Perché il mio telefono non riesce a vedere le cuffie Bluetooth e cosa devo fare?

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Come posso risolvere il problema?
  3. Raccomandazioni

Le cuffie wireless rendono l'utilizzo del tuo smartphone molto più comodo. La connessione Bluetooth permette di allontanarsi dal telefono fino a 10 metri. Quando parli o ascolti musica, le tue mani rimangono libere e i fili non si intromettono. Succede che le cuffie non possono essere collegate a causa di vari guasti e malfunzionamenti.

Possibili ragioni

Le cuffie wireless ti consentono di ascoltare musica o altri file audio sul tuo telefono, anche se è lontano dall'utente. Se l'accessorio è dotato di microfono, può essere utilizzato per effettuare chiamate e controllare l'assistente vocale. La connessione utilizza il Bluetooth, una tecnologia che è nota a molti da molto tempo. Le versioni moderne si distinguono per la sicurezza e la qualità della trasmissione dei dati.

A volte il telefono non vede le cuffie Bluetooth a causa di un guasto nel gadget e talvolta a causa di un guasto nell'accessorio stesso... Ci sono così tanti motivi che possono essere elencati solo quelli comuni. Per cominciare, vale la pena capire quale dei dispositivi è la fonte del problema. È sufficiente provare a collegare l'accessorio a un altro gadget.

Vale la pena notare che nella maggior parte dei casi il motivo risiede proprio nelle cuffie.

Quando si acquista un auricolare, vale la pena verificare se si collega a un modello di smartphone specifico. Succede che il venditore controlli autonomamente l'operatività dell'accessorio e li abbini al suo gadget. Ma in futuro le cuffie non saranno più collegate al telefono del nuovo proprietario. Vale la pena fare un semplice controllo sanitario.

  • Configura le cuffie per un altro gadget e controlla se si verifica la sincronizzazione. Se la connessione ha esito positivo, il problema dovrebbe essere cercato nello smartphone.
  • Collegare un altro auricolare al telefono. Se lo smartphone non trova o non si connette alle cuffie, si è verificato un errore nel sistema. Inoltre, questo comportamento del gadget potrebbe indicare un problema serio con il modulo Bluetooth integrato.

Le prestazioni delle cuffie sono dovute all'interazione di molte parti. Se possibile, vale la pena determinare quale è fuori servizio. Inoltre, viene eseguita la riparazione o la sostituzione completa. Se le competenze non bastano, allora è meglio affidare questo business a dei professionisti.

Il telefono è un po' più facile. Molto spesso, il problema risiede in un errore all'interno del sistema operativo. A volte è impossibile collegare le cuffie a causa della mancanza di sincronizzazione. In questo caso è sufficiente attivare l'opzione e riprovare. Inoltre, va notato che dovrebbe esserci una distanza non superiore a 10 metri tra i dispositivi collegati.

    Le cuffie wireless potrebbero non connettersi se lo smartphone è intasato di RAM. Semplicemente non c'è abbastanza spazio per eseguire l'operazione. In questo caso, è meglio ripristinare le impostazioni del gadget ai valori di fabbrica. Questo può essere fatto nelle impostazioni selezionando la voce "Ripristina" e in essa - "Ripristina impostazioni predefinite". Va notato che in questo caso verranno eliminati tutti i dati archiviati nella memoria interna del gadget. È meglio salvare in anticipo dati e file importanti in un luogo diverso.

    Se non riesci a risolvere il problema da solo, contatta il centro di assistenza per ricevere assistenza. Gli specialisti saranno in grado di verificare la funzionalità dei moduli e lo stato dei contatti nel telefono. Il dispositivo verrà scollegato, smontato ed esaminato.

    Potrebbe essere necessaria la riparazione o la sostituzione completa della parte danneggiata.

    Vale la pena notare che anche gli utenti esperti di gadget intelligenti commettono errori. Lo smartphone potrebbe non vedere le cuffie wireless per altri motivi.

    1. L'auricolare non è in modalità di associazione. A volte le cuffie hanno un determinato tasto, dopo aver premuto il quale possono essere rilevate da uno smartphone. In altri casi, è necessario tenere premuto il pulsante di accensione per un po' di tempo. Lo stato attivo del Bluetooth è generalmente indicato da un indicatore o da un segnale acustico. Dovresti leggere di più sul collegamento di cuffie specifiche nelle istruzioni per loro.
    2. Il Bluetooth non è attivo su uno dei dispositivi. Spesso i gadget disattivano automaticamente il canale di trasmissione dati wireless quando sono inattivi. Vale la pena assicurarsi che l'opzione sia attiva sia sulle cuffie che sullo smartphone.
    3. I due dispositivi sono incompatibili o non sincronizzati tra loro. Di solito, ogni smartphone dispone di cuffie wireless ideali per un particolare dispositivo. Se il produttore non fornisce dati in merito, è necessario verificare la compatibilità anche al momento dell'acquisto. Uno dei motivi per cui i dispositivi potrebbero non corrispondere tra loro è a causa delle diverse versioni di Bluetooth.
    4. Batteria scarica. Questo vale sia per la batteria dello smartphone che per l'auricolare. La comunicazione può essere semplicemente interrotta su uno dei dispositivi. Caricare le batterie prima dell'associazione. Ciò è particolarmente vero per i nuovi gadget che vengono scaricati mentre sono nel negozio.
    5. Gli auricolari utilizzati per la sincronizzazione con un altro dispositivo. In una situazione del genere, lo smartphone vede l'accessorio, ma non si connette ad esso. Vale la pena ripristinare le impostazioni sulle cuffie stesse. Questo problema è affrontato da coloro che acquistano accessori che sono già stati utilizzati da qualcun altro.
    6. Malfunzionamento nell'hardware dello smartphone o delle cuffie. Il problema viene risolto esclusivamente nel centro assistenza dopo la diagnosi.

    Inoltre, vale la pena notare che potrebbe verificarsi un problema software. È spesso associato al fatto che uno dei gadget ha una vecchia versione del firmware. L'aggiornamento può essere effettuato autonomamente o con l'aiuto di specialisti.

    Questo problema è rilevante indipendentemente dal sistema operativo presente sul dispositivo.

    Come posso risolvere il problema?

    I tentativi di collegare le cuffie Bluetooth a uno smartphone potrebbero non riuscire anche per altri motivi. Succede che l'utente faccia tutto secondo le istruzioni del produttore e provi persino ad accoppiare più volte, ma non ci sono risultati. Il motivo potrebbe essere la cronologia della connessione di diversi dispositivi a un telefono cellulare. Tutti gli accessori precedentemente sincronizzati vengono visualizzati nella cronologia.

    In questo caso, ha senso utilizzare un gestore di connessione Bluetooth. Il loro compito è amplificare il segnale del modulo integrato e velocizzare il rilevamento del dispositivo più vicino possibile allo smartphone. Nel manager, tutti i dispositivi sono disposti in ordine di separazione dal gadget. Ciò semplifica notevolmente il compito di sincronizzazione.

    Ogni produttore cerca di sollecitare gli acquirenti a utilizzare smartphone e cuffie della propria azienda. Tuttavia, non tutti gli utenti lo fanno a causa di vari fattori. A volte il problema di connessione risiede nello smartphone stesso, nelle sue specifiche. La risoluzione dei problemi è in genere abbastanza semplice.

    Su iPhone

    I gadget Apple sono dotati di un sistema operativo unico che ha le sue peculiarità di lavoro. Ovviamente, l'iPhone si abbina al meglio con le cuffie dello stesso produttore, ma se ne possono collegare anche altre. La procedura per la connessione tramite un canale Bluetooth sembra in un certo modo.

    • Nelle impostazioni del telefono, dovresti trovare l'opzione per l'associazione, assicurati che sia attiva. Se non riesci ad accenderlo, il gadget mostra un ingranaggio che gira per molto tempo, quindi dovresti riavviarlo.
    • Quando le cuffie sono cariche e accese, posizionale vicino al telefono. La distanza massima non deve superare i 15 metri.

      Se ciò non aiuta ancora a stabilire la connessione, il motivo potrebbe risiedere nell'incompatibilità hardware. Una consulenza dettagliata può essere ottenuta esclusivamente presso il centro servizi che serve i clienti Apple. È possibile che lo smartphone o le cuffie abbiano qualche tipo di malfunzionamento tecnico.

      Va notato che l'incompatibilità del dispositivo è estremamente rara.

      Su Xiaomi

      Gli smartphone di questo produttore richiedono un po' più di attenzione. Vale la pena attivare il Bluetooth e aprire la finestra "Cerca dispositivi". Trova le cuffie di cui hai bisogno nell'elenco e selezionale per la connessione. Nulla accadrà automaticamente, l'attesa è inutile.

      Succede che gli smartphone Xiaomi smettano di rilevare l'auricolare dopo aver installato una nuova versione del firmware. In questo caso, vale la pena tornare al precedente o reinstallare l'ultimo, come se fosse "da zero".

      Succede che lo smartphone non rilevi il dispositivo per un motivo molto banale: l'ingresso è molto polveroso o sono arrivati ​​dei granelli. In una situazione del genere, dovresti spegnere il telefono e provare a pulire l'ingresso il più accuratamente possibile. È conveniente usare un ago sottile. Per risolvere il problema, puoi anche contattare gli specialisti. Questo approccio eviterà danni accidentali.

      Raccomandazioni

      Gli accessori potrebbero non essere rilevati o collegati al telefono per vari motivi. La maggior parte di essi è facile da rimuovere. Tuttavia, prima devi capire l'algoritmo corretto per collegare le cuffie wireless a uno smartphone utilizzando la tecnologia Bluetooth.

      1. Accendere l'auricolare premendo a lungo il tasto di accensione. L'attivazione del dispositivo è solitamente indicata da un indicatore LED o da un messaggio vocale.
      2. Dopo l'accensione tenere premuto il tasto per qualche tempo. Questo metterà l'auricolare in modalità di associazione. L'avvenuta attivazione dell'opzione sarà indicata anche da un'indicazione o da un segnale acustico. Va notato che alcuni modelli hanno un pulsante separato per avviare l'associazione. Vale la pena leggere prima le istruzioni del produttore.
      3. È ora di attivare il Bluetooth sul tuo smartphone.
      4. Il gadget impiegherà solo pochi secondi a cercare le cuffie. Un nome adatto verrà visualizzato nell'elenco dei dispositivi disponibili. Vale la pena fare clic sull'elemento desiderato nell'elenco.
      5. Ancora un paio di secondi e le cuffie saranno collegate allo smartphone.

      Il completamento del processo risulterà chiaro cambiando l'indicazione luminosa o da un segnale sonoro.

      Alcuni malfunzionamenti possono verificarsi nel lavoro di Bluetooth, che impediscono il risultato positivo dell'intero processo.

      1. Assicurati che l'opzione sia attiva sui dispositivi, entrambi hanno una carica della batteria sufficiente. Vale anche la pena avvicinare i gadget l'uno all'altro. Su uno smartphone, il Bluetooth potrebbe essere bloccato dalla funzione di risparmio energetico. Dovrebbe essere spento in modo tempestivo. A proposito, per questo motivo, le cuffie già collegate potrebbero spegnersi inaspettatamente. Inoltre, è necessario disattivare il canale dati wireless sul telefono e sulle cuffie e riaccenderlo dopo 3-5 secondi. Vale la pena aspettare ancora un po' e provare ad accoppiare di nuovo.
      2. Anche il riavvio dei gadget, stranamente, può aiutare. Quando si spegne, tutti gli errori accumulati verranno ripristinati e uno di essi può interferire con la connessione. Questo consiglio è particolarmente importante se hai problemi a collegare le cuffie che sono già state accoppiate.
      3. Se i dispositivi si sono già collegati tra loro, vale la pena rimuovere l'auricolare dall'elenco di quelli associati. Successivamente, l'associazione dovrebbe essere eseguita nello stesso modo della prima volta. Si consiglia di seguire le istruzioni del produttore.
      4. Succede che è necessario inserire una password per l'associazione. Si trova anche nelle istruzioni. Il codice di sincronizzazione di solito contiene 4 cifre identiche.

        Se non riesci a collegare le cuffie al telefono anche se segui tutti i suggerimenti e i consigli, dovresti contattare il negozio. Forse l'accessorio stesso è difettoso ed è più opportuno sostituirlo. Inoltre, puoi provare a collegare altre cuffie al tuo smartphone. Quindi puoi identificare determinati modelli.

        Se nel negozio il consulente ha associato il dispositivo a un altro smartphone, ha senso ripristinare le impostazioni. Alcuni modelli di cuffie semplicemente non si collegano a telefoni diversi da quello sincronizzato. I produttori lo fanno per motivi di sicurezza. E assicurati di caricare la batteria dell'auricolare prima di connetterti per la prima volta.

        Per informazioni sul motivo per cui il telefono non vede un auricolare Bluetooth e su come risolverlo, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento