Come scegliere le cuffie?

Contenuto
  1. Criteri di scelta
  2. Aziende popolari
  3. Come distinguere le cuffie buone da quelle cattive?

Suono di alta qualità, forma confortevole, design elegante: questi sono i requisiti principali per la scelta della tecnologia, che per molti è diventata una fedele compagna di tutti i giorni. Parliamo di cuffie, che, in effetti, bisogna anche saper scegliere.

Criteri di scelta

C'è un'opinione secondo cui puoi semplicemente andare al negozio, prendere la coppia che ti piace, provarla e chiedere al venditore di imballare il modello. Ma non tutto è così semplice.

  • Oggi un numero enorme di acquisti viene effettuato a distanza. Testare un prodotto in un negozio online è già molto più difficile.
  • Le caratteristiche ei parametri che possono essere chiamati avviamento sono importanti. È meglio formularli anche prima di recarsi in negozio per facilitare la scelta.
  • Infine, è molto importante decidere i criteri - quegli aspetti che diventeranno i requisiti principali per il prodotto.

Qualità del suono

Nella scheda tecnica delle cuffie, il produttore deve prescrivere l'intervallo di frequenza. Cioè, all'interno di questo indicatore, le cuffie riprodurranno tutte le frequenze dichiarate. Più ampio è questo indicatore, meglio è. Più precisamente, più potenti saranno le cuffie. È sbagliato pensare che le cuffie non riproducano il suono oltre i confini di questo indicatore. No, le frequenze al di fuori dei valori indicati verranno semplicemente riprodotte in modo più silenzioso.

Ma un forte calo delle alte frequenze si verifica solo con i modelli wireless o USB. L'altoparlante è teoricamente in grado di riprodurre qualcosa al di sopra dei limiti dichiarati, ma sono possibili limitazioni dell'una o dell'altra frequenza.

Formalmente, è generalmente accettato che più ampia è la gamma di frequenze, migliore è la tecnica. Ma non tutti gli utenti comprendono a fondo il problema, motivo per cui possono cadere nell'"esca" del marketing. Ad esempio, è noto che l'analizzatore dell'udito umano rileva frequenze da 20 Hz a 20 kHz. Cioè, se scegli le cuffie con questi indicatori, questo sarà sufficiente. Un intervallo di frequenza più ampio è considerato lo stesso intervallo, ma con un roll-off minore della risposta in frequenza (caratteristica ampiezza-frequenza) ai bordi. Ma tali informazioni sono formali piuttosto che significative.

La sensibilità delle cuffie può essere giudicata da alcuni dati.

  • Il parametro di sensibilità dipende dal livello del volume dell'apparecchiatura e dal livello del segnale inviato al dispositivo. Maggiore è la sensibilità, più rumorosa sarà l'auricolare.
  • La sensibilità è espressa in relazione alla potenza o alla tensione. Se è correlato alla tensione, il volume verrà mostrato prima di tutto, se alimentare, quindi il consumo di energia. È possibile la conversione reciproca delle unità di espressione. Nella scheda tecnica, l'azienda designa solo un'opzione come standard. A volte gli sviluppatori dimenticano di indicare la dimensione della caratteristica e quindi il valore indicato è semplicemente non informativo.
  • Le cuffie ad alta sensibilità hanno un chiaro vantaggio - suonano ad alto volume se il volume della sorgente non è troppo alto. Ma c'è anche un aspetto negativo: una tale tecnica dimostra chiaramente il rumore di fondo nelle pause.
  • Le cuffie a bassa sensibilità suoneranno in silenzio, quindi, dovrebbe essere collegato a fonti ovviamente potenti.
  • Se la potenza dell'amplificatore e la sensibilità corrispondono normalmente, quindi puoi scegliere il volume giusto e il rumore minimo.
  • Le cuffie a bassa impedenza sono generalmente rumorose, mentre le cuffie ad alta impedenza sono silenziose... Per i modelli a bassa impedenza, è necessario un amplificatore che organizzi l'alta corrente e, per i modelli ad alta impedenza, un amplificatore che fornisca tensione. Se l'amplificatore per le cuffie viene selezionato in modo errato, il suono sarà basso o di qualità non del tutto elevata.

Per abbinare le cuffie e l'amplificatore, sono responsabili 4 criteri: la tensione e la corrente dell'amplificatore, nonché la sensibilità e l'impedenza della tecnica.

Tipo di esecuzione

Altrimenti, può essere chiamata performance acustica. In base alla progettazione, tutte le cuffie sono divise in 3 tipi. Le cuffie sigillate, il cui suono arriva solo all'orecchio, sono chiuse. Hanno isolamento acustico passivo.

Nelle cuffie di tipo aperto, il driver emette il suono sia nell'orecchio dell'ascoltatore che nello spazio. Se la musica delle cuffie non disturba tutti coloro che si trovano nelle vicinanze, puoi scegliere questa opzione. Le cuffie aperte spesso producono un suono più fluido.

Ci sono anche cuffie di tipo intermedio con isolamento acustico parziale. Possono essere semiaperti o semichiusi.

Vale la pena notare subito la classificazione delle cuffie per vestibilità.

  • Dimensione piena - il più grande, che copre completamente l'orecchio. A volte sono chiamati arco. Queste sono le cuffie più comode, ma non sono facili da usare quando sono portatili. Inoltre, le cuffie chiuse hanno uno scarso isolamento acustico e la sensibilità per le sorgenti portatili è bassa.
  • Sovraccarico - modelli più compatti che vengono premuti contro il padiglione auricolare. A causa del fatto che l'altoparlante si trova più da vicino in essi, le cuffie hanno un'elevata sensibilità. Ma allo stesso tempo, il comfort derivante dall'uso di tali modelli è inferiore (solo a causa della costante pressione sull'orecchio).
  • Nell'orecchio - queste sono cuffie in miniatura, il cui principale vantaggio è la loro piccola dimensione. La sensibilità di questa tecnica è molto alta. Fornisce la vicinanza e di piccole dimensioni. Questo tipo è ottimale per l'uso in trasporti rumorosi. Ma allo stesso tempo, le cuffie intrauricolari rimangono le più pericolose per l'udito umano.

La scelta della tecnologia si basa su indicatori di qualità del suono, sul design e sullo scopo di utilizzo. Nella maggior parte dei casi, è decisivo.

Scopo d'uso

Se lo scopo principale dell'acquisizione di apparecchiature è ascoltare audiolibri o radio, è possibile cavarsela con le opzioni di budget. Se sono necessarie le cuffie per esercitarsi con la musica (e professionalmente), è necessaria un'attrezzatura di tipo monitor. E costa un ordine di grandezza in più.

Per la scelta, a seconda dello scopo di utilizzo, è importante che si tratti di una tecnica cablata o wireless. Nelle cuffie cablate, la qualità del suono è elevata. Quelli wireless sono diventati più comodi e molti utenti preferiscono solo loro.

Wireless sono rappresentati dalle seguenti opzioni:

  • infrarossi;
  • Radio;
  • Wifi;
  • Bluetooth.

Puoi anche trovare modelli ibridi in vendita che possono funzionare con o senza filo. Se l'obiettivo dell'acquirente è la registrazione del suono, l'opzione wireless non sarà affidabile, poiché ha un leggero ritardo (pochi millisecondi nella registrazione del suono sono importanti).

Eppure il criterio principale per qualsiasi scopo di utilizzo è la qualità del suono. Se senti rumore e distorsione eccessivi durante il test delle cuffie, questo ti costringe già a passare a un altro modello. I campioni economici di solito mancano di bassi e questo influisce sulla percezione del suono.

Il suono in ogni caso dovrebbe essere ricco, se è "plastico", anche l'ascolto di audiolibri o radio in tali cuffie sarà scomodo.

Peso, materiale, fissaggio ed elementi di equipaggiamento aggiuntivi rimangono importanti criteri di selezione.... In ogni caso, le cuffie non dovrebbero essere troppo pesanti, altrimenti indossare un dispositivo del genere è irto di inutili tensioni muscolari e affaticamento. Anche il fissaggio dovrebbe essere comodo, è auspicabile che ci sia un'opzione per la possibilità di regolazione. L'attrezzatura aggiuntiva (custodia, adattatore, borsa) può essere importante.

Ma, naturalmente, la scelta è sempre individuale: ciò che si adatta perfettamente a una persona può sembrare scomodo a un'altra. Pertanto, le cuffie devono essere testate non nel formato di campioni remoti, ma con un contatto diretto. A volte capita che tutte le caratteristiche tecniche del prodotto siano ideali per l'acquirente, il suono è bello, l'aspetto è il più elegante e moderno, ma non c'è sensazione di comfort quando si indossa. Pertanto, le cuffie in regalo non sono sempre la scelta migliore. Anche i modelli più importanti devono essere provati.

Aziende popolari

E ora sui modelli di punta: anche questo mercato ha i suoi leader, la cui reputazione è difficile da scuotere. Ci sono anche principianti che non sono contrari a calpestare i luminari. Questa recensione contiene una descrizione imparziale dei modelli più popolari dell'anno e dei bestseller.

  • I CGPods Lite sono auricolari wireless del marchio Tyumen CaseGuru.

Ideale per attività sportive. Il loro prezzo è di soli 3.500 rubli, il segmento più economico. Ma in termini di una serie di caratteristiche, questo modello supera le sue controparti molto più eminenti e molto più costose. Ad esempio, in termini di grado di protezione dall'umidità: CGPods Lite può essere lavato sotto l'acqua corrente o anche fare la doccia o il bagno. Anche gli Apple AirPods, che costano quattro volte il prezzo, non hanno questa protezione dall'umidità.

I CGPods Lite sono dotati di una "custodia antistress" molto insolita. La custodia di ricarica sembra dei ciottoli di mare, è piacevole girarla tra le mani e fare clic sul coperchio magnetico.

E questo è forse il caso più piccolo tra tutti i modelli di cuffie wireless.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, grazie alla potente batteria integrata nel case, CGPods Lite può funzionare fino a 20 ore senza collegarsi.

I CGPods Lite sono venduti esclusivamente online. Per questo motivo il prezzo delle cuffie non include i ricarichi dei negozi intermediari. E quindi puoi acquistarli al prezzo equo del produttore - per 3.500 rubli. Disponibile in due colori: bianco e nero. È prevista la consegna all'interno della Russia e dei paesi limitrofi (in particolare, in Ucraina e Bielorussia).

  • Sony (modello dell'anno WH-1000XM3). Votate come le migliori cuffie wireless del 2019. Per ascoltare la musica, questa è senza dubbio un'ottima opzione che soddisferà le esigenze dell'utente più esigente. Ma per la chiarezza del suono e il miglior suono tra tutte le opzioni Bluetooth, dovrai pagare circa $ 500.
  • Beyerdynamic (Studio personalizzato). Se l'area di interesse sono le cuffie full-size con controllo dei bassi, versatili nell'uso, eleganti, comode e molto resistenti, allora vale sicuramente la pena considerare questa opzione.

Nel 2019 era molto richiesto, soprattutto tra quegli acquirenti che volevano mantenere l'importo fino a $ 200: queste cuffie sono nella regione di 170.

  • Audio-Technica (ATH-AD500X). Se non hai solo bisogno di ascoltare la musica, ma di lavorare con il suono, questo modello farà sicuramente al caso tuo. Cuffie per monitor di grandi dimensioni per $ 170-180.
  • Marshall (maggiore 3 Bluetooth). E questa è un'ottima opzione tra le cuffie wireless on-ear. Questa è la terza versione del campione, questa volta con un suono e un'autonomia migliorati. Puoi acquistare l'attrezzatura per $ 120.
  • Bowers & Wilkins (PX). Se hai bisogno di più di semplici cuffie, ma di un modello dall'elenco premium, questa è l'opzione. Il suono è chiaro e il design è impressionante. Ma il prezzo può anche stupire l'acquirente zelante: costano $ 420.
  • Apple (AirPods e Beats). Comodo, bello, innovativo, senza fili. Un marchio vale molto e il prezzo di un tale acquisto è di $ 180.
  • Audio MEE (Air-Fi Matrix3 AF68). Cuffie con un perfetto equilibrio di frequenze, resistenti, belle, alla moda e costeranno $ 120.
  • Logitech (G Pro X). Sarebbe opportuno aggiungere a questo elenco cuffie da gioco con un buon microfono e un suono eccellente. Il prezzo di emissione è di 150 dollari.
  • SteelSeries (Arctis Pro USB). Cuffie da gioco che non possono essere definite economiche. Ma se hai bisogno di un suono di alta qualità per i giochi e il modello stesso deve essere impeccabile nel design, questa opzione è buona. Il modello costa $ 230.
  • Meizu (EP52)... Una scelta eccellente per chi ama le corse comode. Cuffie in-ear wireless con archetto da collo e dal design più sportivo. Puoi comprarlo per $ 40.
  • Xiaomi (auricolare Bluetooth Mi Collar)... E un'altra versione "tapis roulant" di un produttore molto popolare: sportiva, di alta qualità, senza fili, con una fascia per il collo, il prezzo è di $ 50.

Restringe la ricerca di una query di modello per scopo d'uso: per ascoltare musica e registrazioni audio, questo sarà un elenco, per l'esecuzione - un altro, per giochi e audiolibri - un terzo. Ma le principali aziende i cui prodotti hanno avuto successo nel 2019 sono elencate qui.

Come distinguere le cuffie buone da quelle cattive?

Anche una persona lontana dall'analisi tecnica può capire che il prodotto è davvero buono. Ma ancora una volta, la scelta è legata allo scopo di utilizzo.

Ecco alcuni consigli degli esperti.

  1. Il modo più affidabile per determinare la qualità di una cuffia è l'ascolto "dal vivo". Consente di valutare la qualità del suono, la facilità d'uso e la forza dei supporti. Se la gamma di frequenza del modello proposto è già 18-20000 Hz, questo già parla di non la massima qualità.
  2. Bene, se le cuffie forniscono una sensibilità di almeno 100 dB, in caso contrario, il suono di riproduzione sarà basso.
  3. Se la scelta è tra le cuffie in-ear, allora la piccola dimensione della membrana è indesiderabile. Ma i modelli con cuori magnetici al neodimio rendono la scelta più vincente.
  4. Non a tutti piacciono le cuffie aperte ma danno comunque un'immagine più chiara nel suono, ma in quelli chiusi - c'è una leggera risonanza.
  5. Se le cuffie ti sfregano le orecchie, non pensare che vengano "portate via" o "puoi abituarti". Se tale disagio si verifica spesso, è necessario abbandonare gli auricolari a favore di modelli sopraelevati o monitor.
  6. Se non vuoi che la tecnica ti rovini i capelli, devi scegliere modelli con un nastro a fiocco, che si trova nella parte posteriore del collo.
  7. Il modello di cuffia deve distribuire il peso in modo uniforme, se da qualche parte preme o preme di più, questa è una cattiva opzione.

Se acquistare o meno le cuffie su noti siti asiatici è una domanda individuale. Se non devi usarli spesso, se ne hai bisogno per scopi a breve termine, puoi acquistare un dispositivo tecnico per il condizionale "$ 3" e calcoleranno il loro prezzo. Se le cuffie sono una parte importante del lavoro, del riposo, dell'hobby, se verranno utilizzate spesso, dovresti cercare la tua opzione tra modelli di qualità di marchi con una buona reputazione e un servizio affidabile.

Numerosi forum, siti di recensioni, dove è possibile leggere molte storie dettagliate, anche se soggettive, aiuteranno a determinare la scelta (o ad aggiustarla).

Ma quando si acquistano le cuffie da remoto, le recensioni a volte non sono informazioni meno importanti delle caratteristiche tecniche sul sito.

Per informazioni su come scegliere le cuffie, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento