Caratteristiche dei baldacchini da un bar
Le case private a volte mancano di un garage, a volte di una spaziosa veranda. Per correggere rapidamente e facilmente questo inconveniente, puoi utilizzare una struttura come un baldacchino da una barra. Questa opzione differirà per affidabilità e aspetto estetico. Allo stesso tempo, non è affatto difficile costruire un oggetto del genere con le tue mani in breve tempo. Inoltre, i costi di costruzione saranno molto modesti e alla portata di molti.
Vantaggi e svantaggi
I capannoni in legno sono strutture molto convenienti e facili da installare. Non sono richieste abilità speciali per la manipolazione e il fissaggio dei materiali. Chiunque viva in una casa privata sarà in grado di far fronte alla costruzione di una tale tettoia. Si dovrebbe notare che per il design più semplice, è sufficiente avere un seghetto e un cacciavite a portata di mano. Inoltre, non è raro che nelle proprietà private vengano costantemente eseguiti lavori di costruzione e ci siano resti di materiali che possono essere utilizzati per un capannone.
I capannoni, nella cui costruzione viene utilizzato un legname, sono rispettosi dell'ambiente.
Con il loro aspetto, la vita diventa più comoda e più facile e il riposo è più piacevole. L'installazione semplice e il costo accessibile ti consentono di acquisire una tale struttura in breve tempo e di espandere significativamente il tuo habitat. Un edificio del genere può diventare un luogo ideale per trascorrere del tempo con amici e parenti, giocare per i bambini e parcheggiare l'auto.
Naturalmente, alcune persone rifiutano l'opzione di un baldacchino da una barra a causa della sua instabilità all'umidità e ad alcuni tipi di parassiti. Tuttavia, i moderni preparativi per il trattamento lottano molto bene con questo. Affinché la struttura in legno incernierata possa durare il più a lungo possibile, è sufficiente trattarla con prodotti chimici speciali e creare una base di cemento.
I vantaggi di un baldacchino includono una varietà di opzioni di design. Il legno è un ottimo materiale che può diventare una vera opera d'arte nelle mani di un abile artigiano. Un tale baldacchino può essere realizzato in qualsiasi stile tu voglia: la cosa principale è che è combinato con il concetto generale di edifici sul sito. Inoltre, il design non influisce negativamente sulla funzionalità dell'edificio e sulla sua efficienza.
Una struttura incernierata può essere un'ottima soluzione non solo per la stagione calda, ma anche per tutte le stagioni. Per fare ciò, è sufficiente rafforzare la struttura con materiali aggiuntivi per mantenere calore e comfort. Inoltre, per le aree dove non c'è freddo intenso, è sufficiente realizzare una tettoia non troppo aperta.
Le strutture in legno sono efficaci difensori contro varie condizioni atmosferiche, tra cui pioggia, neve, vento, grandine, polvere e raggi di sole cocenti. Se viene costruita una tettoia allo scopo di riporre un'auto, è facile renderla sicura con un investimento finanziario minimo.
Inoltre, a molte persone piace la versatilità delle tende da sole. Dopotutto, sono ottimi per il relax e, se necessario, diventeranno un luogo eccellente per riporre qualsiasi attrezzatura. È inoltre conveniente che, volendo, la struttura finita possa essere facilmente trasformata in base alle esigenze esistenti. Nel caso in cui il progetto sia composto da elementi compositi, allora è anche facile da spostare.
Vale la pena notare un momento come la possibilità di implementare una struttura a cerniera su quasi tutti i terreni. Inoltre condizioni diverse non influiscono negativamente sull'efficienza e sulla funzionalità dell'edificio. È possibile installare un baldacchino da una barra senza utilizzare attrezzature speciali, il che è molto conveniente.
Descrizione della specie
Le strutture sospese possono variare in base a vari fattori. Ad esempio, in base al posizionamento degli edifici, sono suddivisi nei seguenti tipi.
- Attaccato a una casa o altro oggetto viene fornito con una o due pareti. Molto spesso, un tale baldacchino è chiuso. In questo caso, quando si attacca il legno alle pareti già finite, è possibile risparmiare un po' sui materiali.
- Una casa indipendente nel cortile di una casa privata è realizzata sotto forma di un oggetto indipendente, in cui tutte e quattro le pareti sono aperte. Con il suo aspetto, una tale struttura assomiglia di più a un gazebo.
- La versione da incasso si distingue per la presenza di tre pareti completamente chiuse. In questo caso il tetto sarà separato da quello comune sull'edificio principale. La comoda posizione consente di fare a meno dei materiali per la base.
A seconda dell'opzione del tetto, le tettoie possono anche differire:
- il piatto viene spesso eseguito semplicemente rettangolare, senza modifiche;
- l'inclinazione è più adatta per un baldacchino in legno lamellare impiallacciato, poiché le precipitazioni fluiscono bene da esso;
- emisferica o altra forma insolita svolge principalmente una funzione estetica.
In base allo scopo dell'incarico, i capannoni si differenziano come segue.
- per un'auto, come uno o più posti auto;
- per trascorrere il tempo libero con la famiglia o gli amici;
- ampliamento del portico con o senza scale;
- un prolungamento del cancello può fungere sia da parcheggio che da luogo di sosta;
- legnaia in materiale ecologico e facilmente ventilato;
- per scopi decorativi, come struttura esteticamente gradevole in cortile o in giardino;
- edificio nel parco giochi;
- dependance sul terrazzo;
- terrazza estiva.
Per l'organizzazione del tetto, la struttura in legno incernierata può essere suddivisa in:
- monopendenza;
- timpano.
La versione a pendenza singola viene spesso presentata sotto forma di una struttura aperta. Può anche fungere da estensione o essere utilizzato come unità di utilità. La versione a timpano è un po' più comoda e pratica. Si adatta anche meglio a diversi tipi di design. Può essere un edificio separato o adiacente a oggetti residenziali o di altro tipo.
Layout e dimensioni
Prima di erigere una tettoia, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori. Inoltre, questo deve essere fatto sia su carta che sul sito in cui verrà installata la struttura. La prima cosa da cui iniziare è scegliere un luogo, quindi i materiali, tenendo conto dello scopo per cui viene eretta la struttura. Solo allora puoi iniziare a sviluppare il progetto. Quando si redige, è importante prendere in considerazione un gran numero di punti, quindi in caso di dubbio, è meglio contattare gli specialisti.
Quando si sceglie un posto per una struttura a cerniera, è necessario ispezionare bene la superficie. È auspicabile che lo strato superiore della terra sia uniforme, altrimenti dovrà essere realizzato in questo modo. Inoltre, il luogo dovrebbe essere posizionato in modo che il baldacchino sia comodo da usare, in base alla sua funzione principale.
L'oggetto non deve essere eretto nella parte inferiore del sito. Idealmente per una struttura a cerniera, è adatta una collina, dalla quale le precipitazioni si scaricheranno bene.
Vale la pena prestare attenzione l'area selezionata non è stata colpita da raffiche di vento. È anche abbastanza piacevole se il luogo è protetto dall'eccessiva luce solare. Se non c'è uno spazio chiuso in modo ottimale, allora è meglio organizzare una struttura semichiusa, per la quale è possibile realizzare ulteriori partizioni di legno o tirare su una tenda da sole.
Quando è deciso con il posto, allora dovresti andare direttamente al baldacchino, o meglio a cosa serve. A seconda dello scopo, dovrebbe essere preparato un piano di lavoro e realizzato un progetto di costruzione. Di norma, iniziano a farlo con uno schizzo. Quindi è necessario decidere il materiale e calcolare l'importo richiesto. La sezione della barra dipende dalla funzione del baldacchino.
Prima di creare un disegno, è importante prendere le misure in cantiere e determinare esattamente le dimensioni della struttura futura.Durante la progettazione e i calcoli, vale la pena considerare una serie di punti. Per esempio, per i supporti dei cuscinetti, è meglio scegliere una trave con una sezione di 50x50 o 60x60 millimetri.
Per piccoli capannoni sarà sufficiente una sezione di 40 per 40 mm. Una sezione simile è adatta per i pavimenti. Per strutture abbastanza grandi, è consigliabile privilegiare una barra con una sezione di 100x100-150x150 mm.
Per i supporti dei cuscinetti, l'opzione migliore sarebbe una fondazione colonnare pre-preparata, a cui verranno avvitati. Questa opzione è più vantaggiosa rispetto al calcestruzzo. Per quanto riguarda le strutture annesse, l'isolamento acustico del tetto durante la stagione delle piogge è importante per loro. Pertanto, è consigliabile selezionare rivestimenti morbidi o lastre di policarbonato per il tetto.
L'area del baldacchino del gazebo dipende direttamente da quanto sono disposti a stanziare per questo. La cosa principale è tenere conto della proporzionalità, della stabilità e del numero di persone. È possibile realizzare sia ampie terrazze di 6x6 metri, sia edifici modesti.
Per calcolare le dimensioni di una struttura incernierata per 2 auto, è necessario tenere conto delle loro dimensioni. Dopotutto, è necessario aggiungere 80 cm a ciascuna auto su ciascun lato. Approssimativamente un'auto avrà bisogno di una larghezza di 5 metri e una lunghezza di 2,5 metri. Quando si creano opzioni aggiuntive o incorporate, vale la pena familiarizzare con le proprietà portanti delle pareti partecipanti.
Alla fine del progetto, è necessario annotare sul disegno tutti i tuoi pensieri sui materiali che prevedi di utilizzare sul pavimento, sui pilastri di supporto e sul tetto. Per le strutture a tenda aperta, è importante prestare attenzione alla forza e alla direzione dei venti. Ciò è particolarmente vero per la versione inclinata. Vale anche la pena considerare la quantità di neve in inverno, perché quando arriva il disgelo, il peso di un cubo di neve può raggiungere i 600 kg.
Costruzione
È abbastanza facile costruire un baldacchino in legno lamellare impiallacciato con le tue mani. È importante che vengano osservate tutte le proporzioni mostrate sul disegno. È inoltre necessario verificare con il livello in modo che la struttura risulti uniforme e stabile.
Fondazione
Prima di tutto, devi creare le fondamenta e i supporti sotto forma di pilastri. Una buona opzione è la versione con viti a palo della fondazione, poiché è semplice nell'esecuzione e consente di fissare in modo sicuro un albero leggero.
Ogni singola pila deve essere posta in una fossa profonda almeno un metro (a seconda dell'altezza dell'oggetto). Si consiglia di pretrattare le pile di legno con una soluzione speciale per prolungare la durata.
Se si versa cemento, bisogna fare attenzione che i pilastri siano a livello (perpendicolare al livello del suolo). Il palo dovrebbe essere fissato ad un altro palo, preferibilmente con assi trasversali, e poi riempito di cemento.
Portafoto
L'inizio della costruzione del telaio: l'installazione di supporti verticali-travi. Qui è necessario monitorare attentamente i parametri precedentemente inseriti nel progetto. Sui lati paralleli, le cremagliere devono essere distanziate come indicato nel disegno affinché la struttura sia adatta all'uso previsto. A questo punto, puoi costruire fortificazioni rinforzate da travi o assi aggiuntive impilate.
Inoltre, nella parte superiore della trave, le travi sono fissate. In questo caso, la distanza viene mantenuta di almeno 0,7 metri.
Tetto
Il tetto è la fase finale. Il materiale del tetto dovrebbe dipendere principalmente dalla sua forma. Per prima cosa devi fissare tutte le parti in legno. Successivamente, puoi mettere il materiale di copertura su di essi. Per esempio, per tettoie con una leggera pendenza del tetto, sono adatte le lamiere profilate.
L'installazione viene eseguita al meglio su un telaio con una cassa. Per fissare il pavimento, vale la pena utilizzare viti autofilettanti, per le quali i fori vengono realizzati in anticipo.
Una master class sulla costruzione di un baldacchino con le tue mani nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.