget, dalle preferenze del tiratore stesso, dai requisiti per l'autonomia del dispositivo.
Per softair
Quando scegli le cuffie attive softair, dovresti prestare particolare attenzione al marchio. Il leader riconosciuto qui è Peltor. L'azienda domestica produce accessori con doppio lavabo, un design speciale che aumenta il comfort. Le cuffie del marchio hanno un alto livello di protezione dal vento, il livello del volume del suono impostato per il filtraggio è di 82 dB.
MSA Sordin è un altro produttore che merita attenzione. L'azienda produce cuffie pieghevoli impermeabili attive con un buon isolamento e amplificazione del suono. I microfoni utilizzati hanno un design antivento e lavorano a 360 gradi durante l'ascolto. I comandi sono in posizione comoda, abbastanza sensibili anche se toccati con le mani guantate, adattati per mancini e destrimani. La funzione di spegnimento automatico assicurerà che gli auricolari non utilizzino eccessivamente la loro carica.
SportEar è un produttore che tiene conto di tutte le caratteristiche degli sport attivi. Le cuffie del marchio hanno 4 microfoni contemporaneamente e dimostrano la massima sensibilità. L'effetto stereo si estende a ciascun orecchio, la riduzione del rumore funziona a un livello di oltre 85 dB, l'amplificazione dei segnali silenziosi è di otto volte. Il produttore si preoccupa anche del comfort: le cuffie attive SportEar hanno una fascia morbida e padiglioni a basso profilo.
Ci sono modelli che meritano un'attenzione speciale.
- "GSSH-01 Ratnik". Cuffie tattiche attive di produzione russa, orientate specificamente per essere indossate sotto un casco. Questo è un modello militare con una base in rete. Le cuffie hanno una frequenza operativa di 25 dB, il suono di uno sparo è completamente attutito.Il loro unico svantaggio è il ritardo di risposta: può raggiungere i 10 millisecondi.
- Radianti 430 EHP... Cuffie cinesi per poligoni di tiro e poligoni di tiro. Il modello fornisce la soppressione dei suoni con un volume superiore a 85 dB fino a 27 dB, quando il microfono è spento, i cuscinetti auricolari densi non lasciano passare affatto i suoni degli spari. Le batterie sono batterie AA, che durano per 200 ore di funzionamento.
- PMX-55 Tattico Pro. Le cuffie stereo prodotte dal marchio nazionale hanno ottenuto buoni voti dagli appassionati di sport di tiro tattico. Possono essere considerati campioni di compattezza, si piegano facilmente, hanno un archetto in tessuto morbido senza telaio rigido, e sono adatti per essere indossati sotto il casco. Il modello si distingue per la presenza di controlli di volume separati su ciascun orecchio, gli amplificatori sono indipendenti, ma il numero totale di microfoni non è troppo grande, ce ne sono solo 4 per entrambi i padiglioni.
Come scegliere?
Ci sono una serie di parametri da considerare quando si scelgono le cuffie attive.
- Dimensioni e peso. Più leggero e comodo è indossare le cuffie attive, meglio è. Al momento dell'acquisto, assicurati di provarli per assicurarti che corrispondano alle dimensioni. A volte anche la regolazione non ti salva dal fatto che le cuffie risultano troppo grandi o, al contrario, non coprono completamente il padiglione auricolare.
- Tasso di conversione del segnale. Il ritardo con cui viene elaborato è molto importante. È necessario prestare attenzione: questo parametro dovrebbe avere valori minimi.
- Chiarezza del segnale acustico... Il grado di utilità dipende dalla leggibilità con cui le cuffie amplificano il suono. Se la definizione è bassa, sarà molto difficile distinguere la fonte del rumore esterno durante la trasmissione.
- Controllo... In combattimento, caccia o tiro a segno, questo fattore è il più importante. La regolazione più semplificata dei parametri operativi consente di modificare con un solo tocco il volume e la sensibilità delle cuffie. Sarà un grande vantaggio avere impostazioni audio separate per ciascun orecchio.
- Livello impermeabile... Poiché il funzionamento delle cuffie avviene all'aperto, non nelle condizioni più favorevoli, tali dispositivi devono essere ben isolati dal contatto con acqua, vapore, condensa.
- Metodo di montaggio e affidabilità di fissaggio... Le cuffie dovrebbero adattarsi perfettamente alla tua testa, anche quando corri o cammini velocemente. I modelli ben scelti si adattano facilmente a diversi tipi di cappelli, non richiedono una presa aggiuntiva a mano.
- La presenza di un trasmettitore radio, microfono. Forniscono un'opportunità di comunicazione quando si gioca a un gioco di squadra o durante una caccia di gruppo. Quando si sceglie un modello di trasmettitore radio, è necessario prestare attenzione alla gamma di ricezione e trasmissione delle informazioni.
Inoltre, dovresti prendere in considerazione le caratteristiche individuali e lo scopo delle cuffie attive. I modelli per softair sono scelti tenendo conto delle peculiarità della loro applicazione. Le coppe a basso profilo e una fascia attillata sono un must in quanto devi indossare l'attrezzatura sotto il casco.
Vale la pena prestare attenzione ai colori. È ottimale se le cuffie softair attive hanno coppe intercambiabili per diverse condizioni di combattimento.
Per la caccia, si consiglia di scegliere le cuffie con un alto livello di sensibilità. Oltre al rilevamento più rapido dell'animale, ciò fornisce il riconoscimento di altri rumori, ad esempio se un raccoglitore di funghi casuale o un cane che si allontana dalla città appare sulla linea di fuoco. In caso di deficit uditivo caratteristico, che il tiratore ha già, le cuffie aiuteranno a migliorare la percezione del rumore esterno e fungeranno da amplificatore. Vale la pena considerare che in inverno, tali accessori sono quasi inutili: le batterie si scaricano al freddo molto più velocemente e non tutti i cacciatori sono pronti a indossarle con una grande scorta.
Per una panoramica dello Ztactical Z039 LIBERATOR II, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.