Tutto sulle tettoie realizzate con tubi sagomati
I baldacchini sono diversi. Differiscono non solo nella loro struttura, ma anche nei materiali di fabbricazione. Quindi, uno dei più affidabili e durevoli sono le strutture costruite con tubi sagomati.
Peculiarità
Il baldacchino è una struttura utile e versatile. Ecco perché tali strutture possono essere trovate in molte aree adiacenti. Una tettoia può evidenziare un'area di parcheggio o fungere da aggiunta a un'area ricreativa: ci sono molte opzioni e soluzioni.
Puoi creare una struttura affidabile e pratica da una varietà di materiali. Molte persone decidono di costruire un baldacchino di alta qualità da tubi sagomati sul loro sito, e questa è un'ottima soluzione.
Le strutture realizzate con profili metallici sono molto popolari. E non è sorprendente, perché questi tipi di tende da sole hanno alcune qualità positive.
- Il vantaggio principale di tali strutture è la loro elevata affidabilità e resistenza. Il profilo metallico non marcirà e si asciugherà, cosa che non si può dire delle strutture in legno. Inoltre, non sono soggetti a danni meccanici. Non è facile fare seri danni al metallo.
- I tipi di tende da sole considerati sono durevoli. Una struttura ben costruita durerà per molti anni. L'aspetto estetico di un baldacchino con una struttura in metallo non ne risentirà se è adeguatamente curato.
- Esistono tali varietà di profili metallici che sono completati da superfici ondulate o polimeriche. Grazie a tali strati, il materiale risulta essere ancora più pratico e resistente, non richiedendo una verniciatura regolare.
- Un baldacchino fatto di tubi sagomati diventerà una struttura resistente all'usura.
- Il metallo laminato è un materiale ecologico. Non emette sostanze pericolose e nocive, non emette odori chimici sgradevoli.
- È del tutto possibile costruire una struttura metallica per un baldacchino con le tue mani. Tutte le fasi del lavoro richiederanno relativamente poco tempo.
- Una tettoia ben realizzata in profili metallici può diventare un'efficace aggiunta all'area locale. Il suo design può essere qualsiasi cosa. Ogni proprietario decide da solo come dovrebbe apparire il baldacchino sul suo sito.
I progetti in esame presentano non solo vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.
- Prima di iniziare i lavori di costruzione, è molto importante elaborare un progetto dettagliato del futuro capannone. Tutti i calcoli devono essere perfettamente corretti. Gli errori in questo caso sono inaccettabili. Per questo motivo molte persone devono rivolgersi a specialisti per tali servizi, e questa è una spesa in più.
- Nonostante la sua praticità, il metallo è ancora un materiale che necessita di cure adeguate. Se i tubi del profilo non sono realizzati in acciaio inossidabile o non hanno strati aggiuntivi sulla loro superficie, il materiale dovrà essere trattato con soluzioni anticorrosive.
Periodicamente, tale metallo dovrà essere verniciato. Molti dei composti protettivi per profili metallici non sono economici.
Tipi di materiale
Vari tipi di tubi sagomati possono essere utilizzati per costruire un baldacchino forte, attraente e durevole. Diversi tipi di materiali hanno caratteristiche e caratteristiche prestazionali diverse. Tutto questo è importante da considerare quando si acquista un certo tipo di tubi per la costruzione di una struttura di alta qualità.
Al giorno d'oggi, le tende da sole realizzate con profili in alluminio sono molto popolari. Queste sono strutture pratiche con una serie di caratteristiche:
- in grado di resistere a forti sollecitazioni meccaniche;
- non sono così costosi, si distinguono per un piccolo consumo di materiale;
- il profilo in alluminio è comodo da trasportare e riporre;
- i tubi di alluminio di sezione quadrata o circolare sono abbastanza malleabili, quindi ne risulterà creare una struttura di qualsiasi forma e modifica.
E anche per la costruzione di una tettoia, i tubi in acciaio di alta qualità sono perfetti. Possono anche avere sezioni e forme diverse, come i provini di alluminio. Le strutture assemblate da tubi di acciaio hanno i loro aspetti positivi:
- facilità di installazione;
- un impressionante margine di sicurezza;
- resistenza alle condizioni atmosferiche avverse;
- alti indicatori di resistenza all'usura;
- aspetto attraente.
Tuttavia, il profilo in acciaio è più difficile da piegare rispetto a quello in alluminio. Senza l'uso di attrezzature speciali, non sarà possibile piegare un tale tubo.
Progetti
Prima di costruire un baldacchino da tubi sagomati, è importante redigere disegni e diagrammi dettagliati della struttura futura. Il progetto preliminare deve essere preparato con tutte le dimensioni.
È molto importante eseguire il calcolo più attento e accurato: se i parametri vengono calcolati in modo errato, non è possibile realizzare una struttura di alta qualità.
Si consiglia di redigere da soli un progetto di un capannone stradale, che si troverà nel cortile di una casa o di una fattoria privata, se si ha esperienza in tali materie. Se non hai mai redatto tali disegni e diagrammi, ha senso rivolgersi a professionisti o utilizzare soluzioni già pronte. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
- Un'ottima soluzione sarebbe una struttura ad arco con tettoia semicircolare in policarbonato. Tale struttura può avere dimensioni diverse a seconda dell'area libera del sito. Una delle opzioni è abbozzata sul diagramma, che può essere successivamente utilizzata come zona di parcheggio o gruppo di ingresso.
- Da un tubo professionale, puoi costruire un semplice capannone inclinato con una pendenza solo in una direzione.
Tale struttura può essere rifinita con lastre di policarbonato o profilate.
- Con dimensioni di 3x3 o 3x4 m, puoi costruire una tettoia in metallo del tipo a timpano.
Tale struttura può essere utilizzata come area ricreativa o parcheggio per un'auto.
- Una struttura incernierata di alta qualità da un profilo metallico può essere costruita non solo per una, ma anche per due macchine. Naturalmente, una tale struttura avrà dimensioni più impressionanti, ad esempio 6200x7200 mm e un'altezza di 2,5 M. In tale area sarà possibile parcheggiare due auto, lasciando la distanza necessaria tra loro e le basi laterali.
Il piano della struttura finita potrebbe essere completamente diverso. Quando si redige un progetto per una futura tettoia metallica, è molto importante tenere conto dello spazio libero disponibile. Sul diagramma stesso, è indispensabile indicare tutte le dimensioni e le caratteristiche del design, ad esempio lo spessore e la sezione del metallo da cui verrà costruito.
Con un piano dettagliato a portata di mano, sarà molto più facile acquistare i materiali necessari e impegnarsi in lavori di costruzione senza commettere errori.
Come farlo?
In precedenza è stato detto che un baldacchino può essere costruito con le tue mani. Tali lavori dovrebbero essere eseguiti secondo un piano precedentemente redatto. Diversi tipi di strutture sono costruiti in modi diversi. Consideriamo passo dopo passo come realizzare da soli i baldacchini di varie modifiche.
Pendenza singola
La progettazione e l'installazione di edifici addossati è il più semplice possibile. Di solito, quando si montano tali tende da sole, non ci sono particolari difficoltà. Analizziamo nel dettaglio le istruzioni passo passo per l'autoproduzione di un edificio addossato.
- Il primo passo è installare le basi di supporto, quindi riempire i pozzi precedentemente scavati.La distanza tra i pali di supporto deve essere compresa tra 1 e 1,5 m.Se si prevede di installare ardesia, cartone ondulato o piastrelle come copertura, sarà ottimale uno spazio di 1,2 m.
- Successivamente, è necessario contrassegnare la posizione dei pilastri di supporto, allungare una corda speciale tra di loro rigorosamente lungo una linea retta. Per ciascuno dei rack, dovrai scavare una buca con una profondità di almeno 60 cm e un diametro di 20 cm.
- I tubi devono essere rinforzati con strisce speciali. Questi dovranno essere saldati alla metà inferiore di ciascun tubo. Successivamente, vengono versati con malta cementizia.
- Uno strato di sabbia non molto grande dovrebbe essere versato e tamponato sul fondo di ogni fossa. Successivamente, le parti di supporto vengono installate chiaramente in verticale, utilizzando il livello dell'edificio. Ora puoi iniziare a versare il cemento. Ora il supporto dovrebbe essere sollevato più volte, quindi abbassato in modo che l'intera soluzione entri nel profilo.
- Dovrai controllare attentamente la disposizione verticale di tutte le parti usando una livella. Inoltre, le strutture vengono lasciate fino a quando il calcestruzzo non si asciuga. Questo di solito richiede 3-7 giorni.
- Successivamente, puoi iniziare a formare la parte superiore della tettoia inclinata. A tal fine, sarà necessario saldare 2 tubi situati lungo le gambe della struttura. Quindi, effettuando le misurazioni necessarie, il profilo viene tagliato alla lunghezza appropriata. È saldato in posizione. Se si utilizza un tubo a sezione rettangolare, questo deve essere montato in modo che il suo lato grande sia rivolto verso l'alto. Quindi l'installazione del rivestimento sarà più semplice.
- Ora la struttura incernierata finita deve essere rinforzata.
- È necessario calcolare e installare tutti i dettagli della struttura del telaio.
- Quando il telaio è pronto, puoi procedere ad attaccare il materiale selezionato al suo tetto. Ad esempio, possono essere lastre di policarbonato. Dovranno essere uniti utilizzando un profilo speciale. Il fondo di questa parte è avvitato al tornio anche prima dell'installazione del tetto.
- Successivamente, i tagli laterali del policarbonato dovranno essere chiusi con uno speciale nastro perforato. Questa fase può essere considerata definitiva.
ad arco
La costruzione di una bella tettoia a forma di arco elegante viene eseguita quasi allo stesso modo della situazione con un'opzione di tettoia. Ma va tenuto presente che sarà molto difficile costruire un tale edificio da soli. Per eseguire tale lavoro, è necessaria una mano speciale o uno strumento elettrico. Senza tali elementi, sarà problematico piegare da soli le parti metalliche.
La soluzione di maggior successo è rivolgersi a professionisti che realizzeranno in modo rapido ed efficiente un baldacchino ad arco affidabile.
Multi-pendenza
Fondamentalmente, questi tipi di tende da sole vengono installati per coprire grandi aree. Potrebbe trattarsi di un parcheggio, di un padiglione espositivo o di un altro tipo di luogo simile. In effetti, un baldacchino multi-pendenza è un insieme di strutture disposte in sequenza con due pendenze.
In questo caso, oltre alla parte di colmo, che si trova nella parte superiore, sarà necessario montare un sistema di drenaggio.
Timpano
L'installazione di tale tettoia sarà la stessa del caso di una struttura che ha solo 1 pendenza. Solo qui ci saranno 2 triangoli, che dovranno essere specchiati l'uno rispetto all'altro. Il tetto di tale tettoia sarà formato per mezzo di due piani con una pendenza con un angolo specifico.
Poiché in un tale disegno sarà presente uno speciale nodo di cresta, risulterà più complesso nell'esecuzione, ma coprirà l'imponente quadratura del sito.
I progetti in esame sono più ergonomici e utili rispetto alle opzioni a pendenza singola.
Finitura esterna
Quando la base del telaio della pensilina metallica sarà completamente finita e pronta per ulteriori fasi di lavoro, sarà possibile provvedere alla sua finitura. Questa è una fase altrettanto importante, che va trattata anche con la massima responsabilità.
Prima di finire la base finita, deve essere accuratamente pulita, eliminare tutte le squame, se presenti. E anche le parti metalliche dovranno essere accuratamente sgrassate prima della verniciatura. Lo sgrassaggio non deve essere trascurato, poiché ciò potrebbe far sì che la composizione colorante poggi in modo errato su una superficie non preparata. Per il processo di sgrassaggio è adatto un normale solvente, acetone o benzina. Tali formulazioni dovrebbero essere lasciate asciugare dopo l'applicazione. Solo dopo questo è possibile procedere alla verniciatura dei tubi.
Sarà utile utilizzare una miscela di primer grigio chiaro. Una tale composizione funzionerà perfettamente per quasi tutti i tipi di vernice. L'opzione scura viene utilizzata per materiali più luminosi e più saturi. Ci sono anche soluzioni bianche. Sono usati per i colori pastello.
Il primer è un prodotto molto utile e pratico. Grazie ad esso, il metallo sarà protetto in modo affidabile dalla corrosione prematura, aumentando così la sua durata. Allo stesso tempo, il consumo di vernice sarà notevolmente ridotto.
Consigli utili
Se decidi di costruire un baldacchino da un tubo professionale con le tue mani, dovresti prendere in considerazione alcuni suggerimenti utili.
- Quando si automonta una tettoia, è necessario adottare un approccio responsabile alla scelta del tipo di tetto. Va tenuto presente che la neve non dovrebbe indugiare su di essa, ma cadere liberamente a terra, senza caricare la struttura.
- Se è necessario collegare strutture metalliche da un profilo, il cui spessore della parete è superiore a 3 mm, la soluzione migliore sarà la saldatura a gas. Le controparti elettriche potrebbero semplicemente non essere in grado di far fronte a un tale volume di lavoro.
- Per creare un arco, dovrai piegare il tubo del profilo. La piegatura può essere eseguita con una piegatubi. Se non esiste tale attrezzatura, è possibile utilizzare una smerigliatrice e una saldatura.
- Se hai selezionato un materiale ondulato per decorare il tetto della struttura, durante la sua posa sarà necessario praticare i fori necessari nella cresta dell'onda.
- Prima di iniziare i lavori di installazione, è importante non solo elaborare un piano di progettazione dettagliato per la struttura, ma anche determinare il livello di congelamento del suolo. È da questo indicatore che dipenderà la profondità della fondazione dei supporti.
- Se come elementi di fissaggio sono state scelte viti autofilettanti, è necessario assicurarsi che siano destinate al montaggio sul tetto e siano dotate di speciali rondelle gommate.
- Assolutamente tutti i lavori di installazione devono essere iniziati dalle parti inferiori, spostandosi gradualmente verso l'alto.
- È meglio tagliare il profilo del foglio con speciali forbici metalliche. Si raccomanda di evitare l'esposizione di tali materiali alla smerigliatrice, poiché può causare gravi danni agli strati protettivi superiori del profilo in lamiera.
- Durante l'installazione e la posa del materiale di copertura, si sconsiglia vivamente di serrare troppo le viti. Ciò è dovuto al fatto che l'inserto in gomma in questi elementi si deforma molto facilmente e rapidamente, il che aumenterà successivamente il rischio di perdite.
- Per l'autoassemblaggio di un baldacchino in metallo, è importante scegliere solo materiali nuovi e di alta qualità. In nessun caso dovresti acquistare un profilo con tracce di ruggine, danni o deformazioni. Da tali dettagli, è improbabile che un baldacchino di alta qualità e durevole funzioni.
- Durante il montaggio della struttura è molto importante fare attenzione che non ci siano distorsioni. Per non far fronte a difetti così gravi, si consiglia di eseguire tutti i lavori di saldatura su superfici perfettamente piane.
- Se viene costruita una tettoia metallica adiacente al lato soleggiato dell'edificio principale, è consigliabile utilizzare il cartone ondulato come copertura del tetto. Ciò è dovuto al fatto che, a differenza dello stesso policarbonato, non trasmette affatto la luce.
- Se non si dispone delle competenze per lavorare con una saldatrice, è meglio non riprendere la connessione indipendente delle parti metalliche mediante saldatura. Si consiglia di contattare specialisti esperti nella saldatura.
Bellissimi esempi
Un baldacchino professionale fatto di tubi sagomati può facilmente diventare un'aggiunta efficace all'area locale. Tali edifici possono avere una varietà di design in accordo con lo stile dello spazio circostante. Diamo un'occhiata ad alcuni bellissimi esempi.
- Un baldacchino ad arco fatto di un tubo profilato dipinto per abbinare il colore di una recinzione vicina apparirà pulito e sano nell'area locale. Il tetto arrotondato di una tale struttura è meglio rifinito con policarbonato trasparente o marrone.
Una struttura di questo tipo è adatta sia per una casa privata che per l'installazione sul territorio di varie organizzazioni/imprese.
- Il cancello d'ingresso che conduce al cortile di una casa privata può essere proseguito con un alto baldacchino a timpano. Qui i proprietari potranno parcheggiare la propria auto. La foto mostra una struttura solida, verniciata di nero e completata da un tetto verde (in tinta con il cancello e la recinzione verdi).
- Molti proprietari di case private o di campagna sui loro terreni assegnano un'area ricreativa per mezzo di tende da sole con struttura metallica. Ad esempio, può essere una struttura alta e grande, il cui tetto è realizzato con lastre di policarbonato giallastro. La struttura può essere realizzata ad arco, e sotto di essa è possibile attrezzare una zona barbecue, sistemare tavoli e sedie.
Se l'area lo consentirà, sarà anche possibile riporre qui vari articoli per la casa, strumenti e dispositivi.
- I capannoni saranno sempre molto popolari perché sono facili da realizzare e hanno un aspetto attraente. Quindi, una tettoia in metallo di alta qualità può essere fissata alla facciata di una casa privata o di un cottage, che ha una sola pendenza, discendente dalla linea di contatto tra l'edificio principale e la struttura a cerniera. L'immagine mostra una struttura molto attraente composta da profili metallici, verniciati in una tonalità cioccolato fondente. I fogli di un colore adatto sono selezionati qui come tetto.
- Una bella tettoia ad arco realizzata con tubi profilati bianchi come la neve può essere installata su ampi sentieri del giardino e percorsi che conducono a una casa o cottage privato.
Un tale design dell'area locale sembrerà molto ricco e impressionante. Il policarbonato trasparente avrà un bell'aspetto come un tetto sullo sfondo di parti metalliche bianche.
Per informazioni su come realizzare una tettoia da un tubo profilato, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.