Tutto sulle tettoie per i cottage estivi
Casa vacanza - questa è un'opportunità per organizzare un luogo di svago all'aperto nel territorio adiacente. Per migliorare la fruibilità dello spazio suburbano, vale la pena nobilitarlo. Per fare questo, molti ricorrono all'opzione di organizzare un baldacchino nel paese con le proprie mani usando materiali e strumenti improvvisati. Vale la pena considerare più in dettaglio quali tipi di pensiline esistono, qual è il loro vantaggio, come costruire da soli una struttura a cerniera.
Vantaggi e svantaggi
Baldacchino - una buona opzione per organizzare e decorare una composizione paesaggistica. Con l'aiuto di tali elementi, sarà possibile decorare e riempire lo spazio vuoto sul sito e inoltre proteggere l'area assegnata dall'esposizione alla luce solare o dalle precipitazioni sotto forma di pioggia, grandine, neve.
La struttura ha molti vantaggi, tra cui vale la pena evidenziare i seguenti.
- Molta forza. Con il giusto approccio alla costruzione di una tettoia e l'uso di materiali di alta qualità, sarà possibile costruire una struttura che durerà a lungo e non crollerà da influenze esterne.
- Facilità di installazione... Per la costruzione di strutture sospese vengono utilizzati materiali leggeri, che consentono di costruire una struttura con le proprie mani.
- Tetto fisso... Durerà più a lungo di una tenda da sole. Tuttavia, se lo desideri, puoi realizzare un baldacchino utilizzando materiali in tessuto.
- Costi minimi... Per la costruzione di una tettoia, non è richiesto un notevole esborso di cassa quando si confrontano i costi di costruzione di altre strutture edilizie di tipo simile.
L'unico inconveniente del baldacchino è il flusso d'aria. In caso di maltempo, non potrai sederti sotto il tetto in policarbonato e fare un picnic mentre ti godi il rumore della pioggia.
varietà
Il baldacchino è una piccola forma architettonica, che, a seconda delle caratteristiche del design, ha classificazione diversa. Le strutture sospese sono realizzate in modo indipendente o con l'aiuto di specialisti invitati. I disegni possono essere capitale (a lungo termine) o temporaneo... Nel secondo caso, la struttura è resa pieghevole.
Indipendentemente dal tipo di casetta da giardino, la struttura è progettata per svolgere un'unica funzione - proteggere lo spazio che è sotto il tetto... Installando un cottage estivo, sarà possibile recintare il sole o la pioggia, ma non sarà possibile nascondersi dal vento. Tali strutture saranno un'opzione eccellente per coloro che non vogliono costruire un garage per un'auto o vogliono organizzare un luogo attraente e accogliente per rilassarsi intorno alla casa.
In base alla progettazione
Le strutture sospese hanno molte classificazioni, ma una delle più comuni è la divisione per design. Ci sono i seguenti tipi di tende da sole.
- Aprire... Per la costruzione di telai di questo tipo vengono utilizzati supporti verticali, sui quali viene successivamente installato il tetto. In questo caso, è possibile utilizzare materiali diversi come tetto. Ombrelloni, tettoie, strutture pieghevoli o pieghevoli fungono da tettoie aperte.
- Chiuso... Sono strutture fisse prefabbricate con aperture previste, che vengono poi ricoperte con vetro o materiale di tensionamento. Inoltre, le aperture vengono periodicamente chiuse con tele in lamiera realizzate con materiali resistenti all'umidità con elevata resistenza all'usura.
- Semichiuso... Come tali tende da sole vengono utilizzate strutture a telaio con tetto fisso e parapetti previsti dalla struttura.
Le tettoie possono essere installate separatamente dalla casa o appoggiare la struttura su un'altra struttura... Inoltre, il baldacchino può essere un piccolo baldacchino per proteggere il cancello, il portico o altro spazio assegnato dall'umidità, dal sole e da altre influenze.
Le strutture sono spesso utilizzate per piantare colture vegetali amanti dell'ombra, il che rende il design del paesaggio più attraente e vario.
Su appuntamento
Oltre alla classificazione per design, esiste una divisione delle tettoie secondo il principio di utilizzo. I disegni sono divisi nei seguenti gruppi.
- Posto per una macchina... Un tettuccio coperto protegge l'auto e l'abitacolo dagli effetti delle precipitazioni e dai raggi del sole cocente.
- Riparo su un tavolo o barbecue in caso di sistemazione di un'area ricreativa... Il produttore di shashlik in metallo è in grado di soffrire di precipitazioni atmosferiche, il baldacchino prolunga la durata del prodotto. Inoltre, panche e divani possono essere posizionati sotto il baldacchino.
- Protezione solare dalle piante amanti dell'ombra. Inoltre, i fiori e altre colture vegetali con l'aiuto di un baldacchino possono essere protetti dal ristagno.
- Protezione di un'area per bambini, un tavolo da ping pong, sistemazione di una catasta di legna per legna da ardere e tavole, una terrazza o una piattaforma per una piscina... Inoltre, le tende da sole vengono utilizzate per proteggere qualsiasi inventario e materiali da costruzione da influenze esterne.
Prima di procedere con la costruzione del baldacchino, è necessario determinare lo scopo della struttura, il suo tipo e selezionare anche l'opzione del dispositivo del telaio... Solo un approccio attento all'elaborazione del piano, alla stesura dei disegni e all'acquisto di strumenti e attrezzature ti aiuterà a ottenere un risultato di alta qualità.
Le tende da sole, la cui costruzione è stata eseguita tenendo conto delle regole e delle norme necessarie, dureranno a lungo e si adatteranno perfettamente alle funzioni loro assegnate.
Materiali (modifica)
Per la costruzione di strutture sospese vengono utilizzati materiali diversi, ma allo stesso tempo disponibili. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di ferramenta situato nelle vicinanze. I capannoni sono eretti da travi di legno, prodotti in metallo e, in alcuni casi, entrambi i materiali sono combinati. Inoltre, a volte vengono utilizzati tubi di plastica per alleggerire la struttura per il telaio. Per quanto riguarda il tetto, il suo ruolo può essere svolto da:
- policarbonato monolitico;
- cartone ondulato;
- fibra di vetro;
- piastrelle di metallo;
- ardesia;
- vetro organico;
- tela cerata.
Ogni opzione ha pro e contro. Si consiglia di scegliere una copertura del tetto in base al tipo di telaio e ad altre caratteristiche del design. Vale anche la pena considerare carico, che il tetto selezionato avrà sulla base. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a tipi di rivestimento leggeri per evitare carichi pesanti del telaio e ridurre il carico sulla fondazione. È razionale utilizzare piastrelle metalliche, ardesia o altri materiali pesanti solo se il baldacchino è attaccato alla casa di campagna ed è una struttura capitale.
Preparazione per la costruzione
Prima di iniziare la costruzione di una tettoia nel paese, dovresti avvicinarti con attenzione al suo design. Ciò è particolarmente vero per coloro che hanno deciso di installare la struttura con le proprie mani. Ciò richiederà quanto segue.
- Decidi un posto sul sito. La scelta di uno spazio adatto non è difficile se c'è molto spazio libero sul sito. Se l'area vicino alla casa è piccola, è meglio fissare una tettoia all'edificio e quindi risparmiare spazio.
- Seleziona il tipo di tettoia... Implica la determinazione dei materiali che possono essere necessari per erigere il telaio. Le tende da sole possono essere in legno, metallo e combinate. La seconda opzione è considerata la più preferibile, poiché le strutture metalliche durano più a lungo e sembrano attraenti.
- Prepara i disegni. Prima di ciò, è necessario eseguire il calcolo della fondazione, tenendo conto dei carichi che il telaio e il tetto della struttura incernierata eserciteranno sulla fondazione.
Una volta completati i principali passaggi preparatori, resta da acquistare la quantità richiesta di materiali di consumo e strumenti. Solo dopo puoi iniziare a implementare il progetto.
Fasi di costruzione
Affinché la costruzione di un baldacchino di bilancio non causi problemi, è necessario prima chiarire le sfumature delle soluzioni progettuali selezionate, a cui è stata data la preferenza. Ogni baldacchino ha un elemento comune: i nodi. Tuttavia, possono differire nella tecnica. Nella struttura del baldacchino, ci sono tre nodi chiave, la cui implementazione dovrebbe andare per gradi.
- Portafoto... Le tende da sole, indipendentemente dal tipo, sono un classico telaio industriale, in cui il telaio viene installato rapidamente nei pilastri di cemento e ad esso vengono fissati gli elementi del tetto e delle pareti, se presenti.
- Sistema di travi... È inoltre diviso in tetto ad arco, a cupola, a padiglione e altri. Il sistema include una cassa, gambe del rafter e prevede anche l'uso di traverse, Mauerlat per la posa del tetto, sbuffi e montanti.
- Tetto... È realizzato con materiali diversi, la cui scelta dipende dal tipo di struttura incernierata e dalla forza della fondazione.
Se lo desideri, puoi realizzare il pavimento. Nel caso di organizzare grandi strutture incernierate, sarà necessario prestare particolare attenzione al sistema di travi, la cui complessità aumenterà notevolmente.
Oltre agli elementi standard, può includere un traliccio con un gran numero di puntoni e supporti per distribuire i carichi in ingresso... L'uso di diversi tipi di travetti, un'attenta selezione dei supporti del tetto e del baldacchino produrrà una struttura unica all'uscita, che non solo proteggerà lo spazio assegnato, ma aiuterà anche a completare il paesaggio e svolgerà una funzione decorativa nel area locale.
Fondazione
Quindi, per ottenere la stabilità della struttura del baldacchino, devi prima occuparti di una solida base. Naturalmente, le fondamenta per il capannone non saranno massicce rispetto alle fondamenta di un edificio residenziale. Tuttavia, in ogni caso, saranno necessari alcuni semplici calcoli per determinare le dimensioni della futura fondazione e la quantità di materiali di consumo. L'opzione migliore per la fondazione del baldacchino è riempire il foro con malta cementizia sotto ogni montante del telaio... La profondità massima della base non deve superare i 50 cm, questo è sufficiente per sostenere il telaio e il tetto.
Il dispositivo di fondazione implica i seguenti passaggi.
- Scavo di fori fino a 50 cm di profondità in punti premarcati dove verranno successivamente posizionati i pilastri del telaio.
- Riempire un piccolo strato di macerie in ogni foro per sistemare un cuscino.
- Inserimento di una barra o tubo e riempimento della fossa con cemento.
Quando il lavoro principale è completato, sarà necessario attendere che il calcestruzzo si indurisca. Solo dopo questo si consiglia di procedere con un ulteriore assemblaggio del telaio. Sì, la durata standard della stagionatura del calcestruzzo è di un mese, tuttavia dopo una settimana si può ricominciare a costruire la struttura incernierata. La fase successiva è l'assemblaggio del telaio. Il processo prevede l'installazione di travi in legno o tubazioni attorno al perimetro della struttura incernierata. Il collegamento degli elementi viene effettuato mediante:
- viti autofilettanti;
- bulloni;
- saldatura.
La scelta del metodo di fissaggio dipende dal tipo di materiali utilizzati e dalle capacità del proprietario del sito. L'assemblaggio del telaio è una fase importante, poiché l'uniformità e la durata della struttura dipendono da come viene eseguita correttamente l'installazione degli elementi orizzontali. Una volta completata la reggiatura, sarà necessario installare le travi. Questo è fatto abbastanza semplicemente se come tetto si scegliessero tettoie in policarbonato o altri materiali disponibili.
Il numero di travi del tetto dipende dalla lunghezza del baldacchino. Ad esempio, è possibile installare circa 8-9 travi di 4 metri o il loro numero può essere notevolmente ridotto quando si tratta di costruire una tettoia in un'area con carichi di neve minimi. Durante l'installazione delle travi, è importante assicurarsi che si trovino sullo stesso piano.
Se ciò non è previsto, sarà difficile installare un tetto in policarbonato o un tetto di un altro materiale. A volte può essere necessaria l'installazione aggiuntiva di listelli.
Tetto
Prima di procedere con l'installazione di una copertura in policarbonato, è necessario misurare le distanze e rifilare il materiale a terra. Naturalmente, se il proprietario del sito ha un buon puzzle a sua disposizione, il taglio può essere effettuato dopo l'installazione, ma questo non è raccomandato. Il processo di installazione include i seguenti passaggi.
- I fogli vengono misurati e rifilati.
- Un nastro sigillante è incollato alle estremità.
- Eseguire l'installazione del materiale sul sistema di travi.
- Fissare il policarbonato con viti o rondelle autofilettanti.
Va notato che quando si sceglie un materiale di copertura diverso nella sequenza di installazione passo-passo, possono verificarsi modifiche. Pertanto, si raccomanda di studiare attentamente questo problema prima di procedere con la costruzione della tettoia. Quando organizzi un tetto a falde, dovresti inclinarti nella direzione sbagliata da cui una persona camminerà spesso. Questo approccio eviterà la caduta di acqua, lo scioglimento della neve e altre precipitazioni sulla pista.
Bellissimi esempi
Se c'è un desiderio e un'opportunità, puoi creare un baldacchino attraente con le tue mani che sembrerà spettacolare sul sito e svolgerà le sue giuste funzioni.
- Un attraente baldacchino in legno con una cornice originale.
- Un baldacchino in legno ad arco con una parete fornita che consente di nascondersi dai raggi cocenti.
- Tettoia metallica con tetto a falde a forma di annesso alla casa. Semplicità e minimalismo sono caratteristiche di design.
- Simpatico rosone in metallo con tetto in policarbonato trasparente.
- Un altro esempio di tettoia in metallo originale con un telaio semplice e un tetto insolito.
Per informazioni su come realizzare un baldacchino per una residenza estiva con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.