Cuffie con lettore: caratteristiche e regole di selezione
Le cuffie sono diventate a lungo e saldamente le compagne di persone di tutte le età e attività. Ma la maggior parte dei modelli esistenti presenta uno svantaggio significativo: sono collegati a uno smartphone o un lettore, collegandosi a loro tramite cavo o wireless. Tuttavia, non molto tempo fa, sono comparsi sul mercato modelli completamente autonomi con un processore integrato e la capacità di leggere le registrazioni audio da un'unità flash USB.
Soffermiamoci sulle caratteristiche di questi dispositivi e diamo anche una valutazione delle cuffie più popolari con un lettore.
Peculiarità
Le cuffie con un lettore sono un gadget wireless sospeso con uno slot per schede SD integrato che funziona attraverso i canali digitali. Quando si utilizza un tale accessorio con un'unità flash USB ogni utente ha la possibilità di registrare eventuali melodie e ascoltarle al lavoro, nelle attività sportive e nei trasporti, senza alcuna attrezzatura aggiuntiva.
Gli indubbi vantaggi di tali dispositivi includono:
- ergonomia della maggior parte dei modelli in vendita;
- alta velocità di ricarica;
- la capacità di regolare il suono;
- la presenza di protezione contro polvere e umidità.
Tuttavia, non era privo di inconvenienti:
- inferiore, rispetto alle controparti wireless e cablate, qualità del suono;
- quantità limitata di memoria del dispositivo;
- una massa impressionante di alcuni gadget, che in alcuni casi li rende scomodi da usare.
Quali sono?
A seconda delle caratteristiche di utilizzo distinguere tra gli accessori per l'ascolto di registrazioni audio al chiuso durante lo sport. Le cuffie per ascoltare musica, lezioni o audiolibri di solito hanno un'elevata qualità del suono e una lunga durata della batteria: in media, è di circa 20 ore in modalità di utilizzo intensivo. I più comuni in questa categoria sono modelli a grandezza naturale e dispositivi di tipo chiusoche forniscono l'esperienza di ascolto più confortevole.
Le cuffie da corsa o da ciclismo mettono molta enfasi su dimensioni e leggerezza - sono compatti e pesano pochissimo. Il design non consente loro di cadere dal padiglione auricolare con movimenti improvvisi.
Il design presuppone la presenza di un microfono incorporato.
Succede che, a causa della natura dell'attività, devi spostarti a lungo in città con un ritmo accelerato, quando semplicemente non c'è tempo per scaricare nuovi record su un'unità flash USB e non c'è desiderio di ascolta la stessa melodia per la ventesima volta. Per tali casi, sono state sviluppate cuffie con un lettore e una radio: i loro proprietari possono passare al sintonizzatore in qualsiasi momento e godersi nuove composizioni.
I modelli più moderni di cuffie con lettore hanno Opzione EQ - ti consente di personalizzare le caratteristiche della riproduzione del suono per te stesso e le tue caratteristiche di percezione.
Alcuni modelli supportano la funzione di connessione con un telefono o un altoparlante JBL tramite Bluetooth o Wi-Fi.
Per la piscina può essere acquistato cuffie impermeabili.
Recensione dei migliori modelli
Ad oggi, sono in vendita un numero enorme di opzioni per cuffie con lettore integrato. Ecco il top dei dispositivi più popolari.
Zelota B5
Questo è assoluto leader delle vendite... Ha una testa uniforme, rifinita con morbida similpelle. È presentato in tre colori: nero e rosso, completamente nero e anche marrone-argento.Uno slot per un'unità flash USB si trova nella parte inferiore del case dinamico, c'è un connettore USB e un pulsante di controllo del volume. Le chiamate vengono risposte utilizzando un tasto speciale sul pannello frontale.
Vantaggi:
- testa compatta, morbida e anatomica;
- fissazione salda sulla testa grazie alla struttura metallica dell'arco;
- la capacità di regolare la posizione lungo gli assi verticale e orizzontale, nonché la profondità di atterraggio;
- l'assenza di gocce taglienti sul corpo, quindi non puoi aver paura che i capelli si attacchino ad esso;
- la capacità di lavorare con schede fino a 32 GB;
- cuscinetti auricolari profondi, in modo che le orecchie siano completamente catturate, il che esclude la penetrazione di suoni esterni;
- diametro altoparlante solo 40 mm;
- funziona senza ricarica fino a 10 ore.
Svantaggi:
- il microfono è omnidirezionale, quindi può captare suoni non necessari mentre si parla al telefono;
- non c'è un sistema di riduzione del rumore;
- con un ascolto prolungato, le orecchie iniziano ad appannarsi e a provare disagio;
- sfogliare le tracce è fatto con la ruota;
- la sensibilità degli altoparlanti è entro 80 dB, il che limita in modo significativo la portata del loro utilizzo: le cuffie sono ottimali per l'ascolto domestico e per strada, specialmente in una zona trafficata, il volume integrato potrebbe non essere sufficiente.
Atlanfa AT-7601
Questo modello di cuffie con lettore e radio. Ha un sintonizzatore integrato che riceve un segnale nella gamma FM di 87-108 MHz.
La musica viene riprodotta da un'unità flash con memoria fino a 32 GB, la sensibilità degli altoparlanti è di 107 dB, quindi i parametri del volume sono sufficienti anche per l'autostrada più affollata. Per andare a una chiamata in arrivo l'auricolare si connette a uno smartphone tramite un sistema Bluetooth.
Vantaggi:
- facilità d'uso: per ascoltare le registrazioni audio, è sufficiente inserire la scheda di memoria nello slot e premere il pulsante "Riproduci";
- il corpo dell'arco è in metallo, che assicura una perfetta aderenza alla testa;
- se lo desideri, puoi cambiare brano, saltando quelli inutili o noiosi;
- ottimale per lo sport, poiché le cuffie non assorbono l'umidità e non volano via dalla testa;
- comodo da usare grazie al rivestimento della testata in similpelle;
- l'altoparlante può essere aperto, assumendo una forma piatta, che facilita notevolmente il loro stoccaggio in una piccola borsa;
- si collega a un PC se necessario - questo consente di registrare la musica sul lettore di schede direttamente nell'auricolare senza rimuovere la scheda SD;
- la durata della batteria è di 6-10 ore a seconda del livello del volume del suono.
Gli svantaggi includono:
- i padiglioni auricolari sono piccoli, quindi possono premere leggermente sulla punta delle orecchie;
- la regolazione in altezza è ad ingranaggio, dall'essere premuta dalla testata nel veicolo può perdersi e muoversi;
- se la batteria è completamente scarica, non è possibile ascoltare la musica tramite il cavo, poiché l'USB serve solo per caricare e scaricare file audio, non trasmette un segnale audio.
Bluedio T2 + Turbina
Cuffie con suono turbo più potente. Hanno altoparlanti piuttosto grandi - 57 mm, la sensibilità degli emettitori è di 110 dB. I cuscinetti auricolari coprono completamente le orecchie, riducendo così al minimo il suono del rumore estraneo. Si distinguono per un fissaggio piuttosto conveniente: la testa è regolabile in altezza e le sovrapposizioni possono cambiare posizione in diverse proiezioni a causa della staffa stabilizzatrice.
Vantaggi:
- il copricapo è realizzato in materiale poroso, in modo che la pelle possa respirare;
- la possibilità di piegare le cuffie in dimensioni compatte;
- l'arco in metallo rende il prodotto stabile e ben fissato sulla testa;
- c'è un ricevitore radio;
- supporta la comunicazione con dispositivi mobili tramite Bluetooth;
- se la batteria si esaurisce, è possibile utilizzare le cuffie tramite il filo.
Svantaggi:
- tutti i pulsanti di controllo si trovano sul pannello di destra, quindi devi controllare le cuffie con la mano destra, rispettivamente, se è occupato, il controllo diventa più complicato;
- la batteria impiega circa 3 ore per caricarsi;
- a temperature inferiori a 10 gradi si verificano interruzioni del lavoro.
Nia MRH-8809S
Questo modello di cuffie ha la più ampia funzionalità di utilizzo possibile - tutte le tracce registrate possono essere riprodotte in ordine o in ordine casuale e puoi anche ascoltare la stessa canzone ripetutamente. Quando è spento, l'auricolare fissa il punto in cui è stata interrotta la registrazione e, quando è acceso, inizia a riprodurre l'audio da esso. Opzione equalizzatore disponibile, che consente di cambiare le modalità operative preimpostate.
Vantaggi:
- la presenza di un ingresso AUX per il collegamento via cavo in caso di esaurimento della batteria;
- l'archetto è morbido, realizzato in materiale traspirante;
- la capacità di ricevere un segnale dalle stazioni radio;
- sensibilità dell'altoparlante fino a 108 dB.
Svantaggi:
- durata della batteria solo 6 ore;
- il design è presentato in due colori.
Atlanfa AT-7607
Questa cuffia con lettore ha frequenze alte e medie ben bilanciate, e suggerisce anche la possibilità di ripristinare l'equalizzatore per correggere la riproduzione del suono. I pulsanti di controllo sono distribuiti ergonomicamente: sul lato destro c'è tutto il necessario per il lettore e sulla sinistra c'è un controllo del volume e la radio.
Vantaggi:
- la capacità di lavorare senza ricaricare fino a 12 ore;
- sensibilità 107dB;
- Cattura le frequenze FM che vanno da 87 a 108 MHz;
- i brani vengono registrati nella memoria delle cuffie direttamente dal computer;
- la ricarica non richiede più di 2 ore.
Svantaggi:
- mancanza della possibilità di regolazione assiale dei rivestimenti;
- supporta solo il formato MP3;
- vengono utilizzate schede di memoria non superiori a 16 GB;
- se indossato a lungo, le orecchie iniziano ad appannarsi.
Criteri di scelta
Qualsiasi cuffia wireless con lettore integrato include una scheda di memoria e un microprocessore. Sono loro che ti permettono di scaricare musica su un'unità flash USB e ascoltarla in qualsiasi momento, senza ricorrere all'aiuto di altri dispositivi tecnici.
La cosa più importante in qualsiasi lettore è il formato del suono, non meno importanti sono le caratteristiche tecniche, poiché il volume e la qualità del suono dipendono da loro.
Ci sono una serie di fattori da considerare quando si sceglie il modello ottimale.
- sensibilità - più alto è questo valore, più forte sarà la melodia. Gli indicatori nell'intervallo 90-120 dB sono considerati ottimali.
- Resistenza o impedenza - ha un impatto diretto sulla qualità del suono, normalmente è di 16-60 ohm.
- Potenza - qui il principio "più, meglio è" non funziona più, poiché in molti modelli moderni è integrato un amplificatore che, anche con parametri di potenza minimi, fornisce un suono di alta qualità, senza scaricare invano la batteria. Per un ascolto confortevole della musica, sarà sufficiente un indicatore di 50-100 mW.
- intervallo di frequenze - l'orecchio umano percepisce il suono nell'intervallo da 20 a 2000 Hz, pertanto i modelli al di fuori di questo intervallo sono poco pratici.
Ora soffermiamoci più in dettaglio sui parametri importanti per il giocatore.
Memoria
La capacità della chiavetta è di fondamentale importanza per il numero di tracce registrate. Più grande è questo parametro, più ampia sarà la libreria audio. Gli accessori wireless in genere utilizzano modelli fino a 32 GB.
Come mostrano le recensioni degli utenti, non è necessaria molta memoria, poiché, ad esempio, 2 GB di memoria sono sufficienti per 200-300 brani in formato MP3.
Ore lavorative
Se ascolti musica tramite un'unità flash USB e non tramite Bluetooth, la batteria delle cuffie si scarica molto più lentamente. Pertanto, di solito il produttore indica i parametri di funzionamento autonomo per ciascun metodo di utilizzo dell'apparecchiatura.
Di solito i mini-dispositivi possono giocare fino a 7-10 ore.
Formati riproducibili
Nei lettori moderni, oggi sono supportati quasi tutti i formati conosciuti, tuttavia, MP3 e Apple Lossless sono i più diffusi.
Il peso
Il comfort di utilizzo dell'attrezzatura dipende in gran parte dal peso del dispositivo e da come sono posizionate le cuffie. È meglio fare una scelta adattandosi, poiché la forma della testa e la struttura dei padiglioni auricolari sono individuali per ogni persona.
Anche i modelli più grandi e pesanti possono essere comodi se il peso è distribuito uniformemente al loro interno.
Per una panoramica delle cuffie wireless con lettore MP3 integrato, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.