Cuffie sottovuoto wireless: i migliori modelli e criteri di selezione
Le cuffie aspirapolvere wireless sono diventate un vero successo di vendite. Questi modelli si distinguono per la loro funzionalità e durata, trasmettono perfettamente tutte le sfumature di suoni, isolando contemporaneamente il condotto uditivo dal rumore esterno, ma invariabilmente sorgono problemi con la scelta: ci sono molte opzioni, sembrano tutte attraenti.
La valutazione dei migliori auricolari, cuffie Bluetooth in-ear e altri modelli per il tuo telefono ti aiuterà a prendere la decisione finale senza errori. Diamo un'occhiata più da vicino ai migliori modelli e ai criteri di selezione per le cuffie aspirapolvere wireless.
Descrizione
Cuffie per aspirapolvere wireless o IEM (In-Ear-Canalphone) rappresentare una varietà di accessori per telefoni e altre apparecchiature mobili. Sono anche chiamati intracanale o, meno eufoniamente, "tappi", poiché sono installati non nel padiglione auricolare, ma all'interno del condotto uditivo, nel condotto uditivo. I modelli senza fili con microfono sono generalmente chiamati cuffie, poiché con il loro aiuto, puoi comunicare con successo con l'interlocutore in modalità vocale. Le cuffie in-ear o in-ear di questo tipo mantengono la capacità di riprodurre la musica, possono avere un cavo speciale o una fascia di plastica dura nella zona del collo.
Gli IEM differiscono dalle chiocciole per il modo in cui sono attaccati all'orecchio. Sono più affidabili e funzionali, garantiscono l'immersione del manipolo con l'attacco nel canale, senza creare rischi di caduta, anche ad altissimi livelli di attività fisica. La tenuta del suono con questo tipo di design delle cuffie è sempre massima, il rumore in eccesso viene bloccato, si forma una camera chiusa, rivelando meglio l'intera profondità della musica.
Esistono soluzioni già pronte e design personalizzati: in 2 categorie, gli ugelli che vengono posizionati sull'ugello delle cuffie sono modellati a forma di canale del proprietario, sono i più anatomicamente convenienti.
Il design delle cuffie intrauricolari wireless include i seguenti elementi:
- portafoto;
- microdriver con supporto;
- otturatore acustico;
- ugello;
- connettore;
- inserto per il posizionamento nel condotto uditivo.
Per la comunicazione wireless, di solito vengono utilizzati Wi-Fi, Bluetooth, meno spesso segnali IR o radio.
Panoramica delle specie
Tutte le cuffie in-ear sono solitamente suddivise in gruppi in base al tipo di ricezione e trasmissione del segnale, nonché al tipo di driver utilizzati. Qui vengono utilizzate solo 2 varianti di convertitori.
- Dinamico, con ancoraggio bilanciato (BA). Questi driver utilizzano una bobina mobile per produrre un'intensa risposta dei bassi. Tali modelli appartengono alla categoria del budget, poiché la qualità del suono complessiva delle cuffie rimane a un livello piuttosto basso. Va aggiunto che i marchi grandi e noti non utilizzano quasi mai tali trasduttori nella loro acustica.
- Armatura. Questi driver hanno una gamma di frequenza più piccola, ma la riproduzione del suono è più precisa e chiara. Per migliorare la gamma sonora, in ciascun auricolare sono installati più convertitori dinamici. Tali modelli sono di dimensioni maggiori e costano molto di più.
I modelli in canale possono essere suddivisi in base al tipo di ugelli utilizzati in essi. Se viene utilizzata plastica morbida, le maniche verranno stampate sulla confezione, la schiuma è indicata. Per la forma libera, è indicata la muffa. Ciò include punte in silicone o acrilico, che variano in durezza. E distinguono anche ugelli universali e con una certa gamma di dimensioni. Il gruppo 2 viene selezionato individualmente, tenendo conto del comfort dell'utente. I modelli universali hanno alette speciali che consentono di modificare la profondità dall'immersione. Vale la pena considerare che il loro uso porta un po' di disagio fino a quando non si ottiene la tenuta desiderata.
Allegati più popolari - schiuma... Sono abbastanza morbidi e comodi da indossare, hanno un aspetto attraente, forniscono la formazione di un suono piacevole e caldo che è notevolmente diverso da quello che dimostrano il silicone e la plastica. Il loro unico inconveniente è la necessità di sostituirli dopo 2-3 settimane di utilizzo. Le punte in schiuma non possono essere pulite, vengono solo smaltite.
Inoltre, le cuffie a vuoto wireless si distinguono solitamente in base al segnale che ricevono e al segnale che trasmettono. A seconda della versione, possono essere disponibili diverse opzioni.
Cuffie
Usano un trasmettitore di tipo fisso e cuffie ricaricabili. Il segnale viene trasmesso in forma analogica, senza crittografia, alle frequenze FM 863-865 Hz... Tali modelli non si distinguono per l'elevata chiarezza della trasmissione, l'interferenza è molto evidente in loro... La qualità e la portata della ricezione dipendono in gran parte da fattori esterni, possibile schermatura del segnale. Gli amanti della musica non saranno sicuramente interessati a tali modelli.
IR
Il LED a infrarossi nel design di tali cuffie e la porta a infrarossi nel telefono in questo caso fungono da ricevitore e trasmettitore di un segnale audio. Il grande svantaggio di questo tipo di connessione wireless è piccolo raggio di trasmissione dei dati. I dispositivi dovranno essere tenuti sempre vicini l'uno all'altro in modo che i sensori a infrarossi siano in vista. Questa è un'opzione obsoleta e scomoda che praticamente non si trova sul mercato.
Bluetooth
La categoria più vasta di cuffie aspirapolvere wireless. Tali modelli differiscono in un raggio fino a 10 m, e talvolta fino a 30 m, sono compatti, non richiedono una ricerca della connessione Wi-Fi. Non ci vuole più di un minuto per stabilire l'accoppiamento. Il segnale viene trasmesso tramite Bluetooth dopo aver superato la codifica, è meglio protetto da intercettazioni e manomissioni. Non è necessario un trasmettitore fisso, la comunicazione è semplice e veloce con qualsiasi dispositivo, dalla TV al lettore.
Wifi
Infatti, le cuffie posizionate come dispositivi Wi-Fi utilizzano la stessa tecnologia Bluetooth, poiché gli standard dei dispositivi per la trasmissione dei dati in questo modo sono gli stessi: IEEE 802.11. Il nome Wi-Fi può essere visto come una manovra di marketing, non incide in alcun modo sul metodo e sulla via di trasmissione dei dati, indica solo che appartiene a un determinato protocollo.
Valutazione dei migliori modelli
Le cuffie wireless sottovuoto hanno guadagnato un'enorme popolarità. Sono apprezzati per la loro portabilità e compattezza, buona resistenza all'umidità e suono di alta qualità. Tra i modelli più ammirati dal pubblico dei consumatori e dalla comunità di esperti, ci sono diverse opzioni.
- Sennheiser Momentum True Wireless. Auricolari wireless premium ad alta sensibilità, custodia con marchio e design superiore. La portata del supporto Bluetooth è di 10 m, il dispositivo è molto leggero, ha il controllo touch, si collega rapidamente a uno smartphone.
In termini di qualità del suono, queste cuffie non hanno concorrenza: sono una tecnologia di classe Hi-Fi che offre la migliore riproduzione dei brani in qualsiasi stile musicale.
- Apple AirPods Pro... Cuffie con microfono, Bluetooth 5.0, supporto per tutti i codec disponibili. Con questo modello è iniziata la moda delle cuffie wireless sottovuoto, che ha travolto il mondo intero. La durata della batteria è di 4,5 ore, dalla batteria nel caso, questo periodo può essere esteso di un altro giorno, è supportata la modalità di utilizzo congiunta (coppia).
- Huawei FreeBuds 3. Tappi per le orecchie resistenti all'acqua con microfono e design elegante. Questo dispositivo si differenzia dai vecchi modelli del marchio per prestazioni, leggerezza e compattezza. Le cuffie si collegano facilmente a iPhone, smartphone Android e includono 3 paia di auricolari, di cui 1 perforato, per lo sport.La ricarica rapida è supportata, la custodia accoppierà automaticamente gli auricolari quando apri il coperchio.
- Batte BeatsX Wireless. Cuffie wireless di fascia media. Presentano una sensibilità di 101 dB, hanno una base magnetizzata e un bail posteriore con emettitore di segnale. La connettività wireless rimane fino a 15 metri di distanza e viene caricata tramite il connettore USB-A. Gli auricolari sono persino compatibili con l'iPhone, funzionano fino a 8 ore di fila, c'è una funzione di ricarica rapida.
- Meizu POP2. Cuffie eleganti con una buona durata della batteria e una comoda custodia. L'elevata sensibilità di 101 dB li rende piuttosto rumorosi, una carica della batteria dura 8 ore: questo è uno dei migliori risultati. Inoltre, le cuffie sono compatibili con iPhone e la maggior parte degli altri smartphone di punta e hanno un alloggiamento resistente alla polvere e all'umidità. Il controllo touch può anche essere definito una caratteristica distintiva e il sistema di cancellazione del rumore rende le conversazioni confortevoli anche in mezzo alla folla.
- Xiaomi AirDots Pro... Auricolari wireless popolari in una custodia di ricarica compatta adatta per smartphone iOS e Android. La comunicazione è supportata fino a una distanza di 10 m, la scatola è collegata tramite un connettore USB-C. L'energia accumulata è sufficiente per 3 ricariche delle cuffie in movimento.
