Tutto sulle tettoie ad arco

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali (modifica)
  3. Come farlo da soli

Se hai bisogno di una tettoia che ti protegga dalla pioggia e dal sole, ma non vuoi rovinare l'aspetto del cortile con un edificio banale, presta attenzione alla struttura ad arco. La bella geometria del tetto decorerà l'area suburbana e la sua funzionalità aiuterà le famiglie e l'auto a proteggersi dalle condizioni meteorologiche difficili.

Vantaggi e svantaggi

Il baldacchino ad arco ha un bel tipo di forma, data da un particolare disegno del telaio. Per ripetere il suo contorno, il materiale del tetto deve essere sufficientemente flessibile.

Per costruire una tettoia semicircolare, è necessario eseguire calcoli accurati per resistere al carico del tetto, rinforzato da neve, vento e altre condizioni meteorologiche.

Le tende ad arco sono ambigue nelle loro caratteristiche, contengono pro e contro che dovrebbero essere chiariti in anticipo, prima che inizi la costruzione. I vantaggi includono i seguenti punti:

  • bell'aspetto, adatto a qualsiasi progettazione del paesaggio;
  • il baldacchino ad arco è installato con materiali leggeri, non necessita di fondamenta rinforzate, permesso di costruire, registrazione catastale;
  • l'emisfero protegge dalla pioggia obliqua meglio di altre visiere;
  • sulla copertura del tettuccio, il materiale si adatta perfettamente e non ha quasi scarti.

Gli svantaggi di un tetto ad arco sono in un calcolo complesso, dove non dovrebbero esserci errori, altrimenti le distorsioni porteranno a deformazioni e crepe del materiale del tetto.

Oltretutto, le curve hanno un carico aggiuntivo, nel tempo possono scoppiare se l'installazione viene eseguita in modo non professionale.

Il materiale flessibile è più suscettibile alle fluttuazioni di temperatura, pertanto vengono lasciati piccoli spazi tra i fogli di policarbonato.

La struttura ad arco è difficile da fare da soli, hai bisogno di aiutanti e del lavoro di un saldatore.

Materiali (modifica)

Le tende da sole ad arco, in considerazione delle specificità del design, non possono essere realizzate con tutti i materiali.

La copertura del tetto deve essere plastica e piegata, oppure morbida e costituita da piccoli frammenti.

Per fare una scelta adatta a te stesso, dovresti familiarizzare con ciascun prodotto in modo più dettagliato.

policarbonato

Questo materiale è il polimero di maggior successo per la creazione di una tettoia, come si può vedere esaminando le sue caratteristiche:

  • il rivestimento in policarbonato trasmette la luce di quasi il 90%, bloccando i dannosi raggi ultravioletti;
  • i tipi di prodotti monolitici sono più trasparenti del vetro e due volte più leggeri e il materiale a nido d'ape è 6 volte più leggero del vetro;
  • il policarbonato è 100 volte più resistente del vetro e persino l'acrilico è inferiore in forza;
  • i baldacchini ad arco sono efficaci, leggeri, ariosi;
  • allo stesso tempo, sono resistenti all'usura e durevoli;
  • il materiale appartiene a prodotti ignifughi;
  • può sopportare un'elevata temperatura - da -40 a +120 gradi;
  • la sua plasticità consente di creare un arco con una linea di piegatura profonda;
  • il materiale ha un valore fedele e un'ampia selezione nella struttura e nel colore;
  • il policarbonato è facile da curare;
  • ha una bassa conducibilità termica ed elevate proprietà di isolamento acustico.

Cartone ondulato

Questo materiale è acciaio zincato, è meno duttile del policarbonato, quindi vengono utilizzate lastre non troppo grandi per creare archi. Lo spessore ottimale per un tetto a baldacchino dovrebbe essere entro 1 mm. Il materiale contiene le seguenti caratteristiche:

  • è durevole e resistente alle sollecitazioni meccaniche;
  • reagisce bene all'umidità e ai raggi ultravioletti;
  • montato rapidamente e facilmente;
  • il cartone ondulato è abbastanza leggero, non creerà un grande carico sui supporti e non richiederà una tornitura solida.

Il costo del materiale è basso, ma presenta alcuni svantaggi: il prodotto fa rumore sotto la pioggia, ha scarse prestazioni di isolamento termico e non ha un aspetto molto attraente.

Scandole bituminose

Si chiama tetto morbido. Piccoli frammenti e flessibilità del materiale consentono di costruire strutture di qualsiasi complessità da esso. Il prodotto include bitume, polvere di pietra e fibra di vetro. I frammenti del baldacchino sono facili da cambiare se devi ripararlo. L'herpes zoster ha altri aspetti positivi:

  • è leggero e non crea un carico speciale sui supporti;
  • il materiale non consente affatto il passaggio dell'acqua;
  • non crea rumore in caso di maltempo;
  • facile da montare, ma bisogna avere pazienza per piegare piccoli pezzi.

Gli svantaggi includono costi aggiuntivi per il compensato, che viene posizionato sotto un tetto morbido.

Come farlo da soli

Ti diremo come coprire un baldacchino ad arco con il policarbonato. Prima di procedere con la fabbricazione, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori. Scegli e cancella un luogo. Eseguire disegni e calcoli strutturali. Acquista i materiali richiesti.

  • Materiale. In base ai calcoli, viene acquistato il policarbonato, preferibilmente cellulare, di 10 mm di spessore. La dimensione più piccola non è abbastanza forte da resistere al manto nevoso, mentre quella più grande ha una plasticità inferiore e sarà più difficile da piegare. Vengono acquistati tubi profilati per il telaio e montanti metallici come supporti.

Fattorie

Le capriate vengono assemblate mediante bulloni e saldature. Prima di tutto, viene creato un modello a una campata. Le parti metalliche sono montate e saldate ad esso. Secondo il modello realizzato, vengono realizzate tutte le altre travi ad arco. I parametri degli archi e il numero di tralicci di una corsa dipendono dal carico calcolato. Ogni supporto intermedio sostiene il traliccio. Ma a volte il loro design si concentra sull'adattamento al materiale del tetto, in particolare al policarbonato. L'incastro dei fogli di questo materiale deve necessariamente cadere sul profilo metallico. Si ricorda che ogni fattoria peserà almeno 20 kg e dovrà essere installata da tre persone.

Installazione di supporti

Con l'aiuto di una corda e di un piolo, vengono fatti dei segni sul terreno per i supporti. Vengono scavate o perforate depressioni fino a 60-80 cm, sabbia, ciottoli vengono versati sul fondo delle fosse e vengono installati supporti. Sono accuratamente livellati e colati con cemento. Ulteriori lavori dovrebbero essere avviati in pochi giorni, quando il calcestruzzo è completamente asciutto.

Rivestimento in policarbonato

Sui fogli di policarbonato, le marcature vengono eseguite secondo il disegno con un pennarello, in base al quale viene tagliato il materiale. Durante il taglio vengono prese in considerazione le direzioni dei canali polimerici, per la corretta rimozione dell'umidità durante il funzionamento del baldacchino. I pezzi tagliati devono corrispondere esattamente al profilo metallico a cui devono essere fissati. Dopo il taglio è necessario liberare i bordi cellulari del materiale da polvere e trucioli.

I fogli vengono fissati con il film rivolto verso l'alto mediante rondelle termoregolatrici. Il fissaggio deve essere a 4 cm di distanza dal bordo, vengono lasciati 3 mm di spazio tra i fogli, questo salverà la capottina dalla deformazione quando viene riscaldata al sole. I giunti delle lastre sono ricoperti da un profilo in alluminio o plastica con guarnizione abbinata al colore del tetto. Un nastro perforato è montato alle estremità dal basso, che aiuta a non trattenere la condensa nella struttura del tetto.

Caratteristiche del servizio

Non puoi costruire una tettoia e dimenticare la sua esistenza, qualsiasi struttura richiede una manutenzione periodica. Precipitazioni, polvere, mosche, uccelli lasciano i loro segni sul policarbonato. L'aspetto trasandato è particolarmente evidente dopo lo scioglimento della neve.

La struttura può essere lavata sotto la pressione dell'acqua da un tubo.

Se è possibile accedere al capannone da un tetto adiacente o da una scala, è possibile effettuare una pulizia più accurata utilizzando un lungo mocio con accessori. Per la manutenzione, utilizzare una soluzione saponosa o detergenti a base di alcol per trattare le macchie oleose e donare alla superficie una lucentezza extra. Quando si pulisce la plastica, non utilizzare prodotti abrasivi.

Una buona e tempestiva manutenzione prolungherà la vita utile della tenda da sole multifunzionale.

Come installare un semplice baldacchino ad arco sotto il policarbonato può essere visto nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento