Cuffie a conduzione ossea: caratteristiche e migliori modelli

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Modelle
  5. Come scegliere?
  6. Come usare?

In questa recensione parleremo delle cuffie a conduzione ossea, ti presenteremo le caratteristiche di questa tecnologia, le opzioni per il suo utilizzo, nonché i vantaggi e gli svantaggi. Daremo anche consigli sulla scelta del miglior gadget e recensiremo i modelli più popolari.

Cos'è?

Il principio di funzionamento delle cuffie ossee è che il suono viene trasmesso tramite vibrazione attraverso l'osso temporale direttamente all'orecchio interno. Così, il canale uditivo rimane completamente aperto e il flusso audio dal mondo esterno non si interrompe nemmeno dopo l'accensione della melodia.

Per comprendere il principio e il meccanismo di funzionamento di tali dispositivi, daremo una piccola teoria. È risaputo che una persona può percepire il suono in due modi principali: c'è la conduzione aerea e la conduzione ossea. Una persona sana usa entrambi contemporaneamente, ma in alcuni casi uno di essi può essere l'unico modo per ascoltare. Inizialmente, tali dispositivi sono stati creati per le persone con patologie uditive, si sono rivelati indispensabili per i pazienti affetti da ipoacusia conduttiva, in cui è interessata la struttura dell'orecchio esterno e medio. Inoltre, la tecnologia è rilevante per le persone con microtia, in cui il padiglione auricolare è del tutto assente.

Va notato che per molto tempo questo tipo di conduzione è stato percepito dagli utenti come un'esigenza strettamente medica urgente. Questa tecnologia ha costituito la base per la creazione di apparecchi acustici di alta qualità, la loro differenza rispetto alle cuffie moderne era che sono stati impiantati.

Nel segmento degli altoparlanti, questa tecnologia non è apparsa immediatamente. Per diversi decenni, ha fatto molta strada in un'ampia varietà di nicchie. Dopo la medicina, la conduzione ossea "migrò" nelle forze armate, da dove passò alle attività di sicurezza - il suo uso era particolarmente importante nei casi in cui era necessario controllare ciò che accadeva intorno mantenendo la capacità di ricevere ordini contemporaneamente.

Presto gli atleti si interessarono alla tecnologia, la conduzione ossea era particolarmente diffusa tra i nuotatori, oltre che tra i subacquei. Ciò non sorprende: quando un atleta si immerge nella colonna d'acqua con le immersioni subacquee, è indispensabile mantenere un collegamento affidabile con l'ambiente esterno, almeno per motivi di sicurezza.

Oggi le cuffie ossee vengono utilizzate attivamente non solo dai nuotatori, ma anche da ciclisti e atleti. Inoltre, l'uso di tali cuffie è giustificato durante la guida: grazie a ciò, puoi comunicare in sicurezza su un telefono cellulare e allo stesso tempo monitorare da vicino ciò che sta accadendo in pista.

Vantaggi e svantaggi

Le prestazioni sonore dei dispositivi a conduzione ossea sono diverse da quelle a cui siamo abituati. La differenza principale è che le frequenze più basse vengono percepite piuttosto che udite. La base di questo design è un dispositivo piezodinamico che trasforma il suono in vibrazioni acustiche. Trasmettono i bassi sotto forma di vibrazione nella modalità ad alto volume e una persona può sentire il suono con il suo corpo. Questa tecnologia piacerà soprattutto a quegli amanti della musica che non amano i bassi potenti. Allo stesso tempo, i prodotti di alta qualità non hanno balbuzie, respiro sibilante, distorsioni del suono e interruzioni.Fondamentalmente, è la stessa melodia, ma invece di bassi profondi, funziona la vibrazione.

Un altro indubbio vantaggio della tecnologia è che l'ascolto di registrazioni audio in gadget con conduzione ossea è molto più comodo per gli organi uditivi, poiché le ossa del cranio sono molto più forti del timpano. Certo, si crede che le vibrazioni danneggino il cervello... Fai un piccolo esperimento: copriti le orecchie con le mani e pronuncia un paio di parole. Ti ascolterai sicuramente. Il fatto è che una persona può percepire il suono della propria voce proprio attraverso questa conduzione ossea.

A proposito, questo è esattamente ciò che spiega il fatto che nella registrazione si sente in modo molto diverso.

In una serie di recensioni, gli utenti si lamentano del fatto che in una stanza chiusa, dove non ci sono suoni estranei, altri possono sentire una melodia che si sente dagli altoparlanti delle cuffie ossee. Sì, c'è un tale problema. ma i produttori in questi giorni stanno cercando di ridurlo al minimo e non molto tempo fa sono apparsi in vendita gadget che, quando lavorano a un volume medio, sono praticamente impercettibili per gli altri.

Visualizzazioni

Cablato

Le cuffie cablate hanno un costo abbastanza economico, poiché non forniscono un modulo Bluetooth: questo le rende più convenienti per la stragrande maggioranza degli utenti. ma il principio di trasmissione dei segnali sonori qui rimane invariato: è diretto attraverso l'osso temporale alla parte interna dell'orecchio. Per questo, ha una propria batteria e un amplificatore. La connessione a un lettore o smartphone viene eseguita tramite un'interfaccia mini-jack da 3,5 mm.

senza fili

Un auricolare wireless di solito ha un corpo in miniatura, ha la capacità di connettersi a un laptop, tablet o telefono cellulare tramite un modulo Bluetooth. In questo caso, l'emettitore di segnale può essere posizionato a casa o nell'abitacolo di un'auto entro un raggio fino a 10 m. Un tale modello è comodo da usare, poiché la libertà di movimento di una persona non è limitata dai fili e può ruotare la testa per controllare la situazione intorno a sé.

Inoltre, un tale dispositivo è ottimale per gli atleti che si allenano con altre persone e conducenti.

Modelle

Aftershokz era e rimane il leader assoluto in questo mercato. Abbiamo preparato per te una panoramica dei modelli più popolari, che si differenziano per parametri tecnici e costi.

Aftershokz Sportz Titanium

Questa è la versione più vecchia e allo stesso tempo la più economica. È una cuffia cablata senza microfono incorporato. L'archetto è in titanio, gli altoparlanti sono leggermente più semplici qui rispetto ai prodotti più moderni, quindi l'ascoltatore più esigente potrebbe sentire che i bassi suonano un po' diversamente.

Tali dispositivi sono ottimali per l'uso in ufficio, così come per i giochi per computer, anche se in questo caso è meglio preferire le versioni con microfono, costano un po' di più.

Aftershokz Bluez 2S

Uno dei modelli di maggior successo, che per un po' è stato offerto anche nei punti vendita ufficiali di Apple. Qui l'auricolare wireless è rappresentato da un archetto di plastica. Il prodotto ha un design piuttosto nobile e laconico; le cuffie sono in vendita in diversi colori.

Possiamo tranquillamente affermare che è stato con questo modello che l'azienda ha iniziato una nuova era, poiché qui sono state utilizzate per la prima volta tali tecnologie in grado di fornire un buon isolamento della riproduzione del suono e una maggiore qualità della riproduzione del segnale.

Dopo Shokz Sportz Titanium

Modello abbastanza compatto con due emettitori rotondi e un arco sottile. L'indubbio vantaggio è il peso minimo, reso possibile dalla rimozione dell'amplificatore insieme alla batteria in un'unità separata per il collegamento cablato. Tale Le cuffie vengono spesso acquistate dai genitori per ascoltare un file audio mentre si cammina con i figli, ma allo stesso tempo per tenere sotto controllo tutto ciò che accade intorno a loro.

Il gadget si adatta perfettamente alla tua testa, ti consente di regolare il volume sul cavo e può essere caricato da qualsiasi USB. Il periodo di lavoro autonomo prevede fino a 10-12 ore di funzionamento intensivo.

Tra le carenze, possiamo notare l'assenza di un microfono, quindi, se è necessario rispondere a una chiamata, è necessario estrarre il telefono e avvicinarlo all'apparato vocale per utilizzare il trasmettitore vocale integrato.

Rombica Fit X — 01

Uno dei modelli wireless più economici. Un unico pulsante di controllo per il prodotto è qui posizionato sull'arco occipitale, è lì che puoi accendere il gadget e regolarne il suono in modo da non spostare la posizione del cuscinetto auricolare. Una fascia elastica si trova sotto l'orecchio, fornisce la massima circonferenza e la modalità degli emettitori.

Il modello fornisce Bluetooth ad alta velocità, grazie al quale la sincronizzazione tra lo smartphone e l'auricolare è sempre elevata.

L'impostazione dell'impedenza è di 8 ohm, che consente la riproduzione di file audio anche dal lettore MP3 più debole. Il gadget si connette automaticamente allo smartphone all'avvio, l'utente non ha bisogno di cercare e approvare l'associazione. Supporta la connessione con PC e laptop. C'è un'indicazione sulle cuffie che avverte di cambiamenti nel funzionamento o di una batteria scarica.

Tali modelli sono spesso utilizzati da persone con problemi di udito.

Tra gli svantaggi si nota la maggiore sensibilità, la pressione degli emettitori è di 82 dB. In combinazione con la versione aperta dei cuscinetti auricolari, ciò si traduce in una dispersione del suono piuttosto impressionante. La frequenza qui parte da 100 Hz, quindi è improbabile che gli amanti dei bassi profondi siano soddisfatti dell'ascolto dei loro brani preferiti. Inoltre, questo dispositivo richiede almeno cinque ore per caricarsi.

Aftershokz Trekz Titanium

Uno dei migliori modelli, nella cui creazione l'azienda ha tenuto conto di tutte le recensioni degli utenti. Ecco: migliorata la riproduzione del suono, il microfono è stato migliorato, tutti i parametri di base dell'isolamento acustico sono stati quasi ricompilati. Il design della fascia è stato sviluppato in modo diverso: in questo modello non è solo super resistente, ma anche flessibile, se lo si desidera, può anche essere annodato.

Il corpo è denso, resistente a sudore, schizzi, acqua e polvere, il che rende il modello particolarmente popolare tra gli atleti. Un altro vantaggio dell'apparecchiatura è la durata della batteria fino a 6-7 ore in condizioni di uso intensivo.

Le cuffie si comandano semplicemente direttamente dalla custodia; per il massimo comfort, il pulsante funzionale è visualizzato sull'altoparlante, premendolo è possibile interrompere e avviare la registrazione in qualsiasi momento, nonché rispondere a una chiamata in arrivo.

Come scegliere?

Ci sono una serie di fattori da considerare quando si sceglie una cuffia con osso.

  • Tipo di connessione. Può essere cablato o Bluetooth. Senza dubbio, la seconda opzione è più conveniente. È particolarmente preferito per gli amanti della musica attiva che combinano l'ascolto della musica con lo sport/guida/guardare i bambini o altre attività. Tuttavia, il suo costo è molto più alto.
  • Resistente all'acqua e alla polvere. Idealmente, le cuffie dovrebbero essere certificate a partire da IP55, in questo caso non saranno interessate da polvere, sudore e gocce di liquido.
  • Il periodo del lavoro autonomo. Per il funzionamento in città, saranno sufficienti 5-6 ore di funzionamento con una singola carica. Ma se hai intenzione di fare un'escursione o un lungo viaggio, dovresti pensare all'acquisto di gadget che funzionino per 12 o più ore senza ricariche aggiuntive.
  • Dimensioni. Naturalmente, tali cuffie sono inizialmente leggere, ma tuttavia, per gli amanti di dispositivi molto compatti e praticamente senza peso, l'industria offre modelli che pesano 35-36 grammi.
  • Caratteristiche aggiuntive. Se lo desideri, puoi acquistare opzioni che ti consentono di collegare il secondo, in questo caso l'autonomia del loro lavoro aumenta a 20 ore.

Come usare?

I gadget a conduzione ossea hanno un design chiuso. La loro fissazione sulla testa determina letteralmente la configurazione dell'archetto.

La sincronizzazione delle cuffie con uno smartphone può essere effettuata tramite cavo o Bluetooth, tutti i pulsanti necessari, nonché i connettori e un bilanciere del volume si trovano sulla custodia.

L'uso di tali gadget è giustificato:

  • quando lavori in un ufficio e di servizio parli spesso su Skype, tuttavia, devi sempre sentire di cosa parlano i tuoi dipendenti;
  • se guardi i tuoi film e programmi TV preferiti prima di andare a letto e un bambino piccolo dorme in un'altra stanza;
  • se in servizio trascorri molto tempo al volante di un'auto, ma è di fondamentale importanza per te rispondere alle chiamate in modo tempestivo;
  • se semplicemente non ti piace camminare per le strade senza la tua musica preferita, ma sei preoccupato per la tua sicurezza;
  • quando passi molto tempo ad ascoltare brani o audiolibri, ma non vuoi rovinare il tuo udito.

Guarda il seguente video per vedere come suonano le cuffie a conduzione ossea.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento