Cuffie monitor: tipi e valutazione dei migliori

Cuffie monitor: tipi e valutazione dei migliori
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Panoramica delle specie
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Criteri di scelta

Esistono molti tipi di cuffie. Una categoria separata può essere attribuita ai moderni dispositivi di monitoraggio, che sono di eccellente qualità e dimensioni impressionanti. I modelli di questo tipo sono venduti in molti negozi. Durante la sua esistenza, le cuffie monitor sono riuscite ad acquisire una massa di fan. Nell'articolo di oggi, daremo un'occhiata più da vicino a tale tecnica e scopriremo come sceglierla.

Cos'è?

Il termine "cuffie monitor" di solito si riferisce a accessori di alta qualità e di dimensioni standard che offrono un'eccellente qualità del suono e chiarezza. Nella maggior parte dei casi, questi dispositivi vengono utilizzati per registrare voci, dj set, arrangiare, scrivere e monitorare la musica. Questi popolari dispositivi da studio possono essere ottimi assistenti per ingegneri del suono o musicisti.

Quando si registrano tracce in uno studio, gli specialisti dovrebbero rilevare il suono nel modo più chiaro possibile, notando eventuali fruscii e distorsioni. Solo così, di conseguenza, puoi ottenere un prodotto audio davvero di alta qualità, privo di difetti. Lo spettro delle frequenze riprodotte nelle attuali cuffie monitor può essere paragonato al suono di sistemi di altoparlanti completi e di grandi dimensioni, che sono inclusi in varie valutazioni delle migliori apparecchiature per DJ e tecnici del suono.

Peculiarità

Le moderne cuffie di tipo monitor sono presentate in un ricco assortimento. Molti modelli sono utilizzati in ambito professionale e sono molto apprezzati. La domanda di tale tecnologia high-tech non è sorprendente: le cuffie monitor hanno molte caratteristiche positive che attirano non solo gli ingegneri del suono, ma anche gli utenti ordinari.

  • Tali modelli di cuffie possono funzionare con il massimo isolamento acustico, il che è molto conveniente.
  • La maggior parte delle cuffie monitor sono molto comode. Mettono poca pressione sulla testa, non causano disagio. Per molti utenti, questa è una condizione importante nella scelta degli accessori musicali.
  • I "monitor" moderni sono presentati in una vasta gamma. Sono prodotti da molti grandi marchi. In vendita puoi trovare molti dispositivi che differiscono l'uno dall'altro in una varietà di modi. Sugli scaffali dei negozi vengono visualizzati non solo articoli classici, ma anche wireless, che risultano essere uno dei più comodi da usare, perché non hanno bisogno di cavi e fili aggiuntivi per collegarli. Non meno popolari sono i prodotti speciali: gli inserti in-ear, che vengono scelti da molti consumatori.
  • Tali modelli di cuffie possono essere diversi, così come il cartellino del prezzo su di essi. Ciò significa che molti dei dispositivi sono convenienti.
  • La maggior parte delle cuffie monitor vanta una riproduzione del suono di alta qualità. Le tracce vengono riprodotte senza inutili interferenze, rumore e distorsione. Ecco perché dispositivi così premurosi vengono spesso utilizzati in campi professionali.
  • Molte cuffie per monitor sono realizzate con materiali pratici e resistenti. Gli accessori in metallo o lega di alluminio sono particolarmente apprezzati oggi. Tali prodotti sono pronti a funzionare per molti anni. Sono difficili da danneggiare o deformare, il che non è il caso dei dispositivi economici realizzati in plastica economica.

Tali modelli di cuffie non presentano gravi inconvenienti. L'insoddisfazione dell'utente può risiedere solo in accessori chiusi troppo stretti e attillati. Tuttavia, questa caratteristica non dovrebbe essere attribuita agli svantaggi di tali dispositivi: questa è la loro caratteristica con cui devi fare i conti se vuoi ascoltare il suono della massima qualità.

Alcuni dispositivi sono molto costosi. Di solito si tratta di accessori professionali progettati per l'uso in un ambiente di studio. In vendita puoi trovare tali modelli, il cui costo supera i 40 mila rubli.

Certo, la loro qualità e le loro caratteristiche giustificano pienamente il prezzo finale, ma molti consumatori non sono affatto soddisfatti di tali cifre.

Panoramica delle specie

I "monitor" sono diversi. Tali prodotti sono prodotti da molti noti produttori, quindi sono in vendita accessori con caratteristiche tecniche diverse. Diamo un'occhiata più da vicino a quali tipi sono divise le moderne cuffie per monitor e quali caratteristiche hanno.

Aprire

Questi modelli di cuffie monitor sono considerati uno dei più popolari e convenienti da usare. Si trovano più spesso di altre varietà. Il comfort dei "monitor" aperti è dovuto alla copertura più "morbida" e ordinata delle orecchie. Allo stesso tempo, non c'è sgradevole spremitura della testa e la qualità del suono è impeccabile e il più chiara possibile.

Va notato che quando si utilizzano cuffie professionali di tipo aperto, è necessario dimenticare l'alto livello di isolamento acustico.

Non sarà possibile ottenere un'immersione assoluta nel processo di ascolto, cosa che ripugna ad alcuni utenti che cercano nei "monitor" questa importantissima qualità.

Chiuso

Le cuffie con monitor chiuso sono letteralmente progettate per l'uso in uno studio di registrazione. Questi prodotti vantano le massime prestazioni in termini di isolamento acustico. Tra gli altri modelli di cuffie, sono le versioni chiuse ad avere caratteristiche così positive.

Le cuffie a monitor chiuso si differenziano per il fatto che sono dotate di un archetto piuttosto stretto e rigido. Questa caratteristica è inerente a tali "monitor" a causa della distorsione delle basse frequenze nel caso di un adattamento allentato delle "coppe" alle orecchie dell'ascoltatore. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si scelgono tali dispositivi.

I modelli chiusi di cuffie monitor sono generalmente dotati di speciali cuscinetti auricolari. È grazie a questi importanti componenti che viene assicurata una perfetta aderenza dei dispositivi alla testa dell'ascoltatore. Le facce laterali delle "coppe" di tali accessori non sono dotate di fori aggiuntivi, quindi il suono non lascia mai il dispositivo.

Le cuffie con monitor chiuso sono considerate la soluzione ideale per gli amanti della musica che amano ascoltare musica rock o metal.

I bassi in tali dispositivi sono particolarmente evidenti: questa è una delle loro caratteristiche principali.

Semi-aperto

Le cuffie monitor di questo tipo sono classificate come modelli aperti. Come la varietà principale, questi dispositivi si sono dimostrati molto facili da usare. Non causano disagio o pressione sulla testa dell'ascoltatore.

Oggi, molti importanti produttori producono questi tipi di cuffie per monitor.

Molti dispositivi sono convenienti.

Valutazione dei migliori modelli

I produttori moderni producono molti modelli di cuffie monitor di alta qualità. Le difficoltà nella scelta di un'opzione adatta si trovano solo in una vasta gamma di modelli. Consideriamo una piccola valutazione dei migliori modelli di diverse marche.

Audio-Technica ATH M30X

Queste sono cuffie monitor economiche, ma di alta qualità e di fascia economica. Questi dispositivi sono dotati di uno speciale cavo staccabile. Nel set con le cuffie ci sono due fili necessari: uno per 1 metro e l'altro per 3 metri. Basate sulla tecnologia AKG, queste cuffie hanno una sensibilità di 98 dB/mW.

Sony MDR-7506

Le moderne cuffie giapponesi di Sony sono molto richieste. Il modello specificato è molto comodo da usare sia a casa che per strada, e al lavoro in uno studio professionale. Questi dispositivi potrebbero suscitare l'interesse dei DJ per l'eccellente qualità della riproduzione della colonna sonora. La gamma dell'apparecchiatura va da 10 a 20.000 Hz. La sensibilità di queste cuffie è leggermente superiore alla media e raggiunge i 100 dB. L'impedenza è di 63 ohm.

Sennheiser HD 280 Pro

Cuffie affidabili e pratiche con un'eccellente qualità del suono. Il paese di origine di questi dispositivi popolari è la Germania. Queste cuffie appartengono alla categoria classica e sono adatte per mixare o registrare. Sono molto spesso utilizzati nei moderni ambienti di studio. La tecnica ha un azionamento a spirale. Può allungarsi fino a 3 metri. Fornisce un tipo di riproduzione dinamico con un intervallo da 8 a 25000 Hz.

Beyerdynamic DT770 Pro (250 OHM)

Queste sono cuffie tedesche popolari, il cui aspetto non può essere definito giovanile o troppo presentabile. Sembrano i più semplici e discreti. Dotato di ampie vasche laterali, trasmissione a spirale. Il dispositivo ha uno speciale rivestimento in rilievo, a forma di pelle. L'attrezzatura sembra enorme, ma pesa solo 270 G. Le cuffie sono dotate di un telaio in metallo affidabile, fascia in pelle. Beyerdynamic DT770 Pro si siede molto comodamente sulla testa dell'ascoltatore, poiché la parte adiacente è resa il più morbida e piacevole possibile. Il tipo di suono riprodotto è dinamico, la gamma di frequenza è limitata a 5-35000 Hz.

Shure SRH1540

Popolari "monitor" americani di alta qualità, appartenenti alla classe premium. Questi dispositivi sono stati progettati specificamente per musicisti professionisti e ingegneri del suono. La gamma dinamica va da 5 a 25.000 Hz. Sensibilità - 99 dB / mW. L'accessorio è leggero - solo 286 g.

È caratterizzato da un'eccellente qualità, poiché è basato su una lega di alluminio aeronautico.

AKG K712 Pro

Queste sono cuffie austriache di alta qualità progettate appositamente per ingegneri del suono professionisti. Il modello specificato è assemblato a mano e ha prestazioni di design davvero uniche. Le cuffie sono dotate di "coppe" comode e morbide di cui non ti stancherai nemmeno dopo una lunga usura. L'impedenza del dispositivo è di soli 62 ohm, quindi puoi tranquillamente utilizzare anche apparecchiature ad alta potenza per la riproduzione del suono. Il range di lavoro del dispositivo è 10-39800 Hz.

Questi prodotti sono ideali per quelle situazioni in cui si desidera ascoltare la massima qualità del suono sia in cuffia che sul palco.

Beyerdynamic DT990 Pro

Queste sono cuffie tedesche di alta qualità che possono essere utilizzate per la registrazione se lo si desidera, sebbene non siano del tutto adatte a questo. Nella miscelazione, questi dispositivi sono molto difficili da trovare concorrenti. Il dispositivo è perfettamente bilanciato, ha una risposta in frequenza uniforme, praticamente non ha spostamenti. La gamma di frequenza va da 5 a 35000 Hz. La sensibilità di queste cuffie monitor è di 95 dB.

Sono realizzati in metallo resistente e durevole, che li rende pratici e durevoli.

Roland RH-A30

Si tratta di cuffie di alta qualità di fabbricazione giapponese progettate per l'uso in un ambiente di studio con apparecchiature semi-professionali. La potenza in ingresso di questo dispositivo è di 1600 mW. Il prodotto ha un design accattivante ed elegante che piace a molti utenti. Il corpo è realizzato in alluminio resistente con rivestimenti in tessuto.

Se usi questi dispositivi per molto tempo, non c'è rischio di disagio, in quanto sono molto comodi.

Sennheiser HD650

Queste sono le famose cuffie tedesche di fattura impeccabile. Gli accessori possono deliziarti con un suono cristallino e versatilità. La gamma di questi accessori va da 10 a 41.000 Hz. La sensibilità raggiunge i 103 dB.

L'impedenza è di soli 300 ohm, che non è il miglior valore per i dispositivi in ​​questione.

Fostex T50RP MK3

I migliori modelli sono chiusi da queste cuffie di tipo monitor giapponese di alta qualità. L'accessorio ha un design piuttosto semplice. Queste cuffie da studio sono più diverse nel "ripieno interno" rispetto ai dati esterni. Il campo di lavoro di questi prodotti va da 15 a 35000 Hz e la potenza massima raggiunge i 3000 mW.

L'accessorio è dotato di un comodo e morbido archetto con prevista regolazione automatica.

Criteri di scelta

Se desideri acquistare cuffie per monitor di alta qualità che non ti deluderanno in seguito, dovresti stare più attento quando le scegli. Diamo un'occhiata a quali parametri del dispositivo dovresti prestare attenzione quando cerchi l'opzione migliore.

  • Scopo dell'acquisizione. La prima cosa a cui devi prestare attenzione è lo scopo effettivo dell'acquisto di cuffie monitor. Se stai acquistando un dispositivo esclusivamente per l'uso domestico ordinario, non ha senso cercare dispositivi molto costosi progettati per l'uso professionale. Se stai cercando il miglior modello per uno studio di registrazione, risolvendo problemi più seri, dovresti prestare attenzione a un modello più ponderato con ricchi parametri tecnici.

Tutte le caratteristiche sono meglio verificate rispetto alla documentazione di accompagnamento.

  • Convenienza. Le cuffie monitor professionali dovrebbero sicuramente essere comode per te. Puoi provare il dispositivo prima dell'acquisto, se possibile. Considera il fatto che i modelli aperti sono più larghi nei calzini e quelli chiusi possono sembrare tesi: questo non è il loro svantaggio. Le seconde opzioni dovrebbero essere così per una riproduzione del suono di alta qualità.

Assicurati che il gadget si trovi normalmente su di te, senza cadere o causare dolore.

  • Design. Questo non è il parametro più importante nella scelta delle cuffie monitor, ma molti utenti vi prestano molta attenzione. Dopotutto, è più piacevole usare prodotti attraenti. I produttori moderni producono molti modelli che hanno un aspetto semplice e originale che colpisce.

La scelta dell'opzione migliore rimane solo per il consumatore.

  • Qualità di costruzione. Prenditi il ​​tempo necessario per ispezionare meticolosamente l'accessorio che ti è piaciuto. Non avere fretta di pagare per il tuo modello di cuffie preferito. Considerali attentamente. I dispositivi non devono essere danneggiati da graffi, abrasioni o scheggiature. Non ci dovrebbero essere parti allentate o allentate nel design dell'accessorio.

Se noti almeno uno degli svantaggi elencati, è meglio rifiutare l'acquisto: dovresti cercare un'altra opzione o visitare un altro negozio.

  • Qualità del suono. Si consiglia di ascoltare quale suono stanno riproducendo le cuffie monitor scelte. Deve essere pulito, privo di distorsioni, rumore e altri possibili difetti. Se qualcuno è stato notato da te, questo dovrebbe causare alcuni dubbi.

I dispositivi che non funzionano correttamente non devono essere acquistati.

  • Marca. Acquista cuffie monitor di marca esclusiva. Tali prodotti durano più a lungo e sembrano più attraenti. Tali dispositivi sono venduti in molti negozi specializzati in cui vengono venduti audio o elettrodomestici. In tali luoghi, ti sarà permesso di ispezionare il dispositivo in dettaglio, oltre a testarlo. Nei punti vendita di marca, insieme ai dispositivi di marca, viene emessa una scheda di garanzia, con la quale è possibile tornare al luogo di acquisto in caso di difetto o malfunzionamento dell'apparecchiatura.

Recensione delle cuffie monitor SAMSON SR850 nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento