E se un auricolare funziona?
È triste quando un auricolare non funziona. Soprattutto se le cuffie sono di alta qualità e costose e non c'è voglia di cambiarle. In questo articolo, vedremo perché si verifica un tale malfunzionamento, cosa fare per risolverlo e come prevenire tale guasto in futuro.
Cause comuni
Se le tue cuffie smettono improvvisamente di funzionare, non disperare. Sicuramente il malfunzionamento può essere eliminato da solo. Sia le cuffie per computer di dimensioni standard che i tappi per le orecchie compatti possono rompersi. Ci sono molte ragioni per cui falliscono. Vedremo i più comuni.
- Intasamento con zolfo. Di solito si verifica nelle persone che conducono uno stile di vita attivo e praticano sport con il loro giocatore preferito. Di solito 1 auricolare o entrambi iniziano immediatamente a suonare in modo più silenzioso, appare distorsione o il suono diventa attutito.
- Batteria posizionata in modo errato. Questo accade con i modelli wireless, soprattutto per le persone disattente. Ma a volte anche gli utenti esperti si confondono sulla polarità.
- Auricolare posizionato in modo errato. Ogni persona è unica e le cuffie sono standard. Pertanto, potrebbero non essere posizionati correttamente sulla testa e gli altoparlanti saranno bloccati.
- Problemi di connessione. Sono disponibili sia nei modelli cablati che wireless. Per quelli cablati, la spina potrebbe essere collegata in modo errato e i modelli con Bluetooth non sempre si sincronizzano correttamente con il lettore e tra loro.
- Le impostazioni non sono impostate. Ciò è particolarmente vero per i modelli per lavorare con un computer. Nessun suono viene riprodotto a causa di un guasto del driver o semplicemente della mancanza di essi. Questo di solito accade con le nuove cuffie acquistate dal negozio. Quindi una cosa assolutamente utile potrebbe non funzionare con la tua fonte.
- Altro. Altri motivi meno comuni. Ad esempio, le cuffie sono cadute o è entrata dell'acqua. E anche una gestione sciatta.
Quindi, se un auricolare non funziona per te, pensa a quale potrebbe essere la ragione. E poi sentiti libero di iniziare a riparare.
Rimedi
Una volta individuata la causa del problema, è necessario risolverlo. Si può fare con le tue mani, senza contattare il centro di assistenza.
Intasamento con zolfo
Per risolvere questo problema le cuffie devono essere pulite... I metodi di lavoro differiscono per i diversi modelli. I padiglioni a grandezza naturale sono generalmente ricoperti con cuscinetti auricolari in tessuto o pelle. Bene, se sono rimovibili, non ci saranno problemi con loro.
Se non vengono rimossi, le cuffie devono essere smontate... In genere, le metà della custodia sono fissate con viti o chiavistelli. Nel primo caso, tutti gli elementi di fissaggio devono essere svitati. Nel secondo, è necessario separare con cura le metà della custodia con un plettro o un cacciavite piatto.
Fai attenzione perché i fermi sono fragili. Se senti un leggero crepitio: il lavoro sta andando bene, dovrebbe essere così.
Successivamente, i filtri devono essere puliti con alcool o lavati... Meglio usare uno spray detergente speciale. E aspetta che sia completamente asciutto prima di assemblare.
Cuffie: le "spine" vengono servite in modo diverso... I modelli aspirapolvere sono dotati di cuscinetti auricolari in gomma rimovibili sui quali vengono raccolti tutti i detriti. Sono molto facili da rimuovere, basta tirarli. Dopodiché, puliscili con alcool, asciugali e rimettili. O sostituirlo del tutto se non si desidera farlo. I set di cuscinetti per le orecchie sono venduti separatamente e sono economici. I fori degli altoparlanti stessi devono essere puliti con un ago o un fiammifero.
Non esagerare, poiché ciò può danneggiare l'altoparlante e non inserire l'ago troppo profondamente.
Con "pillole" non così semplice. Pochi modelli hanno un filtro in tessuto rimovibile e spesso richiedono lo smontaggio della custodia per la pulizia. E le sue parti si attaccano, quindi lo smontaggio deve essere fatto con molta attenzione. L'idea di base è che la linea di colla è meno resistente del corpo. Pertanto, per lo smontaggio, ciascun auricolare deve essere schiacciato in una morsa o in una pinza. Non puoi fare molti sforzi. Quindi è necessario percorrere l'intera circonferenza e più volte. Se ti sbrighi, il caso si rompe.
Alla fine, dopo tutta questa agonia, riceverai 2 metà della valigetta. Devono essere puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Solitamente l'altoparlante è ricoperto da una membrana in tessuto, che assorbe tutte le impurità. Tiralo fuori e rimuovi lo sporco. Ricorda di pulire la rete sulla custodia.
Come ultima risorsa, la membrana può essere rimossa. Ma poi il suono può peggiorare e gli altoparlanti diventeranno più sporchi. Quindi questo non è raccomandato.
A volte tale smontaggio deve essere eseguito con le cuffie a vuoto.se lo sporco è profondamente ostruito. Agire come appropriato.
Batteria posizionata in modo errato
Verificare che i pin "+" e "-" siano posizionati correttamente. Ci sono segni sul corpo. Come ultima risorsa, capovolgi la batteria. Assicurati che la batteria non sia scarica. Per fare ciò, misurare la tensione effettiva alle sue uscite con un multimetro e confrontarla con quella dichiarata. È indicato sul caso. Se la differenza è troppo grande (più di 0,4 V), la batteria deve essere sostituita.
TSuccede anche che dopo una recente sostituzione, l'auricolare smetta rapidamente di funzionare. Questo è molto probabilmente dovuto alla batteria. Forse era originariamente difettoso o era in magazzino da molto tempo. In ogni caso, assicurati che i contatti sulla batteria e negli auricolari siano puliti e lucidi prima di inserire una nuova batteria. Altrimenti, rimuovere gli ossidi con un coltello e un batuffolo di cotone.
Auricolare posizionato in modo errato
Indossa il dispositivo in un modo che sia comodo per te. Gli altoparlanti non devono sovrapporsi. E se ti senti a disagio, sostituisci i padiglioni auricolari o modifica le dimensioni della copertura della custodia. Se è ancora scomodo, le cuffie non sono adatte a te e ne hai bisogno di nuove.
Forse, i cuscinetti auricolari sono installati in modo errato, e impediscono il passaggio del suono. Se hai dubbi sulla corretta installazione, inserisci il nome del tuo modello nella ricerca e guarda le immagini come dovrebbero stare.
Problemi di connessione
Per i modelli cablati e wireless, il problema si manifesta in modi diversi e viene risolto in modi diversi. Ho modelli cablati controllare la tenuta del connettore. A volte si ostruisce e devi usare un batuffolo di cotone per pulirlo. Spesso il connettore stesso si rompe, soprattutto per i modelli economici. Puoi sostituirlo o acquistare nuove cuffie.
Qualche volta i contatti sono molto elasticie non è possibile collegare completamente i connettori. In questo caso, ci vorrà uno sforzo per connettersi. Basta procedere con cautela. Dopo alcune spine, sarà più facile collegarsi. E viceversa, alcuni dispositivi audio hanno un connettore molto profondo... Se si collega completamente l'auricolare, potrebbe esserci un problema con la tenuta del contatto. Per riparare la spina, devi estrarre un po '. In futuro, posiziona una rondella di cartone o di plastica in modo che la spina non affondi. Oppure connettiti con attenzione.
Succede che il filo o i suoi singoli nuclei sono strappati. Pertanto, il canale sinistro o destro smette di funzionare e talvolta entrambi contemporaneamente. Per rilevare un'interruzione, collega le cuffie, riproduci la musica e sonda il cavo per tutta la sua lunghezza. Di solito il filo si rompe nel punto in cui esce dal connettore o entra nel cabinet dell'altoparlante, quindi presta particolare attenzione a questi punti. Se viene rilevata una rottura, il filo deve essere saldato. Per il lavoro, utilizzare un saldatore a punta sottile con flusso privo di acidi. I fili devono essere puliti dalla vernice. A volte viene intrecciato un filo di tessuto, che deve essere rimosso.
In futuro, per evitare guasti, le aree problematiche possono essere avvolte con del nastro adesivo o applicate una molla dall'impugnatura.
La situazione è diversa con Cuffie Bluetooth. Puoi semplicemente confonderli con un altro dispositivo connesso. Pertanto, prima della sincronizzazione, cancellare l'elenco dei dispositivi disponibili ed eseguire una nuova ricerca.
Qualche volta Le cuffie Bluetooth separate, come Apple AirPods, non possono sincronizzarsi. Quindi ogni cuffia nell'elenco dei dispositivi disponibili viene visualizzata separatamente, con le lettere L e R. Oppure, può riprodurre solo un altoparlante. Per risolvere questo problema, è necessario rimuovere il dispositivo (o ciascun auricolare) dall'elenco delle connessioni disponibili, dopodiché il LED dovrebbe spegnersi. Successivamente, gli AirPods devono essere riposti nella custodia. Se le cuffie non sono sincronizzate, è necessario spegnerle e riaccenderle.... 2 LED dovrebbero lampeggiare. Se non aiuta, assegna una delle cuffie a quella principale. Per fare ciò, premere il pulsante di accensione 2 volte di seguito.
Se questo non ha funzionato, è necessario contattare il centro di assistenza.
Impostazioni non impostate
Per errore, è possibile modificare il bilanciamento e verrà riprodotto solo un altoparlante. In questo caso, controllare le impostazioni dell'equalizzatore. Ciò è particolarmente vero quando si utilizzano apparecchiature audio fisse.
Nelle cuffie del computer, il driver a volte si blocca. Se ciò accade, intraprendere determinate azioni.
- Vai al sito Web ufficiale del produttore dell'auricolare. Inserisci il nome del tuo modello nella ricerca e scarica il programma richiesto.
- Installalo. A volte è necessario disinstallare la vecchia versione prima di farlo. In ogni caso, segui le istruzioni della procedura guidata di installazione.
- Riavvia il computer.
Se le cuffie non funzionano, devi cercare un altro motivo. Questo problema non si verifica quasi mai con il telefono. Ma se sei "fortunato" prova a scaricare un altro lettore multimediale.
Altro
A volte il motivo potrebbe non essere ovvio. Ad esempio, le cuffie sono cadute e un filo è uscito dall'altoparlante. Oppure i contatti si sono ossidati sotto l'influenza dell'umidità.
Per la riparazione, è necessario smontare completamente le cuffie e ispezionare attentamente le articolazioni. Quelli che si sono staccati devono essere saldati, quelli che sono caduti - colla. In generale, agire in base alla situazione.
Raccomandazioni
Ma è ancora più facile prevenire un malfunzionamento che affrontarne le conseguenze. Per fare ciò, è necessario seguire una serie di semplici regole.
- Gestisci la tua tecnologia con attenzionenon farlo cadere. Piegare sempre i fili per evitare che si rompano.
- Quando connesso tieni la spina drittapiuttosto che ad angolo. Altrimenti, il connettore si allenterà, il contatto si deteriorerà e appariranno altre conseguenze negative.
- Mantieni pulite le tue cuffie non gettarli sul pavimento o nella polvere. Non lasciare che lo sporco si accumuli nelle cuffie e nei relativi connettori.
- Periodicamente pulire i padiglioni auricolari. Ciò non solo fornirà un buon suono, ma sarà anche vantaggioso dal punto di vista dell'igiene.
- Non utilizzare l'auricolare in caso di pioggia o pioggiaa meno che non sia un modello impermeabile.
- Conserva e trasporta le cuffie nella custodia per il trasporto. Questo li proteggerà da danni meccanici.
E infine: rispetta la tecnologia, allora ti risponderà con un funzionamento regolare e una lunga durata.
Le ragioni del guasto di una delle cuffie e come risolverle possono essere trovate anche nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.