Tutto sulle cuffie wireless
Un tempo la musica poteva essere solo dal vivo, ed era possibile ascoltarla solo in occasione di qualche festività. Tuttavia, i progressi non si sono fermati, gradualmente l'umanità è andata ad ascoltare i tuoi brani preferiti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo - oggi ci sono già tutte le condizioni per questo. Un'altra cosa è che ogni persona ha le sue preferenze musicali, e non puoi accendere la tua playlist a tutto volume nei mezzi pubblici o solo in mezzo alla strada, almeno per motivi di educazione.
Per risolvere questo problema, esiste un dispositivo come le cuffie da più di cento anni. Le cuffie wireless sono il prossimo passo nell'evoluzione della tecnologia, permettendoci di ascoltare la musica ancora più comodamente. In questo articolo tratteremo tutto sulle cuffie wireless.
Caratteristiche e scopo
Per molti decenni, le cuffie sono state cablate e collegate all'attrezzatura di gioco tramite un cavo. Non era sempre conveniente: l'ascoltatore era limitato dalla lunghezza del cavo e non poteva allontanarsi dal registratore. Anche se l'accessorio era collegato a un dispositivo portatile come un lettore o uno smartphone, il cavo poteva sempre agganciarsi a qualcosa, era regolarmente strappato o sfilacciato. La soluzione al problema è arrivata agli ingegneri con lo sviluppo di tecnologie mobili: se il cavo crea inconvenienti, allora è necessario liberarsene.
Le cuffie wireless sono chiamate così proprio perché non hanno alcuna connessione cablata alla sorgente del segnale riprodotto - la comunicazione avviene "over the air".
Per ovvie ragioni, un tale dispositivo necessita non solo di un ricevitore, ma anche di una propria batteria. Molti modelli dispongono anche di controlli sul proprio corpo. La forma e le dimensioni di queste cuffie possono variare in modo significativo.
I moderni produttori di apparecchiature si rifiutano sempre più di incorporare mini-jack nei gadget sotto le normali cuffie, ma equipaggiano invece i loro prodotti con nodi per la comunicazione wireless. Grazie a ciò, un dispositivo di questo tipo può essere utilizzato per la più ampia gamma di attività possibile: ascoltare musica, trasmissioni radiofoniche e podcast, trasmettere l'audio di trasmissioni TV o video alle cuffie e comunicare con loro al telefono. Insomma, di questi tempi, le cuffie wireless possono già sostituire qualsiasi altro dispositivo per la riproduzione del suono.
Quali sono?
È abbastanza ragionevole considerare le cuffie wireless come una classe di tecnologia separata, ma ne esistono così tanti tipi che i singoli rappresentanti del segmento potrebbero non essere simili tra loro né nell'aspetto né nell'insieme delle funzioni disponibili. Proviamo a esaminare brevemente le varietà principali, ma non pretendiamo nemmeno di menzionare tutte le opzioni: ce ne sono troppe. Prima di tutto, quasi tutti i dispositivi moderni sono esattamente delle cuffie stereo, in cui ogni altoparlante riproduce un canale audio separato. Questo è logico: poiché ci sono ancora due altoparlanti, perché non utilizzare la tecnologia stereo. In teoria esistono modelli senza supporto per l'audio a due canali, ma questi sono forse i modelli cinesi più economici.
Il secondo punto è la forma e le dimensioni del dispositivo. Ci sono così tante opzioni che non puoi nemmeno ricordare tutto: dalle cuffie più piccole su un magnete, che misurano circa 2 per 1 mm e si nascondono direttamente nel condotto uditivo, attraverso i tappi (lo stesso principio, ma leggermente più grandi, visibili dall'esterno) e auricolari ("Pillole" nel padiglione auricolare),a piccolo overhead o full-size, come un pilota. Tutte le cuffie sono in realtà relativamente compatte, ma allo stesso tempo le stesse full-size sono molte volte più grandi di un lettore o di uno smartphone, ed è anche un bene se sono pieghevoli per occupare meno spazio. La forma dipende dal tipo: le fatture si vedono meglio di lato, che di solito sono di forma rotonda, ma possono anche essere quadrate. Le cuffie portatili di piccolo formato sono solitamente completamente indipendenti l'una dall'altra, mentre le cuffie on-ear sono spesso collegate da un arco che le tiene sulla testa di chi le indossa.
È necessario un dispositivo wireless per poter comunicare senza cavi, ma ci sono diversi standard che possono essere utilizzati per metterlo in pratica. Oggi i più popolari sono i modelli con un trasmettitore basato su Bluetooth: questo è ragionevole, poiché la parte stessa occupa pochissimo spazio, è inevitabilmente presente in tutti i telefoni moderni e altre apparecchiature e, soprattutto, fornisce un segnale stabile e affidabile . Le opzioni alternative per la trasmissione del segnale sono le onde radio e le radiazioni infrarosse, ma sono meno stabili e richiedono una base: un'unità esterna specialeche si collega al dispositivo di trasmissione audio. Questa opzione è anche abbastanza applicabile, ma solo a casa - con una TV, un centro musicale, una console di gioco.
La maggior parte degli auricolari wireless attuali, almeno on-ear e full-size, non sono completamente privi di connettività via cavo. Questo è utile se la batteria del dispositivo è scarica: sarai comunque in grado di ascoltare la musica se il lettore stesso funziona. Per alcuni modelli, questa è un'ulteriore possibilità di connettersi all'apparecchiatura con la quale la connessione wireless è impossibile. Ad esempio, tramite un adattatore, è possibile connettersi a un ingresso ottico su un apparecchio TV. Allo stesso tempo, la maggior parte delle cuffie è ancora collegata tramite il buon vecchio "mini-jack", ma esistono anche alternative digitali, ad esempio l'USB Type-C recentemente diventato di moda. Lo stesso cavo può essere utilizzato anche per il collegamento al blocco caricabatterie, il che è comodo: un connettore - due funzioni.
Molte "orecchie" sono ora prodotte con la logica che perché preoccuparsi di connettersi a qualcosa, se tu stesso puoi essere un dispositivo di riproduzione. I modelli sospesi di grandi dimensioni possono montare facilmente sia uno slot per schede di memoria che una piccola antenna radio. Grazie a ciò, le cuffie con un'unità flash possono essere utilizzate in modo completamente indipendente da qualsiasi altro gadget.
La presenza o l'assenza di un microfono indica lo scopo per cui è stata creata una particolare istanza. I dispositivi per lavorare con un telefono senza microfono sono semplicemente poco pratici: è scomodo rispondere a una chiamata in arrivo. Alcuni modelli non sono solo dotati di microfono, ma sono anche in grado di percepire i comandi vocali del proprietario. Le soluzioni senza microfono sono oggi piuttosto rare e sono classificate come poco costose. Il controllo delle funzioni viene spesso eseguito utilizzando i pulsanti sul corpo del dispositivo e i modelli più piccoli, che semplicemente non hanno abbastanza spazio, sono affilati per il controllo vocale.
Tra le "orecchie" in alto si incontra anche il tocco: non hanno pulsanti nel senso comune, ma c'è un pannello speciale che risponde a tocchi e gesti.
Specifiche
Tutte le cuffie wireless sono disposte all'incirca allo stesso modo: il ricevitore riceve un tipo di segnale elaborato con audio in formato stereo, ciascuno dei cui canali viene riprodotto separatamente dai frammenti destro e sinistro. La batteria è responsabile dell'alimentazione, che può essere divisa tra le tazze o nascosta in una di esse, trasferendo energia all'altra attraverso l'arco.
Quando si sceglie un modello specifico, il consumatore dovrebbe prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- intervallo di frequenze - una persona sente suoni da circa 20 a 20 mila Hertz, più ampi sono gli indicatori dell'attrezzatura acquisita, maggiore è il godimento dei brani musicali;
- volume di uscita massimo - misurato in decibel, ma in realtà dipende dalla qualità della registrazione e dal design del prodotto; più alto è l'indicatore, più soddisfatto sarà l'amante delle discoteche rumorose;
- qualità del suono - un concetto piuttosto soggettivo che non ha unità di misura e dipende fortemente dalla percezione personale e dalla specifica direzione della musica che si ascolta;
- durata della batteria - misurato in ore, mostra per quanto tempo le cuffie possono essere utilizzate sotto forma di wireless, dopodiché dovranno essere caricate o collegate al dispositivo di riproduzione tramite un cavo.
Vantaggi e svantaggi
Determinando i vantaggi e gli svantaggi delle cuffie wireless, è necessario comprendere che sono diverse per le varie classi di tale tecnologia, a seconda del canale attraverso il quale viene trasmesso il suono. Paradossalmente, la tecnologia più "stupida" risulta essere il Bluetooth, quella più utilizzata. Almeno, qui si osserva la qualità del suono più bassa, soprattutto se almeno una parte del pacchetto (le stesse "orecchie", uno smartphone, un programma di riproduzione) risulta essere vecchia - quindi è solo un incubo rispetto a un cavo connessione. Di recente, la qualità non è stata praticamente ridotta e la limitazione a 3 Mbit / s è già un suono completamente normale, ma è necessario capire che se uno dei nodi sopra è in ritardo, l'intero sistema sarà in ritardo. A volte le cuffie "rumorose" semplicemente non vogliono essere così con un telefono specifico, e basta.
Le cuffie alimentate da onde radio forniscono eccellenti distanze di trasmissione del segnale fino a 150 metri, ma devono essere appositamente sintonizzati sull'onda desiderata, e teoricamente chiunque può incunearsi, creando interferenze. Un grande vantaggio è anche la durata del loro lavoro autonomo: da 10 ore a un giorno, ma l'unità è legata alla base e, soprattutto, non la utilizzerai molto in città. Le cuffie basate su un trasmettitore a infrarossi sono considerate le più sensibili in termini di qualità del suono trasmesso: lì la velocità di trasmissione è tale che nessun file audio viene compresso.
Sembrerebbe che questo sia il sogno di un amante della musica, ma c'è anche un problema qui: il raggio massimo di trasmissione del suono è di soli 12 metri, ma questo è solo a condizione che non ci siano ostacoli tra la base e il ricevitore del segnale.
Colori
Se le "orecchie" di piccoli formati non sono così sorprendenti, allora quelle sopraelevate e a grandezza naturale devono semplicemente essere belle, poiché si tratta di un grande accessorio che è chiaramente visibile anche da una distanza considerevole. La maggior parte dei consumatori non vuole preoccuparsi della selezione di un accessorio da abbinare ai vestiti, quindi acquista semplicemente qualcosa di universale. - di solito bianco, nero o grigio, poiché questi toni sono ugualmente adatti a qualsiasi stile e combinazione di colori.
I produttori, rendendosi conto che è per tali gadget che ci sarà la massima domanda, producono principalmente anche tali cuffie. Ma per i dilettanti si realizzano anche modelli colorati, e in qualsiasi variante. Molto spesso, gli acquirenti sono interessati a toni calmi, come il verde, l'azzurro e il blu, ma c'è anche una domanda per colori ancora più sgargianti, come il viola, l'arancione o il giallo.
Valutazione dei migliori
Le cuffie wireless sono molto richieste. Ogni consumatore vuole prevedibilmente il miglior gadget per se stesso. Tuttavia, non è possibile compilare una sorta di cima generale oggettiva. Questo è comprensibile, perché Ci sono molte varietà e ogni amante della musica ha le sue esigenze e le aziende rilasciano costantemente alcuni nuovi articoli. Ecco perché abbiamo compilato la nostra recensione, senza assegnare posti e senza pretendere di essere obiettivi.
Budget
L'economico è sempre richiesto. Molti consumatori accettano di perdere un po' in qualità, solo per risparmiare. Nella scelta dei modelli giusti, siamo stati guidati non dall'aspetto delle cuffie, ma dalla qualità reale, motivo per cui i modelli forniti, nella comprensione di qualcuno, potrebbero non corrispondere alla descrizione di quelli economici.
- CGPods 5 È un esempio straordinario per questa categoria. Il prodotto costa da 5mila rubli, ma allo stesso tempo utilizza lo standard Bluetooth 5.0, e il volto della sua campagna promozionale è lo stesso Luis Suarez, suggerendo che si tratta di un'ottima soluzione per lo sport. Qui hai un suono di alta qualità, cancellazione del rumore, protezione dall'umidità e persino ricarica in una custodia: il tempo di funzionamento è fino a 17 ore.
- L'alternativa è Xiaomi AirDots. Gli auricolari in-ear di alta qualità sono persino più economici di un concorrente, ma hanno una straordinaria funzione NFC (per "orecchie") per il pagamento contactless remoto, che consente di non utilizzare un braccialetto "intelligente" e pagare, anche quando il telefono è la batteria si esaurisce.
Caro
Risparmiare su te stesso non è chiaramente la soluzione migliore, soprattutto quando si tratta di passare del tempo con i tuoi file audio preferiti. Se è così, Non mi importa niente, quindi la qualità del suono è come con un ricevitore a infrarossi, la distanza è come quella delle cuffie radio e potresti connetterti a qualsiasi cosa, come nel caso del Bluetooth.
- Master e dinamico MW60 - queste sono costose "orecchie" pieghevoli a grandezza naturale che costano ben 45 mila rubli, ma emettono anche un suono roboante. Il produttore in questo caso ha deciso di non limitarsi alla gamma media dell'udito umano, ma ne è notevolmente uscito, facendo da 5 a 25 mila Hertz.
E questa unità funziona anche 16 ore senza ricarica.
- Batte Solo3 - un'altra "orecchie" a grandezza naturale che qualcuno dei concorrenti metterà in atto con la propria autonomia - raggiunge le 40 ore. Allo stesso tempo, il produttore ha persino dotato il gadget di un indicatore di carica per vedere cosa è successo alla batteria. Il prezzo del piacere è di 20 mila rubli.
- Samsung Gear IconX - queste sono "spine" incluse nella nostra valutazione a causa del prezzo di 18 mila rubli. L'unità si distingue per la sua ingegnosità - ha un fitness tracker, un assistente vocale e un proprio lettore e funzioni di accensione e spegnimento automatici quando viene inserita nelle orecchie - in una parola, un vero 5 in 1, oltre a MP3.
universale
A volte le cuffie sono necessarie letteralmente per tutto: per ascoltare la musica comodamente e per rispondere a una telefonata. È necessaria anche una tale tecnica ed è anche prodotta in una performance di alta qualità.
- Harman / Kardon Soho - questa è la creazione di un marchio abbastanza famoso nel mondo delle apparecchiature musicali, mentre un auricolare del genere è economico - solo 6-7 mila rubli. Puoi innamorarti del design a prima vista grazie all'elegante design quadrato delle tazze. Il pannello di controllo touch piacerà sicuramente a tutti gli amanti delle innovazioni tecnologiche.
- Marshall Major III Bluetooth - la creazione di un produttore di amplificatori per chitarra con il quale ascolterai perfettamente sia la batteria che il basso. È incredibile, ma costa un centesimo - 4-5 mila rubli e puoi ascoltare senza rivolgerti a una presa per 30 ore. Curiosamente, la playlist è controllata con un joystick.
Criteri di scelta
Come abbiamo già capito, le cuffie moderne sono diverse, non è ancora così facile sceglierle. Per cominciare, devi capire chiaramente perché il gadget viene acquistato. Le cuffie a infrarossi oggi praticamente non vengono utilizzate, quindi la scelta rimane tra quelle che trasmettono un segnale a frequenze radio e Bluetooth. È ragionevole lasciare la versione radio per la casa, dove supererà con successo qualsiasi ostacolo sotto forma di muri, e per i non udenti è generalmente un must. Per quanto riguarda la connessione tramite Bluetooth, questa opzione è più universale: è adatta per la strada, per un tablet in metropolitana e per l'allenamento.
Sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi e, in caso contrario, è possibile acquistare una stazione speciale e collegarla al jack audio. Per gli audiofili è importante scegliere la versione più recente del Bluetooth - 5.0 già esistente. Se le "orecchie" sono le più recenti e lo smartphone è progettato per la vecchia tecnologia, preparati alla qualità dello smartphone stesso. Il nuovo protocollo ha un altro vantaggio: consuma meno energia, quindi l'apparecchiatura funziona più a lungo con una singola carica.
Importante! Se c'è l'opportunità di acquistare un gadget con una connessione cablata, non ignorare questa possibilità.Durante un viaggio, capita spesso che la batteria dell'auricolare sia scarica e quindi non sarai privato della musica mentre il telefono è in vita.
In questo articolo, abbiamo già detto che le cuffie wireless sono disponibili in diverse forme e dimensioni, ma a livello globale ne esistono due classi: interne ed esterne. I primi vengono inseriti direttamente nell'orecchio: sono buoni per la loro straordinaria compattezza, ma di solito non producono un suono così di alta qualità e vengono scaricati molto più velocemente. Sono sempre separati, quindi un auricolare può essere perso in qualsiasi momento, ma questa è una soluzione conveniente per due. Le "orecchie" esterne non sono solo accoppiate: sono collegate da un arco, quindi è semplicemente impossibile separarle o ascoltare insieme. Ma funzionano più a lungo e producono un suono migliore e sono anche adatti per dormire, isolando efficacemente i rumori estranei.
Al momento dell'acquisto, assicurati di chiedere quanto può sopportare l'unità senza ulteriori ricariche, altrimenti potrebbe risultare che le nuove cuffie non sono così "wireless". Il microfono tornerà sicuramente utile. Se vuoi comunicare attraverso un gadget. Goditi la musica senza rumori estranei: per questo, scegli il vuoto interno o il sovraccarico completo. Recentemente ha avuto successo anche la funzione di cancellazione attiva del rumore, che, attraverso un microfono, capta il rumore intorno a te e lo sopprime tecnologicamente, ma un dispositivo del genere costerà di più e si siederà più velocemente.
Gamma di frequenze che ti consente di ascoltare assolutamente tutto - da 20 a 20 mila Hertz, vale la pena ridurre questo campo solo in modo insignificante, mentre la perdita di 2 mila "in alto" (fino a 18 mila) è normale e il "basso" è inaccettabile - le perdite possono essere contate solo in decine di Hertz. È meglio scegliere il volume al livello di 95 dB. Ma se non ti piace la musica troppo alta, anche questo livello non ti sarà utile.
Anche la resistenza è importante: di solito gli indicatori da 16-32 Ohm sono considerati la norma, ma per l'uso puramente domestico, gli indicatori più alti non interferiranno.
Come indossarlo correttamente?
Data la varietà di auricolari disponibili, non dovrebbe sorprendere che vengano indossati tutti in modo diverso. Allo stesso tempo, un uso improprio può rovinare il dispositivo o danneggiare la salute, quindi considereremo come farlo correttamente, almeno in termini generali. Nel caso delle cuffie interne, è importante non esagerare spingendole ulteriormente nell'orecchio. La tecnologia di insonorizzazione sottovuoto richiede davvero una spina stretta, motivo per cui il gadget si chiama "tappi", ma se premi troppo, rischi di danneggiare l'orecchio. Con i modelli più piccoli senza cordone, bisogna anche fare attenzione nel senso che se penetrati in profondità, sarà difficile rimuoverli.
Per le cuffie di tipo esterno, la regola principale è - prima fissali con una clip o un bordo sull'orecchio, sul collo o sulla testa, solo dopo cerca una posizione comoda delle coppe.
Con i modelli a grandezza naturale, devi stare particolarmente attento: se fai tutto secondo le istruzioni, quindi tira contemporaneamente gli altoparlanti ai lati, la cornice non si piegherà eccessivamente e non si romperà.
Nel prossimo video troverai i 15 migliori auricolari wireless TOP da $ 15 a $ 200.
Il commento è stato inviato con successo.