Come scegliere le cuffie AKG?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scaletta
  3. Criteri di selezione
  4. Panoramica delle recensioni

L'acronimo AKG apparteneva ad un'azienda austriaca fondata a Vienna che dal 1947 produce cuffie e microfoni per uso domestico oltre che per uso professionale. Tradotta dal tedesco, la frase Akustische und Kino-Geräte significa letteralmente "attrezzatura acustica e cinematografica". Nel tempo, l'azienda austriaca ha guadagnato popolarità in tutto il mondo per i suoi prodotti di alta qualità ed è entrata a far parte della grande azienda Harman International Industries, che, a sua volta, nel 2016 è diventata di proprietà della famosa azienda sudcoreana Samsung.

Peculiarità

Nonostante faccia parte di una società globale, AKG è rimasta fedele alla sua filosofia consolidata di eccellenza ed eccellenza. Il produttore non si pone l'obiettivo di stare al passo con le tendenze della moda e continua a sviluppare e produrre cuffie audio di fascia alta, la cui qualità è stata apprezzata dagli esperti di tutto il mondo.

La particolarità dei prodotti AKG è che il produttore non è interessato a rilasciare un prodotto per il mercato di massa. Non ci sono opzioni economiche di fascia bassa tra i suoi modelli. L'immagine dell'azienda si basa su un alto livello di prodotti, quindi quando acquisti le cuffie AKG, puoi essere certo che la loro qualità sia pienamente coerente con il loro valore. Qualsiasi modello può essere tranquillamente consigliato anche all'utente più esigente.

Nonostante il segmento di prezzo elevato, le cuffie del marchio AKG hanno una domanda dei consumatori piuttosto elevata. Oggi l'azienda ha modelli moderni: cuffie per vuoto. La loro fascia di prezzo è varia, ma il modello più economico ha un costo di 65.000 rubli. Oltre a questa novità, sono state rilasciate nuove cuffie da studio e serie di modelli domestici, progettate per gli intenditori di distribuzione volumetrica e uniforme delle onde sonore.

Mantenendo le sue tradizioni e preferenze, AKG non utilizza il tipo wireless di Bluetooth nella sua versione 5 nelle sue cuffie. Inoltre, tra i prodotti del gruppo fino al 2019, era impossibile trovare modelli True wireless completamente wireless che non avessero cavi e ponticelli.

La scaletta

Indipendentemente da quale auricolare equipaggia le cuffie AKG, tutte offrono chiarezza e qualità del suono. Il produttore offre all'acquirente una vasta selezione di prodotti della sua azienda, ci sono sia modelli cablati che wireless.

In base alla progettazione, la gamma di cuffie dovrebbe essere suddivisa in diversi tipi.

  • Cuffie in-ear - progettati per essere posizionati all'interno del padiglione auricolare, dove vengono fissati tramite cuscinetti auricolari rimovibili. Questo è un dispositivo domestico e, poiché non ha le proprietà di un completo isolamento, la qualità del suono è inferiore ai modelli professionali. Possono sembrare goccioline.
  • Nell'orecchio - il dispositivo si trova nel padiglione auricolare, ma rispetto alle cuffie in-ear, questo modello ha un migliore isolamento acustico e trasmissione del suono, poiché l'adattamento all'interno dell'orecchio del modello è più profondo. I modelli dotati di speciali inserti in silicone sono chiamati modelli sottovuoto.
  • Sovraccarico - utilizzato sulla superficie esterna dell'orecchio. La fissazione viene eseguita utilizzando ganci per ciascun orecchio o utilizzando un singolo arco. Questo tipo di dispositivo trasmette il suono meglio delle cuffie in-ear o in-ear.
  • Dimensione piena - il dispositivo fornisce isolamento vicino all'orecchio, avvolgendolo completamente.Le cuffie chiuse possono aumentare significativamente la qualità del suono trasmesso.
  • Tenere sotto controllo - un'altra versione di cuffie chiuse con un'acustica di livello superiore rispetto alla solita versione full-size. Questi dispositivi sono anche chiamati cuffie da studio e possono essere dotati di microfono.

Alcuni modelli possono essere completi, cioè contenere un auricolare aggiuntivo sotto forma di cuscinetti auricolari di varie dimensioni.

Cablato

Le cuffie dotate di cavo audio che si collega a una sorgente sonora sono cablate. La selezione di cuffie cablate AKG è vasta e ogni anno vengono rilasciati nuovi articoli. Consideriamo come esempio diverse opzioni per le cuffie cablate.

    AKG K812

    Cuffie da studio over-ear, dispositivo cablato di tipo aperto, opzione professionale moderna. Il modello ha guadagnato popolarità tra gli intenditori del suono puro e integrale e ha trovato applicazione nel campo della musica e della regia del suono.

    Il dispositivo ha un driver dinamico con parametri 53 mm, opera a frequenze da 5 a 54000 hertz, il livello di sensibilità è di 110 decibel. Le cuffie hanno un cavo di 3 metri, la spina del cavo è placcata in oro, il suo diametro è di 3,5 mm. Se necessario, è possibile utilizzare un adattatore con un diametro di 6,3 mm. Peso della cuffia 385 grammi. Il costo di vari fornitori varia da 70 a 105.000 rubli.

    AKG N30

    Cuffie sottovuoto ibride dotate di microfono - dispositivo cablato di tipo aperto, una moderna opzione domestica. Il dispositivo è progettato per essere indossato dietro l'orecchio, gli attacchi sono 2 ganci. Il set include: un set sostituibile di 3 paia di cuscinetti auricolari, un filtro audio sostituibile per suoni bassi a bassa frequenza, il cavo può essere scollegato.

    Il dispositivo è dotato di microfono, il livello di sensibilità è di 116 decibel, opera a frequenze da 20 a 40.000 hertz... Il cavo è lungo 120 cm e ha un connettore placcato oro da 3,5 mm all'estremità. Il dispositivo può essere sincronizzato con l'iPhone. Il costo di questo modello varia da 13 a 18.000 rubli.

    AKG K702

    Le cuffie on-ear di tipo monitor sono un dispositivo aperto con una connessione cablata. Un modello abbastanza popolare tra i professionisti. Il dispositivo è dotato di comodi cuscinetti auricolari in velluto, l'arco che collega entrambe le cuffie è regolabile. Grazie all'avvolgimento piatto della bobina di trasmissione del suono e al diaframma a doppio strato, il suono viene trasmesso con grande precisione e purezza.

    Il dispositivo è dotato di un cavo staccabile, la cui lunghezza è di 3 m. All'estremità del cavo è presente un jack da 3,5 mm, se necessario è possibile utilizzare un adattatore con un diametro di 6,3 mm. Funziona a frequenze da 10 a 39800 hertz, ha una sensibilità di 105 decibel. Peso della cuffia 235 grammi, il costo varia da 11 a 17.000 rubli.

    senza fili

    I moderni modelli di cuffie possono svolgere le loro funzioni senza l'uso di cavi. Il loro design è spesso basato sull'uso del Bluetooth. Ci sono molti di questi dispositivi nella linea di modelli AKG.

      AKG Y50BT

      Cuffie wireless dinamiche on-ear. Il dispositivo è dotato di una batteria incorporata e di un microfono, ma nonostante ciò può assumere dimensioni piuttosto compatte grazie alla possibilità di piegarsi. Il sistema di controllo si trova sul lato destro del dispositivo.

      Le cuffie possono essere sincronizzate con il tuo smartphone e, oltre ad ascoltare musica, puoi anche rispondere alle chiamate.

      Il dispositivo supporta l'opzione della versione Bluetooth 3.0. La batteria è abbastanza capiente - 1000 mAh. Funziona a frequenze da 16 a 24000 hertz, ha una sensibilità di 113 decibel. Rispetto ai modelli cablati, la velocità di trasmissione audio delle cuffie wireless è in ritardo, il che potrebbe non piacere agli intenditori particolarmente esigenti. Il colore del dispositivo può essere grigio, nero o blu. Il prezzo varia da 11 a 13.000 rubli.

      AKG Y45BT

      Cuffie semi-aperte wireless dinamiche on-ear con Bluetooth integrato, batteria ricaricabile e microfono.Se la batteria si esaurisce, le cuffie possono essere utilizzate utilizzando il cavo staccabile. I pulsanti di controllo si trovano tradizionalmente sulla tazza destra del dispositivo e sulla tazza sinistra è presente una porta USB attraverso la quale è possibile sincronizzarsi con uno smartphone o un tablet.

      Il tempo di funzionamento senza ricarica è di 7-8 ore, opera a frequenze da 17 a 20.000 hertz. Il dispositivo ha una sensibilità di 120 decibel. Gli auricolari hanno un design discreto ed elegante, la loro stessa costruzione è abbastanza affidabile. Le coppe sono piccole e comode da indossare. Il costo varia da 9 a 12.000 rubli.

      AKG Y100

      Cuffie wireless: questo dispositivo è posizionato all'interno delle orecchie. Le cuffie in-ear sono disponibili in 4 colori: nero, blu, turchese e rosa. La batteria si trova su un lato del bordo del filo e l'unità di controllo sull'altro. Ciò consente di equilibrare la struttura. I cuscinetti per le orecchie di ricambio sono inclusi.

      Per connettersi a una sorgente sonora, il dispositivo ha la versione 4.2 Bluetooth integrata, ma oggi questa versione è già considerata obsoleta.

      Le cuffie hanno la capacità di disattivare l'audio con il semplice tocco di un pulsante. Questo viene fatto in modo che l'utente possa navigare meglio nell'ambiente, se necessario.

      Senza ricarica, il dispositivo funziona per 7-8 ore a frequenze da 20 a 20.000 hertz, il peso della struttura è di 24 grammi, il costo è di 7.500 rubli.

      Criteri di selezione

      La scelta di un modello di cuffia dipende sempre dalle preferenze soggettive. I professionisti ritengono che l'aspetto e l'estetica non siano la cosa principale in tali dispositivi. Le cuffie di alta qualità creeranno il volume spaziale necessario tra l'orecchio e la ciotola della struttura, necessario per la trasmissione e la ricezione complete delle onde sonore.

      Quando si sceglie, si consiglia di prestare attenzione a diversi criteri importanti.

      • Il suono degli alti e dei bassi - è vantaggioso per il produttore indicare valori sopravvalutati dell'intervallo di frequenze percepite, sebbene in realtà tale valore possa non corrispondere alla realtà. Il suono reale può essere determinato solo mediante test. È importante ricordare che più alto è il livello del suono ad alta frequenza delle cuffie, più chiaro e spazioso sentirai i bassi.
      • Microdinamica delle cuffie - sotto questo segue la definizione di come i segnali silenziosi suonano nel dispositivo, i toni. Mentre ascolti diversi modelli, scoprirai che ci sono modelli che danno il segnale massimo e di picco. Ma ci sono opzioni che catturano anche sfumature silenziose: il più delle volte sarà il suono analogico. La qualità della microdinamica dipende non solo dal diaframma della dinamica, ma anche dallo spessore della membrana. I modelli AKG utilizzano il modello a doppio diaframma brevettato, quindi hanno un suono di alta qualità.
      • Livello di isolamento acustico - è impossibile al 100% ottenere un completo isolamento del suono dal mondo esterno e chiudere l'accesso al suono dalle cuffie. Ma puoi avvicinarti allo standard grazie alla tenuta dei padiglioni auricolari. L'isolamento acustico dipende anche dal peso della struttura e dalla qualità del materiale con cui è realizzato. La cosa peggiore con l'isolamento acustico è la situazione se la struttura è composta da una sola plastica.
      • Forza strutturale - l'uso di ferro e ceramica, giunti girevoli, scanalature rinforzate di spine e connettori influiscono non solo sul comfort, ma anche sulla durata del dispositivo. Molto spesso, il design più accurato si trova nei modelli da studio cablati con un cavo staccabile.

      La scelta delle cuffie, oltre al design e al comfort, dipende anche dallo scopo del loro utilizzo. Il dispositivo può essere utilizzato per la registrazione audio professionale o per l'ascolto generale di musica a casa. Allo stesso tempo, i requisiti del consumatore per la qualità del suono e una serie di opzioni saranno diversi. Inoltre, potrebbe essere importante per l'utente che le proprie cuffie siano adatte al telefono, in modo che durante l'ascolto si possa distrarre e rispondere alle chiamate.

      Il prezzo varierà a seconda del livello delle cuffie.Non ha senso pagare per un costoso dispositivo da studio se lo usi solo a casa.

      Panoramica delle recensioni

          Le cuffie del marchio AKG sono utilizzate da DJ, musicisti professionisti, tecnici del suono e registi, nonché amanti della musica - intenditori di suono chiaro e surround. Questi dispositivi sono facili da usare, il loro design è affidabile e durevole, molti modelli hanno la capacità di piegarsi a dimensioni compatte, il che è molto comodo per il trasporto.

          Studiando le recensioni dei consumatori professionali e ordinari dei prodotti AKG, possiamo concludere che le cuffie di questo marchio sono attualmente dei fiori all'occhiello.che ha fissato l'asticella per tutti gli altri produttori.

          Nei suoi sviluppi, l'azienda non punta alle tendenze della moda: produce solo ciò che è veramente di alta qualità e affidabile. Per questo motivo, l'alto costo dei loro prodotti si giustifica pienamente e ha smesso da tempo di creare confusione tra i veri professionisti e gli utenti sofisticati alfabetizzati.

          Recensione delle cuffie da studio AKG K712pro, AKG K240 MkII e AKG K271 MkII, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento