Cuffie wireless per computer: caratteristiche, modelli e consigli per la scelta
Le cuffie wireless rendono la vita molto più semplice per gli utenti di PC che sono già impigliati nei fili. L'uso di tali cuffie ti consente di spostarti nella stanza, controllare la riproduzione delle registrazioni audio e molto altro. È importante scegliere il modello giusto in base alle proprie esigenze. Potrebbero esserci lievi difficoltà di connessione, ma possono essere facilmente risolte in pochi minuti.
Vantaggi e svantaggi
Le cuffie wireless per computer esistono da molti anni, ma la tecnologia è in costante miglioramento. L'uso di queste cuffie ha i suoi vantaggi.
- L'assenza di cavi non limita in alcun modo gli utenti. È importante solo non spostarsi più di 10 metri dal PC.
- L'auricolare è adatto per l'uso con computer con qualsiasi sistema operativo. Un accessorio può essere utilizzato sia con PC che con smartphone.
- I modelli moderni si distinguono per l'elevata qualità del suono.
- Se l'accessorio ha un microfono, puoi chattare con gli amici e allo stesso tempo muoverti per la stanza, occupandoti dei tuoi affari.
Non esistono cuffie perfette. Ci sono anche degli svantaggi per un auricolare per PC wireless.
- È necessario monitorare il livello della batteria nelle cuffie.
- Gli accessori wireless sono un ordine di grandezza più costosi delle controparti cablate.
- Il peso di un tale auricolare è superiore a quello cablato. Ciò è dovuto alla presenza di elettronica aggiuntiva.
Valutazione dei migliori modelli
Le cuffie del computer si collegano in modalità wireless al dispositivo tramite Bluetooth. La maggior parte dei modelli è dotata di un microfono, che amplia notevolmente le funzionalità. Le cuffie a grandezza naturale suonano meglio, mentre quelle compatte possono essere utilizzate con altri gadget. Molti produttori hanno già guadagnato la fiducia degli utenti.
Dimensione piena
Tali cuffie differiscono per dimensioni e peso percettibile, è necessario abituarsi a loro. Tuttavia, la qualità del suono ne vale la pena.
- Sony MDR-ZX770BN. Le cuffie piuttosto costose sono dotate di un modulo NFC. Il modello può essere utilizzato non solo con un computer, ma anche con uno smartphone. I cuscinetti auricolari coprono completamente l'orecchio. Il modello ha un'opzione di cancellazione del rumore attiva. Insieme, questi due fatti offrono all'utente un'immersione audio completa. Tra i vantaggi vale la pena segnalare il peso di 245 grammi, il supporto al profilo aptX, l'autonomia di 150 ore. L'utente praticamente non sente rumori esterni. Allo stesso tempo, il produttore ha installato una versione piuttosto obsoleta del Bluetooth 3.0.
Il microfono ha una bassa sensibilità e il corpo stesso sembra inaffidabile.
- Plantronics BackBeat PRO. Il modello ti consente di ascoltare la musica durante il giorno senza interruzioni. Se la batteria è scarica, puoi continuare a utilizzarla, ma con il cavo. C'è il supporto per aptX e chip NFC. Ci sono due altoparlanti in ogni tazza per garantire la qualità del suono. Tra le qualità positive, vale la pena notare un raggio di ricezione aumentato, un sistema di soppressione attiva del rumore esterno e la presenza di pulsanti di controllo. Le cuffie sono piuttosto pesanti e pesano 340 grammi.
- Rombica Mysound BH-10. Questo modello non è venduto in tutti i negozi. L'arco è flessibile, il che aumenta il comfort di utilizzo. I cuscinetti auricolari coprono completamente le orecchie, isolando chi li indossa dai suoni esterni. Le cuffie possono essere utilizzate con qualsiasi gadget dotato di modello Bluetooth. È possibile connettersi con un cavo. Il produttore si è preso cura e ha impostato lo standard Bluetooth 4.0.Le cuffie sono abbastanza convenienti e non esercitano pressione sulla testa durante l'uso. Tra gli svantaggi, vale la pena notare che le orecchie sudano rapidamente. Le cuffie sono adatte solo per l'uso domestico.
Compatto
Questo formato è più versatile. Le cuffie possono essere portate con te e utilizzate con qualsiasi gadget, anche in un luogo pubblico.
- Pioneer SE-MJ553BT. Il produttore offre cuffie in tre varianti di colore. Sono piccoli e dotati di meccanismo pieghevole. Vale la pena notare che il sistema di piegatura è implementato piuttosto male, quindi le cuffie sono comode da usare solo a casa. Altoparlanti installati con una dimensione di 40 mm. La connessione utilizza lo standard Bluetooth 3.0. Le cuffie sono inoltre dotate di un microfono. Vale la pena notare che l'auricolare ha ricevuto un'autonomia impressionante fino a 15 ore. Tra i vantaggi ci sono la presenza della funzione Multipoint, il supporto per l'iPhone, il costo ottimale. Gli auricolari pesano solo 170 grammi e sono abbastanza robusti. Non è possibile collegare un auricolare con un cavo audio. L'insonorizzazione è scarsa.
- Urbanears Plattan ADV Wireless. Queste cuffie sono disponibili in sei varianti di colore. Il meccanismo di piegatura consente di trasportare comodamente il modello. Vale la pena notare che il produttore ha dotato le cuffie di un jack da 3,5 mm. È possibile utilizzare un cavo per il collegamento. Il materiale è molto bello e di qualità. Sono presenti tasti per la gestione delle chiamate vocali. A volte il modulo Bluetooth non si connette agli smartphone.
- Marshall Major II Bluetooth. L'insonorizzazione non è il massimo, ma per il resto il modello è praticamente privo di difetti. Le ciotole sono quadrate. La fascia è realizzata con alta qualità e non schiaccia la testa. L'autonomia supera le 24 ore. Le cuffie suonano abbastanza bene, riproducono tutte le frequenze in modo bilanciato. Può essere collegato tramite cavo. Il design elegante è completato da una struttura robusta.
Come scegliere?
Vale la pena scegliere le cuffie per un computer fisso in base alle proprie esigenze. Solo questa tattica ti permetterà di fare un acquisto che porterà gioia.
- Se hai intenzione di effettuare chiamate vocali e comunicare molto, dovresti prestare attenzione a un microfono di alta qualità. Allo stesso tempo, il suono puro passa in secondo piano.
- Gli amanti della musica dovrebbero prestare attenzione ai modelli che supportano Atpx HD o LDAC. Si consiglia di scegliere cuffie con una gamma di frequenza di 5-25 kHz.
- Gli accessori per i giocatori hanno requisiti speciali. Vale la pena prestare attenzione alle cuffie con un'impedenza di 32 ohm e una sensibilità di 100 dB. È importante che il posizionamento della sorgente sonora sia corretto. Esistono modelli con opzioni aggiuntive sotto forma di vibrazioni e simili.
Per le chiamate vocali si possono utilizzare delle semplici cuffie con microfono o anche delle cuffie mono, dove è presente un solo altoparlante. Un auricolare unidirezionale è più richiesto in questo segmento. I modelli sono fissati con cerchi dietro l'orecchio. Le cuffie convenzionali a due altoparlanti sono adatte a coloro che comunicano molto e hanno bisogno di immergersi nell'argomento della conversazione. È meglio prendere in considerazione sfumature importanti quando si sceglie.
- Non utilizzare modelli in cui il microfono è integrato nell'alloggiamento delle cuffie. Trasmette il rumore molto meglio della voce.
- I microfoni a tubo sono rilevanti solo per comunicazioni occasionali in una stanza tranquilla. Tali ricevitori non trasmettono bene la voce.
- Il posizionatore del microfono deve essere flessibile e affidabile. Vale la pena controllare se si blocca nella posizione selezionata.
- La cancellazione del rumore è particolarmente importante se devi comunicare in condizioni diverse.
- È conveniente utilizzare modelli in cui il microfono si attiva automaticamente quando è abbassato. Alcune cuffie hanno un pulsante per questo.
La musica è abbastanza difficile da riprodurre. Le cuffie wireless per PC non sono audiofili, ma puoi comunque goderti un suono di qualità. Vale la pena prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- supporto per codec Atpx, Atpx HD, LDAC;
- riproduzione di frequenze in un raggio di 16-20000 Hz - questo, con un piccolo margine, copre i suoni che l'orecchio umano capta;
- Altoparlanti con una sensibilità di almeno 90 dB: questo ti consente di goderti un suono forte e chiaro;
- resistenza non inferiore a 16 ohm.
Cuffie a grandezza naturale con apertura posteriore per un suono pieno e chiaro. Le basse frequenze non colpiscono i timpani. Tutti i livelli di musica e voce sono ben rivelati. Tuttavia, tutti intorno a lui sentono la musica dalle cuffie e l'utente è costretto a captare i rumori esterni.
Le cuffie chiuse sono un'alternativa. Suonano forte con alte frequenze e bassi potenti. Il suono in questo caso può premere sulle orecchie ed è meno chiaro. In questo caso, l'utente non sente affatto i rumori circostanti.
Le cuffie da gioco dovrebbero essere scelte con molta attenzione e attenzione. Sfumature importanti:
- volume alto per poter distinguere il minimo rumore;
- posizionamento per determinare da dove proviene il suono: in molti giochi è importante capire chiaramente dove si trova il nemico;
- la cancellazione attiva del rumore dovrebbe essere implementata nel modo più efficace possibile: questo ti consentirà di immergerti completamente nel gameplay;
- vibrazioni aggiuntive migliorano la sensazione del suono;
- acustica necessariamente chiusa in modo che gli altri non sentano nulla dalle cuffie;
- alta sensibilità del microfono per l'interazione con altri giocatori;
- Convenienza del design: vale la pena scegliere cuscinetti auricolari traspiranti;
- nei tornei e negli streaming di eSport, anche il design è importante.
Come usare?
All'inizio, dovresti collegare le cuffie al computer. Non tutti i PC hanno il Bluetooth integrato. In caso contrario, è necessario utilizzare un adattatore. È abbastanza semplice acquistarlo, per iniziare ad usarlo è necessario inserirlo nella porta e installare il driver. La procedura di connessione senza adattatore è semplice.
- C'è un'icona Bluetooth sulla barra di accesso rapido.
- È necessario cliccarci sopra e selezionare la voce "Aggiungi dispositivi Bluetooth" dal menu a tendina. L'opzione dovrebbe essere già abilitata in questa fase.
- Sta alle cuffie. Devono essere abilitati e messi in stato di accoppiamento.
- Successivamente, devi solo selezionare le cuffie dall'elenco dei dispositivi disponibili sul tuo computer e connetterti.
A questo punto, puoi provare a includere qualche canzone e valutare il suono. Se non viene emesso alcun suono dall'accessorio, è sufficiente regolare le impostazioni. Imposta le cuffie come dispositivo predefinito per l'uscita o l'ingresso audio.
Quest'ultimo è rilevante se verrà utilizzato un microfono.
Se non è presente il Bluetooth integrato, è necessario un adattatore. La procedura di connessione è presentata di seguito.
- Accendi le cuffie e inserisci l'adattatore in un ingresso USB adatto.
- Apri il menu "Connetti dispositivi" e trova "Visualizza dispositivi e stampanti" lì.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sullo spazio libero e selezionare "Aggiungi dispositivi" nel menu a discesa.
- Il sistema rileverà l'adattatore e installerà i driver corretti. Di conseguenza, apparirà una notifica che il dispositivo è stato aggiunto.
- Ora, nello stesso menu con i dispositivi, dovresti fare clic sull'auricolare e selezionare la voce "Operazioni Bluetooth".
- Il sistema troverà da solo tutti i servizi necessari. L'ultima cosa che devi fare clic è l'elemento "Ascolta musica".
- In futuro, le cuffie verranno collegate automaticamente.
Possibili problemi
Le cuffie wireless possono essere utilizzate sia per il gioco che per il lavoro. Se il Bluetooth non appare nel task manager, puoi semplicemente aggiornare i driver. Vale la pena notare che nell'elenco dei dispositivi, ciò che è necessario può essere designato come sconosciuto. Il suono scadente è considerato un problema più significativo e talvolta il suono può rimanere indietro.
Innanzitutto, dovresti controllare il livello del volume sul computer e sulle cuffie stesse. Vale la pena assicurarsi che il suono venga emesso in cuffia per impostazione predefinita. Se tutto è in ordine nelle impostazioni, è sufficiente aggiornare il driver. Questo di solito risolve il problema.
Succede che il computer non vede affatto le cuffie wireless. Quindi vale la pena eseguire determinate azioni.
- Riavvia le cuffie e il PC stesso.
- Ricaricare completamente la batteria dell'auricolare.
- Aggiorna il software per l'adattatore Bluetooth e la scheda madre.
- Controlla le prestazioni delle cuffie stesse. Per fare ciò, è necessario collegarli a qualsiasi altro dispositivo.
Se il problema persiste, le cuffie devono essere sostituite in garanzia o restituite a un centro di assistenza per la riparazione. Va notato che le difficoltà di connessione sono estremamente rare. Di solito, i modelli di noti produttori si connettono rapidamente e non creano problemi inutili per gli utenti. È anche importante mantenere aggiornati il software e i driver.
Recensione delle cuffie da gioco wireless alla moda nel video.
Il commento è stato inviato con successo.