Il modello ha un sistema di soppressione attiva del rumore, un alloggiamento impermeabile e un microfono integrato.
- Honor FlyPods Edizione Giovani... Cuffie Bluetooth impermeabili con custodia. Il modello mantiene un segnale stabile entro un raggio di 10 m, la durata della batteria è di 3 ore. La custodia può caricare gli auricolari 4 volte, è supportato il rifornimento rapido di energia. Un auricolare pesa 10 g, include 3 cuscinetti auricolari di ricambio di diverso diametro per ogni lato.
- QCY T1C. Cuffie cinesi economiche con supporto Bluetooth 5.0, scatola di ricarica inclusa, connettore microUSB. Il modello è compatibile con iPhone e smartphone Android, ha un design abbastanza presentabile, con 1 carica funziona fino a 4 ore. Le cuffie sono molto leggere, ergonomiche e sono dotate di un microfono piuttosto sensibile per parlare in movimento o durante la guida. Un indicatore di carica è fornito sulla custodia; c'è un tasto di controllo su ogni custodia per cuffie.
Criteri di scelta
Quando si scelgono gli auricolari aspirapolvere wireless per il telefono, si consiglia di prestare attenzione non solo al design o alla popolarità del modello. I parametri tecnici sono ugualmente importanti. Inoltre, gli accessori del telefono dovrebbero essere ricercati in base alla loro compatibilità. Non sempre le soluzioni universali sono adatte a tutti i modelli di dispositivi. Tra i criteri di selezione più importanti vi sono i seguenti:
- tipo di connessione utilizzata - qui vale sicuramente la pena prestare attenzione esclusivamente alle cuffie moderne con Bluetooth 4.0 e versioni successive; le cuffie radio e i modelli alimentati da un segnale IR non sono abbastanza affidabili, in questo caso è difficile parlare di una connessione stabile e di un suono di alta qualità;
- sensibilità determina il volume del suono di altoparlanti e cuffie; nel caso dei modelli sottovuoto, prestare attenzione alle opzioni con indicatori di almeno 100 dB;
- intervallo di frequenze - sarà sufficiente l'opzione da 20 a 20.000 Hz; se il primo indicatore è grande, le alte frequenze suoneranno noiose e inespressive; anche la sua sottovalutazione è inutile, poiché oltre i 15 Hz l'orecchio umano non riconosce più i segnali - più ampia è la gamma, più profondo sarà il suono;
- la presenza di un collare - questo analogo dell'auricolare viene spesso aggiunto alle cuffie sportive per migliorare la comunicazione, per rendere l'intera struttura più comoda da usare; può essere rappresentato da un cordino o da un archetto rigido che collega le cuffie in coppia, mentre gli stessi “plug” dell'aspirapolvere saranno comunque wireless;
- microfono incorporato - questo componente trasforma le cuffie in un vero e proprio auricolare per le conversazioni telefoniche; se questa opzione non è richiesta, è possibile trovare un modello senza unità di conversazione;
- design e popolarità - le cuffie di marca sono scelte da coloro che vogliono sottolineare la loro appartenenza a una ristretta cerchia di élite; in pratica, i modelli economici di produttori in buona fede non risultano peggiori, tutto dipende dalle preferenze personali dell'utente;
- tipo di allegati - di solito ce ne sono diverse paia in un set di diverse dimensioni; inoltre, vale la pena prestare attenzione al materiale: ad esempio, l'acrilico è piuttosto duro, la schiuma è la più morbida e confortevole, il silicone è considerato il più massiccio, ma notevolmente inferiore alla schiuma nella qualità della riproduzione del suono;
- compatibilità smartphone - la tecnologia del marchio è particolarmente "capricciosa" in questo senso, assolutamente qualsiasi modello non si adatta a un iPhone o Samsung; è meglio controllare in anticipo l'elenco dei dispositivi compatibili;
- durata della batteria - con una custodia inclusa, 4-6 ore di riproduzione musicale autonoma possono facilmente trasformarsi in 24 ore; ovvero quanto può durare il kit con una ricarica da rete;
- prezzo - i modelli premium costano da $ 200, la classe media costa da 80 a 150 USD, le cuffie per vuoto più economiche nel segmento wireless sono vendute a un prezzo fino a 4000 rubli, ma la qualità della riproduzione musicale in esse non sarà all'altezza al par.
Considerando tutti questi punti, puoi scegliere le cuffie aspirapolvere giuste con connessione wireless per un'ampia varietà di gadget mobili, dai lettori musicali agli smartphone e ai tablet.
Per una recensione video delle cuffie a vuoto wireless ROCKSPACE M2T, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.