Perché i cantanti hanno bisogno delle cuffie durante un'esibizione?

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Requisiti per le cuffie
  3. Scelta
  4. Termini di utilizzo

La musica è un'arte eterna, ha avuto origine in tempi antichi e continuerà a svilupparsi per molti millenni. Ogni persona in un modo o nell'altro entra in contatto con questo tipo di arte. Vari stili musicali contribuiscono alla formazione di nuovi interpreti vocali e gruppi musicali.

Insieme alla crescente popolarità della musica, cresce anche la competizione tra i cantanti. Ogni artista deve avere non solo abilità vocali e abilità artistiche, ma anche attrezzature tecniche di alta qualità. Anche i piccoli dettagli possono portare un enorme carico funzionale, uno di questi piccoli ma importanti dispositivi tecnici sono le cuffie, che vengono utilizzate direttamente durante la performance.

Appuntamento

Quasi sempre durante un'esibizione, i cantanti hanno delle piccole cuffie nelle orecchie, che aiutano a migliorare la qualità del numero del concerto. Fanno parte del sistema di monitoraggio e nel linguaggio professionale sono chiamati monitor. In generale, il sistema è costituito da un trasmettitore di segnale che si collega alla tuta_ e alle cuffie, nonché da un cavo che collega il trasmettitore ai monitor.

Esistono anche dispositivi wireless, ma sono considerati meno affidabili, poiché il segnale potrebbe scomparire quando l'artista si muove sul palco.

I monitor sono necessari agli artisti quando cantano su palchi di grandi dimensioni, ai concerti elettrici. Aiutano, nonostante l'enorme ondata di rumore del pubblico e i suoni della musica proveniente dagli altoparlanti, a eseguire la parte vocale in modo pulito ed efficiente.... Ciò avviene grazie a un certo meccanismo, mentre la melodia proveniente dagli altoparlanti verso l'auditorium viene duplicata nel monitor situato nell'orecchio dell'esecutore, con una precisione di un secondo.

A volte il secondo monitor trasmette il suono della voce dell'esecutore nel microfono, che consente all'esecutore di controllare l'accuratezza dei suoni e il volume della voce durante l'esibizione.

L'uso di monitor non significa che l'artista abbia meno talento o non sia un professionista. Questa è una misura necessaria, poiché durante le grandi esecuzioni l'esecutore potrebbe anche non sentire la melodia da inserire o stonare.

A camera, concerti acustici, i monitor sono usati raramente., poiché in una tale atmosfera, i suoni non sono in grado di interferire con il cantante.

Oltretutto, il sistema di monitoraggio è utilizzato non solo dai cantanti, ma anche dai musicisti a un concerto... Ogni esecutore ascolta la propria melodia nel monitor, che aiuta a suonare la parte sul suo strumento musicale con alta qualità e pulizia. Monitor indispensabili ai concerti rock, dove vengono suonati dal vivo strumenti musicali molto potenti, perché il suono forte degli altoparlanti e le urla del pubblico ispirato creano un'onda sonora molto alta.

Tuttavia, gli animatori utilizzano spesso anche questo utile elemento tecnico.

Requisiti per le cuffie

Poiché il carico funzionale di questo sistema tecnico è molto elevato, gli vengono imposti requisiti elevati.

  • Hai bisogno di un suono chiaro nei monitor... Questo è molto importante per la performance vocale pulita del cantante e per il suo comfort, poiché le cuffie posizionate nell'orecchio con un suono problematico possono causare disagio o dolore all'orecchio.
  • Nessuna interferenza... I modelli con cavo sono considerati più popolari e affidabili per un motivo, non perdono segnale, a differenza dei design wireless, che sono suscettibili alle interferenze.
  • Buon isolamento acustico È anche uno dei requisiti di base, poiché vari rumori, che sono più che sufficienti ai concerti, possono rovinare la performance dell'esecutore.

Per massimizzare l'isolamento acustico, è necessaria la forma corretta dell'auricolare. Spesso questo elemento tecnico è realizzato per le caratteristiche individuali dell'artista, in modo che il monitor si adatti perfettamente e comodamente all'orecchio.... I supporti del trasmettitore devono essere robusti, altrimenti c'è il rischio che cada semplicemente durante l'esecuzione di un concerto, il che comporterà conseguenze negative. Non importa quanto sia piccolo l'auricolare, puoi ancora vederlo, il che è particolarmente importante se c'è la registrazione video.

Ecco perché anche il design è importante, viene selezionato per colore, per forma, controllando attentamente se è in armonia con l'aspetto generale dell'artista.

Scelta

La scelta di un sistema di monitoraggio dipende principalmente dalle capacità finanziarie della persona disposta ad acquistare questa apparecchiatura. Modelli standard sono cuffie in-ear con emettitori dinamici. Di norma, tali opzioni non differiscono in una varietà di forme, sono di natura standard e facili da usare. La qualità del suono durante l'utilizzo sarà soddisfacente, così come la riproduzione accurata di tutte le sfumature musicali.

È meglio scegliere un'opzione simile piuttosto che non usarne affatto, tuttavia è significativamente inferiore in termini di qualità al rinforzo.

Cuffie con armatura occupare meritatamente una posizione di primo piano tra i sistemi di monitoraggio professionale. Soddisfano tutti i requisiti di qualità del suono: purezza e continuità del suono, nessuna interferenza e isolamento acustico completo. Inoltre questo tipo di cuffia può avere un design molto diverso, ci sono modelli di dimensioni molto ridotte, quasi invisibili, ci sono modelli dal design creativo, ogni artista può scegliere a suo gusto.

Termini di utilizzo

Non è difficile utilizzare il sistema di monitoraggio, anche un cantante alle prime armi può padroneggiare le abilità. Per prima cosa devi mettere su un blocco, che è un trasmettitore. È dotato di elementi di fissaggio affidabili, grazie ai quali è facile fissarlo sulla tuta. Quindi viene inserito direttamente l'auricolare, che in nessun caso viene rimosso durante la performance. Se togli l'auricolare mentre la canzone è in riproduzione, è probabile che l'onda sonora impedisca al cantante di continuare la canzone come previsto.

Tra una canzone e l'altra, l'artista può rimuovere il monitor dall'orecchio, ad esempio, per ascoltare e comunicare con il pubblico.... A volte l'auricolare può premere sull'orecchio, l'artista lo estrae per un po' quando non esegue una parte vocale, quindi il dispositivo viene rimesso. Questo dispositivo viene utilizzato non solo per lo scopo previsto, ma anche in casi di emergenza, ad esempio se è necessario informare urgentemente l'artista di qualcosa. In questo caso, il messaggio viene ascoltato dall'esecutore attraverso l'auricolare e ha le informazioni necessarie.

I sistemi di monitoraggio migliorano ogni giorno, forse nel prossimo futuro ci saranno nuovi modelli più potenti e affidabili che renderanno le esibizioni dei cantanti ancora più confortevoli e di alta qualità.

Per sapere a cosa serve una cuffia per un artista, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento