Cosa sono le cuffie e come le uso?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. A cosa servono?
  3. Dispositivo e principio di funzionamento
  4. Quali sono?
  5. I migliori produttori
  6. Come scegliere?
  7. Come usarlo correttamente?

La parola "cuffie" può fornire alle persone un'ampia varietà di immagini visive. Pertanto, è molto importante sapere cosa sono realmente le cuffie, come funzionano. È anche utile capire come usarli per prolungare la loro durata e ottenere un vero divertimento sonoro.

Cos'è?

Se osserviamo la definizione di cuffie, è facile scoprire che di solito sono associate a "cuffie". Questa è esattamente l'interpretazione di tale termine nella maggior parte dei dizionari e delle enciclopedie. Ma in pratica, le cuffie sembrano molto diverse e a volte è difficile persino indovinare quale sia la funzione di questo articolo. In generale, si può notare che questi i dispositivi sono in grado di tradurre in forma sonora un segnale che viene diffuso da vari dispositivi elettronici.

Le specificità del problema da risolvere influenzano direttamente la forma geometrica della struttura e i suoi parametri pratici.

A cosa servono?

Tali dispositivi ti consentono di ascoltare musica, trasmissioni radiofoniche o altre trasmissioni (registrazioni) senza inconvenienti per le persone intorno a te. Le cuffie servono anche a chi percorre lunghe distanze. Viaggiare come passeggeri in treno e autobus a lunga percorrenza, in auto privata è molto faticoso e monotono. Anche l'opportunità di rilassarsi e prendersi del tempo senza disturbare nessuno è molto preziosa.

Usano anche le cuffie:

  • durante l'attesa in varie istituzioni pubbliche e statali;
  • per l'allenamento sportivo all'aperto e al chiuso;
  • per parlare al telefono in modalità auricolare;
  • controllare la qualità della registrazione audio in fase di ricezione;
  • per le trasmissioni video;
  • in una serie di ambiti professionali (dispacciatori, dipendenti di call center, hot line, segretarie, traduttori, giornalisti).

Dispositivo e principio di funzionamento

La struttura delle cuffie differisce di poco, anche per i modelli cablati e wireless.... Ciò è dovuto al fatto che "dentro" il loro principio di funzionamento di base è sempre lo stesso. Una parte importante delle cuffie cablate è il loro altoparlante, il cui componente principale è il corpo. C'è un magnete permanente sul retro dell'alloggiamento dell'altoparlante. La dimensione del magnete è insignificante, ma senza di essa il normale funzionamento del dispositivo è impossibile.

La parte centrale dell'altoparlante è occupata da un disco, che di solito è di plastica. L'elemento a forma di disco è attaccato ad una bobina metallica. L'unità frontale, che distribuisce direttamente il suono, contiene aperture per il suo libero passaggio. Gli altoparlanti nelle cuffie cablate sono collegati con un cavo speciale. Quando una corrente elettrica entra nell'altoparlante, la bobina si carica e inverte la sua polarità.

In questa situazione, la bobina e il magnete iniziano a interagire. Il loro movimento deforma il disco di plastica. È da questo dettaglio, o meglio, dalle caratteristiche della sua deformazione a breve termine, che dipende il suono del suono. La tecnologia è stata elaborata abbastanza bene e anche le cuffie più economiche possono trasmettere perfettamente una varietà di segnali acustici. Sì, gli amanti della musica esperti potrebbero essere contrari, ma il suono, in ogni caso, risulta essere riconoscibile.

    Le cuffie wireless sono disposte in modo leggermente diverso.

      Si ritiene che non possano produrre un suono di altissima qualità. Pertanto, per scopi di studio, vengono utilizzati solo dispositivi cablati. Nella maggior parte dei casi, il segnale viene trasmesso utilizzando il protocollo Bluetooth, ma vengono utilizzati anche:

      • gamma a infrarossi;
      • Wifi;
      • banda radio normale.

      Quali sono?

      Su appuntamento

      A questo proposito, ci sono due tipi principali di cuffie: per studio e per uso privato. I dispositivi di monitoraggio hanno caratteristiche tecniche molto elevate. Possono riprodurre il suono in modo molto pulito e creare un minimo di distorsione. E secondo un certo numero di esperti, non distorcono affatto durante la trasmissione. Naturalmente, tale perfezione ha un prezzo serio. Le cuffie di livello consumer sono più comunemente utilizzate nella vita di tutti i giorni. A seconda della priorità scelta dai designer, in essi si svolgono al meglio quanto segue:

      • inferiore;
      • medio;
      • alte frequenze.

      Con il metodo di trasmissione del segnale

      Si tratta principalmente del già citato differenze tra dispositivi cablati e wireless. Nel primo caso il collegamento avviene tramite apposito cavo schermato. La qualità di questa schermata determina quanto sarà alto il livello di distorsione e interferenza. Per rimuovere l'audio dal dispositivo, viene utilizzato un connettore jack standard. La sua dimensione può essere 2,5, 3,5 (il più delle volte) o 6,3 mm.

      Ma le cuffie wireless, come già accennato, sono divise in diversi tipi. I dispositivi a infrarossi sono venuti prima di altre opzioni. Questa soluzione è poco costosa. Un importante vantaggio di esso può essere considerato anche l'immunità assoluta alle interferenze nel raggio radio. Tuttavia, questi vantaggi sono piuttosto oscurati da fatti come:

      • scomparsa del segnale anche quando appare un ostacolo molto debole;
      • interferenza con luce solare diretta ed eventuali fonti di calore;
      • portata limitata (non superiore a 6 m anche in condizioni ideali).

        Le cuffie radio funzionano nella gamma da 0,8 a 2,4 GHz. In loro puoi muoverti tranquillamente in quasi tutte le stanze... Anche pareti e porte d'ingresso piuttosto spesse non diventano un ostacolo significativo. Tuttavia, la probabilità di incontrare interferenze è molto alta, ma è abbastanza difficile eliminarle.

        Inoltre, la radio tradizionale è inferiore a Bluetooth e Wi-Fi, consumando molta più corrente.

        Per numero di canali

        Quando descrivono le cuffie, i produttori si concentrano necessariamente sul numero di canali, è - schema sonoro. I dispositivi più economici - mono - consentono di utilizzare esattamente un canale. Anche i consumatori senza pretese preferiscono i dispositivi stereo a due canali. La versione 2.1 differisce solo per la presenza di un ulteriore canale a bassa frequenza. Per completare l'home theater, utilizzare cuffie di livello 5.1 o 7.1.

        Per tipo di costruzione

        Usato abbastanza spesso modelli in-channel... Sono inseriti all'interno del condotto uditivo stesso. Nonostante l'apparente semplicità e la migliore qualità del suono, una tale prestazione è molto malsana. Gli auricolari o le cuffie intrauricolari si trovano all'interno del padiglione auricolare, ma non penetrano nel condotto uditivo e potrebbero anche trovarsi lontano da esso. Per quanto riguarda l'opzione in testa, tutto è ovvio: il dispositivo si trova sopra l'orecchio e quindi il suono andrà dall'alto verso il basso.

        Molte persone preferiscono cuffie over-ear... Sono anche utilizzati attivamente da professionisti che hanno bisogno di una tale tecnica per un lavoro a tutti gli effetti. Nelle modifiche di tipo chiuso, i suoni provenienti dall'esterno non passano affatto. Il design aperto permette, grazie a speciali fori, di controllare ciò che accade intorno. Certo, è la seconda opzione che è preferibile per muoversi in una città moderna satura di auto e moto.

        Per tipo di allegato

        Le cuffie di fascia alta sono generalmente dotate di un archetto. Un arco simile collega tra loro le tazze stesse. L'altezza di marcia può essere regolata in quasi tutti i modelli. Per alcuni, il connettore principale si trova nella parte posteriore della testa. Esistono anche clip, cioè attacchi direttamente al padiglione auricolare e dispositivi senza attacco (inseriti nell'orecchio o nel condotto uditivo).

        Con il metodo di connessione via cavo

        V versione a doppia faccia il cavo che fornisce il suono è collegato a ciascun altoparlante separatamente. Schema unilaterale implica che il suono venga alimentato prima in una delle tazze. Viene trasmesso alla tazza guidata con l'aiuto di un altro filo. Il rubinetto è più spesso nascosto all'interno della prua.

        Ma la differenza può valere anche per il design del connettore. Tradizionalmente, le cuffie stanno cercando di equipaggiare inferenza come minijack... Una spina simile può essere inserita in un telefono economico, in uno smartphone avanzato e in un computer, una TV o un altoparlante home theater. Ma solo un jack (6,3 mm) e un microjack (2,5 mm) possono essere utilizzati solo in combinazione con un adattatore speciale (con rare eccezioni).

        E le cuffie più recenti sono dotate di porte USB, particolarmente apprezzate da coloro che amano comunicare su Skype.

        Dal design dell'emettitore

        La maggior parte dei modelli moderni usa metodo elettrodinamico per ottenere il suono... Le strutture, inaccessibili al proprietario senza l'uso di attrezzi speciali, contengono una membrana. Ad esso viene alimentata una bobina collegata a un filo. Quando viene applicata una corrente alternata alla bobina, il magnete genera un campo magnetico. Questo è ciò che colpisce la membrana.

        Gli ingegneri spesso affermano che lo schema dinamico è obsoleto. Tuttavia, i recenti miglioramenti hanno notevolmente migliorato la qualità del suono anche in tali dispositivi. L'alternativa di alta qualità risulta essere cuffie elettrostatiche o comunque elettrete... Ma è impossibile acquistare un dispositivo del genere in un supermercato di elettronica, perché appartiene alla categoria Hi-End. Il prezzo minimo per le cuffie elettrete parte da $ 2.500.

        Funzionano grazie a una membrana molto sottile situata esattamente tra una coppia di elettrodi. Quando viene loro applicata corrente, la membrana si muove. È il suo movimento che risulta essere la fonte delle vibrazioni acustiche. Il circuito elettrostatico è considerato ottimale perché produce un suono con poca o nessuna deviazione dal suono dal vivo. Ma allo stesso tempo, è necessario utilizzare un grande amplificatore.

        Dalla metà degli anni '70 producono cuffie isodinamiche basate sull'emettitore Hale. Al loro interno è presente una membrana rettangolare realizzata in sottile teflon (in realtà una pellicola) rivestita di alluminio. Per una maggiore praticità, il teflon viene tagliato in strisce rettangolari. Questo sofisticato blocco è posizionato tra una coppia di potenti elettromagneti. Sotto l'azione della corrente, la piastra inizia a muoversi, creando vibrazioni acustiche.

        Le cuffie isodinamiche sono apprezzate per alta fedeltà (suono realistico). Inoltre, questa soluzione consente di ottenere una solida riserva di carica, cosa molto importante negli altoparlanti. Gli emettitori di Hale possono essere realizzati secondo lo schema ortodinamico. L'unico avvertimento è che la membrana avrà una forma rotonda.

        Meritano ancora attenzione rinforzo delle cuffie... Sono utilizzati esclusivamente in modo in-ear. Una caratteristica delle cuffie di rinforzo è la presenza di un circuito magnetico a forma di lettera P. Il campo magnetico creato da esso agisce sull'armatura collegata alla bobina mobile. Il diffusore è fissato direttamente all'armatura.

        Quando viene applicata corrente alla bobina mobile, l'armatura si attiva e muove il diffusore.

        Per resistenza

        Il livello di impedenza elettrica delle cuffie influisce direttamente sul volume delle cuffie. Di solito, per semplicità, si assume che l'impedenza sia la stessa in tutte le condizioni normali, indipendentemente dalle frequenze di suono. L'impedenza delle cuffie disponibili in commercio varia da 8 a 600 ohm. Tuttavia, gli "auricolari" più comuni hanno un'impedenza non inferiore a 16 e non superiore a 64 ohm. Molto spesso, si consiglia di utilizzare cuffie con 16-32 ohm per ascoltare l'audio da uno smartphone e, per apparecchiature audio fisse, è necessario utilizzare dispositivi con almeno 100 ohm.

        I migliori produttori

        Molte persone preferiscono le cuffie Beats. Gli amanti del suono a bassa frequenza li apprezzano particolarmente.Va tenuto presente che l'azienda promuove i suoi prodotti attraverso il marketing e attirando celebrità del mondo della musica. Non esegue sviluppi ingegneristici e non ha una base di produzione separata. Pertanto, spetta ai consumatori decidere se fidarsi di tali prodotti.

        Un esempio lampante di prodotti di qualità - acustica Shure... È vero, questo marchio è principalmente associato ai microfoni. Ma tutte le cuffie di sua produzione sono di ottima qualità. Molto spesso sono nella fascia di prezzo media e alta. Il suono negli altoparlanti Shure si distingue sempre con un timbro uniforme "naturale", tipico anche per versioni relativamente economiche.

        Tuttavia, se decidi di acquistare un modello di budget, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai prodotti Panasonic... Escono tutti con il marchio Technics... Tali dispositivi non possono vantare un suono proprietario speciale. Ma sicuramente emettono bassi abbondanti. La tecnica del colosso giapponese è consigliata agli intenditori di musica ritmica di genere moderno.

        Sono riusciti a guadagnarsi un'altrettanto buona reputazione in Xiaomi... Le loro cuffie possono emettere un suono stabile per molto tempo. Allo stesso tempo, rimangono ancora in una nicchia puramente di bilancio. L'azienda non ha fretta di gonfiare i prezzi, anche se introduce alcune novità.

        Puoi acquistare sia i modelli in-ear che surround, sia cablati che Bluetooth.

        Gli amanti dei prodotti veramente d'élite dovrebbero prestare attenzione a Cuffie Sennheiser. L'azienda tedesca lavora tradizionalmente "ai massimi livelli". Anche i suoi modelli economici si confrontano favorevolmente con i concorrenti nella stessa fascia di prezzo. Contengono invariabilmente gli ultimi sviluppi tecnologici. Perché Sennheiser si avvale di molti ingegneri di livello mondiale per andare avanti.

        La maggior parte degli esperti e degli intenditori, tuttavia, ritiene che sia molto meglio scegliere prodotti per il consumatore di massa. di Sony... Questa azienda ha sempre a cuore l'introduzione di innovazioni tecnologiche. Naturalmente, controlla costantemente la qualità e la durata di ogni sviluppo. Il suono tradizionale di Sony è focalizzato sulle alte frequenze. Tuttavia, questa è una caratteristica tipica di qualsiasi design giapponese; ma puoi acquistare full-size, overhead, rinforzo e tutti gli altri tipi di cuffie.

        Tra i marchi raramente citati, vale la pena menzionare Koss. Queste cuffie americane non ti sorprenderanno sicuramente con il loro design sofisticato. Ma sono molto resistenti e quindi possono essere considerati un buon investimento. I progettisti prestano costantemente attenzione alla loro resistenza meccanica e praticità. Gli amanti della musica con esperienza notano la trasmissione del suono particolarmente accurata.

        Ma i prodotti delle aziende russe sono sempre più inclusi nel numero di eccellenti cuffie di alto livello. Un esempio lampante di questo è Fischer Audio... Per molto tempo è stata impegnata nella produzione di soli prodotti economici, che, tuttavia, le hanno permesso di conquistare un pubblico e ampliare la sua autorità tra i consumatori. Ora l'azienda può vantare un suono unico di ogni modello avanzato e una filosofia aziendale speciale. Vale la pena notare che anche esperti di prim'ordine provenienti da paesi stranieri danno valutazioni positive ai prodotti Fischer Audio e una parte significativa dei prodotti viene esportata.

        Nel segmento Hi-Fi, vale la pena notare i prodotti MyST... Questa azienda relativamente piccola produce cuffie isodinamiche IzoEm... Esternamente, sono più simili ai primi modelli Sony e hanno un corpo a forma di botte. Come i modelli precedenti dello stesso produttore, questo sviluppo ha un cavo intrecciato rigido.

        Il produttore nota che le cuffie "suoneranno" da un lettore Hi-Fi seriale e non hanno necessariamente bisogno di un amplificatore fisso.

        Come scegliere?

        Quando si valutano le principali caratteristiche tecniche delle cuffie, è necessario prestare attenzione a quali sono le loro prestazioni. Tipo chiuso ti permetterà di ascoltare musica o radio senza disturbare le persone intorno a te. Dispositivi aperti creare loro degli inconvenienti, ma se questo non è troppo importante in qualche situazione, sarà possibile apprezzare un suono più trasparente.Tali prodotti sono destinati principalmente all'ascolto singolo.

        Le cuffie over-ear vengono spesso utilizzate per lunghe sessioni di riproduzione musicale.

        Esecuzione dall'alto inevitabilmente metterà sotto pressione il padiglione auricolare. Tuttavia, per un atleta o un DJ, questo è quasi l'ideale. La risposta in frequenza (risposta in frequenza) mostra il rapporto tra l'ampiezza e la frequenza del suono. Questo parametro è strettamente individuale, a seconda delle sfumature fisiologiche, psicologiche e delle situazioni specifiche. Pertanto, è possibile essere guidati dalle recensioni e dalle descrizioni degli specialisti per eliminare un prodotto volutamente di bassa qualità. La scelta finale dovrà essere fatta ascoltando da soli il gioco in cuffia e dandogli una propria valutazione.

        Come usarlo correttamente?

        Ma anche se il dispositivo acustico viene scelto correttamente, dovrà essere utilizzato con la massima cura possibile. Sia i dispositivi cablati che quelli wireless dovranno essere protetti dall'acqua e puliti sistematicamente. Le cuffie Bluetooth di solito sono avere un interruttore speciale (chiave) per avviarlo... L'attivazione del dispositivo è indicata da un indicatore colorato. Solo quando si è pronti a ricevere ha senso attivare la trasmissione di un impulso da uno smartphone o altro dispositivo.

        Quindi, seleziona dall'elenco generale le connessioni necessarie. In molti casi E 'richiesta la password. Se la solita opzione (4 unità o 4 zeri) non funziona, dovrai familiarizzare con la documentazione tecnica in modo più dettagliato. In alcuni casi, è possibile l'accoppiamento automatico con un solo pulsante, ma a volte deve essere configurato. Quando si utilizza un modulo esterno o integrato, è anche possibile trasferire l'audio da un PC o laptop.

        Prima di utilizzare i pulsanti si consiglia di guardare nelle istruzioni, cosa vogliono dire. Ciò eviterà molte situazioni spiacevoli. Non è consigliabile lasciare le cuffie wireless in carica per troppo tempo. I dispositivi cablati funzioneranno bene se il cavo non si aggroviglia o si piega.

        Tali raccomandazioni sono spesso sufficienti per far funzionare il dispositivo per diversi anni.

        Per informazioni su come scegliere le cuffie, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento