Chi ha inventato le prime cuffie?

Contenuto
  1. In che anno sono apparsi?
  2. Evoluzione
  3. Le cuffie nel mondo moderno

Quasi tutti gli utenti di smartphone hanno le cuffie nella confezione oggi. Hanno cessato di essere un attributo della registrazione del suono, del DJing, dei giochi e di altre aree in cui non puoi fare a meno di questo dispositivo. Ma l'enorme percorso che le cuffie hanno fatto da dispositivi lontani dal comfort a gadget wireless in miniatura non è meno interessante della nuova tecnologia.

In che anno sono apparsi?

La storia della creazione delle cuffie risale al 19° secolo. Forse l'umanità deve l'aspetto di questo dispositivo a Electrophone.... I suoi specialisti hanno creato una tecnologia che ha permesso ai clienti della compagnia di ascoltare opere musicali, comprese parti d'opera, senza essere a teatro. I clienti hanno ricevuto una struttura massiccia che doveva essere indossata sopra la testa. Il suono è andato agli altoparlanti che si trovavano davanti alle orecchie.

È decisamente impossibile definire comode le primissime cuffie al mondo, ma questo è esattamente quello che sembravano. Naturalmente, anche questa invenzione ha avuto dei predecessori. Ad esempio, gli operatori radio avevano qualcosa di simile. Ma c'era solo un auricolare e la qualità stessa della sua connessione lasciava molto a desiderare. E qui dovresti assolutamente parlare dell'assistente di Bella, Ezra Gilliland. Nel 1881, una donna suggerì di fissare le parti del telefono a una barra di metallo. E la grande struttura da tre chilogrammi è stata spostata nella testa. La decisione potrebbe sembrare imbarazzante e inutilmente complicata, ma può essere considerata la prima cuffia telefonica.

Più o meno negli stessi anni Ernest Mercadier, designer francese, perfezionò ricevitori telefonici e creò ripetitori sonori compatti... Si adattavano alle orecchie e pesavano 1 3/4 once. Bene, il più famoso e più vicino alla comprensione moderna dell'invenzione delle cuffie è stato lo sviluppo di Nathaniel Baldwin. Un americano dello Utah ha inventato un prototipo di cuffia telefonica e ha inviato i suoi progetti alle forze armate statali. L'invenzione di Baldwin non fu immediatamente apprezzata dai militari. I fondi che potrebbero andare a creare modelli funzionanti non gli sono stati assegnati. E all'inizio, un inventore intraprendente ha iniziato a farlo per i suoi soldi.

Ben presto, la marina attirò comunque l'attenzione su ciò che Baldwin aveva creato, furono apportate diverse modifiche ai suoi disegni e la versione aggiornata divenne la base per ordinare le cuffie. L'ingegnere è stato invitato in un laboratorio militare. Ma per alcune ragioni (Baldwin era mormone), non poteva trasferirsi fuori dallo stato e una grande azienda dovette costruire una fabbrica nello Utah. Quindi, le cuffie iniziarono a essere prodotte non solo per scopi militari, ma anche per uso civile.

Evoluzione

Negli anni '30 del secolo scorso, le cuffie sono già ampiamente utilizzate per la comunicazione, i dispositivi compaiono nelle case dei residenti delle grandi città. E sempre più spesso l'ascoltatore decide di ricevere i programmi alla radio con le cuffie. Naturalmente, il design stesso e il profilo tecnologico erano ancora lontani dall'uso confortevole. Inoltre, ascoltare musica al loro interno era un'altra sfida, ma l'inizio rivoluzionario si sentiva, e la gente voleva esserne testimone e fruitore.

Questa richiesta è stata sentita da Eugen Bayer, uno svedese di 18 anni, all'epoca "Elon Musk" delle apparecchiature audio. Nel 1926 fondò la società Elektotechnische Fabrik Eugen Beyer, inizialmente specializzata nella produzione di microfoni, ma nel 1937 iniziò la produzione di cuffie. È ancora impossibile dire che queste fossero tutte cuffie per il consumatore di massa.Il mondo della tecnologia in questo senso è stato suscitato da un'altra azienda solo dopo un paio di decenni.

Ma il prossimo ciclo di evoluzione delle cuffie dovette aspettare molto tempo, solo nel 1957 la Koss Corporation riuscì a creare una cuffia stereo. DJaune Koss, il fondatore dell'azienda, si rese conto che l'invenzione doveva essere enfatizzata e riuscì a dirigere i suoi sforzi verso la creazione di un sistema di ascolto musicale privato. Era un fonografo, un altoparlante e un jack per le cuffie.

Ma un tale sistema non era ancora direttamente una cuffia, quindi Koss ha chiesto agli ingegneri del suono di migliorare il design. E inventori di talento insieme hanno ideato un design di due bicchieri di plastica, all'interno dei quali ci sono altoparlanti da 3 pollici. Questo design divenne noto come Koss SP-3 e il "gadget" fu molto apprezzato dagli amanti della musica.

Le tappe importanti nell'evoluzione delle cuffie sono le seguenti.

  • Anno 1964. In questo momento è apparso un jack audio da 3,5 mm. Sony ha rilasciato una radio portatile, non c'era niente di speciale nella consegna del suono, ma il mini-jack è stato un passo tecnologico rivoluzionario.
  • 1979 anno. È vero, il rilascio della produzione di massa con questo connettore è avvenuto solo 15 anni dopo: Sony ha rilasciato il lettore stereo Walkman TPS-L2.

E più avanti nella storia dello sviluppo delle cuffie c'erano molti rami e l'aspetto dei dispositivi, che, tuttavia, si basavano su vecchi principi. Ma se la funzione di eliminazione del rumore, lanciata nel design per l'aviazione, è apparsa nel 1986, non è apparsa sul mercato per il consumatore di massa fino al 2000.

A proposito, le prime cuffie wireless sono apparse nei primi anni '90 del secolo scorso. La stessa azienda Koss ha sviluppato un modello che permetteva di collegare un raggio infrarosso a una sorgente sonora o un amplificatore utilizzando un set-top box (fornito nel pacchetto). E nel 1998, Recoton ha visto una nuova opportunità nello sviluppo della tecnologia wireless: Bluetooth. Nel 2004 è stato rilasciato per la prima volta un sistema basato su questa tecnologia.

E nel 2005 sono apparse sul mercato delle cuffie che utilizzavano le capacità della rete Wi-Fi wireless.

Le cuffie nel mondo moderno

Oggi, dicono gli esperti, c'è un boom nel segmento della tecnologia come le cuffie. Così, nel 2018 il mercato di questa elettronica (ovvero ciò che il consumatore ha già acquistato) è stato stimato in oltre 10 miliardi di dollari. E la previsione che questi valori aumenteranno è già stata fatta: in 7 anni raddoppieranno. Apple è considerata il fiore all'occhiello in questo settore. Hanno abbandonato l'uscita audio standard da 3,5 mm. E questa decisione ha costretto i concorrenti a seguire lo stesso percorso. E poi sono stati rilasciati i famosi AirPods, un dispositivo rivoluzionario nel suo segmento, quella che oggi viene giustamente chiamata tecnologia "intelligente".

Le cuffie hanno un prezzo in diversi segmenti oggi. I gadget per il fitness e i sistemi di gioco sono prodotti separatamente. Musica, intrattenimento, realtà virtuale provocano anche il rilascio di cuffie in base alle loro esigenze. Ecco le principali tendenze nel mercato delle cuffie moderne.

  • Non tutti i nuovi prodotti Apple hanno successo al 100%, ma è questa azienda che spinge avanti il ​​mercato oggi: sono loro che hanno introdotto le "orecchie" completamente wireless e sono i rappresentanti di questa azienda che realizzano nuovi dispositivi per un uso reale e non per un design aggiornato o un piccolo miglioramento.
  • L'enfasi è sulle cuffie con cancellazione del rumore. Riescono a catturare i suoni ambientali, crearne una copia speculare e inviarli all'analizzatore uditivo. Quando due onde si sovrappongono, c'è una sensazione di silenzio. Le tecnologie di cancellazione attiva del rumore si stanno evolvendo e arrivano, anche, nelle cuffie compatte in-ear che sono particolarmente richieste oggi.
  • Il produttore punta sulla qualità del suono. Ciò significa che la corsa all'assenza di fili potrebbe comunque diventare secondaria. La crescita della qualità della musica riprodotta è il principale punto di riferimento del mercato.

    E ancora più importante oggi è la velocità di accesso agli assistenti vocali, la massima durata della batteria attiva, nonché il minimo ritardo audio dalla sorgente sonora al dispositivo ricevuto. Mi piacerebbe credere che le evoluzioni più interessanti delle cuffie avranno luogo nei prossimi anni.

    Per la storia dell'origine delle cuffie, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento