Cuffie attive per le riprese: valutazione dei migliori e regole di selezione

Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Perché hai bisogno di cuffie attive?
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Criteri di scelta

La frase "cuffie per la caccia" suona molto strana. Le persone che sono lontane dalla caccia potrebbero non capire affatto di cosa si tratta e quali sono questi dispositivi insoliti in cui le persone vanno a cacciare. Tuttavia, tra coloro che sono molto affezionati a un tale passatempo, c'è un dibattito attivo sul fatto che tali accessori siano necessari o se sia uno spreco di denaro. Nell'articolo di oggi, vedremo cosa sono le cuffie da tiro attive, perché sono necessarie e come sceglierle.

Caratteristiche principali

Le cuffie da caccia attive hanno diverse caratteristiche molto importanti che influiscono sulla salute generale del cacciatore. Le cuffie non dovrebbero essere scomode, altrimenti distrarranno dalla caccia e movimenti del corpo non necessari per correggerli costantemente possono smascherare la posizione. Buone cuffie dovrebbero consentire di comprendere correttamente la direzione della sorgente sonora. La percezione dell'ambiente è molto importante: se una persona non capisce da quale parte si sente un suono particolare in relazione a lui, questo può disorientare il cacciatore. È di vitale importanza tenere conto di questo fattore durante la caccia. Se un partecipante a questo evento non capisce da quale parte provengono la produzione e altre frecce, allora può facilmente entrare nella linea di fuoco, che a sua volta può portare a tragiche conseguenze.

La dimensione delle "orecchie" delle cuffie non dovrebbe essere molto grande. Quando, per qualche motivo, è necessario rimuovere l'accessorio per un po', il 99% delle persone sposta le cuffie dalla testa al collo con un solo movimento della mano. Questo movimento è abbastanza logico e conveniente. Ci vogliono solo 1-2 secondi, il che è molto veloce rispetto a toglierlo e piegarlo in una tasca o in una borsa da viaggio. È sul collo che le cuffie non dovrebbero interferire troppo con la rotazione della testa.

L'inconveniente di tale abbigliamento fa sì che i cacciatori li tolgano per pranzo o una pausa per fumare, e quando si recano ai loro posti per un'imboscata, dimenticano in sicurezza l'accessorio nel campo.

Perché hai bisogno di cuffie attive?

Il compito principale delle cuffie attive è proteggere gli organi uditivi dal rumore eccessivo durante uno scatto. Le cuffie creano un effetto smorzante per un certo periodo di tempo durante uno scatto. Allo stesso tempo, non funzionano come i tappi per le orecchie, in cui non si sente proprio nulla. Fruscio, passi e parola sono percepiti da chi indossa questo accessorio abbastanza normalmente. I cacciatori e i tiratori esperti sanno per certo che le cuffie attive non sono sempre (ma in certi casi) necessarie. Saranno richiesti in questi casi:

  • durante una caccia notturna, aiuteranno a sentire l'avvicinarsi della preda;
  • anche le persone con problemi di udito potranno utilizzare con successo questo dispositivo e ricevere le informazioni audio necessarie;
  • durante la caccia da un'imboscata, i proprietari di cuffie attive saranno in grado di comunicare liberamente tra loro e, se necessario, l'accessorio proteggerà le orecchie dal suono di un gran numero di colpi;
  • mentre si caccia da un rifugio (capanna o piroga), trovandosi al loro interno, la vista è limitata e l'avvicinamento della preda può essere giudicato solo dai suoni intorno.

Ma un tale dispositivo presenta alcuni svantaggi e condizioni in cui scompare l'opportunità del loro utilizzo. Nella stagione invernale, il loro significato si perde, poiché funzionano a batterie. Con il freddo le batterie si scaricano molto velocemente, e le cuffie passano da accessorio utile alla categoria "eccesso di peso". Inoltre, non è consigliabile indossare tali cuffie troppo spesso o per lungo tempo.

A causa delle caratteristiche di progettazione del dispositivo, il loro uso costante può causare la comparsa di micosi dell'orecchio (malattia fungina), pertanto l'uso regolare di tale dispositivo non è sempre giustificato e benefico per la salute.

Valutazione dei migliori modelli

Diamo un'occhiata ad alcune delle cuffie attive più popolari per le riprese e la caccia.

SOMZ3-5 "SHTURM"

Questo modello di cuffie viene utilizzato non solo per la caccia. Questo dispositivo è utilizzato attivamente dai costruttori. La testiera è dotata di un supporto che può essere fissato su vari caschi. Il loro livello di riduzione del rumore è inferiore - da 50 dB e la potenza sonora in uscita è di 30 dB. Tali indicatori non corrispondono ai valori necessari per l'uso della caccia. Non affogheranno completamente il suono di uno sparo, ma saranno in grado di proteggere le loro orecchie dal rumore di un martello pneumatico o di una smerigliatrice.

Sebbene queste cuffie siano più adatte per i lavoratori edili, possono essere utilizzate al poligono di tiro o al poligono di tiro, se necessario. Sono dotati della capacità non solo di smorzare il suono, ma anche di amplificarlo. Non sarà difficile ascoltare le conversazioni delle persone, ma allo stesso tempo non dovrai provare disagio da suoni troppo forti. Questo modello di cuffie non esercita pressione sulla testa poiché si attacca direttamente a un casco o casco.

PMX-55 TATTICO PRO

Le cuffie attive non possono vantare compattezza, tuttavia, questo modello è uno dei più piccoli. Grazie alla fascia in tessuto morbido e all'assenza di un corpo rigido, si ottiene un design compatto. Piegati per il trasporto, gli auricolari vengono rapidamente messi in funzione. Grazie al supporto morbido, le cuffie descritte possono essere indossate sotto il copricapo, che è semplicemente necessario durante la caccia con il maltempo. Uno dei vantaggi di questo modello è il sottile controllo del volume su entrambi i lati, ciascuno dotato di un amplificatore indipendente. La possibilità di personalizzare un "orecchio" separato sarà utile per le persone il cui udito da un orecchio è peggiore dell'altro. Ciò ti consentirà di personalizzare le cuffie in base alle tue esigenze per ascoltare meglio la situazione intorno.

Va notato che queste cuffie hanno anche uno svantaggio significativo. Il suono in essi è posizionato come stereo (cioè su 2 lati).

Per capire da che parte ti stanno avvicinando, questo non basterà. Tale modello è adatto per le riprese in un poligono di tiro o in un poligono.

OPZIONE PRO EARS STEREO

Un modello di cuffia sviluppato da un'azienda americana appositamente per la caccia. Il tipo di cuffia descritto è in grado di esaltare la percezione dei suoni tanto da poter sentire il fruscio dell'erba a cento metri di distanza. In questo caso, lo sparo si sentirà entro 27 dB, che non è considerato un suono forte.

Una buona tenuta non lascerà rumori estranei sotto le cuffie. Questi prodotti di un noto marchio hanno un'elettronica di alta qualità e una maggiore sensibilità. Inoltre, il design include amplificatori e soppressori del suono, ma il dispositivo ha dimensioni ridotte, il che è molto importante durante l'uso e il trasporto a lungo termine.

RADIANTI 430 EHP

Tali cuffie sono molto diffuse non solo nelle condizioni di caccia, ma anche nei poligoni di tiro. Questo modello è stato realizzato per le riprese. A questo proposito, gli sviluppatori hanno posto l'accento sulla massima riduzione del rumore. Le cuffie descritte fanno un ottimo lavoro con questo compito. Qualsiasi rumore superiore a 85 dB viene attenuato a un confortevole 27 dB. L'aderenza alla testa è così stretta che anche con l'eliminazione del rumore disattivata, i suoni degli scatti sembreranno molto più silenziosi. Questo modello utilizza solo 2 microfoni, il che è poco adatto per le applicazioni di caccia (tranne quando la caccia viene effettuata da un'imboscata).

L'amplificazione del suono su un modello del genere non viene eseguita nel modo migliore, ciò è dovuto alla stretta direzione dell'applicazione. Le conversazioni delle persone saranno ascoltate bene, ma i suoni della preda furtiva non saranno così distinguibili.

Il vantaggio principale di queste cuffie attive sono le loro prestazioni a lungo termine con 1 set di batterie, che dura in media 200 ore di funzionamento continuo.

Criteri di scelta

Se decidi di acquistare un accessorio simile per la caccia o il tiro, dovresti affrontarlo con molta attenzione e responsabilità. Altrimenti, dopo i primi test in condizioni reali, ci sarà il desiderio di cambiare il modello scelto senza successo. Come con qualsiasi altra tecnologia, le cuffie attive hanno le loro sfumature di scelta. Diamo un'occhiata ai parametri più importanti da considerare per scegliere le cuffie da caccia giuste per te.

Qualità del suono

Come descritto in precedenza, la percezione del suono è vitale per qualsiasi cacciatore. Quando scegli un tale accessorio per te stesso, presta particolare attenzione a questo parametro. Ispezione e collaudo possono essere effettuati presso il punto vendita. Seleziona una sorgente sonora (TV, radio) e se non è stato trovato nulla di tutto questo nel negozio, puoi semplicemente accendere la musica sul tuo telefono e cambiare la tua posizione dalla sorgente sonora. In questo caso, non dovrebbe esserci distorsione del suono. I cambiamenti possono essere notati durante una conversazione. È auspicabile che le cuffie abbiano la capacità di regolare il suono.

Reattività

Quando si utilizza un progetto elettrico per amplificare o sopprimere il suono, potrebbe verificarsi un ritardo nel funzionamento del dispositivo. Idealmente, non dovrebbe essere. Ma se è ancora presente, il suo valore dovrebbe essere il più piccolo possibile. Questo parametro si applica non solo alla trasmissione dei suoni che devono essere soppressi, ma anche a quelli che devono essere amplificati.

sensibilità

Accade così che le cuffie amplifichino un suono, ma sarà impossibile capire di cosa si tratta, chi l'ha emesso e dove. Pertanto, un parametro come la sensibilità è molto importante quando si sceglie. È auspicabile che il modello sia dotato della possibilità di regolare questa proprietà. In questo caso, sarà molto più semplice adattare le cuffie al tuo udito.

Affidabilità

Più la struttura è resistente e più gradi di protezione ha, più a lungo durerà. Le buone cuffie sono dotate di una protezione per il vano batteria, che consente di utilizzarle in caso di vento e pioggia senza possibilità che umidità, polvere e sporco entrino nella parte elettrica. Il materiale con cui sono realizzate le cuffie deve essere di alta qualità.

La metà in plastica dell'auricolare dovrebbe essere di materiale buono e resistente che non si rompa durante il primo gelo. La parte morbida della struttura deve essere realizzata con materiali che non assorbono umidità e sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche.

Se il materiale è di scarsa qualità, molto presto l'accessorio può perdere il suo aspetto e diventare inutilizzabile.

Convenienza

Le cuffie comode sono un'ottima aggiunta al tuo abbigliamento, ma devi scegliere quella giusta. I dispositivi dovrebbero adattarsi perfettamente e non cadere dalla testa durante lo scuotimento, ma allo stesso tempo non schiacciare troppo la testa. La densità di impianto gioca un ruolo chiave nella selezione. Durante la caccia, spesso devi superare molto rapidamente terreni accidentati ed è estremamente scomodo tenere una pistola con una mano e le cuffie con l'altra. Inoltre, non dovrebbero interferire con l'uso di un copricapo, che è semplicemente necessario per la caccia, anche in estate.

Luogo di acquisto

È necessario acquistare un dispositivo del genere solo in negozi specializzati con una reputazione positiva a lungo termine. Lì non solo puoi trovare un prodotto di qualità con una garanzia, ma anche approfittare dell'aiuto di venditori esperti che ti aiuteranno a fare la scelta giusta. Oltretutto, in tali stabilimenti, puoi sempre chiedere di mostrarti il ​​certificato di qualità del prodotto selezionato per assicurarti che sia sicuro e soddisfi tutti i requisiti. Se per qualche motivo non sono stati in grado di mostrarti questo documento, allora è meglio rifiutarsi di acquistare merci in questo negozio.

È altamente sconsigliato acquistare cuffie da caccia nei mercati e in altri stabilimenti discutibili.La probabilità che in un posto del genere ti vendano un falso economico sotto le spoglie di un marchio noto è molto alta. Inoltre, è improbabile che tu possa ottenere almeno un qualche tipo di garanzia da un tale venditore.

Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata delle cuffie attive da tiro Howard Leight Impact Sport.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento