Come rimuovo l'icona delle cuffie dallo schermo del telefono?
Gli smartphone sono senza dubbio le meraviglie della tecnologia moderna. Sostituiscono per noi decine di gadget ogni giorno, che si tratti di un orologio, di un lettore musicale o persino di un personal computer. Tuttavia, anche in uno strumento così high-tech, a volte ci sono problemi con i programmi operativi. L'aspetto dell'icona delle cuffie quando queste ultime non sono collegate è una di queste... Cosa succede se l'icona fastidiosa è costantemente accesa? Fortunatamente, non è difficile capirlo da soli.
Cause comuni
In generale, ci sono solo due motivi per cui l'icona non si spegne: si tratta di un danno al connettore o di un malfunzionamento del software nel sistema dello smartphone.
Danno meccanico
Questo tipo di problema si verifica se, ad esempio, tu sono stati esposti alla pioggia o hanno lasciato il gadget in una stanza con un alto livello di umiditàsenza scollegare le cuffie. Dopo tali procedure idriche, il fatto che il telefono rilevi ancora la presenza dell'auricolare quando è spento è una cosa comune. La pioggia o la condensa possono facilmente entrare nell'elettronica e danneggiarla.
Evita di estrarre il telefono dalla borsa o dalla tasca quando piove o nevica.
Al secondo posto in termini di prevalenza - polvere e sporco che entrano nel connettore. Poche persone puliscono i loro telefoni a intervalli regolari, il che riguarda non solo il jack delle cuffie, ma anche la porta microUSB, gli altoparlanti e il microfono.
Per evitare problemi, non trasportare l'attrezzatura nelle tasche della spazzatura e non appoggiarla su superfici sporche.
Se lasci cadere spesso il telefono, quindi non stupirti che riceverai anche vari altri danni meccanici, oltre a uno schermo rotto. Nonostante l'involucro esterno apparentemente robusto, le parti interne sono altrettanto facili da danneggiare quanto quelle esterne. Spesso, la tecnologia si rifiuta semplicemente di reagire in qualsiasi modo non solo alle cuffie e agli auricolari, ma anche ad altri dispositivi collegati.
Errori software
Il motivo più semplice e quindi più comune è congelamento del telefono o il suo lungo problema tecnico. Questo problema è risolto in modo abbastanza semplice e in futuro considereremo come risolverlo. Tuttavia, oltre a questo, problemi più seri come errori nel firmware del telefono stesso, nonché problemi nel funzionamento di lettori musicali, radio e altre applicazioni in cui sono coinvolti i relatori.
Diagnostica
Prima di affrontare un problema, è necessario scoprire il motivo del suo verificarsi. Per fare ciò, è necessario eseguire alcuni semplici passaggi:
- Si prega di notare se questo problema è dovuto al fatto che tu estratto in modo impreciso la spina dal connettore. E anche se potresti non notare immediatamente l'errore, prova a ricordare quando hai utilizzato l'auricolare per l'ultima volta e se si è verificato questo problema prima di collegarlo.
- È molto più difficile determinare se la causa è accumulo di umidità nel connettore del telefono... Tuttavia, se vieni dalla strada, ad esempio da casa o da un negozio, cioè in una stanza dove la temperatura è molto più alta di quella esterna, potrebbe facilmente formarsi della condensa sulle parti metalliche dei tuoi accessori, vestiti e, naturalmente , il tuo telefono. E mentre la maggior parte degli smartphone moderni affronta facilmente questo problema, ci sono delle eccezioni.
- Sporcizia all'interno del porto... Questa opzione potrebbe non essere affatto ovvia. Un errore può verificarsi in qualsiasi momento, in modo che tu non capisca nemmeno quale sia il motivo.Anche se sono presenti oggetti estranei all'interno del jack, le cuffie possono spesso funzionare normalmente collegandosi ad esso. Nonostante tale complessità di diagnosi, questo problema è risolto in modo elementare.
Come disattivare l'icona
Se questo problema si verifica anche sul telefono, ci sono diverse opzioni per risolverlo.
Pulizia e asciugatura del jack per le cuffie
Sebbene questo metodo sembri essere il più semplice, ma è con il suo aiuto che viene risolta la metà dei problemi associati ai danni meccanici allo smartphone.
Non utilizzare questo metodo se la causa del problema è l'umidità nel connettore.
Anche se visivamente sembra che l'interno sia pulito e asciutto, potrebbe non essere così. Le più piccole gocce di umidità e polvere penetrano nelle fessure profonde, ed è spesso difficile vederle in uno spazio ristretto, se non impossibile.
Per pulirti avrai bisogno di uno stuzzicadenti o di un fiammifero e di un tipo di tessuto che non si sgretoli. Non utilizzare mai accessori in metallo, poiché possono danneggiare i pin della porta. Vale anche la pena astenersi da cotone idrofilo, carta, garza e bende, poiché le loro fibre possono rimanere all'interno del gadget e il problema non farà che peggiorare. Meglio usare un pezzetto di cotone o qualsiasi altro tessuto naturale.
Avvolgilo intorno a uno stuzzicadenti e inseriscilo delicatamente nella fessura. Dopo alcuni movimenti circolari, può essere rimosso. Ora prendi le cuffie e inserisci e rimuovi la spina più volte.
Tuttavia, se sei stato sorpreso dalla pioggia, hai lasciato cadere il telefono in una pozzanghera o hai fatto un brutto bagno, questo metodo non funzionerà per te, poiché peggiorerà solo il tuo problema. Per elimina l'ulteriore penetrazione dell'umidità nello smartphone, prendi un asciugacapelli e accendilo alla minima potenza. Dirigere un flusso di aria calda sul connettore e asciugarlo in questo modo per 10-15 minuti. Dopo aver terminato il processo, prendi un pezzo di stoffa o un panno privo di lanugine e usa uno stuzzicadenti per rimuovere eventuali gocce d'acqua rimanenti.
Alcuni specialisti anche si consiglia di rimuovere la batteria dal telefono e asciugarla entro 3-4 ore.
Questo è consigliabile solo se il tuo dispositivo è caduto in acqua o se sei stato sorpreso da una pioggia molto forte.
E infine, vale la pena notare che i nuovi modelli di smartphone di punta, dotati di protezione contro l'ingresso di acqua nella custodia, non sono soggetti a questo tipo di problemi. Pertanto, molto probabilmente, dovrai cercare la causa del problema. nel software del dispositivo.
Scorciatoia da tastiera speciale
Spesso, l'errore nell'aspetto dell'icona delle cuffie è giustificato da un problema tecnico del programma. Tuttavia, è improbabile che un semplice riavvio del dispositivo aiuti qui. In questo caso, verranno in soccorso semplici manipolazioni con i pulsanti dello smartphone:
- Innanzitutto, collega le cuffie al dispositivo e assicurati che sia acceso, veda le cuffie e sia completamente funzionante. Sblocca lo schermo.
- Sull'auricolare e sulla custodia del telefono, teniamo premuti rispettivamente i pulsanti di accettazione della chiamata e di accensione. Dopo 5-6 secondi, rilasciare bruscamente.
- Ora, scollega rapidamente la spina delle cuffie dalla presa.
In alcuni casi, questo metodo aiuta, ma se il problema è nel software di qualsiasi applicazione sullo smartphone, la semplice pressione dei pulsanti non aiuterà e dovrai utilizzare un metodo più serio.
Ripristino dati
Pulizia dei dati - un'operazione eseguita nella parte software del dispositivo.
Dovrebbe essere usato solo se tutti gli altri metodi non hanno salvato la situazione.
Per affidabilità, vale la pena svuotare la cache di tutte le applicazioni utilizzando altoparlanti o cuffie:
- Vai al menu "Impostazioni" (di solito rappresentato da un'icona a forma di ingranaggio) e trova la voce "Applicazioni".
- Selezionare le applicazioni che utilizzano l'auricolare dall'elenco. Di solito è "Musica", "Radio", vari giochi e così via.
- Fare clic su uno di essi.
- Nella finestra dell'applicazione che si apre, fai clic sul pulsante "Svuota cache".
Nota il fatto che durante la pulizia tutti i dati sull'utente, dispositivo, account all'interno dell'applicazione vengono eliminati. Fai lo stesso con altre app.
Raccomandazioni
Se si notano altri problemi nel telefono, ad esempio blocchi, errori dell'applicazione, prestazioni scadenti del sensore, ecc., i metodi sopra descritti potrebbero non risolvere il problema. Non ci sono istruzioni chiare su cosa fare in questo caso. Tuttavia, ci sono molti consigli di utenti esperti, ad esempio, aggiorna il sistema, ripristina le impostazioni di fabbrica o installane uno nuovo.
Il seguente video ti aiuterà a ripristinare correttamente dati e impostazioni:
Ma non fare troppo affidamento sui tuoi punti di forza e sulle guide su Internet. Se nella tecnologia mobile capisci un po', vale comunque la pena affidare agli specialisti un processo così complesso come la reinstallazione del sistema operativo.
In alcuni casi puoi anche pulire il connettore con uno speciale liquido di contatto. È venduto in qualsiasi negozio di elettronica. Tuttavia, tale pulizia richiede attrezzature speciali e non è economica.
Ci sono alcune linee guida generali su cosa fare per evitare questo problema:
- In caso di pioggia, nebbia o solo umidità elevata all'esterno portare il telefono in una tasca o in una borsa con chiusura a zip... Cerca di non utilizzare le cuffie cablate in questo momento, poiché l'umidità può entrare nel connettore insieme alla spina.
- È impossibile proteggere completamente il telefono dalle cadute, ma proteggerne le parti interne è facile. Per questo, una varietà di coperture protettive... Possono essere realizzati in morbido silicone, che attutisce perfettamente la caduta del gadget, e plastica dura o pelle. E sebbene ora un tale accessorio per uno smartphone stia guadagnando sempre più popolarità grazie all'attrattiva e alla varietà dei modelli, fa fronte al suo compito principale.
- Pulizia e asciugatura tempestive dei connettori nel telefono non richiede tutto il tempo che potrebbe sembrare a prima vista. Per rendere questo processo il più semplice e comodo possibile, puoi usare un vecchio pennello per mascara. La cosa principale è eseguire questa procedura almeno 1-2 volte al mese.
Per quanto riguarda il software del gadget, qui è tutto molto più semplice. Negli app store, puoi trovare un'ampia varietà di utilità per pulire la memoria interna dalla spazzatura. Inoltre, risparmia un po' di spazio libero e installa l'antivirus sul tuo smartphone... Non solo protegge i tuoi dati personali, ma protegge anche il sistema da influenze ed errori pericolosi.
Puoi conoscere un altro modo per rimuovere l'icona delle cuffie dallo schermo del telefono e restituire l'audio guardando il seguente video:
Possibili ragioni per danni al connettore: ingresso di acqua, ingresso di polvere, caduta sul pavimento, rimozione imprecisa della spina, funzionamento errato del sistema operativo. Asciuga il tuo gadget. Collegare e scollegare più volte la spina delle cuffie. Rimuovi la batteria dal telefono per un paio di minuti. Android lampeggiante.
Stranamente, ma devi mettere il gadget nel congelatore del frigorifero per 30 minuti, ma con la funzione "conosci il gelo" (obbligatorio!). Quindi tiralo fuori, lascialo riposare in silenzio per 10 minuti e usalo per la tua salute. Qual è il punto: spiegarlo è lungo e noioso, ma FUNZIONA.
Andrey, bello! Grazie.
Grazie mille per il tuo aiuto!
Se l'icona è apparsa dopo che il telefono è stato riparato, molto probabilmente il cavo che collega le due schede è stato capovolto. È sufficiente girarlo.
Il commento è stato inviato con successo.