Come si utilizzano le cuffie wireless?
Il nome delle cuffie wireless parla da solo - questi dispositivi per la trasmissione di segnali audio sono collegati e funzionano in modalità wireless. È conveniente e comodo con tali dispositivi, perché sono molto popolari in tutto il mondo.
Prima di acquisire un dispositivo del genere, è necessario acquisire familiarità con le regole per il suo utilizzo.
Caratteristiche del progetto
Per il loro design, le cuffie wireless sono molto simili a quelle convenzionali, che sono collegate tramite un cavo. La differenza riguarda solo un dettaglio: l'assenza di fili. Uno dei 4 canali wireless viene utilizzato per trasmettere informazioni. Per ricevere ed elaborare il segnale, le cuffie wireless sono dotate di una batteria e di un ricevitore integrati separati.
Per caratteristiche di progettazione, ci sono 3 tipi principali di cuffie wireless.
Dimensione piena Si distinguono per la presenza di un telaio rigido a forma di semicerchio, che collega le cuffie tra loro. Costruzione affidabile, grandi dimensioni e suono eccellente sono le caratteristiche principali di tali modelli. Più adatto per l'uso domestico.
- Wireless ambientale le cuffie sono fissate all'esterno dell'orecchio, non sono collegate tra loro. La maggior parte dei modelli ha una buona qualità del suono. L'orecchio dell'utente non si chiude completamente. Molti produttori offrono cuffie wireless on-ear pieghevoli.
- Collegare i modelli sono fissati nel padiglione auricolare mediante speciali cuscinetti auricolari. È conveniente allenarsi con tali dispositivi, non interferiscono con uno stile di vita attivo. In alcuni modelli, puoi trovare una cornice speciale che fornisce una ricezione del segnale di qualità superiore.
Modalità di trasferimento dei dati
A seconda del metodo di trasmissione delle informazioni, esistono 4 categorie principali di cuffie wireless.
- Bluetooth È un metodo di trasmissione dati popolare apprezzato per un suono chiaro, rumore e distorsione minimi. Il raggio d'azione è di 10 metri e il segnale, anche alla massima distanza, è caratterizzato da relativa purezza e alta qualità. La presenza di ostacoli non influisce sulla qualità del segnale.
- Porta infrarossi - questa non è l'opzione migliore per gli amanti della musica, poiché la qualità del suono è scarsa. Il raggio di trasmissione del segnale non supera i 10 metri, a tale distanza il suono sarà notevolmente distorto. Le cuffie con questo tipo di trasferimento dati possono essere utilizzate per guardare film, programmi e telefonate.
- Onde radio È un metodo stabile di trasmissione dei dati, la cui portata può arrivare fino a 150 chilometri. Gli ostacoli alle onde radio non sono un ostacolo, ad eccezione delle strutture in cemento armato. Tuttavia, con l'aumentare della distanza tra le cuffie e la sorgente del segnale, la qualità della trasmissione potrebbe deteriorarsi. Inoltre, il segnale può essere rumoroso.
- Wifi È uno dei modi migliori per trasferire i dati. Le cuffie wireless possono funzionare direttamente o tramite un router. Scegliendo cuffie di alta qualità, puoi essere certo di un'elevata qualità del suono, senza compressione e interferenze. In questo caso, anche 2 cuffie possono funzionare da un'unica sorgente di segnale.
Connessione
Al telefono o al tablet
Le cuffie wireless sono collegate secondo lo stesso schema. Vedremo il principio del collegamento delle cuffie con Bluetooth:
Il Bluetooth è attivato sul dispositivo mobile;
Il Bluetooth è attivato anche sulle cuffie, questo processo sarà diverso a seconda dell'azienda e del modello del dispositivo, pertanto è possibile ottenere informazioni più dettagliate su questo articolo dal venditore o dal produttore;
la prontezza delle cuffie per la sincronizzazione sarà indicata da un avviso sonoro o da un segnale dal LED integrato;
il dispositivo mobile avvierà la scansione dei dispositivi disponibili, che verranno visualizzati nell'elenco corrispondente;
scegli le cuffie dalla lista per modello o ragione sociale;
confermiamo la connessione, inseriamo la password, che può differire da quella standard (0000), che si trova nella documentazione delle cuffie;
il dispositivo mobile "ricorderà" automaticamente la nuova connessione e la password, che fornirà la sincronizzazione istantanea ogni volta che ci si connette.
Al computer
È più difficile collegare le cuffie Bluetooth senza fili, poiché non tutti i modelli di PC sono dotati di questo modulo. Solo alcuni dei modelli di laptop più moderni hanno la capacità di trasferire informazioni attraverso questo canale.
Per i computer senza Bluetooth è possibile acquistare un apposito modulo che consentirà la sincronizzazione con le cuffie.
Per collegarlo, usa Porta USB. Avrai anche bisogno installare i driver appropriati. Successivamente, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
tramite il menu "Start", selezionare la scheda "Dispositivi e stampanti";
attivare il Bluetooth sulle cuffie;
premere il pulsante "Aggiungi dispositivo", dopodiché Windows inizierà a cercare i dispositivi attivi pronti per l'associazione;
inserire la password;
selezionare le cuffie come apparecchiatura principale attraverso la quale verrà riprodotto il segnale audio.
Dopo questi semplici passaggi, puoi utilizzare le cuffie wireless.
Funzioni e gestione
Nonostante l'ampia selezione di cuffie wireless e le differenze esterne, sono tutte simili nelle funzioni e nei controlli. La stragrande maggioranza dei modelli ha 3 pulsanti sulla custodia. Le loro funzioni differiscono a seconda della durata dell'attesa e delle opzioni di pressione. Anche la gamma di funzioni disponibili per l'utente delle cuffie wireless è standard sulla maggior parte dei modelli.
Accensione e spegnimento sono combinati in un pulsante. Di solito viene attivato da una pressione prolungata, che dovrebbe durare alcuni secondi. È possibile trovare alcuni modelli dotati di un controllo di alimentazione separato.
Controllo del volume - questi sono due pulsanti etichettati "+" e "-". Spesso gli stessi pulsanti possono essere utilizzati per cambiare brano.
Metti in pausa e avvia la riproduzione di una traccia - pulsante multifunzione. Molti produttori aggiungono funzioni aggiuntive, tra cui accendere il lettore, ricevere chiamate, chiamare l'ultimo numero di telefono o attivare la composizione vocale.
In alcuni modelli potrebbe esserci un pulsante separato per la ricezione delle chiamate in arrivo.
Potrebbe essere presente anche la sorgente del segnale (radio FM, scheda SD) controllo separato.
Se il design delle cuffie è dotato di più pulsanti, diventa meno attraente e più ingombrante. Inoltre, con un'ampia assegnazione di funzioni su un pulsante, il controllo del dispositivo diventa meno conveniente. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un modello particolare.
Caricabatterie
Di solito in bundle con cuffie wireless c'è un cavo speciale per la ricarica... È molto facile da usare. È necessario inserire il cavo nella porta USB su un lato e collegare l'altro lato alla fonte di alimentazione. Tale fonte può essere non solo un alimentatore da uno smartphone / tablet, ma anche un computer o un laptop.
Gli esperti consigliano di utilizzare il cavo in dotazione per la ricarica. Se si utilizza un cavo diverso, le condizioni delle batterie integrate potrebbero deteriorarsi. Tali cambiamenti possono manifestarsi in una rapida dimissione o rifiuto di lavorare.Di solito sono necessarie da 1 a 2 ore per la ricarica, a seconda del tipo di batteria. Puoi scoprire la carica completa delle cuffie modificando lo stato dell'indicatore. Potrebbe smettere di lampeggiare o cambiare colore. È meglio scollegare immediatamente le cuffie cariche dalla fonte di alimentazione.
Suggerimenti per l'uso e la cura
Le moderne cuffie wireless sono dispositivi affidabili costruiti per durare. Ma devono ricevere cure adeguate, che consistono nel soddisfare una serie di requisiti.
Dispositivo non deve essere conservato in condizioni di elevata umidità... Inoltre, l'esposizione alle alte temperature influisce negativamente sulle condizioni del dispositivo e sulle sue prestazioni.
Danno meccanico può ridurre significativamente le prestazioni delle cuffie o renderle non operative.
Le batterie ricaricabili integrate sono sensibili agli erroriconsentito durante la ricarica del dispositivo.
I cuscinetti per le orecchie necessitano di sostituzione periodica e pulizia regolare.
Volume massimo non solo influisce negativamente sulla salute delle orecchie, ma riduce anche la durata della vita degli auricolari.
Il dispositivo deve essere conservato in casi o casi speciali. Se il produttore non è preoccupato per la conservazione sicura delle cuffie o se la custodia/custodia è stata persa/danneggiata, è necessario acquistare immediatamente un nuovo dispositivo.
Possibili problemi
In alcuni casi, il dispositivo potrebbe non vedere le cuffie. Le ragioni di questa situazione possono essere le seguenti:
le cuffie devono essere ricaricate;
la sincronizzazione del dispositivo potrebbe non essere attivata;
le cuffie sono spente;
l'assenza di sincronizzazione automatica sul dispositivo mobile, che richiede in ogni caso una connessione manuale; nel caso di computer, tale procedura dovrà comunque essere costantemente eseguita.
Il commento è stato inviato con successo.