Auricolari wireless: come sceglierli e utilizzarli?
Il numero di persone che utilizzano gli auricolari wireless sta crescendo in tutto il mondo. Tale popolarità è dovuta al fatto che quando si effettuano chiamate, si ascolta musica o si pratica sport, le mani dell'utente rimangono libere e può muoversi in sicurezza senza timore di rimanere impigliato nel cavo.
Cos'è?
Un auricolare è una cuffia con un microfono. Se le normali cuffie ti consentono solo di ascoltare file audio, allora l'auricolare offre anche la possibilità di parlare... In poche parole, un auricolare è due in uno.
Come funziona?
La comunicazione con il dispositivo su cui sono archiviati i file avviene in modalità wireless utilizzando onde radio o infrarossi. Molto spesso, viene utilizzata la tecnologia Bluetooth per questo.... All'interno di un dispositivo abilitato Bluetooth è presente un minuscolo chip che contiene un trasmettitore radio e un software di comunicazione.
Gli auricolari Bluetooth ti consentono di connetterti a più gadget contemporaneamente.
Panoramica delle specie
Gli sport
Una buona cuffia sportiva dovrebbe fornire un'elevata qualità del suono, essere resistente al sudore e alle precipitazioni atmosferiche, essere leggera, mantenere la carica a lungo (almeno sei ore) e non uscire dalle orecchie durante l'esercizio. Molti produttori dotano i loro modelli di funzionalità aggiuntive: applicazioni che riflettono la condizione fisica di un atleta su un monitor speciale, si collegano al servizio Spotify, registrano piani di allenamento... In quest'ultimo caso, all'utente vengono inviate notifiche vocali che informano sui progressi nel raggiungimento di determinati obiettivi.
I modelli più recenti utilizzano la tecnologia a conduzione ossea, che trasmette il suono attraverso il tessuto osseo, lasciando le orecchie completamente aperte. Questo è molto importante dal punto di vista della sicurezza, soprattutto se le lezioni si svolgono in un ambiente urbano, poiché consente di ascoltare i segnali di avvertimento delle auto, il linguaggio umano e altri suoni che aiutano a navigare nella situazione.
Impermeabile
I dispositivi wireless possono resistere all'umidità sulla custodia, ma non funzionano bene durante le immersioni, quindi possono essere utilizzati solo per andare in barca o in kayak, ma non per nuotare. Questo perché tutti i dispositivi Bluetooth utilizzano la frequenza radio a 2,4 GHz, che è attenuata nell'acqua. Ecco perchè la portata di tali dispositivi sott'acqua è di pochi centimetri.
Professionale
Questi modelli offrono una riproduzione del suono di alta qualità e quasi naturale, un'efficace cancellazione del rumore e un elevato comfort. I modelli professionali di solito sono dotati di un microfono di espansione che si trova su un braccio lungo, quindi si trova al centro della guancia dell'utente o anche alla bocca per un'eccellente intelligibilità del parlato in qualsiasi ambiente.
I modelli professionali sono spesso utilizzati per ascoltare musica o per lavorare in studio. Il loro design è caratterizzato da ampi e morbidi cuscinetti auricolari in microfibra.
Dimensione piena
Questo tipo è talvolta chiamato "contornato" perché i padiglioni auricolari coprono completamente le orecchie. In termini di qualità del suono e comfort, nessun'altra forma di cuffie può competere con le cuffie a grandezza naturale. Inoltre, si ritiene che queste cuffie aiutano a mantenere un buon udito, poiché non è necessario aumentare il volume di riproduzione per ottenere un'eccellente qualità del suono senza rumori estranei.
A causa delle loro grandi dimensioni e del completo isolamento dai rumori esterni, le cuffie over-ear sono considerate più adatte per l'uso domestico che per l'uso esterno.
universale
I modelli universali contengono un microchip in grado di distinguere tra l'orecchio sinistro e destro dell'utente, dopodiché il suono del canale sinistro viene inviato all'orecchio sinistro e il suono del canale destro viene inviato a destra. Le cuffie ordinarie sono contrassegnate per lo stesso scopo con le lettere L e R, ma in questo caso queste iscrizioni non sono necessarie. Il secondo vantaggio dei modelli universali è che sono in grado di rilevare la situazione in cui vengono utilizzate le cuffie, nel qual caso viene inviato un segnale combinato a ciascuna delle cuffie senza dividersi nei canali sinistro e destro.
Alcuni modelli sono dotati di un sensore che rileva se le cuffie sono nelle orecchie e, in caso contrario, mette in pausa la riproduzione finché l'utente non si rimette le cuffie. La riproduzione riprende automaticamente.
Ufficio
I modelli per ufficio forniscono suono stereo a banda larga di alta qualità e soppressione del rumore per la comunicazione in ambienti rumorosi d'ufficio, conferenze o applicazioni di call center. Di solito sono leggeri, quindi puoi indossare l'auricolare tutto il giorno senza disagio... Alcuni modelli sono dotati di un sensore intelligente che risponde automaticamente a una chiamata mentre l'utente indossa l'auricolare.
Per tipo di costruzione
Magnetico
Le cuffie magnetiche planari utilizzano l'interazione di due campi magnetici per creare onde sonore e sono diverse dai driver dinamici. Il principio di funzionamento dei driver magnetici è che distribuiscono la carica elettronica su una sottile pellicola piatta, mentre quelli dinamici focalizzano il campo di elettroni su una singola bobina mobile. La distribuzione della carica riduce la distorsione, quindi il suono si diffonde per tutto il film, invece di concentrarsi in un punto... Allo stesso tempo, vengono fornite la migliore risposta in frequenza e bit rate, che è importante per la riproduzione delle note basse.
Le cuffie magnetiche sono in grado di riprodurre un suono molto chiaro e preciso, più naturale che dinamico. Tuttavia, richiedono più potenza per essere pilotati e quindi potrebbero richiedere uno speciale amplificatore portatile.
Auricolari
Il motivo per cui vengono chiamati così è perché gli auricolari sono inseriti nel padiglione auricolare. Questo tipo è attualmente il più popolare perché offre un'elevata qualità del suono in dimensioni ridotte. Gli auricolari di solito hanno punte in silicone per la protezione dell'orecchio e un maggiore comfort durante l'uso. Riempiendo il condotto uditivo, le punte forniscono isolamento acustico dall'ambiente, ma consentono al suono delle cuffie di passare attraverso chi le indossa.
Per alcuni utenti, c'è una certa preoccupazione per il fatto che le chiocciole si trovino direttamente nel condotto uditivo. ma se non aumenti il volume del suono oltre un certo livello, tali cuffie sono sicure per la salute... Il danno all'udito è correlato al volume di ascolto, non alla vicinanza all'orecchio, quindi se il volume viene mantenuto a un livello ragionevole, non c'è nulla da temere.
Sovraccarico
Gli auricolari on-ear bloccano perfettamente qualsiasi suono estraneo e allo stesso tempo trasmettono un flusso sonoro isolato che solo l'utente sente. Le cuffie di questo tipo possono coprire l'orecchio completamente o solo parzialmente. (in questo caso, l'isolamento acustico sarà leggermente inferiore). In termini di design, sono generalmente più ingombranti della maggior parte degli altri tipi e possono essere indossati sopra la testa, ma producono un suono eccellente e di alta qualità su un'ampia gamma. Spesso utilizzato negli studi di registrazione.
conduzione ossea
Questo tipo di cuffia è apparso relativamente di recente, ma sta rapidamente guadagnando popolarità. Differisce in questo il tessuto osseo viene utilizzato per trasmettere il suono... Quando le cuffie entrano in contatto con il cranio o con gli zigomi si creano delle vibrazioni, che vengono poi trasmesse attraverso le ossa del viso ai timpani. La qualità del suono risultante non è fantastica, ma più che soddisfacente. Queste cuffie sono molto apprezzate dagli atleti per la loro eccellente vestibilità e prestazioni impermeabili.
Inoltre, le orecchie rimangono completamente aperte quando si utilizza questo design, che fornisce una piena consapevolezza della situazione.
Per metodo di connessione
La tecnologia di connessione più comune è il Bluetooth. È supportato da quasi tutti i dispositivi e diventa ogni anno sempre più perfetto. Ora offre una qualità audio eccezionale senza ritardi, consentendo non solo di ascoltare musica, ma anche di guardare film.
Ma non tutti gli auricolari wireless utilizzano il Bluetooth. È più probabile che i campioni di gioco utilizzino la tecnologia basata sulle onde radio... Questo perché penetrano pareti e pavimenti molto più facilmente del Bluetooth. E per le cuffie da gioco, questo è fondamentale poiché la maggior parte delle persone gioca a casa.
Modelli popolari
Vi presentiamo i 6 migliori modelli Top.
Auricolare Bluetooth USB B825 Voyager Focus UC
Il modello è perfetto sia per l'uso in ufficio che per l'ascolto di musica. I cuscinetti auricolari sono realizzati in morbida schiuma di memoria, molto comoda da indossare tutto il giorno. Tre microfoni sopprimono efficacemente i rumori estranei e garantiscono una buona udibilità quando si effettua una chiamata. Il modello è collegato a due dispositivi contemporaneamente. I pulsanti di controllo delle cuffie intuitivi includono il controllo dell'alimentazione, la riproduzione di musica, il controllo del volume e un pulsante di risposta. È presente una funzione di notifica vocale che informa su chi sta chiamando, nonché sullo stato della connessione e sulla durata della conversazione.
L'auricolare viene fornito con un caricabatterie, dopo la ricarica può funzionare per 12 ore di conversazione.
Plantronics Voyager 5200
Un modello per il business e le attività all'aria aperta. Le sue caratteristiche principali sono l'eccezionale qualità delle chiamate, l'efficace filtraggio del rumore di fondo e la resistenza all'umidità. La qualità delle chiamate su questo auricolare è alla pari con i modelli più costosi. Ciò è dovuto alla presenza di quattro microfoni DSP a cancellazione di rumore. Per questo motivo, l'auricolare può essere utilizzato per camminare anche nei luoghi più rumorosi della città. C'è un equalizzatore a 20 bande ottimizzato per le chiamate vocali e la cancellazione dell'eco acustico. uno in più una caratteristica importante è la tecnologia Plantronics WindSmart, che, secondo il produttore, "fornisce sei livelli di protezione dal rumore del vento attraverso una combinazione di elementi strutturali aerodinamici e un algoritmo adattivo brevettato"..
La durata della batteria è di 7 ore in conversazione e 9 giorni in standby. Sono necessari dai 75 ai 90 minuti per caricare completamente l'auricolare.
Auricolare Bluetooth Comexion
Un auricolare bianco piccolo ed elegante per chi ha uno spazio di lavoro limitato e gli appassionati di viaggi. Pesa meno di 15 g e ha un archetto ripiegabile che si adatta a orecchie di qualsiasi dimensione. La comunicazione con uno smartphone e un tablet avviene tramite Bluetooth, è possibile collegare due dispositivi contemporaneamente. C'è Microfono integrato con tecnologia di cancellazione del rumore CVC6.0.
L'auricolare si ricarica in 1,5 ore, offre 6,5 ore di conversazione e 180 ore in standby.
Auricolare wireless Bluetooth Logitech H800
Nuovo modello pieghevole con un'eccellente qualità del suono... La connessione a un computer o tablet viene effettuata tramite una porta mini-USB e ai modelli che supportano il Bluetooth, tramite un chip con lo stesso nome.Gli altoparlanti sintonizzati al laser e l'equalizzatore integrato riducono al minimo la distorsione per un suono ricco e cristallino. Il microfono con cancellazione del rumore riduce il rumore di fondo e si adatta facilmente a una posizione comoda... La batteria ricaricabile offre sei ore di trasmissione audio wireless. L'archetto imbottito e i comodi cuscinetti auricolari offrono un comfort duraturo.
Tutti i controlli, inclusi volume, disattivazione dell'audio, gestione delle chiamate, riavvolgimento e riproduzione di musica e selezione del dispositivo, si trovano sul padiglione destro.
Auricolare Bluetooth rinforzato Jabra Steel
L'auricolare Bluetooth Jabra Steel è progettato per resistere ad ambienti difficili e soddisfa persino gli standard militari statunitensi. Ha un alloggiamento robusto per resistere a urti, acqua e polvere. Inoltre, è presente una funzione di protezione dal vento, che garantisce una comunicazione chiara anche in condizioni di vento. La tecnologia HD-voice con cancellazione del rumore protegge dal rumore di fondo. L'auricolare ha un design ergonomico e pulsanti extra large, progettati per essere azionati con le mani bagnate e anche con i guanti. C'è un facile accesso all'attivazione vocale e alla lettura dei messaggi.
Auricolari Bluetooth NENRENT S570
L'auricolare True Wireless più piccolo al mondo con una batteria di 6 ore. La forma leggera e minimalista offre una vestibilità perfetta, rendendo il dispositivo quasi invisibile nell'orecchio. Può connettersi contemporaneamente a due dispositivi diversi entro un raggio di 10 metri.
Sicurezza e stabilità al 100% garantite durante esercizi intensi come corsa, arrampicata, equitazione, escursionismo e altri sport attivi, anche in una giornata di pioggia.
Come scegliere?
Tutti gli auricolari hanno caratteristiche diverse che influiscono sul loro costo. Prima di scegliere, è necessario determinare quale di essi deve essere presente. Ecco alcuni punti a cui prestare attenzione.
Stile
I modelli professionali sono più adatti per l'uso domestico o in studio. Differiscono in questo il microfono è solitamente posizionato su un supporto lungo, il che migliora la qualità del parlato... I modelli per interni sono molto più piccoli di quelli professionali e l'altoparlante e il microfono sono un pezzo unico.
Suono
In termini di qualità del suono, le cuffie possono essere mono, stereo o di alta qualità. I kit del primo tipo hanno un auricolare e la qualità del suono può essere considerata soddisfacente solo per effettuare chiamate telefoniche o vivavoce. Le versioni stereo suonano bene in entrambe le cuffie e il prezzo è abbastanza accettabile.
Per la migliore qualità, scegli un auricolare con audio HD. Forniscono la migliore qualità riproducendo più canali audio.
Microfoni e cancellazione del rumore
Evita di acquistare un auricolare che non ha la cancellazione del rumore, o potrebbe essere difficile da usare in una stanza affollata o sui mezzi pubblici. Un'efficace cancellazione del rumore richiede almeno due microfoni di alta qualità.
Connessione multipunto
Questa è una funzione molto utile che ti consente di connettere l'auricolare a più dispositivi contemporaneamente. Ad esempio, un auricolare multipunto può essere facilmente sincronizzato con smartphone, tablet e laptop.
Comandi vocali
Molte cuffie sono in grado di connettersi a un dispositivo mobile o altro, controllare lo stato della batteria, rispondere e rifiutare le chiamate. Queste funzioni sono accessibili tramite comandi vocali da smartphone, tablet o altro dispositivo. Sono molto comodi da usare mentre si cucina, si guida, si fa sport.
Near Field Communication (NFC)
La tecnologia NFC consente di collegare l'auricolare a uno smartphone, tablet, laptop o impianto stereo senza dover accedere al menu delle impostazioni. Allo stesso tempo, la sicurezza della comunicazione è garantita dalla tecnologia di crittografia.
Profilo di distribuzione audio avanzato
Le cuffie con questa tecnologia supportano la trasmissione audio a due canali, così gli utenti possono ascoltare la musica stereo. Possono anche utilizzare molte delle funzioni del telefono cellulare (come la ricomposizione e l'attesa di una chiamata) direttamente dall'auricolare senza dover passare allo smartphone.
Profilo di controllo remoto audio/video (AVRCP)
Le cuffie con questa tecnologia utilizzano un'unica interfaccia per controllare diversi dispositivi elettronici. La funzione AVRCP consente di regolare a distanza la riproduzione, mettere in pausa e interrompere l'audio e regolarne il volume.
Raggio d'azione
Tuttavia, le cuffie possono connettersi a dispositivi fino a 10 metri di distanza senza perdere la connessione per molti modelli, la qualità del suono inizia a deteriorarsi dopo 3 metri... Tuttavia, ci sono anche campioni che trasmettono bene il suono a una distanza fino a 6 metri e persino attraverso i muri.
Batteria
La durata della batteria è un fattore importante da considerare. Se c'è un accesso costante a un caricabatterie, la durata della batteria non è un fattore limitante. Ma se non c'è modo di caricare costantemente l'auricolare, dovresti scegliere un modello con una lunga durata della batteria.
Per la maggior parte, le cuffie di grandi dimensioni hanno una durata della batteria più lunga, mentre le cuffie più piccole hanno una durata della batteria più breve. Tuttavia, ci sono alcuni modelli compatti ad alte prestazioni con una lunga durata della batteria.
Comfort
Il comfort non è considerato un fattore importante quando si acquista da molti, ma può essere un errore costoso, soprattutto se indossato per lunghi periodi. È necessario prendere in considerazione il metodo di attacco: alcuni modelli utilizzano una fascia (fissa o regolabile), altri si attaccano semplicemente all'orecchio. Le cuffie possono essere posizionate all'ingresso del condotto uditivo o sul bordo esterno del lobo dell'orecchio. Esistono modelli con cuscinetti auricolari sostituibili, che ti consentono di scegliere il più comodo per forma e dimensioni.
A molte persone piacciono i design pieghevoli, che, oltre ad essere compatti, consentono di utilizzare l'auricolare come altoparlante con una certa rotazione delle cuffie.
Come usare?
Connessione cellulare
Prima di tutto, è necessario abilitare l'opzione Bluetooth nel menu del telefono per avviare la ricerca dell'auricolare. Quando viene trovato, l'utente conferma la connessione e l'auricolare è pronto per l'uso. Alcuni telefoni potrebbero richiedere un passcode, più comunemente 0000.
Connessione al PC
Le cuffie per computer wireless sono dotate di un adattatore USB che, quando connesso a un computer, stabilisce una connessione. I driver necessari vengono installati la prima volta che ci si connette, ci vogliono solo pochi minuti.
Se il computer supporta il Bluetooth (attualmente la maggior parte di questi computer), la connessione può essere effettuata tramite la voce "Dispositivi" nelle "Impostazioni"... In esso, è necessario selezionare la sezione "Bluetooth e altri dispositivi" e in essa - "Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo".
Dopo alcuni secondi, il nome dell'auricolare dovrebbe apparire nell'elenco dei dispositivi. La connessione avverrà subito dopo aver cliccato sul nome. A volte è richiesto il passcode Bluetooth di Windows (0000).
Vedi sotto per come scegliere un auricolare wireless.
Il commento è stato inviato con successo.