Cuffie grandi: come scegliere e indossare quella giusta?
Per ogni appassionato giocatore di computer e amante della musica nella scelta delle cuffie, l'aspetto principale è la qualità del suono. Nonostante il mercato sia rappresentato da una vasta selezione di tali accessori, i modelli di grandi dimensioni sono più popolari di quelli compatti. Ciò è dovuto alla loro capacità di fornire un suono ampio e profondo senza distorsioni.
Peculiarità
Le cuffie grandi sono un dispositivo costituito da un filo flessibile e due cuscinetti auricolari accoppiati che coprono completamente il padiglione auricolare e non consentono suoni estranei dall'esterno. Sono dotati di altoparlanti di grandi dimensioni per un suono eccezionale. in cui, maggiori sono le dimensioni degli altoparlanti, migliori saranno riprodotti i bassi e le basse frequenze.
Alcuni dispositivi sono anche in grado di creare vari effetti sonori e l'illusione di trovarsi in una sala da concerto.
Il principio di funzionamento di tali cuffie è abbastanza semplice. I modelli a grandezza naturale hanno nel loro design uno speciale emettitore dall'aspetto dinamico, una bobina e un magnete attaccato alla custodia, che crea un campo magnetico statico. Quando interagisce con una corrente alternata che scorre attraverso i fili verso il dispositivo, il campo magnetico mette in movimento la bobina, che fa vibrare (suonare) la membrana. I modelli costosi sono dotati di magneti realizzati con leghe complesse, di solito in essi sono presenti boro, ferro e neodimio. Per quanto riguarda il materiale della membrana, può essere cellulosa o mylar.
Gli auricolari grandi hanno i loro meriti.
- Versatilità. I produttori producono questi accessori di vari segmenti di prezzo (budget, mid-price, elite), che possono essere utilizzati sia per la visione di film, l'ascolto di musica che per i giochi.
- Sicurezza. Queste cuffie causano danni minimi all'udito dell'utente.
- Buon isolamento acustico. A causa del fatto che i cuscinetti auricolari coprono completamente il padiglione auricolare, puoi immergerti completamente nell'atmosfera di giochi, film e musica, senza disturbare l'alto volume degli altri.
- Ottimo suono. Le cuffie di grandi dimensioni con altoparlanti di grandi dimensioni offrono dettagli eccezionali e sono considerate un'ottima scelta per gli amanti della musica.
Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono poche.
- Ottimo peso. A causa delle loro notevoli dimensioni, le cuffie possono causare disagio durante il trasporto e l'uso.
- Prezzo. Tali modelli sono costosi e il prezzo è generalmente determinato dalla classe del dispositivo. Se lo desideri, puoi trovare opzioni di budget sul mercato che hanno buone caratteristiche operative e tecniche.
Panoramica delle specie
Le cuffie grandi sono disponibili in due tipi: monitor e on-ear. I primi sono considerati i più ingombranti (i loro padiglioni auricolari sono piuttosto grandi), i secondi (sono spesso chiamati full-size), nonostante le loro dimensioni, sono più comodi da usare.
Tali enormi cuffie cablate vengono acquistate da professionisti del suono. Questi possono essere ingegneri del suono, DJ e musicisti. Per gli studi di registrazione, di solito vengono scelti modelli con un filo lungo.
Sovraccarico
Questo tipo di cuffia è molto ampia e ha un comodo arco plantare che permette di regolare la vestibilità sulla testa. I modelli sopraelevati hanno un buon isolamento acustico. Le coppe di queste cuffie sono realizzate con materiali di alta qualità, la lunghezza del cavo è standard - da 5 a 8 mm.
Il vantaggio principale dei dispositivi è considerato una chiara trasmissione del suono e la possibilità di collegare un cavo sia alle cuffie sinistra che a destra. I modelli on-ear possono essere considerati una via di mezzo tra le normali cuffie di piccole dimensioni e le cuffie monitor.
Sono una scelta eccellente in quanto la loro qualità è elevata e il prezzo è abbordabile.
Tenere sotto controllo
Le cuffie over-ear sono ideali per i professionisti del suono. Gli archi in tali modelli sono ampi, sono fatti di metallo o plastica. La parte della testata è solitamente in poliuretano, rivestita in tessuto o pelle. Tali cuffie non solo possono essere spostate su e giù, ma anche ruotate attorno a un asse verticale.
Il cavo delle cuffie del monitor è monumentale, attorcigliato. Inoltre, i produttori completano tali dispositivi con un cavo staccabile che si collega a qualsiasi cuffia.
Tutti i componenti di tali modelli sono placcati in oro, il che ha un effetto positivo sulla qualità del suono.
I modelli più popolari
Il mercato degli accessori musicali è rappresentato da un assortimento chic di cuffie di grandi dimensioni, in modo da poter acquistare rapidamente sia modelli economici che costosi (professionali). Affinché questo accessorio funzioni a lungo e soddisfi un suono eccellente, è necessario tenere conto non solo delle sue caratteristiche prestazionali, ma anche dare la preferenza ai modelli che hanno ricevuto recensioni positive. I modelli presentati di seguito si sono dimostrati efficaci.
- Sennheiser HD201. Questa è un'opzione economica ideale per il lavoro, i giochi e l'uso domestico. Gli auricolari hanno un buon design e sono comodi per ascoltare la musica.
Gli svantaggi del modello includono una lunga lunghezza del cavo e una bassa sensibilità.
- Audio-Technica ATH-M50x. Questo accessorio è considerato una scelta eccellente per completare le apparecchiature portatili. Il produttore produce cuffie complete di tre cavi e una custodia.
Vantaggi del modello: design pieghevole, assemblaggio di alta qualità. Svantaggi: scarso isolamento acustico.
- Sony MDR-ZX660AP. Cuffie buone ed economiche, progettate in uno stile originale adatto al gentil sesso (le trovi sia rosse che nere in saldo).
Plus: assemblaggio di alta qualità, meno: diametro e lunghezza del cavo maggiori.
- Beat Studio. Questo è un dispositivo wireless dotato di microfono. Le cuffie sono ideali per ascoltare brani musicali sul tuo cellulare. Questo versatile accessorio ha una buona cancellazione del rumore e viene venduto con un adattatore e un cavo audio per aereo.
Gli auricolari hanno un design piuttosto interessante, ma non sono di altissima qualità.
- Philips Fidelio X2. Questo modello aperto richiede il collegamento di costose apparecchiature portatili per un suono di alta qualità. L'assemblaggio è di alta qualità, tutti gli elementi delle cuffie sono realizzati con materiali costosi. Lo svantaggio è il prezzo elevato.
Un'attenzione particolare meritano anche i modelli di monitor Sony MDR-ZX300 (il loro peso non supera i 120 g), Koss Porta Pro (hanno un suono decente), Sennheiser, JVC e Marshall.
Come scegliere?
Andando ad acquistare cuffie di grandi dimensioni, è necessario tenere conto non solo del loro aspetto, dell'equipaggiamento, ma anche delle caratteristiche tecniche. Per fare la scelta giusta a favore di un particolare modello, gli esperti raccomandano di prestare attenzione a determinati parametri.
- Scopo. Le cuffie dovrebbero essere acquistate per scopi specifici. Per il lavoro e la casa, è meglio scegliere un auricolare di dimensioni standard che offra una vestibilità comoda sulla testa e copra completamente le orecchie. Le cuffie acustiche chiuse sono adatte per l'ufficio e aperte per l'uso domestico. Separatamente, ci sono anche accessori per un computer e un telefono in vendita. Per lo sport, è consigliabile acquistare modelli wireless protetti dall'umidità.
- Intervallo di frequenze. La qualità della riproduzione del suono dipende da questo indicatore. La gamma standard è considerata da 20 a 20.000 Hz.
- Sensibilità. Indica a quale volume possono essere riprodotte le cuffie. Maggiore è la sensibilità del dispositivo, maggiore sarà il suo volume. Per l'uso normale, sono adatte cuffie con una sensibilità da 95 a 100 dB.
- Potenza. Questo indicatore è importante da considerare per gli amanti dei bassi che utilizzano anche amplificatori fissi per ascoltare la musica. Se hai intenzione di acquistare un accessorio per uno smartphone, è improbabile che l'alto potenziale di potenza venga rivelato.
- Resistenza. Il volume e la qualità del suono dipendono direttamente da questo. Per apparecchiature e telefoni portatili, è necessario scegliere dispositivi con una gamma bassa fino a 16 ohm, per quelli fissi - da 32 ohm.
- Metodo di connessione. La maggior parte dei modelli è dotata di una spina da 3,5 mm. I modelli professionali hanno sia una spina normale con un diametro di 6,3 mm che un microjack (2,5 mm).
Capita spesso che due cuffie con le stesse caratteristiche tecniche possano suonare completamente diverse, quindi prima di acquistare, dovresti sempre testare il prodotto e studiare attentamente la descrizione del produttore.
Inoltre, non sarebbe male studiare le recensioni su questo o quel modello, la sua valutazione nelle recensioni.
Come indossarlo correttamente?
Dopo aver acquistato le cuffie, resta da capire come collegarle, configurarle e come metterle correttamente in testa. Le cuffie di grandi dimensioni sono apprezzate da tutti gli amanti della musica e dai fan dei giochi per computer, poiché riproducono la qualità del suono e non danneggiano l'udito dell'utente. Allo stesso tempo, tali dispositivi possono causare molti problemi durante l'uso. Ad esempio, le cuffie grandi sono scomode da indossare insieme a un copricapo, alcuni preferiscono in questo caso abbassare la traversa delle cuffie alla nuca, mentre altri semplicemente le indossano sopra il cappuccio.
Affinché questo accessorio non causi disagio se indossato all'aperto, dovresti ricordare alcune regole di sicurezza. Non è possibile ascoltare la musica mentre si attraversano i binari ferroviari e la carreggiata. Quando si cammina all'aperto nella stagione fredda, si consiglia di nascondere il cablaggio sotto i vestiti, poiché sotto gli effetti negativi delle basse temperature, può indurirsi e rompersi.
Per ascoltare la musica a casa, le cuffie devono essere indossate in modo tale che il loro corpo massiccio non si attacchi ai capelli e li tiri verso il basso. È meglio posizionare l'accessorio sulla parte superiore della testa. Per fare questo, prendi le cuffie tra le mani, le coppe si allontanano in base alle dimensioni della testa, quindi il dispositivo viene messo sulle orecchie e la dimensione dell'arco viene regolata.
Per evitare che i fili si aggroviglino, gli esperti consigliano di acquistare anche una custodia speciale.
Per informazioni su quali cuffie scegliere, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.