Cuffie chiuse: caratteristiche, panoramica del modello, criteri di selezione
Oggi tutti sono appassionati di musica, quindi per strada puoi incontrare non solo adolescenti, ma anche anziani con le cuffie. Nonostante i produttori offrano cuffie di vario tipo, che vanno dalle normali spine e terminano con fantastiche versioni audiofile, le cuffie di tipo chiuso sono molto richieste tra gli amanti della musica. Per sceglierli correttamente, è necessario tenere conto non solo delle dimensioni, del design, ma anche delle caratteristiche tecniche del dispositivo.
Peculiarità
Le cuffie chiuse sono moderno tipo di dispositivo per l'ascolto personale della musica, caratterizzato da un volume chiuso. I loro padiglioni auricolari sigillano la parte posteriore degli altoparlanti, impedendo la fuoriuscita del suono. Ciò significa che queste cuffie offrono un'eccellente cancellazione del rumore. Il design della maggior parte di questi dispositivi ha una parvenza di inverter di fase, il loro livello di frequenza più basso è 8Hz. Le cuffie chiuse non hanno una profondità del palco molto ampia e una base stereo.
Per migliorare questi indicatori, è necessario scegliere il giusto smorzamento.
Questo tipo di cuffie viene solitamente acquistato da lettori di computer, musicisti e tecnici del suono, in quanto sono in grado di trasmettere il suono ad alto livello. Le cuffie chiuse sono anche considerate la scelta migliore per ascoltare i tuoi brani preferiti in pubblico e durante i lunghi viaggi. Ora sul mercato puoi trovare una vasta gamma di cuffie di tipo chiuso e ogni modello è caratterizzato da proprie caratteristiche tecniche.
In cosa differiscono da quelli aperti?
Molti amanti della musica si perdono quando scelgono le cuffie, perché non sanno quale sia meglio: accessori aperti o chiusi. C'è una differenza significativa tra loro, di cui devi essere consapevole.
- Modelli aperti non è in grado di fornire un isolamento completo dai rumori esterni, chiuse, invece, sono prodotte con coppe sigillate che impediscono la penetrazione di suoni estranei. Pertanto, la prima opzione è l'ideale per ascoltare la musica classica e la seconda per gli amanti del rock e del metal.
- Le cuffie aperte sono consigliate per l'uso domestico, dove puoi ascoltare con calma i brani e non disturbare gli altri. Quelli chiusi sono considerati la scelta giusta per uffici e spazi pubblici.
- C'è anche una differenza nell'aspetto e nel peso dei dispositivi. I modelli chiusi sono pesanti, poiché vengono forniti con un corpo unico, quelli aperti sono leggeri, il loro design è composto da reti e fori.
Modelle
Le cuffie chiuse consentono di concentrarsi completamente sulla musica, "disconnettendosi" dal mondo esterno. Oggi il mercato è rappresentato da un assortimento chic di cuffie di tipo chiuso, ma i modelli wireless meritano un'attenzione particolare. La loro classifica è presentata come segue.
- Sony MDR-7506... Queste sono cuffie over-ear economiche e di buona qualità. Sono ottimi per l'ascolto a lungo termine di musica di vari generi. Pro: opzione economica, design funzionale, suono fluido. Contro: riprodotto male da una fonte debole, il suono dei brani è "accademico".
- Audio-Technica ATH-M50. Cuffie on-ear (monitor) con una buona riduzione del rumore. Disponibile sia con connettività cablata che Bluetooth. Il vantaggio principale di questo modello è che non è impegnativo per la sorgente sonora, poiché ha un volume fantastico. Puoi acquistarli per registrare la voce.Le cuffie sono caratterizzate da un'elevata qualità e affidabilità nell'uso. Svantaggi: quando si indossano le cuffie per lungo tempo, si potrebbe avvertire disagio; nel tempo, i cuscinetti auricolari in pelle perdono il loro aspetto attraente.
- Beyerdynamic DT770 Pro. Queste sono cuffie professionali chiuse progettate sia per le registrazioni in studio che per ascoltare la tua musica preferita a casa. Hanno un elevato isolamento acustico, praticità e facilità d'uso. Ideale per smartphone e lettori multimediali per un'immersione indimenticabile nel nirvana musicale. Pro: corpo solido, ottimo rapporto qualità prezzo, ottimo suono. Contro: spesso puoi trovare un falso in vendita.
- Sony MDR-XB950AP. Cuffie semichiuse, isodinamiche con microfono, i loro auricolari hanno un design nobile. Questo accessorio acustico offre un suono uniforme senza schizzi e avvallamenti pronunciati. A causa del fatto che queste cuffie sono pieghevoli, questo le rende facili da trasportare e riporre. Vantaggi: la presenza di telecomando integrato, microfono. Svantaggi: cuscinetti auricolari che appannano permanentemente, non adatti all'ascolto di rock pesante.
- Axelvox HD272. Questo è un auricolare wireless economico che suona bene. Questo modello può essere scelto sia per studio che per uso domestico. Pro: vestibilità comoda, gamma di frequenze estesa. Contro: design noioso, suono del monitor.
Le cuffie sottovuoto possono completare la recensione dei modelli più popolari. Giove audio del falò (consigliato per gli amanti del jazz e della musica da camera) e delle cuffie semi-aperte AKG K141 MKII.
Sono wireless, ma sono pesanti a causa delle batterie integrate e dei circuiti aggiuntivi.
Come scegliere?
Le cuffie sono considerate uno degli elementi più importanti nell'elenco degli oggetti che una persona porta con sé ogni giorno. Per riprodurre musica, possono essere collegati a un lettore audio, computer e smartphone, mentre puoi goderti i tuoi brani preferiti mentre fai sport, nei trasporti e a casa. Nonostante l'ampia gamma di cuffie acustiche, le cuffie chiuse sono molto richieste. Affinché questo dispositivo funzioni in modo affidabile per lungo tempo e per favore con un suono eccellente, durante il suo acquisto, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche.
- Frequenza di vibrazione sonora. Il suo indicatore consentito è considerato compreso tra 20 Hz e 18 kHz.
- Pressione sonora. Questo indicatore indica il volume del suono. Per ascoltare la musica in sicurezza, è necessario scegliere cuffie con una pressione sonora fino a 130 dB. Se è più alto, porterà a un graduale degrado dell'udito.
- Potenza. Questo parametro dovrebbe essere prestato attenzione agli amanti dei bassi che utilizzano amplificatori fissi per ascoltare composizioni musicali. Maggiore è la potenza, più brillante e ricco sarà il suono. Se prevedi di ascoltare brani da uno smartphone, il livello di potenza può essere ignorato.
- Resistenza. Questo indicatore ha un enorme impatto sulla qualità e sul volume del suono. Quando si collega l'auricolare ad apparecchiature fisse, sono adatti modelli con un'elevata resistenza di 32 ohm, per smartphone - da 16 ohm.
- Appuntamento. Le cuffie wireless di tipo chiuso, costituite da un ricevitore e da una docking station del trasmettitore, sono adatte alla tecnologia informatica. Inoltre, il dispositivo deve fornire un suono surround con configurazioni 5.1 e 7.1 simulate. Se hai intenzione di non solo ascoltare musica, ma anche di comunicare su Internet, per telefono, i modelli wireless con microfono saranno un'opzione eccellente.
Gli appassionati di sport dovrebbero dare la preferenza alle cuffie sottovuoto di tipo chiuso resistenti all'umidità. Per ascoltare la musica in viaggio è necessario acquistare modelli con cancellazione attiva del rumore; in questo caso le cuffie chiuse possono essere sia cablate che wireless. Prima di acquistare questo o quel modello di cuffie, è necessario non solo studiarne le caratteristiche tecniche, ma anche verificare il suono in modalità test.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle caratteristiche del design; le cuffie pieghevoli sono considerate una buona opzione. Sono facili da trasportare (occupano poco spazio nella borsa, si completano con un apposito astuccio).
Il video qui sotto fornisce una panoramica dei migliori modelli di cuffie musicali di tipo chiuso.
Il commento è stato inviato con successo.