Un auricolare è più silenzioso dell'altro: cause e soluzioni

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Come risolvere il problema
  3. Raccomandazioni

Un auricolare è più silenzioso dell'altro: questo problema è spesso riscontrato dagli amanti della musica che non vogliono accontentarsi di poco quando ascoltano la musica. A causa di un auricolare difettoso, a volte non è possibile ascoltare ciò che sta dicendo l'altra persona. Per capire perché un auricolare riproduce suoni più bassi e l'altro più forte, una diagnosi approfondita del guasto risultante aiuterà a identificare ed eliminare la causa.

Ragione principale

Il primo passo per iniziare a cercare le cause del malfunzionamento delle cuffie è controllare l'accessorio stesso. Se non si tratta di fattori esterni, la custodia è integra, non ci sono segni visibili di danneggiamento, è necessario effettuare un controllo completo delle cuffie. Ci sono diversi punti importanti da controllare.

  • Pulizia del caso. Una cuffia che all'inizio suonava più forte e poi riduceva gradualmente il livello del suono può essere banale con cerume, depositi di polvere e altra sporcizia.
  • Altoparlante. Le cuffie cinesi economiche sono dotate di magneti che perdono rapidamente le loro proprietà. Se ciò accade, l'accessorio non funzionerà correttamente.
  • Impostazioni. È possibile che il telefono stesso abbia parametri tali che un auricolare semplicemente non può suonare abbastanza forte.
  • Contatti. Quando è chiuso, il suono scompare. Ciò è particolarmente vero per i modelli cablati economici.
  • Il cavo è difettoso. Un'interruzione in un filo sottile all'interno di un cavo non è una rottura così rara.
  • Le cuffie sono state danneggiate dall'acqua. Non devi farli cadere nel caffè o nel tè. In assenza di una protezione completa dall'umidità, un colpo sotto la pioggia è sufficiente per la rottura.
  • Mancata corrispondenza di tensione. Ciò accade se vengono utilizzati accessori ad alta resistenza in combinazione con dispositivi mobili convenzionali.
  • Scheda audio. Il radioamatore può verificarlo autonomamente. Se non hai le competenze, dovrai contattare il centro servizi.

A volte la colpa non è delle cuffie stesse, ma del dispositivo con cui sono collegate. Puoi controllare questa versione sostituendo la sorgente sonora. Se con un altro gadget il suono va normalmente, in modo uniforme, immediatamente a 2 cuffie, significa che il problema non è sicuramente in loro.

Come risolvere il problema

È importante capire che non tutte le cuffie sono riparabili. Alcuni di questi sono più facili da sostituire con quelli nuovi che cercare di ripararli da soli. È possibile far fronte a un malfunzionamento all'interno della custodia solo con determinati strumenti diagnostici: un multimetro, un saldatore e altri dispositivi necessari.

Inquinamento

Il motivo più comune per la scomparsa o il grave degrado del volume del suono è la cura inadeguata delle cuffie. La fisiologia umana è dovuta al fatto che la produzione di zolfo dalle sue orecchie è irregolare. Ad esempio, l'orecchio sinistro lo seleziona sempre più attivamente. Se il volume dell'auricolare si è deteriorato, è necessario prima pulirlo dallo sporco. Per completare il lavoro, dovrai smontare la custodia.

Una volta smontato, all'interno si troverà una rete speciale, che funge da filtro meccanico nel percorso di vari contaminanti. Con un grande accumulo di detriti e zolfo, i suoi fori sono ostruiti, il suono cessa di passare normalmente. Un'accurata rimozione di sporco e grasso con cotton fioc, dischi e un liquido speciale aiuterà ad eliminare il "tappo". Per la pulizia è necessario:

  • rimuovere la rete;
  • rimuovere lo sporco visibile;
  • trattare la superficie con una soluzione alcolica;
  • asciugare la rete;
  • installarlo in posizione.

Non è consigliabile rimuovere completamente la rete dalla struttura delle cuffie.Ciò aiuterà per un breve periodo, ma in futuro zolfo e detriti saranno già all'interno della custodia del dispositivo. Qui accelereranno il guasto delle cuffie. In questo caso, la pulizia ripetuta non porterà a nulla.

Fili danneggiati

Con le cuffie cablate, il problema audio principale è sempre associato a un cablaggio scadente o ad altri elementi di connessione. Il debole contatto della spina con il jack del telefono viene facilmente eliminato ruotandolo nel jack. In caso contrario, il suono delle cuffie potrebbe essere diverso a causa del contatto interrotto.

I sintomi più evidenti di un tale guasto:

  • la scomparsa dei bassi mantenendo le frequenze medie e alte;
  • funzionamento stereo non corretto.

Nella maggior parte dei casi, tali problemi sono associati a un filo di terra difettoso. Tra gli altri, si distingue per la presenza di un rivestimento dorato. Se pieghi con cura il filo nel punto in cui si collega alla spina, di solito puoi identificare un'interruzione.

Per ripristinare il normale funzionamento sarà sufficiente risaldare semplicemente l'elemento staccato.

Problemi di connessione

Occasionalmente, la distribuzione irregolare del volume nelle cuffie wireless è il risultato di un errore software o di un problema tecnico. Sono particolarmente comuni su iOS. Nessuna quantità di pulizia aiuterà in questo caso.

In casi particolarmente difficili, viene eseguito un Hard Reset con un ripristino completo delle impostazioni, ma tali misure possono essere definite estreme, poiché di solito riescono a farne a meno.

Per le cuffie cablate, i problemi di connessione vengono generalmente risolti con le seguenti misure.

  1. In caso di contatto incompleto della spina con la presa, inserirla fino in fondo. Se il contatto si stabilizza, il suono passerà attraverso le 2 cuffie in modo uniforme.
  2. Con il contatto completo, il suono viene trasmesso in modo non uniforme. È necessario rimuovere e inserire più volte la spina. Giralo nella presa fino a quando il suono non viene ripristinato in equilibrio. Questo accade con i nuovi telefoni, in cui viene stabilita per la prima volta la connessione con le cuffie.
  3. Rimuovere lo sporco o l'ossidazione dall'ingresso delle cuffie. Non è raro che dei detriti entrino nel connettore. Inoltre, i contatti possono ossidarsi nel tempo. Per ripristinare il normale contatto, aiuterà un'attenta pulizia dell'ingresso con uno stuzzicadenti, uno spazzolino. È importante non tentare di riparare il danno rilevato con un cacciavite o altri strumenti metallici.
  4. Pulizia della contaminazione del canale delle cuffie del vuoto. Se il motivo è l'ingresso di zolfo, sarà utile la consueta pulizia meccanica e sgrassaggio della punta. È meglio pulire regolarmente gli accessori come misura preventiva.
  5. Se il suono non è uniforme nell'iPhone 7 e versioni successive, questi smartphone utilizzano il connettore Lightning, che non differisce nel contatto stabile. La pulizia del connettore aiuta ad eliminare il problema del suono mancante. Inoltre, la riproduzione non uniforme del suono può essere il risultato diretto dell'acquisto di un prodotto di bassa qualità: l'iPhone non funzionerà normalmente con tali accessori.

Raccomandazioni

A volte i problemi con il volume di una delle cuffie sono il risultato dell'ascolto della musica da parte dell'utente al massimo volume per troppo tempo. In questo caso, il volume del suono a volte è disturbato senza ulteriori motivi. È imperativo dare riposo agli organi dell'udito, fare a meno delle cuffie per un po'. Se il problema si ripresenta o peggiora nel tempo, si consiglia di visitare il medico per ulteriori test.

Su AirPods e altre cuffie di questo tipo, la difficoltà con la differenza di suono tra le cuffie sinistra e destra è solitamente dovuta al fatto che si perde il bilanciamento, un'impostazione che può essere regolata nel menu del telefono.

Vale la pena sperimentare con il suono attraverso la scheda Accessibilità. Nelle impostazioni del bilanciamento, spostando il cursore sullo schermo a sinistra e a destra, è possibile ottenere l'equalizzazione del suono delle cuffie.

Per informazioni su cosa fare se un auricolare è più silenzioso dell'altro, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento