Amplificatori acustici: caratteristiche, migliori modelli e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Confronto apparecchi acustici
  3. Visualizzazioni
  4. Modelle
  5. Come scegliere?

Amplificatore dell'udito: in cosa differisce da un apparecchio acustico per le orecchie, cosa è meglio e più comodo da usare: queste domande sorgono spesso nelle persone che soffrono di una percezione alterata dei suoni. Con l'età o a causa di effetti traumatici, queste funzioni corporee si deteriorano notevolmente, inoltre, la perdita dell'udito può svilupparsi nei giovanissimi a causa dell'ascolto di musica ad alto volume in cuffia.

Se tali problemi si sono rivelati rilevanti, vale la pena saperne di più sugli amplificatori audio personali per gli anziani, come "Miracle-Rumor" e altri modelli sul mercato.

Specifiche

Un amplificatore acustico è un dispositivo speciale con una clip per l'orecchio che sembra un auricolare per parlare al telefono. Il design del dispositivo include un microfono che capta i suoni e un componente che ne aumenta il volume. All'interno della custodia sono presenti delle batterie che alimentano il dispositivo. La caratteristica più importante di tali apparecchiature è il raggio di lavoro: varia nell'intervallo da 10 a 20 m, determina la modalità di ascolto dei suoni distanti nell'altoparlante.

Gli amplificatori acustici non sempre risolvono problemi puramente medici. Sono abbastanza utili nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, quando si guarda la TV a volume ridotto, se necessario, per cogliere in modo sensibile il pianto di un bambino nella stanza accanto.

Anche le cuffie da caccia e da tiro hanno funzioni simili, ma allo stesso tempo tagliano anche i suoni nell'intervallo superiore a 80 dB, proteggendo gli organi uditivi dalla contusione quando vengono sparati.

Confronto apparecchi acustici

Gli amplificatori acustici sono più economici degli apparecchi acustici. Non richiedono la consultazione con un medico ORL prima dell'uso, sono venduti liberamente. Gli apparecchi acustici differiscono in modo significativo non solo nella selezione di un modello adatto. Il design del dispositivo stesso è piuttosto complicato, il dispositivo è progettato per un funzionamento continuo a lungo termine.

La differenza con l'amplificatore acustico è anche in altri parametri. I dispositivi medici specializzati hanno un suono migliore e una messa a punto più fine. Anche il modo di vendere è diverso. Tali dispositivi non sono commercializzati tramite pubblicità televisiva. Appartengono ad apparecchiature mediche e dispongono di tutti i certificati di igiene necessari. Va tenuto presente che i produttori di amplificatori acustici non controllano i loro dispositivi, sono spesso venduti con consegna postale e possono sorgere difficoltà con lo scambio e la restituzione.... Le somiglianze tra i 2 tipi di dispositivi sono evidenti.

  • Appuntamento. Entrambi i tipi di dispositivi forniscono una funzione uditiva avanzata. Il dispositivo in miniatura funziona come un ripetitore. Il suono viene elaborato e amplificato anche in ambienti molto rumorosi.
  • Progettazione esterna. La maggior parte dei dispositivi sembra un auricolare dietro l'orecchio, alcuni modelli sono inseriti nell'orecchio.

Le differenze sono anche abbastanza evidenti. Gli amplificatori per l'udito non sono in grado di eseguire la sintonizzazione fine. Con un forte grado di perdita dell'udito, sono praticamente inutili. Le frequenze non vengono selezionate: sia il rumore esterno che la voce dell'interlocutore vengono amplificati con uguale intensità. Possiamo dire che l'amplificatore aiuta con problemi di udito minori o temporanei, mentre l'apparecchio acustico svolge pienamente le funzioni perdute del corpo.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di amplificatori acustici. Possono differire per il modo in cui vengono indossati, la presenza di regolazioni e comandi e il tipo di batterie. Vale la pena considerare tutte le opzioni in modo più dettagliato.

  • Per tipo di costruzione. Tutti i dispositivi sono suddivisi in dispositivi intrauricolari, retroauricolari, in-ear e tascabili. Nella maggior parte dei modelli moderni, l'intero dispositivo si adatta completamente all'interno del padiglione auricolare. Quelli tascabili hanno un microfono direzionale e un posto esterno per la ricezione del segnale audio. I modelli in-ear sono i più comodi da indossare, non rischiano di cadere mentre si cammina o si corre.
  • A proposito, il suono viene elaborato. Esistono modelli digitali e analogici che convertono il segnale in ingresso in modi diversi.
  • Per fonte di alimentazione. I modelli economici sono forniti con una batteria a bottone o batterie AAA. Quelli più moderni sono dotati di una batteria che può essere ricaricata molte volte.
  • Dalla gamma di percezione. Le opzioni di budget possono captare il suono a una distanza massima di 10 m. Quelle più complesse e costose hanno un raggio di lavoro fino a 20 m.

Vale la pena considerare che sul mercato compaiono costantemente nuovi dispositivi con una migliore ergonomia o una maggiore portata. I tipi obsoleti di apparecchiature sono molto diversi da loro nelle loro dimensioni ingombranti, difficoltà nel mantenere il funzionamento del dispositivo.

Modelle

I dispositivi per combattere la perdita dell'udito sono pubblicizzati attivamente oggi. Sono offerti non solo alle persone anziane, ma anche a studenti, cacciatori e giovani genitori. Tra i modelli popolari di amplificatori acustici, ci sono diverse opzioni.

  • "Miracolo-Rumore". Modello abbastanza pubblicizzato, ha un corpo color carne poco appariscente nel padiglione auricolare. L'intensità dell'amplificazione del suono raggiunge i 30 dB - questo è inferiore a quello della maggior parte degli analoghi. La batteria nel kit è sostituibile; potrebbero sorgere problemi con la ricerca di una sostituzione.
  • "Spiritoso". Un modello con un buon raggio di lavoro, raggiunge i 20 M. L'amplificatore acustico di questo modello ha dimensioni compatte, ha una batteria ricaricabile incorporata con una riserva di capacità per 20 ore di funzionamento. La sua carica può essere ricaricata tramite la porta USB del computer e l'alimentazione domestica, impiega fino a 12 ore.
  • "Il GEMELLO spiritoso". Il modello con prestazioni migliorate e raggio di lavoro aumentato. Come nella versione classica, utilizza una batteria ricaricabile, ogni cella in coppia può funzionare autonomamente, il che è conveniente per condividerle. Tra i vantaggi si può notare il tempo di ricarica ridotto - non più di 8 ore.
  • Spia Orecchio. Dispositivo economico, inferiore ad altri modelli nella capacità di amplificare i suoni. Ha caratteristiche tecniche più deboli, l'esecuzione più semplice. Questo modello dovrebbe essere consigliato solo se si desidera sperimentare le possibilità degli amplificatori acustici.
  • Mini orecchio (micro orecchio). I modelli più piccoli della loro classe: le loro dimensioni non superano il diametro di una moneta da 50 o 10 copechi. I dispositivi sono particolarmente amati dai giovani, sono quasi impossibili da notare nell'orecchio. Tali modelli sono molto comodi, anche con un'usura prolungata, non causano disagio.
  • Cyber ​​orecchio. Uno dei primi modelli ad apparire sul mercato russo. Questa è una tecnica tascabile con uno speciale supporto per trasmettitore. È affidabile, affronta bene i suoi compiti, ma è inferiore ad altri modelli in termini di comfort. La fonte di alimentazione sono batterie AAA. Il suono viene catturato solo direzionale, non c'è effetto surround.

Come scegliere?

Ci sono alcuni criteri importanti da considerare quando si seleziona il proprio amplificatore acustico personale.

  • Appuntamento. Per una persona normale, per distinguere il parlato o altri suoni nel rumore generale, sono necessari dispositivi con un'amplificazione fino a 50-54 dB. Per le discipline venatorie o sportive vengono utilizzati dispositivi che amplificano solo i rumori più deboli, fino a 30 dB. Pertanto, è possibile riconoscere il movimento dell'animale o rilevare il nemico lungo la strada.
  • Tipo di costruzione. Le persone anziane possono trovare più comodo utilizzare apparecchiature di tipo tascabile o dispositivi retroauricolari che possono essere indossati e tolti secondo necessità.Le opzioni di design in-ear e in-ear ricordano più le cuffie, sono scelte da giovani o adulti che non vogliono indicare di indossare il dispositivo.
  • Notorietà del produttore. Anche gli amplificatori acustici che non hanno uno status di dispositivo medico ufficiale si consiglia di acquistare da negozi specializzati. Di solito presentano le migliori marche e possono essere facilmente restituiti o scambiati. L'acquisto di prodotti nel "negozio sul divano" non ti consente nemmeno di scoprire il vero nome dell'azienda produttrice, molto spesso i prodotti cinesi a basso costo vengono venduti con un nome di marca rumoroso.
  • Stereo o mono. I modelli con 2 auricolari indipendenti nel kit consentono di ottenere una trasmissione di audio stereo surround quando si utilizza il dispositivo. La tecnica di amplificazione mono di solito percepisce solo i suoni direzionali, non ha effetto 3D.
  • La presenza di ugelli sostituibili. Poiché l'amplificatore acustico è un oggetto personale, si consiglia di sceglierlo al momento dell'acquisto di dispositivi che forniscono un pacchetto esteso. Hanno punte di diverse dimensioni per abbinare le opzioni a parametri fisiologici specifici.

Seguendo questi consigli, puoi facilmente trovare il dispositivo ideale per le esigenze di persone specifiche, che si tratti di un'amata nonna o di un figlio studente che vuole amplificare il suono durante una lezione.

L'apparecchio acustico "Miracolo-udito" è presentato nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento