Come scegliere e saldare una spina alle cuffie?

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Come identificare un malfunzionamento
  3. Come saldare le cuffie alla presa
  4. Consigli

Se usi frequentemente le cuffie, la spina si romperà inevitabilmente. Imparerai cosa fare per identificare e correggere questo problema. Ti diremo come saldare correttamente la spina per 3 e 4 fili, oltre a fornire consigli sulla riparazione e ulteriori operazioni.

Visualizzazioni

Diverse apparecchiature audio hanno connettori diversi, che differiscono non solo per le dimensioni, ma anche per la funzionalità. Pertanto, esistono diversi tipi di spine:

  • Micro Jack da 2,5 mm (TS / TRS / TRRS). Il campo di applicazione sono le apparecchiature audio portatili, alcune videocamere e microfoni. In precedenza, questo standard veniva utilizzato nei telefoni cellulari.
  • Mini Jack con un diametro di 3,5 mm (TS / TRS / TRRS). Un'interfaccia familiare a molti, che viene utilizzata nei moderni computer, smartphone, tablet, apparecchiature audio e molti altri luoghi.
  • Jack grande con un diametro di 6,25 mm (TS / TRS). Utilizzato in apparecchiature professionali fisse, amplificatori e dispositivi per karaoke.
  • USB... Alcune cuffie per computer di dimensioni standard hanno questo connettore.
  • USB tipo C. Questa è una nuova interfaccia per il collegamento di un auricolare mobile. È ancora poco distribuito, vengono utilizzati principalmente adattatori USB Type C - mini Jack.

Le lettere latine nei connettori di tipo Jack indicano il numero di pin. È vagamente correlato alla dimensione della spina, ma i produttori di solito seguono la classificazione di cui sopra. Ogni lettera significa quanto segue:

  • T - Scatto (scrocco). Questo è il "naso" della spina, il suo vero inizio.
  • S - Manica... L'estremità della spina, che poggia contro l'alloggiamento in plastica.
  • R - Anello (anello). Situato tra questi due contatti.

Alcuni jack audio mono potrebbero non averlo. Altri, in cui viene utilizzato un microfono o un sistema di cancellazione del rumore, possono avere più pin R.

Il numero di cavi inclusi nel connettore può variare in base alla funzionalità e allo scopo dell'auricolare collegato:

  • 2 fili... Precedentemente utilizzato per la trasmissione del suono mono nei progetti più semplici di apparecchiature audio (ad esempio, radio di rilevamento). Al giorno d'oggi, a volte vengono utilizzati per collegare i microfoni.
  • 3 fili. Questo schema si applica sia al suono stereo che mono (quindi i canali sinistro e destro sono collegati insieme).
  • 4 fili. Tale connettore è necessario per collegare un auricolare stereo, ovvero cuffie con microfono e un pulsante di controllo. Il pulsante è collegato in parallelo al microfono.
  • 5 fili... Viene utilizzato in un auricolare costoso con un sistema di cancellazione del rumore attivo. E quando per migliorare la qualità del suono, il microfono con il pulsante di controllo è collegato alla base con un cavo separato.

A volte in un circuito a 5 fili è possibile osservare visivamente solo 4 fili. Questo perché il cavo del microfono intrecciato in rame viene utilizzato come quinto conduttore. Fare attenzione quando si ripara un connettore di questo tipo.

Per facilità d'uso, i fili sono codificati a colori:

  • Canale destro - Rosso.
  • Sinistra - verde, blu, bianco e altri colori.
  • Contatto comune, o terra - rame.

Ma non tutto è così semplice, alcuni produttori senza scrupoli usa fili dello stesso colore. Quindi, per riparare le cuffie, è necessario smontare completamente e far suonare ogni cavo. Inoltre, anche connettori identici esternamente hanno piedini diversi: CTIA e OMTP.

La mancata saldatura di tale spina può danneggiare il microfono. Anche se non si arriva a questo, il suono sarà comunque distorto.C'è solo una via d'uscita - risaldare la spina... Tipicamente viene utilizzato lo schema elettrico CTIA. La variante OMTP si trova nelle cuffie cinesi economiche.

In vendita c'è adattatori speciali da CTIA a OMTP e viceversa. Come puoi vedere, non è facile saldare correttamente la spina. La difficoltà principale è calcolare correttamente lo scopo di ciascun filo. Ma prima devi identificare chiaramente il malfunzionamento.

Come identificare un malfunzionamento

I segni con cui è possibile determinare la rottura della spina sono i seguenti:

  1. C'è molto rumore, il suono è distorto durante la riproduzione.
  2. Un altoparlante o entrambi non funzionano.
  3. Il microfono non funziona.
  4. La cancellazione attiva del rumore non funziona (se prevista dal design dell'auricolare).
  5. Il suono scompare e se si sposta la spina appare.
  6. Le cuffie funzionano solo con una determinata posizione della spina.
  7. Vi sono danni visibili alla spina o attorcigliamenti nel cavo alla connessione.
  8. La spina si è staccata completamente.

Per testare il funzionamento dell'auricolare, associarlo a una sorgente che è nota per funzionare. La cosa principale è determinare che è stata la spina a rompersi e non gli altoparlanti. Per controllarli, accendi il multimetro in modalità continuità e collega le sue sonde ai fili degli altoparlanti. Un altoparlante dovrebbe emettere fruscii e clic (ma silenziosi e devi ascoltarli). Quando si scopre che una spina è difettosa, non scoraggiarti. Chiunque sappia tenere in mano un saldatore può eseguire riparazioni.

Come saldare le cuffie alla presa

Per le riparazioni abbiamo bisogno di:

  • un coltello affilato o un bisturi;
  • tronchesi o tronchesi laterali;
  • pinzette, plettro o cacciavite a testa piatta;
  • saldatore, saldatura e flusso;
  • accendino;
  • colla a caldo e pistola per colla;
  • spina di scorta.

Non utilizzare fondenti contenenti acidi o alcali. Nel nostro caso, la colofonia di pino funziona bene.

Potresti non aver bisogno di tutti questi elementi. Ma le riparazioni sono imprevedibili, quindi avere uno stock di parti non sarà mai superfluo. Quando tutto questo sarà pronto, potrai metterti al lavoro. Esistono 2 modi per riparare le cuffie: utilizzare il vecchio connettore o sostituirlo con uno nuovo.

La riparazione inizia allo stesso modo:

  1. Usa le pinze per tagliare la vecchia spina a una distanza di 2-3 cm dal suo bordo.
  2. Spelare i fili dall'isolamento (si consiglia di allungare un po' il contatto comune).
  3. Nella produzione di una cuffia, nei cavi viene intrecciato un filo di seta, che ne aumenta le proprietà meccaniche. Il filo deve essere non attorcigliato, il filo deve essere rimosso.
  4. Spelare il cavo dall'isolamento della vernice. Può essere rimosso con un coltello. Oppure usa un accendino e poi usa una lama per rimuovere i depositi di carbonio. Inoltre, la vernice viene ben rimossa dalla stagnatura quando il filo viene immerso in una pozza di colofonia e calcinato con un saldatore. Dovrebbe esserci della saldatura sulla punta.
  5. Determinare correttamente lo scopo di ciascun filo (questo è chiamato pinout). L'impedenza degli altoparlanti delle cuffie intrauricolari è in genere di 32 ohm.
  6. Saldare insieme tutti i fili di terra.

È anche possibile utilizzare l'aspirina come flusso, che è chiaramente mostrato nel seguente video:

Quindi, scegli tra riparare la vecchia spina o sostituirla. Il nuovo connettore può essere saldato immediatamente, non c'è bisogno di fare operazioni preparatorie con esso (se non per la pulizia e la stagnatura dei contatti). Sono in vendita diversi modelli a 3, 4 o più fili. Ma non sono privi di inconvenienti:

  1. Il foro per il filo è molto grande, devi riempirlo con qualcosa. Ad esempio, colla a caldo o sigillante.
  2. La massa e le dimensioni della nuova spina sono maggiori, e questo non aggiunge alcuna comodità. E il suo aspetto può essere molto diverso dallo stile generale delle cuffie.
  3. Il materiale dei pin del connettore è meno adatto alla saldatura.
  4. Una spina di scarsa qualità può allentare la presa sulla sorgente.

Tutti questi svantaggi si applicano solo ai connettori più economici. Per evitarli, acquista solo prodotti di qualità. Quindi sostituire il connettore non sarà difficile. Prima di saldare, assicurarsi di collegare tutte le parti della spina necessarie al cavo. Anche gli artigiani esperti a volte commettono questo errore. Puoi risaldare la vecchia spina, per questo devi agire con attenzione:

  1. Tagliare l'isolamento di plastica lungo la cucitura e rimuoverlo.
  2. Scatta una foto di dove è saldato ogni filo.
  3. Spellare i contatti sulla spina.
  4. Far scorrere il tubo termorestringente e il nuovo alloggiamento sul cavo. Questo può essere un cappuccio di una penna a sfera, la punta di un ago di una siringa e altro ancora. Ricordati di adattare le dimensioni alla spina.
  5. Saldare i fili.
  6. Fissare il nuovo alloggiamento con colla e termoretraibile.

Controlla le tue cuffie. Se il suono è chiaro e il microfono e la cancellazione del rumore funzionano, il lavoro viene svolto correttamente. In caso contrario, ispezionare i punti di saldatura, controllare gli altoparlanti e i cavi con un multimetro.

Consigli

Possiamo darti alcuni consigli per la riparazione e la manutenzione che potrebbero esserti utili:

  1. Osservare le precauzioni di sicurezza, lavorare in un'area ben ventilata con luce sufficiente.
  2. Per chiarire il pinout del tuo particolare modello di cuffia, cerca informazioni su siti o forum tematici, nonché sul sito Web del produttore.
  3. Non surriscaldare la spina durante la saldatura. I suoi contatti sono separati da un isolamento in plastica, che può sciogliersi.
  4. Per una migliore pulizia del filo dalla vernice, puoi usare una compressa di aspirina. È necessario posizionare la sezione desiderata del cavo su di essa e scaldarla bene con un saldatore. È vero, quindi il filo deve ancora essere pulito e stagnato con colofonia.
  5. Per evitare ulteriori danni, assicurarsi che il cavo non si rompa nel punto in cui entra nella spina. Questo posto può essere rafforzato mettendo una molla da una penna stilografica, avvolgendola con nastro adesivo o nastro isolante.

Puoi conoscere un'analisi più dettagliata e la riparazione della spina delle cuffie nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento