Come riparare le cuffie senza un saldatore?

Contenuto
  1. Malfunzionamenti comuni
  2. Processo di riparazione
  3. Raccomandazioni

Quasi tutti i possessori di cuffie, prima o poi, si trovano ad affrontare il fatto che il dispositivo smette di funzionare a causa di un funzionamento improprio o di situazioni di forza maggiore. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi è possibile riparare da soli un accessorio e anche senza un saldatore.

Malfunzionamenti comuni

Per determinare il metodo di riparazione delle cuffie, è necessario comprendere la causa del guasto e se si trova nell'accessorio stesso. Per fare ciò, puoi collegare le cuffie a un altro connettore funzionante o collegare altre cuffie funzionanti al connettore esistente. Se dopo aver verificato si scopre che il problema è ancora nel gadget stesso, è necessario valutarlo per guasti comuni.

Le cuffie potrebbero non funzionare a causa di un cavo rotto. Questo malfunzionamento è determinato dal "comportamento" del suono: se, durante la piegatura e l'inflessione del filo, la musica scompare, quindi appare, quindi il problema è nel cavo.

È possibile che le cuffie non funzionino a causa di una spina rotta. Anche in questo caso, il suono appare e scompare durante la pressione o la torsione della parte nel connettore. Esiste la possibilità di rottura del filo, sia tra la spina e gli altoparlanti, sia alla testa della spina stessa.

Un problema con le cuffie può essere un malfunzionamento degli altoparlanti e del controllo del volume, deformazione o rottura della membrana. È anche possibile che qualcosa di superfluo sia semplicemente caduto nel dispositivo o che le parti siano fuori servizio a causa della vecchiaia. Se solo un orecchio non funziona sulle cuffie, potrebbe essere dovuto a sporco pesante.

Processo di riparazione

Per riparare le cuffie che hanno il filo rotto, senza un saldatore in casa, puoi utilizzare il cavo AUX, che si vende ovunque ed è molto economico. Inoltre, per le riparazioni senza saldatura, avrai bisogno di un tagliacarte, dello scotch e un accendino.

Il primo passo è tagliare il cavo AUX a una distanza di 5-7 centimetri dal connettore o anche più lontano. Nel passaggio successivo, dovrai tagliare la treccia con un coltello.

Non premere con forza sulla lama, poiché la treccia si aprirà da sola piegandosi.

Ruotando il filo, i tagli dovrebbero essere fatti fino a quando il cerchio non è passato, dopo di che viene rimossa la treccia. È molto importante non danneggiare il cablaggio durante il processo. In questa fase, è necessario scoprire circa 2 centimetri di fili. Di solito sono verniciati e la prossima cosa da fare è pulirli con un coltello molto affilato o un accendino.

Nel secondo caso, è necessario agire con molta cautela. L'estremità del filo viene portata nel fuoco dell'accendino solo per una frazione di secondo, il che gli consente di divampare e illuminarsi leggermente. Dopo aver atteso che un centimetro e mezzo si esaurisse, il fuoco dovrà essere spento con le dita. I depositi di carbonio dalla superficie possono essere facilmente rimossi con un'unghia.

Di norma, il filo delle cuffie si rompe molto vicino al connettore, quindi solo 2-5 centimetri accanto ad esso vengono gettati via. A proposito, la parte stessa può essere immediatamente inviata al cestino. Inoltre, l'isolamento viene rimosso dal cablaggio rimanente, più o meno allo stesso modo del cavo AUX. Infine, i fili dei due cavi devono essere collegati mediante semplice avvitamento. Per garantire il massimo contatto, i fili utilizzati vengono svolti, quindi sovrapposti uno sull'altro e attorcigliati strettamente.

Ogni torsione dovrà essere isolata con nastro largo, attorcigliando in 3-5 strati. Al posto del velcro è adatto anche un termotubo con un diametro di circa 1-2 millimetri. Vengono messi sui colpi di scena risultanti e quindi riscaldati da una sorta di riscaldatore, ad esempio un normale asciugacapelli.

Un altro tubo di calore è adatto per proteggere il giunto.

Spesso, per riparare le cuffie del telefono, è necessario cambiare la spina. In questo caso, dovrai prima acquistare un nuovo connettore, assolutamente identico a quello vecchio. Usando normali forbici o tronchesi, il vecchio tappo viene tagliato e dovrebbe essere mantenuto un rientro di 3 millimetri. Quindi è necessario sostituire la parte allo stesso modo del filo. Ciò significa che i fili della nuova spina e delle vecchie cuffie vengono prima esposti, quindi vengono spellati e attorcigliati insieme. Il lavoro viene completato utilizzando un termotubo.

Un'altra opzione è trovare un'alternativa al solito saldatore, poiché la saldatura delle cuffie è ancora la soluzione più affidabile e a lungo termine. Ad esempio, può essere colla conduttiva o pasta saldante speciale. In presenza di colofonia e saldatura a stagno, puoi scaldare un filo di rame o un chiodo con un accendino, quindi saldare i fili. Inoltre, da un filo più leggero e di rame, dovresti provare a realizzare tu stesso un saldatore a gas.

Tuttavia, in questi casi, dovresti comunque avere determinate abilità e assicurarti di seguire le precauzioni di sicurezza.

La saldatura a foglio è un'opzione interessante. Questo metodo è più adatto per il collegamento di due fili. Il primo passo, ovviamente, è rimuovere lo strato isolante a una distanza di circa 3 centimetri. La lamina viene tagliata in strisce, la cui larghezza coincide con le dimensioni dello spazio esposto. Inoltre, tutti i nastri vengono arrotolati in piccole scanalature, in cui vengono posizionate una per una le estremità attorcigliate dei contatti. Nella fase successiva, le scanalature vengono riempite uniformemente con una miscela di colofonia e lega per saldatura frantumata in modo da coprire l'intera lunghezza del giunto.

Successivamente, la pellicola viene avvolta strettamente attorno ai fili in modo che non si formino spazi vuoti e si riscalda fino alla temperatura alla quale la saldatura si scioglie. La saldatura stessa viene eseguita quando la pellicola viene rimossa e i fili vengono fissati con una pinza. La saldatura in eccesso viene rimossa con carta vetrata.

Raccomandazioni

Per determinare la posizione esatta della rottura del filo, ha senso utilizzare un multimetro, soprattutto se è già in azienda. Tuttavia, non sarà nemmeno particolarmente costoso. Prima di utilizzare il dispositivo, è necessario prepararlo: passare a una modalità che consente di verificare la conduttività elettrica o equivalente. DSuccessivamente, la sonda nera si collega al connettore etichettato COM e la sonda rossa si accoppia con il connettore etichettato MA. Completata la preparazione, si può procedere alla verifica diretta.

Si creano dei piccoli tagli in prossimità della spina e in prossimità dell'auricolare stesso, esponendo i fili, che devono essere anch'essi accuratamente isolati senza danneggiarli. Le sonde sono collegate a fili scoperti, dopodiché sarà necessario ascoltare il multimetro. La presenza del suono indica che tutto è in ordine con il filo e il problema risiede nella spina o nell'altoparlante.

Nel caso in cui non vi sia alcun suono, controllando l'intero filo, è possibile trovare il punto esatto dell'interruzione.

Come riparare le cuffie senza un saldatore, guarda il video.

1 Commento
l'ospite 19.07.2020 22:09
0

Grazie!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento