Tutto sui carport in policarbonato

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Quale policarbonato scegliere?
  4. Come farlo da soli?

Non tutti gli appassionati di auto hanno l'opportunità di costruire il proprio garage per un'auto. Un tettuccio in policarbonato è un pratico sostituto. Questo design proteggerà le apparecchiature dagli effetti negativi dei fenomeni atmosferici: pioggia, neve, grandine e luce solare.

Peculiarità

Per costruire una tettoia in campagna, non è necessario ottenere permessi speciali: è sufficiente scegliere un luogo adatto in cui la struttura non proietti un'ombra sull'area vicina o ne oscuri fortemente la propria.

Per installare un baldacchino, è sufficiente allocare 3-4 metri di territorio. Può essere di qualsiasi forma, adiacente o autoportante.

Un posto auto coperto in policarbonato ha qualità così positive come:

  • sollievo;
  • forza;
  • elasticità;
  • resistenza ai fenomeni atmosferici (pioggia, neve, raggi solari);
  • resistenza all'usura;
  • il materiale è traslucido (alto livello di illuminazione), non brucia, facile da pulire.

Non c'è effetto serra sotto una tettoia in policarbonato, poiché l'aria non si riscalda. Anche durante il giorno, l'illuminazione non è necessaria: grazie alla trasparenza del materiale, trasmette bene la luce.

Oltre ai vantaggi, il policarbonato ha anche degli svantaggi, il primo è l'installazione. Durante il fissaggio, è necessario guardare dietro il film che copre il materiale. Non può essere danneggiato, perché serve come protezione contro fattori esterni.

Quali sono?

Come detto sopra, un posto auto coperto è un'opzione garage alternativa. Può essere installato da solo nel cortile di casa o in campagna, la tettoia occupa poco spazio e non richiede grandi investimenti.

Il policarbonato è un moderno polimero termoplastico che non ha analoghi. È un materiale affidabile, resistente alla combustione, non teme gli urti e non si verifica corrosione sulla superficie.

C'è anche un tipo abbastanza nuovo sul mercato russo: policarbonato monolitico profilato o onda. L'area di applicazione più popolare è la costruzione di tende da sole o tettoie.

In totale, esistono molti tipi di pensiline: ad arco o semicircolare, con tetto a shed o a due falde, addossate o autoportanti. Il baldacchino autonomo ha 4 supporti, quello attaccato ne ha 2. C'è anche un nuovo design speciale: i baldacchini a sbalzo. Tali strutture hanno solo due supporti su un lato. La loro principale comodità è che l'auto può essere parcheggiata da tre lati. Molto spesso, le tettoie a sbalzo vengono vendute già pronte, ma puoi anche costruirle da solo.

Per coloro che non vogliono convertire la tettoia nella categoria degli immobili, ci sono strutture pieghevoli. Di solito, questa opzione consiste in un telaio prefabbricato e uno speciale tessuto trattato con agenti idrorepellenti funge da tetto. Il policarbonato in questa forma mobile viene utilizzato per la sua leggerezza, flessibilità e portabilità.

La costruzione di un posto auto coperto per un'auto non causa problemi: è sufficiente allocare un'area di 3x4 metri. Per risparmiare materiali, è meglio fare un parcheggio vicino al muro della casa. Tale struttura sarà chiusa su un lato da pioggia, vento e neve.

Un posto auto coperto per due auto deve soddisfare i seguenti parametri:

  • un'area di 5x6 metri è sufficiente per due piccole auto;
  • per SUV - 6x6 metri;
  • se questo è un capannone per gli ospiti, quindi 7x11 metri.

Importante! Quando si monta il baldacchino vicino al muro, è necessario osservare l'angolo di inclinazione del tetto - 12-14 gradi.In inverno, quando la neve cade dal tetto dell'edificio sulla tettoia, una tale pendenza ne impedirà la rottura.

Per posizione

Per posizione, il baldacchino può essere autonomo o attaccato. Per una struttura fissa, sarà necessario più spazio. Un baldacchino indipendente deve avere almeno quattro supporti, sono installati a una distanza massima di un metro.

Quello allegato occuperà un minimo di superficie. La struttura si presenta come un'estensione di una casa privata o di un garage, il resto è fissato a due o più supporti.

Per rendere più stabile il supporto, viene colato con cemento o viene preparata una speciale piattaforma di cemento.

Per calcoli accurati, è necessario tenere conto delle dimensioni dell'auto: lunghezza, larghezza e altezza. Il tetto del capannone non dovrebbe essere troppo alto, altrimenti la struttura del garage potrebbe non resistere a forti raffiche di vento e le precipitazioni cadranno all'interno.

Dalla forma del tetto

La parte inferiore dei capannoni praticamente non differisce nel design: si tratta di pilastri scavati o annegati nel cemento. La differenza principale è il tetto. Ha tre tipi principali.

  • La singola pendenza è l'opzione più semplice. Un tetto a falde è una lastra di policarbonato posata su supporti di diverse dimensioni. La pendenza naturale impedisce l'accumulo di acqua e neve. È inoltre necessario costruire grondaie vicino al baldacchino. Il tipo di tetto inclinato è adatto per un piccolo parcheggio ed è progettato in base alle dimensioni del veicolo. Il baldacchino attaccato può anche avere un tale tetto.

La protezione della macchina sarà migliore e i costi dei materiali saranno inferiori. La costruzione non richiede abilità e formazione speciali.

  • Gable: il tetto è costituito da due componenti, collegati da una cresta. Un tetto a due falde è più adatto per grandi aree. La struttura del tettuccio consente di posizionare sotto di essa una macchina di grandi dimensioni. A differenza del tipo precedente, la struttura si trova più spesso separatamente.

Un tetto a due falde è più affidabile e resistente al vento, ma è più difficile e costoso installarlo: è necessario più materiale.

  • Ad arco: un tale tetto ha uno speciale telaio di tipo rotondo ed è ricoperto di materiale dall'alto. Sugli edifici ordinari, un tale tetto non viene realizzato, il più delle volte viene utilizzato per capannoni. I vantaggi di questo design sono l'integrità e la quasi completa assenza di rifiuti di costruzione (il policarbonato è posato in un intero foglio). Poiché il materiale per l'installazione non viene tagliato, viene creato un carico aggiuntivo a causa della flessione: il policarbonato può scoppiare.

Il telaio per un tetto ad arco viene creato secondo calcoli preliminari. In genere, un tale tetto funge da elemento di design.

Per materiale rack

Per la costruzione di una tettoia, puoi utilizzare quasi tutti i materiali da costruzione: mattoni, legname, profilo metallico e altro. Molto spesso, il rack è costruito in legno o da un tubo profilato in metallo. Sono diventati popolari grazie alla loro disponibilità, basso costo e facilità d'uso.

Sia che il rack sia costruito in legno o metallo, entrambi i materiali richiedono cura e manutenzione. Poiché la chioma si trova all'aperto, è esposta allo stress atmosferico.

Per evitare una rapida usura del materiale, il metallo viene verniciato e il legno viene trattato con speciali antisettici.

Quale policarbonato scegliere?

Il policarbonato è un materiale da costruzione altamente durevole. In apparenza, può sembrare fragile e senza peso, ma ha semplicemente indicatori di forza unici: è 7 volte più forte della plastica normale e del vetro - 200 volte.

A prima vista, il policarbonato sembra essere lo stesso. Ci sono un gran numero di marchi che differiscono per spessore e scopo. Le caratteristiche del materiale dipendono dal polimero incluso nella composizione.

Il policarbonato ha molti vantaggi:

  • Protezione UV;
  • lunga durata;
  • è facile montare ed elaborare il materiale, non ci vuole molto tempo;
  • grazie alla flessibilità del tetto, puoi dare qualsiasi forma desiderata;
  • ignifugo: il policarbonato non brucia;
  • in grado di sopportare carichi maggiori;
  • ampia selezione di sfumature;
  • capacità di trasmettere la luce.

Quando si sceglie un materiale di copertura, è necessario tenere conto dello spessore, della qualità, del colore e della capacità di trasmettere la luce. È inoltre necessario ricordare il carico da neve e vento.

Per un baldacchino, è necessario utilizzare il policarbonato di almeno 4 millimetri: è meglio se lo spessore è di 8-10 millimetri. E i colori più scuri offrono una migliore protezione dal sole.

Spessore e densità del policarbonato

Gli spessori delle lamiere sono i seguenti:

  • 4 millimetri - utilizzato per serre e stand pubblicitari;
  • 6-8 millimetri: questo spessore è adatto per coperture semplici e installazione di pareti divisorie;
  • 10 millimetri - adatto per installazioni verticali.
  • 16 millimetri: è meglio coprire i tetti con un'area molto ampia con policarbonato con questo spessore.

L'uso di uno spessore troppo grande per il tetto della tettoia è antieconomico. E a causa del piccolo spessore, il foglio può piegarsi.

Maggiore è la densità del policarbonato, più pesanti saranno le lastre. Un tetto monolitico sarà più costoso: in base alle sue caratteristiche, ha una densità maggiore di un nido d'ape, si piega peggio, quindi il prezzo è più alto. La densità del policarbonato cellulare dovrebbe essere superiore a 0,72 g / m3. Un materiale con un indice più basso potrebbe anche non resistere alla grandine.

Colore policarbonato

Solo i produttori di fiducia possono garantire che il policarbonato non trasmetterà i raggi ultravioletti. Tale materiale viene prodotto tenendo conto di tutti i requisiti e gli standard di qualità e la superficie è protetta da uno speciale film polimerico. Il policarbonato così prodotto ha una lunga durata, non perde colore, non emette sostanze nocive e la struttura non si deteriora nel tempo.

La tonalità del policarbonato viene selezionata tenendo conto delle proprie preferenze. C'è solo un consiglio che può essere dato qui: i colori dovrebbero essere combinati con il resto dell'architettura del sito.

È meglio montare un posto auto coperto da un materiale con una finitura opaca in modo che il sole non riscaldi l'auto.

Come farlo da soli?

I parametri approssimativi per un posto auto coperto dovrebbero essere i seguenti: larghezza di 1-2 metri e lunghezza di 1 metro in più rispetto all'auto stessa. Se è necessaria una copertura per due auto, è necessario aggiungere 80 centimetri alla larghezza tra i veicoli e un altro 1 metro dai lati. L'altezza della struttura in policarbonato è fino a 2,5 metri.

Se il tetto dell'edificio è più alto di questo livello, l'auto non sarà protetta dalle intemperie.

Quali materiali saranno necessari?

Struttura portante o arco. Se esiste un tale strumento "in magazzino" - una piegatubi, puoi costruirlo da solo. In caso contrario, tutte le parti necessarie possono essere ordinate da una società di costruzioni:

  • profilo metallico 20x40 mm - per tornitura;
  • profilo metallico 60x40 o 60x60 millimetri - per arcarecci;
  • profilo metallico 80x80, 60x60 e 100x100 millimetri - per pilastri di supporto;
  • pietrisco, ghiaia o una miscela di cemento e sabbia;
  • rondelle di pressione;
  • bulloni autofilettanti;
  • se il baldacchino verrà installato su una piattaforma solida, saranno necessari i bulloni di ancoraggio;
  • policarbonato spessore 10 millimetri.

Anche senza esperienza e abilità speciali, è realistico costruire un posto auto coperto in policarbonato con le proprie mani. Per fare ciò, è necessario seguire i consigli e le istruzioni dei professionisti, quindi la struttura adempirà pienamente alle sue funzioni e servirà per molto tempo.

Da dove cominciare?

La costruzione di una tettoia, come qualsiasi altro oggetto, deve essere eseguita secondo un piano speciale. Anche per una piccola visiera in policarbonato, è necessario pianificare in anticipo la sequenza delle azioni. Questo ti aiuterà a non commettere errori, a non saltare nessuna fase, e inoltre non dovrai perdere tempo ad analizzare la struttura e i fondi per acquistare materiali danneggiati.

Importante! È necessario prendere in considerazione e ricordare tutte le sfumature: la dimensione stimata, la forma dell'edificio, lo spessore e il tipo di materiale, la tonalità desiderata, la trasmissione della luce del policarbonato, il tempo che prevale in una determinata regione, la direzione e la forza del vento.

Prima di tutto, tutte le tue idee e i tuoi piani devono essere rappresentati nell'immagine, ovvero disegnare un disegno schematico di un posto auto coperto per l'auto. Certo, risulterà approssimativo, ma diventerà già chiaro cosa vuoi e se c'è una reale opportunità per dare vita al progetto.

Come disegnare un disegno?

Il lavoro principale di costruzione di un posto auto coperto inizia con un progetto. Ulteriori azioni e il risultato finale, nonché l'affidabilità e la sicurezza della struttura, dipenderanno dall'accuratezza dei calcoli.

Il policarbonato è un materiale da costruzione abbastanza popolare e questa fama ha avuto un ruolo importante. Ci sono molte fotografie e disegni per le tettoie per auto sul web. Non è necessario acquisire conoscenze ingegneristiche e tecniche speciali: è sufficiente scegliere l'opzione che soddisfa la richiesta.

Inoltre, non fa male prestare attenzione alle condizioni climatiche di una particolare regione e allo schema scelto (per quale tempo era previsto il baldacchino).

Come scegliere le taglie?

Lo schema trovato può anche contenere calcoli già pronti per i materiali. In un altro caso, dovrà essere corretto da solo, qui vale la pena considerare che il baldacchino non ha pareti, il che significa che il tetto dovrebbe essere "con un margine":

  • per una struttura annessa, il tetto dovrebbe sporgere di 30 centimetri oltre il supporto;
  • per un baldacchino fisso è richiesto anche un margine di 30-40 centimetri;
  • l'altezza ottimale è di 2,2 metri, ma non più di 2,5 e il punto più basso della struttura non è inferiore a 1,8 metri.

Come assemblare un telaio del baldacchino e un tornio?

Per prima cosa è necessario creare un markup in cui verranno posizionati i supporti verticali. Ad esempio, se nelle vicinanze si trova una recinzione, che diventerà un lato della tettoia e i pali della recinzione si trovano a una distanza di due metri, sul lato opposto i supporti si troveranno alla stessa distanza.

Ai segni estremi, devi guidare in piccoli pioli di legno e tirare un filo o una corda tra di loro.

Successivamente, è necessario praticare dei fori per i supporti. C'è uno strumento speciale per questo: un trapano a motore. Con lui, il lavoro sarà più facile e veloce, ma poiché ha un prezzo elevato, non è redditizio acquistare attrezzature per diversi pozzi. Il trapano a motore può essere affittato o preso in prestito da amici. La profondità della fossa per il supporto dovrebbe essere di circa 1,2 metri e la larghezza dovrebbe essere di 10 centimetri. Il foro deve essere in posizione rigorosamente verticale. Per facilitare il processo di "perforazione", gli esperti consigliano di rimuovere lo strumento più volte per liberarlo dal terreno.

I pali metallici sono installati nei pozzi finiti, è meglio controllare l'installazione utilizzando un livello o un filo a piombo, quindi vengono versati con cemento e conservati per circa 10 giorni fino a quando la massa non diventa più forte e si indurisce.

Consigli! Puoi allineare i pali con una corda. La marcatura viene applicata ai supporti estremi e una corda viene tirata lungo di essa, quindi tutti gli altri supporti vengono tagliati lungo di essa.

Dopo che il calcestruzzo si è indurito, può iniziare l'installazione del telaio. Il profilo metallico per la reggetta superiore viene prima saldato.

Dopo aver assemblato il telaio, gli archi vengono installati sotto il tetto. Puoi piegare tu stesso il profilo metallico o contattare i professionisti. Le aziende specializzate in tali servizi dispongono di macchine speciali, quindi la produzione avverrà in modo rapido e accurato, nel rispetto di tutti i parametri specificati. Tali archi possono essere saldati immediatamente, senza montaggio preliminare.

Il prossimo passo è creare la tornitura. La più ottimale è la posizione degli archi alla stessa distanza l'uno dall'altro, il lavoro diventa più facile, poiché i ponticelli vengono tagliati secondo lo stesso schema.

Come riparare il policarbonato?

Dopo che tutti i tubi metallici sono stati saldati, vengono trattati con una soluzione che previene la corrosione, innescati e verniciati.Dopo che tutti gli strati si sono asciugati, puoi iniziare a installare il policarbonato.

Importante! Se la scelta è caduta sul policarbonato cellulare, il materiale deve essere posato in modo tale che non penetri acqua all'interno. La mancata osservanza di questo consiglio porterà alla formazione di bolle all'interno del foglio. Dal lato estetico, sembrerà poco attraente. Di conseguenza, la pulizia richiederà molto tempo e fatica.

Esistono diversi metodi per fissare il policarbonato, il primo è con le viti. Dopo aver applicato i segni necessari al foglio, viene tagliato. Questo viene fatto senza rimuovere la pellicola protettiva e il foglio viene posato sul telaio metallico con il lato protetto rivolto verso l'alto. Quando si erige un tetto ad arco, il policarbonato viene piegato solo lungo i canali. Il tetto è fissato al telaio mediante bulloni autofilettanti. Per non danneggiare il materiale, è necessario preparare i fori in anticipo, la loro dimensione dovrebbe essere maggiore del diametro degli elementi di fissaggio. Se non si segue questa regola, a causa della differenza di temperatura, il policarbonato si espanderà o si contrarrà e sulla superficie appariranno delle crepe. Il passo tra i bulloni dovrebbe essere compreso tra 35 e 45 centimetri. Per rafforzare e sigillare la connessione è possibile utilizzare rondelle rivestite in silicone con un diametro di 30 millimetri.

Inoltre, per l'installazione del policarbonato su diversi materiali (legno, plastica, metallo), viene utilizzato un adesivo speciale. La colla epossidica viene utilizzata per il collegamento al profilo metallico. Se la struttura sarà interessata da improvvisi sbalzi di temperatura, la colla siliconica lo farà. Il suo intervallo di temperatura è -45 - +125 gradi.

I produttori producono molte marche di colla, ma per il policarbonato è meglio usare formulazioni prive di solventi, poiché danneggiano la superficie del materiale.

Ecco alcuni suggerimenti per lavorare con il policarbonato.

  • Se lo spessore del foglio non supera gli 8 millimetri, si consiglia di utilizzare un coltello da costruzione per il taglio, per un valore maggiore di questo parametro: una sega circolare con denti piccoli.
  • In modo che la neve rotoli giù dalla tettoia, i fogli sono montati lungo il pendio e, per una struttura ad arco, sono piegati nella direzione delle nervature in policarbonato.
  • In modo che dopo il taglio non ci siano scheggiature e i bordi siano uniformi, è necessario tagliare il foglio su una superficie dura.
  • Per creare un foro per i bulloni, è meglio prendere un trapano con un trapano metallico. Devono essere posizionati solo tra le nervature che irrigidiscono il policarbonato. Ciò consentirà alla condensa di drenare meglio dal foglio.
  • Il policarbonato cellulare deve essere posizionato in modo che il suo nido d'ape sia verticale. Questo viene fatto in modo che l'acqua non si accumuli all'interno del materiale e successivamente non "fiorisca". Il nastro resistente al calore non è adatto per questo caso: l'umidità si accumulerà ancora all'interno.
  • Per il policarbonato da 10 mm, gli elementi di fissaggio devono essere distanziati non più di 50 centimetri l'uno dall'altro. Per materiale più spesso, la distanza aumenta a 85 centimetri.
  • Il listello del tetto su cui verrà posato il policarbonato deve soddisfare diverse condizioni. Più piatto è il tetto, minore è la distanza tra gli architravi. Questo deve essere fatto per evitare di spingere attraverso il policarbonato, perché non solo l'acqua dopo la pioggia, ma anche la neve può accumularsi sulla superficie. La pendenza ottimale è di 50 gradi.

Se possibile, è meglio dare la preferenza a una struttura ad arco: ha la capacità di sopportare carichi pesanti. Se per il baldacchino ad arco viene utilizzato il policarbonato di 16 millimetri di spessore, puoi fare a meno della tornitura. Ma i pilastri di supporto dovrebbero trovarsi a non più di 2,3 metri l'uno dall'altro.

Il policarbonato può sostituire molti materiali, è durevole, protegge dai raggi ultravioletti, è di plastica e può essere utilizzato per la protezione termica. Avendo previsto e calcolato tutte le sfumature, puoi evitare costi seri e creare un design unico.

Quando si costruisce un posto auto coperto per un'auto, è necessario osservare tre regole principali: accuratezza dei calcoli, accettabilità dei materiali e immaginazione.

Per informazioni su come realizzare un baldacchino in policarbonato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento