Come collegare le cuffie bluetooth al computer?
Per molto tempo, la tecnologia wireless è stata parte integrante della vita di tutti. Hanno sostituito facilmente e rapidamente i soliti dispositivi cablati, offrendo ai loro proprietari maggiore praticità e comfort nel funzionamento della tecnologia moderna. Gli utenti prestano particolare attenzione alle cuffie wireless che possono essere facilmente collegate al telefono e sono periferiche insostituibili di un computer fisso.
Peculiarità
Oggi quasi ogni casa ha un computer fisso. Vari dispositivi e accessori sono forniti e collegati ad esso. Uno dei principali sono le cuffie wireless. Grazie alla connessione di tipo wave, puoi allontanarti un po' dal PC, senza perdere il contatto con l'interlocutore, oppure continuare a goderti la tua musica preferita e ascoltare i vari seminari.
Un auricolare Bluetooth ha diversi innegabili punti di forza. Innanzitutto, può funzionare con qualsiasi sistema operativo per computer. In secondo luogo, le cuffie progettate per interagire con un PC possono essere abbinate a un tablet o a un normale smartphone. In terzo luogo, la presenza della tecnologia "Hands free" nei gadget wireless. Non solo ti permette di trasferire l'audio agli altoparlanti delle cuffie, ma trasferisce anche la tua voce al microfono..
Grazie al pannello di controllo presente sulla custodia delle cuffie, puoi mettere in pausa, riavvolgere una traccia o un video e applicare impostazioni aggiuntive
Il processo di connessione degli auricolari wireless al telefono o al tablet è piuttosto semplice. Ma quando si collega un auricolare Bluetooth a un computer o laptop, spesso sorgono alcune difficoltà. Tuttavia, possono essere risolti sul posto in pochi minuti. Per ogni soluzione a un problema che potresti incontrare, fai riferimento al manuale di istruzioni fornito con l'auricolare. Tuttavia, non tutti gli utenti prestano attenzione ad esso, il che porta a un abbinamento errato.
Come connettere?
Per connettere un auricolare wireless, è necessario associare il modulo Bluetooth. Quasi tutti i modelli di laptop e tablet hanno già un adattatore Bluetooth integrato, ma con i personal computer il problema è molto più complicato. Solo i modelli di PC avanzati sono dotati di un adattatore wireless integrato. Gli altri utenti dovranno acquistarlo come dispositivo autonomo. La cosa principale è familiarizzare con la gamma durante l'acquisto.
Ad oggi sono stati sviluppati 2 tipi di adattatori.
- PCI. Questo modulo è progettato per essere collegato alla scheda madre. I punti vendita dedicati sono pronti ad offrire una varietà di modelli di moduli Pci, dotati di diversi pacchetti di funzioni. Tuttavia, gli utenti che hanno già acquistato dispositivi simili per se stessi affermano: più piccolo è il modulo, meno funzioni supporta.
- Adattatore di tipo esterno. Questo dispositivo è collegato tramite la porta USB dell'unità di sistema del PC. Ha molte meno funzioni rispetto ai moduli PCI. E la velocità di trasferimento dei dati è molto più bassa. Ma allo stesso tempo, gli adattatori esterni hanno un importante vantaggio: non è necessario smontare il computer per connettersi. È sufficiente inserire l'adattatore nella porta USB sulla parte anteriore o posteriore dell'unità di sistema. La forma e le dimensioni del dispositivo portatile ricordano un'unità flash convenzionale. Di conseguenza, non interferiranno con il funzionamento.
Mac OS
I moderni modelli di computer sviluppati da Apple sono dotati di un adattatore wireless integrato. Ecco perchè gli utenti acquistano con grande piacere periferiche per computer dotate di modulo Bluetooth, poiché la loro connessione non presenta particolari difficoltà.
Inoltre, si propone di considerare più in dettaglio il metodo di associazione delle cuffie Bluetooth con mac OS.
- È necessario aprire il menu "Bluetooth" e attivare la connessione wireless. Per fare ciò, fare clic sull'icona situata nell'angolo in alto a destra del monitor. Nella finestra che si apre, seleziona la sezione "Bluetooth acceso", dopodiché la scritta dovrebbe scurirsi.
- Successivamente, è necessario attivare le cuffie. Per fare ciò, premere il pulsante di accensione sul pannello operativo dell'auricolare. Successivamente, sul monitor viene visualizzato un elenco di dispositivi che possono essere collegati. Tra questi ci sarà il nome delle cuffie di interesse.
- Non resta che fare clic su di essi e accoppiarli.
Sistema operativo Windows
Il collegamento di un auricolare wireless a un computer Windows è molto più complicato. Su tali PC, non esiste un modulo integrato, quindi la prima cosa da fare è acquistare il dispositivo richiesto.
- Prima di tutto, è necessario collegare l'adattatore affinché il computer lo veda. Per verificare la visibilità è necessario tenere premuti i tasti della tastiera Windows+P. Apparirà una finestra sul desktop del monitor, in cui è necessario inserire la riga "devmgmt. msc "e premere il tasto" Invio ".
- Devi andare al menu "Gestione dispositivi". Trova qualsiasi parola o frase che menzioni "bluetooth". Pertanto, diventa chiaro che il modulo è collegato e il computer lo vede.
- È necessario fare clic sul nome del modulo, dopodiché verrà visualizzata una finestra in cui verrà indicato che il dispositivo funziona correttamente.
Successivamente, è necessario configurare la connessione.
- Dopo aver collegato il modulo Bluetooth, la sua icona apparirà nell'angolo in basso a destra del monitor. Se improvvisamente non viene visualizzato, è necessario fare clic sulla freccia che rivela tutte le icone di collegamento.
- Successivamente, è necessario fare clic su "occhio blu", dopodiché si aprirà una finestra che indica "Aggiungi dispositivo Bluetooth".
- È necessario attivare le cuffie. Per fare ciò, premere il pulsante di accensione situato sul pannello di lavoro dell'alloggiamento dell'auricolare. Quindi tieni premuto il pulsante "On" per alcuni secondi fino a quando la spia si accende, indicando l'attivazione della connessione wireless.
- Il sistema operativo del computer trova in modo indipendente tutti i dispositivi con Bluetooth attivo situati nelle vicinanze e visualizza tutti i loro nomi in un nuovo elenco. Dopo che è apparso il nome delle cuffie, è necessario fare clic su di esse e tramite i parametri fare clic sulla parola "Associato".
Il prossimo passo è testare la connessione. L'abbinamento corretto non significa che l'auricolare funzionerà senza problemi. Per verificarlo è sufficiente eseguire qualsiasi traccia musicale e verificare se ci saranno interferenze nel suono. In alcuni casi, potrebbe non esserci alcun suono. In una situazione del genere, è necessario apportare modifiche al suono.
- È necessario accedere al "Pannello di controllo" tramite il menu "Start".
- Necessario per essere trovato nel menu Impostazioni audio. I sistemi operativi attualmente in uso, come Windows 7, Windows 8 o Windows XP, in questo caso differiscono. I nomi delle sezioni delle impostazioni possono essere diversi, ma le icone sono le stesse. Di conseguenza, l'immagine con l'oratore dovrebbe essere presa come punto di riferimento.
- Dopo aver aperto il menu "Impostazioni audio", vai alla scheda "Riproduzione".
- 2 volte con il tasto sinistro del mouse fai clic sul nome delle cuffie, dopodiché dovrebbero diventare il dispositivo predefinito. Se ciò non accade, come ulteriore conferma è necessario fare clic sul pulsante "Applica".
- Per ogni evenienza, è necessario riavviare il computer. Dopo averlo acceso completamente, attiva il modulo Bluetooth nelle cuffie. E riavvia la traccia musicale.Secondo la maggior parte degli utenti, questi sono i passaggi che ti aiuteranno a configurare correttamente l'auricolare wireless.
Collegamento con un adattatore esterno
Una caratteristica distintiva di un auricolare Bluetooth è la completa assenza di fili. Puoi collegare le cuffie a un computer utilizzando un modulo portatile. E per utilizzare il dispositivo senza alcuna interferenza, è necessario configurarlo correttamente.
Alcuni modelli di cuffie wireless sono dotati di un modulo necessario per connettersi a un computer che non dispone di un adattatore wireless. L'adattatore deve essere collegato al PC e quindi le cuffie devono essere attivate. Successivamente, è necessario associare il dispositivo e il sistema. Facendo clic sul pulsante "Bluetooth", visualizzato nell'angolo inferiore destro del desktop, si apre l'"Aggiunta guidata dispositivi". È necessario attendere che il programma compili un elenco completo di dispositivi liberi di connettersi. Successivamente, resta da selezionare il nome dell'auricolare. Alla fine del lavoro, la "Installazione guidata" ti informa che il dispositivo è stato aggiunto. Successivamente, devi andare al "Pannello di controllo", selezionare "Dispositivi e stampanti", trovare le cuffie per nome e fare clic con il pulsante destro del mouse su di esse.
Nel menu che si apre, seleziona la sezione "Operazioni Bluetooth", che avvierà una ricerca automatica delle utilità responsabili del normale funzionamento del dispositivo.
Il processo di connessione di un modulo wireless dipende interamente dal sistema operativo del computer. quando se il PC ha il sistema operativo Windows 7 o Vista, è necessario cliccare sulla linea Bluetooth che si trova nel "Pannello di controllo". Apri il menu "Proprietà", fai clic sulla scheda "Driver" e assicurati che dispongano della versione più recente e funzionino senza errori. Se è necessario un aggiornamento, fare clic sul pulsante corrispondente. Successivamente, tramite il "Pannello di controllo" è necessario accedere al menu "Centro connessioni di rete e condivisione", selezionare "Modifica impostazioni adattatore", abilitare "Connessioni di rete Bluetooth".
Per gli utenti del sistema operativo Windows 10, gli sviluppatori hanno in qualche modo semplificato la procedura per collegare il modulo. È sufficiente trovare la voce "Impostazioni" tramite il menu "Start", quindi accedere alla sezione "Dispositivi".
Nella finestra che si apre, seleziona "Bluetooth" e fai clic su "Abilita".
Possibili problemi
Sfortunatamente, non tutti gli utenti sono in grado di connettere per la prima volta un auricolare wireless al proprio computer. Molto spesso hanno problemi che sembrano impossibili da risolvere senza uno specialista IT. Ma in realtà non ci sono difficoltà.
Quello che segue è un suggerimento per familiarizzare con i problemi che si verificano più spesso durante la connessione di un auricolare wireless.
"Modulo Bluetooth" non viene visualizzato in Task Manager
Molto probabilmente, il problema è che il driver per l'adattatore è già installato sul computer. È necessario tramite il "Gestione dispositivi" per aprire la scheda "Altri dispositivi". Molto probabilmente, l'adattatore è stato aggiunto all'elenco delle nuove connessioni e appare come un dispositivo sconosciuto. È necessario fare doppio clic sull'icona del dispositivo sconosciuto, dopodiché si aprirà un menu, in cui sarà presente la riga "Aggiorna driver".
Se improvvisamente il driver del modulo Bluetooth non è stato aggiornato, vale la pena provare ad aggiornare le utilità della scheda madre. Sicuramente il problema dell'invisibilità dell'adattatore wireless sarà risolto.
Non riesco a collegare le mie cuffie
In questo caso, il problema potrebbe risiedere nel computer stesso o nell'auricolare wireless. Ci sono diversi modi per cercare di risolvere il problema. Innanzitutto, riavvia le cuffie. Se il dispositivo continua a non funzionare, è necessario riavviare il computer. Se in questa situazione le cuffie non si collegano al PC, è necessario provare ad accoppiarle con un altro dispositivo abilitato Bluetooth. Come ulteriore soluzione al problema, puoi provare ad aggiornare i driver per il modulo wireless e la scheda madre.
Riattivazione in caso di mancata connessione
Gli utenti incontrano un problema del genere abbastanza spesso. Prima di tutto, per risolvere il problema, è necessario riavviare il computer e verificare la funzionalità del modulo wireless. L'errore potrebbe essere dovuto ai driver. Puoi provare ad aggiornarli o reinstallarli.
Nessun suono
Se l'auricolare wireless è stato accoppiato con successo al computer e continua a non suonare, dovresti controllare il livello del volume delle cuffie stesse. Sicuramente la loro regolazione si trova sul pannello di lavoro del corpo della cuffia. Devi assicurarti che anche l'audio del tuo computer sia impostato su alto. Per fare ciò, fare clic sull'icona dell'altoparlante situata nell'angolo in basso a destra del monitor. Quindi, apri il "Mixer volume" e controlla quale livello è impostato per le cuffie. Se questo metodo non ha aiutato, è necessario controllare nuovamente i driver e aggiornarli.
Sfortunatamente, gli utenti non sempre capiscono immediatamente qual è la causa dei problemi che sorgono quando si collega un auricolare wireless. Spesso le domande sulle cuffie non funzionanti hanno le risposte più assurde.
- Le cuffie wireless potrebbero non attivarsi perché la batteria è scarica. Quando accendi il dispositivo, il LED situato sulla custodia dovrebbe accendersi. Se ciò non accade, è necessario collegare le cuffie al caricabatterie e dopo un po' accenderle.
Un altro motivo per le cuffie scariche può essere la loro connessione tramite un cavo USB a un connettore che non funziona nel computer.
- Se l'utente dimentica di spegnere le cuffie dopo l'uso, le cuffie entrano in modalità standby, ma scaricano comunque la batteria. Di conseguenza, la batteria si scarica completamente dopo un po' e le cuffie non si accendono. La soluzione al problema non richiede nemmeno spiegazioni. Di nuovo, prova ad accendere le cuffie. Se l'indicatore non si accende, collegarli al caricabatterie.
- Molto spesso, l'impossibilità di associare l'auricolare al PC si verifica a causa della mancanza di pazienza dell'utente. Quando si scollega l'auricolare, è necessario attendere che il computer confermi che il dispositivo può essere disconnesso. E solo dopo puoi spegnere le cuffie. La sequenza errata provoca la perdita dell'accoppiamento e l'errore delle impostazioni.
- Gli utenti inesperti di un auricolare wireless, dopo aver acceso le cuffie, credono che il Bluetooth si attivi da solo. Ma per attivarlo, è necessario tenere premuti i pulsanti corrispondenti sul pannello di controllo per alcuni secondi.
- Durante gli spostamenti per casa, il suono delle cuffie potrebbe andare perso, poiché ogni modulo wireless è progettato per un raggio specifico. Inoltre, alcuni ostacoli interferiscono con lui, vale a dire: pareti, mobili, strutture metalliche ingombranti. Il Bluetooth non è mai stato progettato per segnali radio forti.
- Ogni modello specifico di un dispositivo wireless può avere un difetto, in termini semplici, un difetto di fabbrica. Se si manifesta, è necessario contattare il punto vendita in cui è stato acquistato il dispositivo e richiedere la riparazione o la sostituzione secondo la scheda di garanzia. È molto facile determinare che il modulo Bluetooth integrato nelle cuffie non funziona correttamente. Di norma, il pulsante per l'attivazione della connessione wireless viene tenuto premuto per non più di 5 secondi. Il superamento della durata di tempo specificata indica un funzionamento errato del modulo.
Un problema simile si verifica quando l'auricolare è esposto all'umidità. In parole povere, l'utente deve proteggere le cuffie dall'acqua e dall'umidità.
Vedi sotto per come collegare le cuffie Bluetooth al tuo computer.
Il commento è stato inviato con successo.