Cuffie open-back: caratteristiche, differenze e consigli per la scelta
Nei moderni negozi di apparecchiature elettroniche domestiche, è possibile vedere un'ampia varietà di cuffie che, indipendentemente dalla loro classificazione secondo altri criteri, sono chiuse o aperte. Nel nostro articolo chiariremo la differenza tra questi modelli, oltre a dirti quale tipo di cuffie è considerato il migliore e perché. Inoltre, dopo aver letto questo articolo, saprai con quali criteri scegliere le copie cablate e wireless di tipo aperto.
Cos'è?
L'apertura si riferisce al design delle cuffie, o meglio alla struttura della ciotola, la parte dietro l'altoparlante. Se hai un dispositivo chiuso davanti a te, la sua parete posteriore è sigillata e isola completamente l'orecchio dalla penetrazione dei suoni dall'esterno. Oltretutto, Il design chiuso impedisce alla musica che stai ascoltando o ad altre vibrazioni sonore di diffondersi nell'ambiente esterno.
Per le cuffie di tipo aperto, è vero il contrario: il loro lato esterno della ciotola ha dei fori, la cui area totale è paragonabile all'area degli altoparlanti e può anche superarla. Esternamente, questo si esprime nella presenza di una rete sul retro delle coppe, attraverso la quale è possibile vedere facilmente gli elementi interni del loro design. Cioè, tutta la musica che suona nelle tue orecchie passa liberamente attraverso la superficie perforata delle cuffie e diventa "proprietà" altrui.
Sembrerebbe, a che serve. Ma non tutto è così semplice.
Qual è la differenza?
Il fatto è che le cuffie chiuse hanno una piccola base stereo, che, quando si ascolta la musica, ti priva della profondità e della spaziosità della percezione... Nonostante il fatto che gli sviluppatori di modelli moderni di tali dispositivi audio abbiano fatto ricorso a vari trucchi per espandere la base stereo e aumentare la profondità del palco, in generale, il tipo chiuso di cuffie è più adatto agli appassionati di generi musicali come il rock e metal, dove il basso è più evidente.
La musica classica, che richiede più "ariosità", dove ogni strumento vive in uno spazio strettamente assegnato, poiché il suo ascolto presuppone la presenza di dispositivi aperti. La differenza tra loro e i loro cugini chiusi è proprio che le cuffie aperte creano un palcoscenico trasparente che permette di distinguere anche i suoni più distanti.
Grazie all'eccellente base stereo, ottieni il suono naturale e surround della tua musica preferita.
Come fai a sapere quale tipo di cuffie è il migliore? Per rispondere a questa domanda, devi determinare i requisiti che hai per questo visore. Le cuffie aperte non possono essere utilizzate nei trasporti, in ufficio e in generale dove i suoni provenienti da esse possono disturbare le persone intorno. Inoltre, i rumori esterni che passano attraverso i fori delle coppe interferiranno con la tua musica preferita, quindi è meglio avere gli accessori coperti quando esci di casa.
Come compromesso, è possibile un tipo di cuffie semichiuse o, equivalentemente, semiaperte. Questa versione intermedia è stata sviluppata tenendo conto delle migliori proprietà di entrambi i dispositivi, sebbene assomigli più a dispositivi aperti. Nella loro parete di fondo ci sono fessure attraverso le quali fluisce l'aria dall'ambiente esterno, così puoi, da un lato, concentrarti su ciò che suona nelle tue orecchie e, dall'altro, non perdere di vista tutto ciò che accade all'esterno. ...
Questo tipo di cuffia è conveniente, ad esempio, per strada, dove c'è un'alta probabilità di essere investito da un'auto o in un'altra situazione indesiderabile, soprattutto se l'isolamento acustico ideale delle cuffie chiuse ti taglia completamente fuori da tutti i suoni esterni.
Le cuffie aperte sono utilizzate dai fan dei giochi per computer, perché con l'aiuto di loro si ottiene l'effetto della presenza, così amato da alcuni.
Ma negli studi di registrazione, la preferenza è decisamente data ai dispositivi chiusi, perché quando si registrano voci o strumenti, è necessario che nessun suono estraneo venga rilevato dal microfono.
Modelli popolari
Le cuffie aperte sono presentate in modelli di design completamente diversi. Questi possono essere dispositivi sospesi a grandezza naturale, eleganti auricolari e tappi per le orecchie cablati e wireless.
La condizione principale è che durante l'ascolto della musica, vi sia uno scambio di suoni tra l'emettitore delle cuffie, le orecchie e l'ambiente esterno.
Auricolari
Iniziamo con il tipo più semplice di dispositivo aperto: le cuffie in-ear. Sono completamente privi del sistema di cancellazione attiva del rumore, quindi l'utente può godere di un suono naturale.
Apple AirPods
Questi sono gli auricolari wireless più famosi e affidabili del famoso marchio, che si distinguono per la loro grande leggerezza e controllo touch. Dotato di due microfoni.
Panasonic RP-HV094
Un'opzione economica per un suono di alta qualità. Il modello si distingue per la sua affidabilità e durata, nonché per un suono piuttosto forte. Tra gli svantaggi: bassi insufficientemente saturi, mancanza di un microfono.
I modelli in-ear sono più adatti per riprodurre frequenze alte e medie.
Sony MDR-EX450
Una cuffia cablata con un suono di alta qualità grazie al suo alloggiamento in alluminio privo di vibrazioni. Tra i vantaggi: un design elegante, quattro paia di cuscinetti auricolari, un cavo regolabile. Il rovescio della medaglia è la mancanza di un microfono.
Creativo EP-630
Ottima qualità del suono, opzione economica. Tra gli svantaggi: controlla solo con l'aiuto del telefono.
Sovraccarico
Sony MDR-ZX660AP
Il suono è di alta qualità, la costruzione non è molto comoda in quanto l'archetto tende a comprimere leggermente la testa. Il corpo è in plastica, l'archetto è in tessuto.
Koss Porta Pro Casual
Modello con cuffia pieghevole con vestibilità regolabile. Ottimo basso.
Dimensione piena
Shure SRH1440
Dispositivi da studio di fascia alta con acuti eccezionali e suono potente.
Audio-Technica ATH-AD500X
Gaming così come modello di cuffie da studio. Tuttavia, a causa della mancanza di isolamento acustico, è consigliato per l'uso domestico. Produce un suono chiaro di alta qualità.
Come scegliere?
Pertanto, per scegliere le cuffie giuste, devi prima di tutto decidere il tipo di isolamento acustico. Se hai intenzione di goderti il suono della musica sul palco o di giocare attivamente ai giochi per computer, i dispositivi aperti sono la tua opzione.
Gli amanti del basso in stile rock farebbero meglio a scegliere un tipo di dispositivo audio chiuso, lo stesso consiglio vale per i professionisti. Inoltre, per ascoltare musica sui mezzi pubblici mentre si va al lavoro, in viaggio o in ufficio, si consiglia di utilizzare dispositivi con assorbimento attivo del rumore, quindi i dispositivi chiusi sono più adatti a questi scopi.
Per poter ascoltare un suono surround di buona qualità, ma allo stesso tempo non essere troppo astratti dalla realtà, pur continuando a comunicare con gli amici e monitorando la situazione intorno, è meglio optare per modelli semiaperti.
Non dimenticare che il suono di alta qualità, l'ergonomia e l'affidabilità del dispositivo sono garantiti solo da prodotti ad alta tecnologia. Pertanto, possiamo solo parlare dell'eccellente qualità delle cuffie economiche con un po' di tensione.
Come scegliere le cuffie di qualità giusta, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.