Nomina di allevamenti per capannoni e loro varietà

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Pagamento
  4. Come farlo da soli?

Una fattoria a baldacchino è una struttura che puoi facilmente costruire con le tue mani. Tuttavia, in questo caso, la tecnologia di produzione dovrebbe essere osservata attentamente per ottenere alla fine il risultato desiderato. Oggi nel nostro articolo daremo un'occhiata più da vicino alle aree di utilizzo delle capriate per tettoie, ai tipi esistenti di tali strutture, nonché alle regole per l'installazione dei telai con le nostre mani.

Descrizione e scopo

In effetti, le capriate della tettoia sono un telaio composto da più elementi. Quindi, la base di questo design sono due cinture (una superiore e una inferiore). Queste cinture sono rinforzi rispetto ai montanti verticali.

Oltretutto, la base rinforza le diagonali. L'unificazione di tutti gli elementi del traliccio viene effettuata mediante un processo di saldatura. Se questo design viene creato secondo tutte le regole, ha un alto livello di affidabilità, sicurezza e lunga durata.

Le capriate del baldacchino sono utilizzate per un'ampia varietà di scopi. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Organizzazione e sistemazione di parcheggi per autoveicoli. In questo caso, le fattorie per capannoni possono diventare un analogo più economico degli edifici di tipo garage di capitale. Inoltre, la loro costruzione richiederà molto meno tempo e fatica.
  • Il dispositivo delle visiere. Le capriate del capannone possono essere utilizzate per creare pensiline per attività commerciali, fermate, ecc. Inoltre, le strutture vengono utilizzate attivamente per creare pensiline oltre la soglia negli edifici privati.
  • Costruzione di gazebo. La disposizione dei gazebo con capriate è uno dei modi più popolari per utilizzare queste strutture. Quindi, puoi creare un gazebo sia nel tuo giardino che in campagna, sia all'interno dell'area del parco pubblico.
  • Realizzazione di un capannone per la piscina. Tali strutture proteggeranno la tua piscina dall'ingresso di detriti in eccesso, nonché dalle precipitazioni che possono contaminare l'acqua della piscina trattata.
  • Organizzazione di capannoni per uso domestico. Con queste strutture, puoi equipaggiare vari recinti per il bestiame, ad esempio per polli o maiali.

Come puoi vedere, l'ambito di utilizzo delle capriate del capannone è piuttosto ampio: grazie a ciò, i design sono comuni e popolari tra i proprietari di abitazioni private e vengono spesso utilizzati anche per l'organizzazione di aree pubbliche. Parlando in generale, le capriate del baldacchino possono essere fatte da un'ampia varietà di materiali. Tuttavia, la materia prima più adatta è il metallo. È lui che fornisce alta resistenza, sicurezza e affidabilità delle strutture.

Quindi, molto spesso usano prodotti per tubi metallici, che sono caratterizzati da una sezione rettangolare o quadrata. Ciò è dovuto al fatto che questo materiale ha molti vantaggi.

I principali includono le seguenti caratteristiche.

  • Alto livello di durata. Questa caratteristica è assicurata dalla presenza di irrigidimenti appositamente progettati. Ciò è ampiamente influenzato dal fatto che la sezione trasversale dei tubi metallici è quadrata o rettangolare e non rotonda (quest'ultima opzione può essere facilmente piegata se lo si desidera).
  • Costo accessibile. A causa del fatto che questo materiale è relativamente economico (dovuto alla tecnologia piuttosto semplice della sua produzione), il suo acquisto è disponibile per quasi tutti, anche con un piccolo reddito. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai prodotti laminati a caldo.
  • Comodità d'uso. A causa del fatto che la sezione dei tubi metallici è quadrata o rettangolare, ha un alto livello di praticità durante il funzionamento. Ciò è dovuto principalmente all'uso di bulloni di collegamento e attrezzature di saldatura specializzate. Oltre ai tubi metallici, il legname può essere utilizzato per creare capriate a baldacchino. Nonostante il fatto che questa opzione abbia vantaggi incondizionati (tra questi - la prostata di produzione), è usata raramente nella pratica.

Panoramica delle specie

Le capriate in legno o le strutture realizzate con archi metallici (o solo metallo) sono disponibili in molti tipi diversi. Quindi, ad esempio, le capriate in ferro battuto per capannoni sono popolari, ma le strutture in legno vengono solitamente utilizzate meno spesso. Va tenuto presente che le capriate del baldacchino possono essere di varie dimensioni. Consideriamo quelli più popolari.

Rettangolare

Sono rilevanti nel caso in cui un carico piuttosto grande venga posizionato sul telaio metallico. Per costruire una tale struttura, sarà necessario collegare 4 tubi. In questo caso, è indispensabile posizionare dei distanziatori tra i tubi. Come materiale unificante possono essere utilizzati giunti bullonati o connettori speciali. Si può anche usare la saldatura.

Come menzionato sopra, il design rettangolare è progettato per carichi pesanti. A questo proposito, le aziende agricole possono essere combinate, ad esempio, in stand. Per creare capriate rettangolari, è possibile utilizzare sia normali tubi metallici che materiale inossidabile affidabile.

ad arco

Il tipo di costruzione ad arco è considerato il più conveniente. Grazie alla forma della struttura è possibile nascondere linee di piegatura nelle sezioni trasversali del telaio.

Se decidi di costruire una tale travatura per un baldacchino, devi tenere conto del fatto che il materiale dell'arco è compresso e quindi tutti i calcoli dovranno essere eseguiti secondo un principio speciale.

Il peso del tetto, dei listelli e del carico di neve sarà equamente distribuito su tutta la copertura.

Appartamento

Le capriate piatte sono tra le più economiche da produrre. Il carico massimo dell'area è di 50 metri quadrati, rispettivamente, tale struttura è destinata esclusivamente all'uso domestico.

Triangolare

Quando si equipaggia un traliccio triangolare per un baldacchino, va ricordato che questa struttura è a timpano in termini di caratteristiche, mentre la pendenza dei lati è di 22-30 gradi. L'installazione di una tale fattoria è rilevante in quelle regioni dove c'è una grande quantità di nevicate.

Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che questo design presenta alcuni svantaggi, vale a dire la presenza di un nodo acuto, che si trova alla base, nonché la presenza di lunghi supporti centrali. Questi elementi complicano notevolmente la stesura del disegno e dello schema costruttivo.

Pertanto, quando organizzi la tua fattoria per un capannone, dovresti considerare attentamente la scelta della forma ottimale della struttura.

Pagamento

Prima di iniziare ad attrezzare una fattoria per un capannone, dovresti calcolare attentamente tutte le distanze necessarie (ad esempio, l'altezza e la lunghezza della struttura). Segui le istruzioni standard.

  • Vale la pena assicurarsi che la lunghezza del telaio del traliccio del baldacchino sia la stessa della campata che si sovrappone al profilo.
  • L'altezza della struttura è determinata in base all'angolo scelto e alla forma del traliccio.Quindi, ad esempio, se si desidera costruire un tipo di struttura triangolare, la sua altezza dovrebbe essere compresa tra 1/5 e ¼ della lunghezza; per un tipo rettangolare, questo indicatore dovrebbe essere 1/8.
  • La griglia rispetto alla cintura deve essere installata ad angolo e questo angolo può essere compreso tra 35 e 50 gradi.
  • Per calcolare correttamente lo spazio tra i nodi, è necessario tenere conto della larghezza del pannello. Questi indicatori devono essere gli stessi.
  • Se il traliccio è molto lungo (più di 25 metri), dovrai montare uno speciale paranco da cantiere. Per questo, è necessario eseguire calcoli separati per determinare il livello di carico e selezionare la dimensione più adatta dei tubi del profilo.

Va tenuto presente che in alcuni casi dovrai eseguire non solo calcoli standard, ma anche speciali, basati sui tuoi progetti individuali.

Come farlo da soli?

Puoi provare a saldare correttamente un traliccio a baldacchino da un tubo profilato, da raccordi o altri materiali con le tue mani (e la dimensione del traliccio può essere diversa: ad esempio, 4, 5, 6 o anche 8 metri). In questo caso, l'importante è che il processo di fabbricazione corrispondeva a disegni e schemi pre-disegnati.

Se decidi di creare un baldacchino da solo ea casa, dovresti leggere attentamente un documento come SNiP 2.01.07-85. Copre in dettaglio e risolve tutte le questioni che riguardano la creazione di una tettoia. Per ottenere un risultato finale soddisfacente, le regole del documento ufficiale di cui sopra non devono essere trascurate: ciò può portare a imprecisioni e difetti.

Inoltre, prima di procedere alle azioni pratiche, dovrebbe essere effettuata una formazione teorica preliminare. Quindi, ad esempio, dovresti decidere la forma del traliccio e la dimensione della sezione del tubo. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di concentrarsi sulle condizioni climatiche della regione in cui vivi.

Dovresti anche decidere le dimensioni (lunghezza, altezza, larghezza, ecc.), Gli indicatori di pendenze e angoli, ecc. Dopo aver completato il lavoro preliminare, oltre a tutti i calcoli necessari, dovresti iniziare a disegnare un disegno e diagrammi che diventeranno la base della tua struttura futura.

Allo stesso tempo, la documentazione deve essere redatta con la massima cura e attenzione possibile, in modo da non rifare la struttura in seguito.

Nel processo di costruzione di una fattoria per un baldacchino con le tue mani, devi seguire semplici istruzioni redatte da specialisti. Ad esempio, forniremo un piano graduale per la costruzione di una travatura reticolare rettangolare di 4 per 6 metri.

  • Prima di tutto, dovresti tagliare i rack, che saranno la base e conterranno l'intera struttura. Poiché la lunghezza del traliccio è di 6 metri, avrai bisogno di 6 rack (1 rack per 1 metro). Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di dare la preferenza a un tubo profilato che misura 80 per 80 mm o 100 per 100 mm.
  • In questa fase, i supporti preparati devono essere posti nel terreno (circa 80 centimetri di profondità). Devono anche essere rinforzati con cemento. Per quanto riguarda la posizione diretta dei rack, 4 di essi dovrebbero essere posizionati ai bordi e i restanti 2 dovrebbero essere posizionati al centro delle travi lunghe. In questo caso, occorre prestare attenzione per garantire che il carico sia distribuito nel modo più uniforme possibile. Quindi, per ottenere questo risultato, si consiglia di installare i rack non negli angoli, ma dopo un piccolo passo indietro.
  • Per quanto riguarda l'altezza dei rack, dipende dalle tue esigenze individuali. Prima di tutto, è necessario considerare per quali scopi utilizzerai il baldacchino in futuro. Nel processo di installazione dei pali di supporto, è importante impostarli allo stesso livello: questo è l'unico modo alla fine per ottenere il tetto più uniforme della tettoia.
  • In alcuni casi, è opportuno installare una tettoia vicino al muro di mattoni della casa. In questo caso, la funzione di supporti sul lato di questa parete può essere svolta da quelli incassati, che si trovano nella struttura portante allo stesso livello dei supporti in calcestruzzo sull'altro lato.
  • La fattoria stessa deve essere assemblata a terra. Quindi, vengono combinati elementi come le travi inferiore e superiore, nonché i montanti verticali, che devono essere fissati mediante saldatura. È anche importante saldare gli architravi diagonali.
  • Poiché il baldacchino è alto 6 metri, dovrebbe essere composto da 6 capriate. Dopo che tutte le strutture sono state create, tra i loro supporti, è necessario allungare lunghe travi longitudinali, che uniscono i tre rack in fila.
  • Le capriate sono rialzate e saldate ad una distanza di 1,5 metri l'una dall'altra.
  • Il passo successivo è quello di fissare le capriate utilizzando ponti trasversali appositamente progettati. Dovrebbero essere fissati ogni 0,5 metri lungo l'intera lunghezza della cintura superiore.
  • Alla fine, è necessario pulire accuratamente le cuciture - questo deve essere fatto con una smerigliatrice.
  • Successivamente, l'intera struttura deve essere verniciata.

Nel prossimo video, stai aspettando la produzione di una fattoria a baldacchino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento