Cosa fare se il laptop non vede le cuffie Bluetooth?

Contenuto
  1. Caratteristiche di connessione
  2. Cause di malfunzionamento
  3. Cosa fare

Le cuffie Bluetooth sono comode da usare non solo con gli smartphone, ma anche con i laptop. Succede che il dispositivo non riesce a trovare l'auricolare e, in questo caso, non è possibile stabilire la connessione. Ci sono diversi motivi per cui possono verificarsi arresti anomali. Il problema può riguardare sia le cuffie che il laptop.

Caratteristiche di connessione

I laptop moderni sono dotati di un modulo Bluetooth. I laptop con Windows 7 e sistemi operativi successivi raramente hanno problemi a rilevare i dispositivi esterni. Per connetterti, hai bisogno accendi le cuffie, a volte è necessario attivare ulteriormente il rilevamento in esse. Successivamente, dovresti attivare il Bluetooth direttamente sul laptop facendo clic sull'icona corrispondente nel vassoio.

Alcuni laptop hanno generalmente un tasto separato sulla tastiera per attivare il collegamento dati wireless. Il laptop vede le cuffie Bluetooth e il loro nome viene visualizzato nell'elenco dei dispositivi. Basta fare clic su di esso per connettersi. Quindi il sistema farà tutto automaticamente e avviserà l'utente dell'avvenuta connessione.

Le stesse cuffie, una volta collegate, possono emettere un segnale sonoro o cambiare il colore dell'indicazione luminosa.

Dopo la prima connessione, vengono effettuate automaticamente ulteriori connessioni. È sufficiente attivare il Bluetooth sul laptop e accendere le cuffie. Tuttavia, ci sono momenti in cui il laptop semplicemente non vede l'auricolare. Il nome della cuffia non compare nell'elenco dopo aver attivato tutti i servizi richiesti.

Cause di malfunzionamento

Le cuffie wireless possono essere utilizzate per giochi, film, musica e per la comunicazione. Questo è abbastanza conveniente, perché non è necessario essere nelle immediate vicinanze di un laptop. I motivi per cui l'accessorio di solito non viene rilevato sono presentati di seguito:

  • Nessun autista... Questo può accadere se il laptop esegue Windows 7. I sistemi più recenti trovano i driver automaticamente. In questo caso, tutto il necessario per l'installazione dal disco, che di solito viene fornito con l'auricolare. Inoltre, il driver può essere scaricato dal sito Web ufficiale del produttore delle cuffie.
  • Modello Bluetooth non disponibile... Potrebbe non essere affatto presente sul laptop. In questo caso, è necessario utilizzare un adattatore. Il dispositivo è collegato alla porta e utilizzato come modulo esterno. Potrebbe anche aver bisogno di driver.
  • Si è verificato un guasto al traffico, a causa della quale i dispositivi non si percepiscono l'un l'altro. Ciò è solitamente dovuto al fatto che l'utente ha dimenticato di attivare il Bluetooth su un laptop o sulle cuffie. Un'altra opzione è la distanza eccessiva tra i dispositivi. Durante il collegamento, è meglio avvicinare le cuffie il più possibile.
  • Il laptop potrebbe non vedere l'auricolare anche perché è già connesso ad un altro gadget o dispositivo. Basta scollegare le cuffie e ripetere la procedura di associazione.
  • Incompatibilità del dispositivo... A volte la tecnologia semplicemente non può funzionare insieme. Gli auricolari potrebbero non essere aggiornati o semplicemente utilizzare una versione diversa del Bluetooth.
  • Guasto hardware o software. Il segnale potrebbe essere troppo instabile. In questo caso, il sistema si collegherà più e più volte alle cuffie per interagire bene. È meglio riavviare l'auricolare da soli e stabilire manualmente una connessione.
  • Le cuffie potrebbero essere accese ma potrebbero non funzionare correttamente. In altre parole, potrebbero rompersi. È facile da verificare: le cuffie non si collegano a un altro dispositivo. Vale la pena sostituirli con altri in garanzia.
  • In caso di interruzione di emergenza del modulo Bluetooth potrebbe non iniziare a funzionare correttamente... Ciò accade quando il laptop si spegne improvvisamente o a causa di un attacco di virus. Vale la pena riavviare il sistema e il modulo.

Cosa fare

Se il laptop non vede le cuffie wireless, la prima cosa da fare è entrambi i dispositivi dovrebbero essere riavviati... È possibile che in seguito vengano ripristinati esattamente quegli errori che hanno impedito il rilevamento. Un'altra opzione è spegnere il modulo Bluetooth sul laptop e riaccenderlo. È possibile che non funzioni correttamente.

Se il problema si verifica su un laptop con Windows 7, dovresti controllare i driver. Puoi installarli dal disco o trovarli sul sito Web ufficiale del produttore del laptop. Se viene utilizzato un adattatore Bluetooth USB, richiede anche un driver. Dopo averlo installato, è necessario premere il tasto per abilitare la trasmissione dei dati sul canale wireless. Di solito, se la questione è nel driver, l'icona Bluetooth scompare dalla barra di accesso rapido.

È abbastanza facile determinare quale dei dispositivi è la fonte del problema.... È sufficiente provare a collegare le cuffie a un altro gadget. Se possibile, dovresti collegare un altro accessorio al tuo laptop. Se il motivo è ancora nelle cuffie, puoi contattare il centro di assistenza.

Succede che il motivo sia ancora più semplice di quanto si possa pensare. Le cuffie potrebbero non essere rilevate dal laptop se sono basse. Vale la pena collegarli alla rete e provare a riconnettersi. È importante assicurarsi che l'auricolare sia acceso. In alcuni casi, è necessario attivare separatamente la modalità di rilevamento.

Il laptop non vede le cuffie se sono già associate o utilizzate con qualche tipo di gadget... Ad esempio, se l'auricolare è collegato al telefono, il laptop non lo prenderà. Scollega le cuffie da tutti i dispositivi e riavvia. Questo di solito risolve il problema.

Alcuni laptop non possono comunicare con più dispositivi Bluetooth contemporaneamente. Ad esempio, un mouse o una tastiera wireless è già connesso al laptop. In questo caso, il laptop ignorerà il dispositivo ridondante e semplicemente non lo visualizzerà nell'elenco. Puoi provare a scollegare tutte le periferiche wireless e riprovare a connetterti.

Inoltre il servizio interno deve essere in esecuzione affinché il bluetooth funzioni... È abbastanza semplice controllarne l'attività. Devi premere la combinazione di tasti Win + R, apparirà una riga di comando. Inserisci nel campo libero “servizi. msc "e fare clic sul pulsante" OK ". Di conseguenza, apparirà una finestra con tutti i servizi di sistema.

Trova il nome Servizio di supporto Bluetooth nell'elenco. È possibile che questa funzione sia disabilitata. La correzione è semplice. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della ciambella e seleziona "Avvia" o "Esegui" dal menu. Dopo aver attivato il servizio, riavviare il modulo Bluetooth. Nella maggior parte dei casi, l'auricolare diventa visibile.

Se tutto il resto fallisce, c'è solo un'opzione: contattare il centro servizi. Se durante la diagnostica viene stabilito che il modulo Bluetooth nel laptop è rotto, puoi semplicemente installare un adattatore esterno. Se il problema è nelle cuffie, gli specialisti le ripareranno o le sostituiranno.

Vale la pena notare che nella maggior parte dei casi, queste opzioni non devono essere affrontate.

Una panoramica più dettagliata del collegamento delle cuffie Bluetooth a un laptop nel caso in cui non le veda è presentata nel seguente video:

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento