Cuffie isodinamiche: caratteristiche, modelli e consigli per la scelta
Per la maggior parte delle persone, le cuffie sono diventate un accessorio acustico integrale che consente di immergersi completamente nel mondo dei giochi per computer e della musica, senza essere distratti dai rumori esterni. Oggi il mercato è rappresentato da un assortimento chic di cuffie, mentre le cuffie isodinamiche sono molto richieste... Sono comodi da usare, di alta qualità e forniscono un suono eccellente, ma per scegliere l'uno o l'altro modello giusto di un accessorio, è necessario tener conto delle sue caratteristiche tecniche.
Cos'è?
Le cuffie isodinamiche sono dispositivo portatile per l'ascolto di segnali audio. Si differenziano dai normali tipi di cuffie in quanto hanno un amplificatore planare integrato nel loro design, che sembra una membrana sottile su cui è applicata una bobina mobile. Pertanto, il dispositivo combina tutti i vantaggi dei modelli dinamici (capacità di utilizzo con qualsiasi amplificatore) ed elettrostatici (membrana leggera a movimento rapido).
Grazie a la membrana in tali cuffie ha una vasta area, è in grado di fornire una riproduzione di alta qualità di tutti gli effetti sonori.
I produttori producono cuffie isodinamiche di diversi tipi. Loro sono tipo chiuso, apertoe anche distinguere modelli convenzionali e ortodinamici... La caratteristica principale di queste cuffie è considerata la bassa sensibilità, che è importante considerare quando le si sceglie per uno specifico dispositivo portatile. Se la potenza del dispositivo che funge da sorgente sonora è insignificante, dovrai acquistare un amplificatore aggiuntivo.
I principali vantaggi dei modelli isodinamici includono una gamma di frequenze estesa, che consente di ascoltare le registrazioni digitali in alta qualità. Queste cuffie non hanno svantaggi.
L'unica eccezione è il prezzo elevato per alcuni modelli, ma sul mercato si possono trovare anche opzioni economiche.
Modelle
Prima di acquistare le cuffie isodinamiche, è importante non solo chiarire le loro caratteristiche tecniche, ma anche prestare attenzione alle recensioni. Quindi, i seguenti modelli si sono dimostrati validi nel mercato delle apparecchiature acustiche.
- HiFiMan Susvara (Cina). Queste sono alcune delle migliori cuffie isodinamiche di tipo aperto che offrono un suono realistico e accurato. Hanno un eccellente arrangiamento di parti musicali, che consente di ascoltare non solo composizioni vocali, ma anche musica classica. Inoltre, le cuffie sono comode da montare. L'unico inconveniente è che questo modello è molto esigente sulla qualità dell'amplificazione e della potenza del dispositivo portatile.
- Abyss AB-1266 (USA). Ascoltare musica con queste cuffie è un piacere, poiché il dispositivo trasmette perfettamente un suono trasparente e dettagliato. Questo modello è adatto per gli amanti dei bassi profondi. Il rovescio della medaglia è una misura scomoda.
- Audeze LCD-4 (USA). Queste cuffie isodinamiche sono consigliate per l'acquisto a tutti gli amanti della musica, il dispositivo trasmette bene le composizioni di rock e voce. Ascoltare la musica in tali cuffie dà l'impressione della realtà che tutto stia accadendo sul palco di un concerto. Anche il design elegante della struttura merita un'attenzione particolare. Lo svantaggio sono le elevate esigenze in termini di qualità e potenza dell'amplificatore.
- Kennerton Thror (Russia)... Queste sono cuffie assemblate in Russia che si sono dimostrate sul mercato per l'alta qualità e la lunga durata. Forniscono un suono vivace e ricco.Il vantaggio principale del modello è la sua versatilità, poiché le cuffie possono essere utilizzate per ascoltare composizioni musicali di qualsiasi genere, dalle riproduzioni classiche all'heavy metal.
Questo modello può essere collegato a tutti i dispositivi portatili, indipendentemente dalla loro potenza. Non ci sono aspetti negativi.
- Meze Empireo (Romania)... Sono un dispositivo incredibilmente comodo per ascoltare la musica. Questo modello è considerato non solo la più alta qualità, ma anche elegante. Il suono ha sia bassi chiari che frequenze ovattate. Lo svantaggio è il costo elevato.
Come scegliere?
Le cuffie isodinamiche, come qualsiasi altro dispositivo tecnico, devono essere selezionate in base alle caratteristiche dell'utente. Se le cuffie vengono acquistate per la prima volta, gli esperti consigliano di prestare attenzione ai seguenti indicatori.
- Sensibilità. Dipende direttamente dalle dimensioni del nucleo magnetico integrato nella struttura ed è responsabile del volume del suono. Le cuffie possono avere una sensibilità da 20 a 130 dB. Maggiore è il livello di sensibilità, più rumoroso sarà l'accessorio.
- Resistenza. Le cuffie sono disponibili in alta e bassa impedenza, per le prime la resistenza può arrivare fino a 100 ohm e per le seconde fino a 32 ohm. Più basso è il livello di resistenza, maggiore è il volume del dispositivo, ma maggiore è, più economico sarà l'uso della batteria (nei modelli wireless).
- KGI. Questo parametro indica la chiarezza e la purezza del suono, è misurato in percentuale. Per le cuffie di alta qualità, il rapporto non deve superare lo 0,5%.
- Potenza... La sua gamma consentita va da 1 a 5000 mW. Per ascoltare musica in alta qualità non è necessario acquistare delle cuffie robuste, bastano pochi milliwatt. I modelli ad alta potenza forniscono un suono eccellente, ma sotto un tale carico la batteria del gadget si scarica rapidamente.
- Disponibilità di personalizzazione per l'utente... Grazie alla presenza di tale software, le cuffie acquisiscono funzioni aggiuntive. Quindi, ad esempio, puoi creare una "impronta digitale uditiva" personale, tenendo conto delle caratteristiche individuali dell'udito dell'utente. Un ruolo enorme è giocato dalla capacità di analizzare l'ascolto delle tracce. Inoltre, è meglio dare la preferenza ai modelli dotati di controlli di comando situati sul pannello di controllo touch.
È anche considerato importante scopo del dispositivo... Se hai intenzione di acquistare le cuffie per una TV, devi scegliere modelli con una frequenza da 20 a 20.000 Hz, possono essere aperti o chiusi. Per computer le cuffie isodinamiche a bassa frequenza sono adatte, è auspicabile che il loro design preveda la presenza di un microfono. Per lettori MP3 tascabili e smartphone è necessario scegliere un accessorio dalla vestibilità comoda, di media potenza. Per quanto riguarda il lavoro professionale con il suono, le cuffie ortodinamiche, nel cui design ci sono 2 magneti e una membrana, sono perfette per questo.
È meglio dare la preferenza ai modelli con cuscinetti auricolari in pelle, che si adattano bene alle orecchie e non consentono il passaggio di suoni estranei. Il loro cavo dovrebbe essere spesso, arrotolato e lungo.
Il seguente video offre una panoramica delle cuffie isodinamiche TDS-7 Amfiton.
Il commento è stato inviato con successo.