Cuffie per audiofili: caratteristiche, tipologie e modelli, criteri di selezione
Le cuffie sono da tempo un attributo popolare tra le persone di tutte le età: alcuni ascoltano musica mentre camminano, mentre altri guardano film a casa o in viaggio. Tuttavia, nel tempo, le cuffie devono essere cambiate e molti modelli non soddisfano il suono: a volte è troppo rumoroso, a volte troppo noioso, ecc. La scelta corretta delle cuffie è una garanzia che l'ascolto della musica sarà piacevole.
Un audiofilo è una persona che ama ascoltare la musica con la massima qualità ed è disposto a pagare per una buona attrezzatura. Dopo aver acquistato buone cuffie, non dovrai nemmeno toglierle: guardare film, concerti, ascoltare musica: non interferiscono. Tra i diversi modelli audiofili, è abbastanza possibile trovarne uno economico che ti delizierà con le sue funzioni.
Peculiarità
La prima caratteristica è quella di evidenziare la dinamica e l'acustica di altissima qualità. In secondo luogo, la durata e la piacevolezza dei materiali al tatto. E la terza cosa che si può dire delle cuffie audiofile è che sono realizzate con un design senza tempo (di solito cuffie austere). Va notato che dal punto di vista degli audiofili (a proposito, che sono chiamati fanatici del suono di alta qualità), le migliori cuffie sono quelle che trasmettono con precisione la musica, cioè come l'ha sentita il produttore.
Le cuffie audiofile si distinguono anche per il loro aspetto: di norma, i cuscinetti per le orecchie e le fasce per la testa sono realizzati con materiali naturali.
Tipi e modelli
Le cuffie audiofile differiscono dalle altre in primo luogo, qualità del suono... Per generare il suono, hanno speciali emettitori isodinamici. Dopo aver ascoltato la musica in tali cuffie, è improbabile che tu voglia cambiarle con altre. Quelli elettrostatici praticamente non differiscono da quelli isodinamici, tuttavia la loro inerzia è significativamente ridotta. Loro, proprio come quelli isodinamici, quasi non distorcono il suono, l'ascolto della musica in essi può essere paragonato a un vino di alta qualità: ricco e gustoso, ti fa piacere ogni sorso.
Dinamico: il tipo più comune... Questo design si basa su una membrana, una bobina e un filo. Per lo più sono popolari tra i consumatori a causa del loro basso costo, ma difficilmente possono essere definiti i migliori. Naturalmente, i modelli audiofili vincono in termini di purezza del suono.
Rivediamo i modelli di cuffie audiofile.
SENNHEISER HD820
Risposta in frequenza: 12 - 43800 Hz (-3 dB) 6 - 48000 Hz (-10 dB), pressione sonora (SPL): 103 dB a 1 kHz, 1 V. Prezzo: 146 799 p. Le cuffie chiuse offriranno agli amanti della musica il piacere della qualità del suono al lavoro, a casa o in viaggio. Progettato in Germania, offre un suono incredibilmente realistico e colpisce con un'attenzione eccezionale ad ogni dettaglio del design di questa struttura.
MEZE AUDIO EMPYREAN GUNMETAL
Risposta in frequenza: 4 - 110.000 Hz, sensibilità: 100 dB, impedenza: 31,6 ohm. Prezzo: 239990 pag. La forma unica dell'archetto aumenta l'area di contatto con la testa e allevia la pressione. Il set comprende cuscinetti auricolari: rivestiti in pelle e Alcantara, facili da sostituire. Questo driver sorprendentemente elegante combina due tipi di bobine vocali: ad arco e a spirale.
UTOPIA FOCALE
Risposta in frequenza: 5 - 50.000 Hz, pressione sonora: (SPL) 100 dB. Prezzo: 299 890 pag. Queste cuffie di riferimento sono state inventate in Francia e sono il risultato di 35 anni di sviluppo e innovazione. Realizzate con una tecnologia esclusiva, le cuffie offrono agli amanti della musica un suono sorprendentemente dinamico e realistico.
KLIPSCH HERITAGE HP-3 EBANO
Risposta in frequenza: 5 - 45000 Hz, sensibilità: 98 dB. Prezzo: 95000 euro I materiali di qualità sono utilizzati in ogni dettaglio di queste eleganti cuffie. Le coppe in legno sono piacevoli al tatto, non si può fare a meno di notare che hanno un aspetto molto elegante. Durante la creazione di questo modello, l'obiettivo era ottenere un suono potente, ed è successo.
Il modello trasmette le migliori sfumature musicali.
SONY MDR-Z1R
Gamma di frequenza: 4 - 120.000 Hz, sensibilità: 100 dB, prezzo: 109.990 r. Queste cuffie ti permetteranno di ascoltare la musica familiare in un modo nuovo. Il modello è stato progettato utilizzando la tecnologia più recente e realizzato con i migliori materiali. La tecnologia audio ti consente non solo di ascoltare la musica, ma anche di sentirla. Possiamo dire che dall'elenco queste sono le migliori cuffie che gli audiofili adoreranno sicuramente.
Come scegliere?
Le cuffie sono un elemento indispensabile. Se non parli di risparmio, puoi scegliere il modello migliore e goderti la qualità del suono. Tuttavia, per molti non è del tutto chiaro come scegliere le cuffie audiofile. La risposta è abbastanza semplice: testare diversi modelli nelle stesse condizioni. Esistono due tipi di cuffie: chiuse e aperte. Open riproduce perfettamente il palcoscenico, ma il suono viaggia in entrambe le direzioni... Ciò significa che le persone intorno a te possono sentire la musica che suona. Il tipo chiuso di cuffie, invece, è impenetrabile. Puoi stare da solo con la tua musica preferita senza temere che qualcuno la ascolti.
Nota! Il tipo chiuso di cuffie non consente di costruire un palcoscenico "profondo", quindi alcuni amanti della musica chiamano il suono dei modelli chiusi come "da una scatola". Tra l'abbondanza di cuffie, puoi facilmente confonderti nella scelta, ma solo tu puoi decidere quale modello è giusto per te e in quali condizioni lo utilizzerai. La cosa principale da ricordare prima di effettuare un acquisto costoso è che le cuffie audiofile di alta qualità trasmettono perfettamente il suono, sono comode, non cadono e sono realizzate con i migliori materiali.
Sapendo questo, puoi scegliere il tuo modello ideale.
Puoi guardare una recensione video delle cuffie audiofile Sennheiser all'IFA di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.