Caratteristiche dei capannoni per legna da ardere
I capannoni per la legna da ardere vengono spesso creati sul territorio di case private e cottage estivi. Questa struttura protegge il combustibile per stufe e caminetti dall'umidità. E se nel recente passato, quando costruivano capannoni, non prestavano attenzione alla bellezza dell'edificio, oggi tali strutture dovrebbero apparire esteticamente gradevoli, adattarsi al design generale del cortile e corrispondere allo stile di altri edifici sul sito .
Ma oltre alla bellezza esterna, i taglialegna devono svolgere efficacemente la loro funzione principale per più di un anno. Ciò significa che la questione della costruzione deve essere presa molto sul serio.
Requisiti primari
Le persone, le cui case e cottage estivi sono dotati delle ultime tecnologie, non capiscono per quali scopi è necessario costruire legnaie sul loro sito. Ma queste strutture hanno in realtà diversi vantaggi.
- I capannoni per la legna da ardere mantengono asciutto il combustibile di stufe e caminetti. Il legno saturo di umidità è difficile da accendere e dopo la cottura produce un calore minimo.
- Grazie a una tale costruzione, la legna da ardere non giace intorno all'intero sito, ma si trova in un unico posto, ordinatamente impilata l'una sull'altra.
- Con il giusto approccio progettuale, un capannone per legna da ardere può diventare un punto culminante del paesaggio del sito.
Le legnaie non sono di grandi dimensioni, in modo che ogni proprietario possa trovare un angolo dell'area richiesta sul sito per una tale struttura. Tuttavia, anche quando si sceglie un luogo adatto, è necessario essere guidati da alcuni criteri.
- Un capannone per la legna da ardere dovrebbe essere posizionato vicino alla casa e all'area per un picnic estivo, in modo che una persona possa facilmente ottenere la quantità richiesta di trucioli di legno.
- La struttura dovrebbe essere situata a una certa distanza dal portico e da altri passaggi. Questo è importante non solo per la facilità d'uso, ma anche per enfatizzare la bellezza del sito.
- La posizione dovrebbe essere pratica in qualsiasi momento dell'anno. Se in estate non è difficile raggiungere la legnaia, in inverno poche persone osano attraversare i cumuli di neve per raccogliere qualche ceppo per il camino o la stufa.
In pratica, si è riscontrato che il luogo migliore per la costruzione di un capannone per la legna da ardere è la parte settentrionale degli edifici residenziali e di servizio. Innanzitutto, non ci sono finestre sul lato nord. In secondo luogo, la legna da ardere accatastata contro il muro sul lato nord dell'edificio funge da isolante termico.
Affinché la falegnameria soddisfi le caratteristiche tecniche, è necessario tenere conto di determinati requisiti durante la sua costruzione.
- È importante decidere in anticipo la quantità di legna da ardere che deve essere immagazzinata sotto il capannone. Sulla base di queste informazioni, sarà possibile determinare le dimensioni dell'edificio e il tipo di struttura richiesto.
- La legnaia dovrebbe trovarsi in un luogo sopraelevato, dove non si accumulano pozzanghere di pioggia. Altrimenti, dovrai dotare il luogo designato di un sistema di drenaggio.
- Il posto per la legnaia dovrebbe essere situato sul lato soleggiato dell'area con alta ventosità. In queste condizioni, i ceppi sono asciutti e ventilati.
- Quando si costruisce una tettoia in legno, è consigliabile optare per travi a secco. Ma se l'albero non corrisponde allo stile del paesaggio, si possono prendere in considerazione strutture metalliche.
Oltre alla funzione principale, i capannoni per la legna da ardere dovrebbero anche svolgere un ruolo estetico, cioè adattarsi organicamente all'ambiente circostante.
Panoramica delle specie
La necessità di legna da ardere e la loro quantità sono determinate da circostanze diverse. Chi vive in una casa di campagna con riscaldamento a stufa deve fare scorta di un'enorme quantità di legna da ardere per l'inverno. In una situazione del genere, è necessario costruire una legnaia di dimensioni impressionanti. Se la legna da ardere è necessaria per l'accensione occasionale di un bagno, potrebbe essere di piccole dimensioni.
Ad oggi, le pensiline in esame sono suddivise in diverse tipologie.
- Design separato. Rappresenta la base, il telaio e il tetto. Quando si erigono tali strutture, è necessario risolvere il problema della protezione della legna da ardere sia dalla pioggia che dalle nevicate e dall'umidità rilasciata dal terreno. I materiali per la costruzione di una legnaia autoportante sono utilizzati in vari modi. Il telaio può essere in legno e il tetto è coperto con tegole metalliche. Un'altra opzione prevede la costruzione di una struttura metallica, che ha un tetto in policarbonato, che è decorato con elementi forgiati.
- Tettuccio mobile. In questo caso, stiamo parlando di rack di varie forme e dimensioni. Il telone o il polietilene denso viene utilizzato come copertura della struttura.
Un vantaggio importante di un baldacchino mobile è la possibilità di spostarlo da un posto all'altro.
- Un'estensione alla base di una casa o di un'altra struttura. Un'opzione abbastanza conveniente per costruire un capannone per la legna da ardere. Il tetto della struttura è fissato solo da un lato. La seconda parte poggia su supporti. Il podio (più precisamente, la pavimentazione) è realizzato in mattoni, cemento o travi.
- Dependance. La costruzione di una nuova struttura è un processo piuttosto problematico e più costoso. Ma il risultato finale è un complesso efficiente per lo stoccaggio del combustibile legnoso. Questo tipo di tettoia presuppone la presenza di una pavimentazione o di un podio, 3 pareti con funzione di ventilazione e una copertura di materiale idoneo.
Gli scarti di legno sono spesso usati per le pareti, il tetto è ricoperto di policarbonato o cartone ondulato.
- Parte di una dependance. In questo caso parliamo di uno spogliatoio o di una stanza solarium.
La conservazione dello stato secco del combustibile legnoso, il rapido accesso ai tronchi sono i vantaggi della costruzione. È scomodo solo consegnare legna da ardere al luogo di stoccaggio.
Per qualsiasi tipo di costruzione, si presume che verrà installato un tetto a due falde, sia che si tratti di una struttura indipendente nel cortile di una casa privata o di un'estensione lungo un muro o una recinzione.
La cosa principale è scegliere la giusta dimensione del tetto in modo che l'acqua piovana che scorre non cada nella legnaia.
Come costruire una tettoia in legno?
Una legnaia è un edificio obbligatorio sul territorio di un cottage estivo o di una casa privata, dove sono installate stufe e caminetti. Prima di procedere con la sua costruzione, dovresti scegliere un luogo adatto sul sito e redigere un disegno della futura costruzione. Una struttura adeguatamente progettata consente di risparmiare denaro speso per i materiali da costruzione. Bene, se segui tutte le sottigliezze della tecnologia di costruzione, la legnaia costruita servirà fedelmente i suoi proprietari per più di una dozzina di anni.
Ciò che è degno di nota è che un baldacchino per pezzi di legno può essere costruito con le tue mani, senza invitare specialisti ristretti. Il legno o il metallo possono essere usati come materiale principale. Le strutture metalliche sono caratterizzate da un alto livello di resistenza e durata. Tuttavia, per costruire una legnaia in metallo, dovrai fare scorta di una saldatrice. In questo caso, lavorare con un albero è molto più conveniente.
Per quanto riguarda il riempimento interno della tettoia, la pavimentazione può essere realizzata con pallet e le pareti in legno. Il tetto si forma all'ultimo momento.
Quando si redige un diagramma di una costruzione futura, è importante tenere conto di molte sfumature. Tutti gli elementi strutturali devono essere presenti nel disegno, dai pilastri di sostegno al tetto. Accanto a ciascuna parte della struttura, dovrebbero esserci designazioni numeriche di lunghezza e larghezza.
Strumenti e materiali
Una legnaia dovrebbe essere costruita nella stagione calda, quando il terreno è completamente asciutto dai resti dell'umidità invernale. E per creare le condizioni di lavoro più confortevoli, è necessario preparare e acquistare strumenti:
- saldatura;
- trapano;
- livello;
- seghetto;
- macinino;
- Pala.
Per quanto riguarda l'elenco dei materiali, tutto dipende dall'idea del proprietario del sito. Se decidi di costruire una legnaia in metallo, avrai bisogno di metallo, vernice, oggetti decorativi forgiati. Quando si decide di creare una tettoia in legno, l'elenco dei materiali aumenta in modo significativo. Avrai bisogno di un tubo profilato, travi, doghe, carta vetrata, olio essiccante, vernice, chiodi o viti, cemento, sabbia, pietrisco e geotessili.
Per quanto riguarda i materiali e gli strumenti per la costruzione del tetto, il proprietario del sito dovrà acquistare la copertura del tetto che gli piace di più. Può essere ardesia, cartone ondulato o policarbonato.
Tuttavia, per ogni materiale presentato, sarà necessario acquistare elementi di fissaggio speciali.
Tecnologia di costruzione
Costruire una legnaia in legno non è difficile. Questo materiale è più semplice e comodo da lavorare, pesa un po' e ha un costo accessibile. La cosa principale è elaborare a fondo la base di legno con un antisettico.
La costruzione dovrebbe iniziare dalle fondamenta. È preferibile costruire una versione colonnare, in cui il numero dei pilastri stessi dipende direttamente dall'area totale della struttura.
- È necessario contrassegnare il luogo della futura costruzione e scavare buche (distanza dalla superficie al fondo - 50 cm, diametro - 30 cm). La cassaforma viene posizionata lì e fissata con uno strato di sabbia (circa 10 cm), nonché una malta di cemento, sabbia e ghiaia.
- Una barra è presa 15x15 cm. L'imbracatura inferiore è composta da esso. Le barre sono tenute insieme da un mezzo taglio e angoli in acciaio. Successivamente, la fondazione deve essere impermeabilizzata, le tubazioni preparate devono essere posate sopra e fissate con ancoraggi. Gli angoli in acciaio vengono utilizzati anche per l'installazione di rinforzi, necessari per creare la base del pavimento.
- I supporti sono posizionati negli angoli. Prima della fissazione solida, viene controllata la verticalità dei montanti angolari. Quindi i supporti sono collegati con ritardi.
- Inoltre, la parete posteriore e i lati sono rivestiti con pannelli con una larghezza approssimativa di 15 cm. Puoi prendere tavole più grandi o più piccole. Dovrebbe esserci uno spazio tra loro entro 10-15 cm, tali spazi creano l'effetto della ventilazione.
- In una posizione trasversale rispetto al ritardo, viene assemblato il tornio del soffitto. Sopra di esso è attaccato cartone ondulato o ardesia. Per un tetto morbido, dovrebbe essere realizzata un'intelaiatura continua del soffitto. È importante che i bordi del tetto abbiano una sporgenza sufficiente per mantenere l'olio di riscaldamento dalla pioggia.
- Alla fine, il pavimento è fatto. Per questo, le tavole vengono prese e fissate sulla reggia inferiore. Dovrebbe esserci anche una piccola distanza tra loro.
La legnaia eretta rimane solo da rivestire con un primer, vernice e verniciare nel colore desiderato.
Fabbricazione in metallo
La legnaia in metallo ha un alto livello di resistenza, affidabilità e durata. Resiste facilmente a vari carichi, resiste facilmente a forti venti. Sorprendentemente, le tende da sole in metallo possono essere splendidamente modellate con diversi riccioli e motivi. In generale, la struttura di un tubo sagomato può essere una bella aggiunta a un cortile privato.
Il rosone in metallo può essere una struttura autoportante o un'estensione. Può essere posizionato vicino allo stabilimento balneare, accanto al portico di un edificio residenziale o vicino all'area picnic. E prima di iniziare la costruzione, dovresti creare un piano per il futuro capannone, fare un disegno dettagliato che indichi le dimensioni di ciascun elemento. L'unico "ma" - per la costruzione di una tettoia metallica, è necessario avere esperienza nella saldatura.
- Inizialmente, viene eseguita la marcatura del sito. Il contorno della struttura è disegnato con pioli e corda. Inoltre, vengono scavati dei buchi negli angoli (profondità - 50 cm). Sabbia e ghiaia vengono aggiunti al fondo dei fori. Se la futura chioma è grande, devono essere realizzati supporti intermedi. Per loro vengono anche scavate buche.
- Per una piccola tettoia, è meglio creare subito una cornice.I tubi vengono tagliati ad una lunghezza pari all'altezza del fondo del foro e del supporto. Le lunghezze degli elementi rimanenti dovrebbero essere calcolate dal disegno.
- Successivamente, i supporti sono fissi. Un modo semplice e veloce è tamponarli con la terra. È molto più affidabile rispetto al cemento. Per proteggere il metallo, i supporti devono essere trattati con un agente anticorrosivo.
- Ora la reggetta inferiore è saldata, quindi quella superiore.
- Le assi del pavimento con spazi vuoti sono posizionate sulla guida inferiore. Si consiglia di utilizzare la rete come pareti.
- L'ultima fase è il tetto. Per fissarlo nell'imbracatura, è necessario realizzare diversi fori di montaggio.
La struttura finita, decorata con motivi forgiati, può essere un'aggiunta brillante a qualsiasi sito.
Bellissimi esempi
La legnaia non ha sempre una brutta forma. Le persone moderne cercano persino di introdurre idee di design in una tale struttura. Ed ecco alcuni esempi di taglialegna già pronti, che si distinguono per la loro particolare bellezza e raffinatezza.
Per informazioni su come fare una legna da ardere, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.