Fare un baldacchino con le tue mani

Contenuto
  1. Design
  2. Scelta dei materiali
  3. Preparazione
  4. Costruzione
  5. Consigli utili
  6. Bellissimi esempi

Baldacchino - una struttura funzionale, che viene spesso installata in case private o in cottage estivi. Spesso diventa un'aggiunta decorativa al cortile, portando nuovi colori all'atmosfera. Puoi costruire un baldacchino di alta qualità e attraente con le tue mani, seguendo tutte le regole necessarie. In questo articolo impareremo come realizzare un tale design da soli.

Design

Come nel caso di molte altre sovrastrutture in una casa privata, quando si erige una tettoia, è necessario prima redigere un dettagliato schema del progetto... I proprietari dovrebbero prestare molta attenzione al design in modo che in seguito non debbano affrontare problemi e alterazioni inutili.

Quando si sviluppa un progetto dettagliato del futuro baldacchino, i proprietari devono tenere conto di diversi parametri di base, che includono:

  • caratteristiche del sito e il design stesso della futura sovrastruttura;
  • precipitazioni che cadono annualmente, possibili carichi sulla chioma da raffiche di vento, neve;
  • scopo diretto e dimensioni del futuro edificio.

Un progetto progettato con competenza e attenzione consente di calcolare con precisione la quantità di materiali per la costruzione di una tettoia. Inoltre, avendo a portata di mano un piano dettagliato e disegni, è molto più facile pensare correttamente al design e alla struttura.

Come menzionato sopra, è necessario prendere in considerazione lo scopo del futuro baldacchino. Ad esempio, se questa sovrastruttura stradale è progettata per proteggere un'auto parcheggiata nel cortile, allora sarà necessario tenere conto del passaggio di un'auto con un carico sotto un capannone. Ciò è particolarmente vero quando i proprietari hanno a disposizione auto di grandi dimensioni.

Inoltre, la tettoia può coprire la piscina, essere installata su un pozzo o una piattaforma in cui i proprietari hanno assegnato un posto per la conservazione della legna. In ogni caso, sarà necessario tenere conto di tutte le sfumature e le caratteristiche del progetto futuro per ottenere buoni risultati del lavoro.

Una tettoia attaccata a una delle strutture esistenti sul sito ne avrà diverse caratteristiche, di cui i proprietari dovranno tener conto nella progettazione preliminare. Parametro altezza tali sovrastrutture saranno limitate dall'altezza del tetto dell'edificio a cui sono attaccate. Per questo motivo, non sarà possibile costruire una bella a tutti gli effetti arco È un tipo popolare di baldacchino. Di norma, attaccando una struttura ad un'altra struttura, può essere realizzata solo molto piccola a causa dello spazio circostante limitato.

Scelta dei materiali

Design - una delle fasi più importanti nella costruzione di un baldacchino, ma è altrettanto importante scegliere materiali decenti da cui può essere realizzato. Le sovrastrutture di alta qualità del tipo in questione sono realizzate con diverse materie prime. Consideriamo quali materiali vengono utilizzati più spesso.

  • Ardesia... Materiale economico ma abbastanza robusto. Diversi tipi di ardesia possono essere utilizzati per costruire una tettoia. Quindi, la versione in fibrocemento può vantare resistenza all'usura, poiché può sopportare facilmente carichi anche molto forti. Tuttavia, nell'edilizia domestica, tale materiale viene utilizzato molto raramente. C'è un altro tipo di ardesia: cemento-amianto. Questo materiale è venduto sotto forma di fogli ondulati o piatti ed è molto popolare. L'ardesia di amianto è ampiamente utilizzata nella costruzione di edifici residenziali, locali di servizio e per la produzione di recinzioni.
  • policarbonato... Non meno popolare, materiale multifunzionale. È usato in molte aree. Può essere cellulare o cast. Gli esperti raccomandano vivamente di utilizzare lastre a nido d'ape in policarbonato, poiché dimostrano una maggiore resistenza e resistenza all'usura rispetto alle loro controparti piatte. Inoltre, i fogli di policarbonato possono avere una superficie opaca, trasparente o colorata: ci sono molte opzioni.
  • Piastrella metallica / cartone ondulato... Materiali con ottime caratteristiche di resistenza. La loro base è ricoperta da una speciale vernice a polvere che non soffre dei raggi UV aggressivi. I materiali in questione sono progettati per una lunga durata e hanno anche un aspetto attraente.
  • Profilo metallico... Molti proprietari di case private scelgono un profilo metallico per realizzare una tettoia. È un materiale cavo che ha una sezione trasversale rettangolare, circolare o quadrata. In base ai parametri dimensionali, il profilo metallico può essere utilizzato per erigere parti di supporto e travi.
  • Legname... Nella produzione di un baldacchino di alta qualità, è possibile utilizzare materiali come fogli di compensato, assi, blocchi di legno, OSB. Supporti, travi, travi e barre sono spesso realizzati in legno. I fogli di compensato e OSB sono spesso usati come limatura sotto il materiale di copertura.
  • Tegola morbida, materiale di copertura... Il materiale di copertura stesso viene utilizzato in rari casi. Fondamentalmente, funge da strato impermeabilizzante. Molto più spesso le persone scelgono piastrelle leggere e morbide per organizzare un baldacchino, progettate per una lunga durata.
  • Tendalino, tessuto resistente all'umidità. Tali materiali sono usati raramente. Si consiglia di utilizzarli solo come opzione temporanea o solo stagionale. Spesso sono i rivestimenti in tessuto o le tende da sole che vengono utilizzati per attrezzare un piccolo tettuccio pieghevole.

Tutti i materiali devono essere di alta qualità, privi di difetti o danni.

Solo così sarà possibile realizzare un baldacchino davvero forte e durevole. Se risparmi molto sui materiali, non puoi ottenere le strutture migliori e più durevoli che spesso dovranno essere riparate e messe in ordine.

Preparazione

Dopo aver realizzato un progetto dettagliato della futura costruzione, oltre ad aver acquistato tutti i materiali necessari, puoi gradualmente andare avanti per le attività preparatorie. Questa è una fase di lavoro altrettanto importante, da cui dipenderà la qualità del risultato.

Prima di tutto, il maestro deve decidere il tipo di fondazione per il futuro baldacchino. La fondazione deve essere scelta in base al rilievo e alle caratteristiche del terreno su cui verranno eseguiti i lavori di costruzione.

Se ci sono pendenze, si consiglia di posare i pali - questa sarà l'opzione migliore. Se il sito su cui verrà costruita la tettoia è piatto, qui può essere costruita anche una fondazione a strisce. Il numero di componenti di supporto dipende direttamente dalla massa e dalla gravità della struttura. Affinché la struttura risulti essere abbastanza forte, le fondamenta devono essere altrettanto solide.

Inoltre, nella fase di preparazione, vale la pena considerare alcune delle sfumature di ulteriori lavori di costruzione per evitare errori. Quindi, nei luoghi in cui verranno installate le parti di supporto, non è possibile scavare immediatamente buche per loro.

Per prima cosa, dovrai sistemare i pioli per contrassegnare il territorio. Solo dopo aver effettuato i segni necessari, puoi scavare buche sotto i pilastri, quindi non è necessario affrettarsi.

Se è prevista la costruzione costruzione addossata, quindi i pilastri dietro dovrebbero essere più lunghi di quelli davanti - questo deve essere previsto durante la preparazione di tutti i materiali necessari. La differenza dovrebbe essere di circa 30 cm. Il grado di planarità delle superfici deve essere verificato per mezzo di un livello edilizio... I migliori risultati verranno mostrati strumento laser, ma puoi usare il solito bolla - questi sono i dispositivi più popolari e facili da usare. Nella fase preparatoria, si consiglia preparare tutti gli strumenti e i materialicon chi lavorerai durante la costruzione di un baldacchino. Si consiglia di posizionare tutti gli strumenti in un unico posto in modo che, se necessario, non sia necessario cercare a lungo lo strumento giusto, perdendo tempo.

Costruzione

Fare un baldacchino buono e forte con le tue mani non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Il maestro deve solo lavorare rigorosamente secondo le istruzioni e secondo il piano già pronto. Consideriamo come agire correttamente usando l'esempio di realizzare una tettoia per riparare un'auto.

Fondazione

La fabbricazione del baldacchino inizierà con la costruzione della fondazione. È già stato indicato sopra a cosa sarà necessario prestare attenzione nella fase preparatoria, e ora considereremo più in dettaglio come costruire correttamente le fondamenta.

  1. L'area sotto la chioma dovrà essere liberata da tutti i detriti e le piante. Si consiglia di rimuovere lo strato di terriccio superiore di circa 15 cm, quindi livellare adeguatamente l'area coltivata.
  2. Successivamente, dovrai designare il sito (ad esempio, 6,5x4 m), che dovrà essere versato con cemento. All'interno di questa sezione è designato un altro quadrato con una dimensione di 4,33x3,15 m, nei cui angoli verranno installati elementi di supporto.
  3. La posa in opera delle parti di sostegno sarà effettuata cementando le stesse direttamente nel terreno.
  4. Innanzitutto, è necessario scavare 2 buche a una distanza approssimativa di 4,33 e 2 m, nonché 2 buche a una distanza diversa - 3,15 m. La loro profondità dovrebbe essere di 1 m.
  5. Inoltre, la ghiaia viene versata sul fondo delle fosse. Lì viene versato uno strato di cemento.
  6. Sarà necessario installare un tubo nel cemento e quindi fissato con distanziali. Deve essere fornito un allineamento verticale ideale.
  7. Segue la fase di getto del calcestruzzo. Dopodiché, dovrai aspettare che si indurisca fino alla fine e diventi abbastanza resistente.

Dopo aver completato l'installazione dei supporti, è possibile inizia a concretizzare l'intera area dedicata... Questo di solito non è affatto difficile. A tal fine, una trama con una dimensione di 4x6,5 m dovrebbe essere recintata con una tavola: questa sarà una sorta di cassaforma. Quindi la terra dovrebbe essere cosparsa di sabbia, pietrisco, su di essa dovrebbe essere versata una soluzione di cemento di 5 cm Senza aspettare che il calcestruzzo si asciughi completamente, dovrebbe essere stesa una speciale rete rinforzata. Quindi viene versato un altro strato di cemento di 5 cm, quindi è necessario attendere che la soluzione si indurisca.

Portafoto

Dopo aver completato la costruzione di una solida base, vale la pena passare alla costruzione della base del telaio del baldacchino. Un telaio fatto in casa può essere realizzato correttamente solo utilizzando una saldatrice. Sarà difficile per un maestro inesperto costruire una struttura del genere, quindi, in questo caso, è consigliabile rivolgersi a professionisti.

  1. Il primo passo è saldare gli irrigidimenti. Collegheranno le gambe del telaio lungo la lunghezza. Per questi scopi, è adatto un tubo di 50x50 cm. Dovrebbe essere disposto sulle cremagliere in modo che le estremità di circa 1 m rimangano ai bordi.
  2. Quindi gli archi vengono saldati all'irrigidimento. Tra di loro, è necessario lasciare spazi di 106 m, senza tenere conto del parametro dello spessore dell'arco.
  3. Inoltre, lungo le sommità all'interno degli archi, per una maggiore rigidità, sarà necessario saldare un tubo profilato 40x40 cm.
  4. Dopo aver completato l'assemblaggio del telaio, le sue parti di supporto dovranno essere coperte con uno speciale primer per proteggere dalla corrosione, quindi verniciare.

Tetto

La fase successiva della costruzione di una tettoia è costruzione del tetto. Questo passaggio non è meno responsabile e significativo. Puoi anche realizzare il tetto da solo. Se sei determinato a costruire da solo questa parte del baldacchino, dovresti prima decidere il materiale che utilizzerai per la pavimentazione sulla base del telaio.

Adatto per sistemare un posto auto coperto sopra l'auto policarbonato... Dovrà essere diviso in 3 parti con una lunghezza di 3,65 m.Questo materiale dovrà essere fissato ai pezzi dell'arco metallico utilizzando bulloni installati nei fori praticati. Sarà necessaria una rondella termica imbullonata in modo che l'umidità non possa penetrare nel materiale e portare alla sua ulteriore fessurazione. Non serrare eccessivamente gli elementi di fissaggio, ma non dovrebbero nemmeno essere troppo deboli.

Le lastre in policarbonato devono essere unite utilizzando un profilo speciale. Il giunto deve necessariamente passare lungo un arco di telaio metallico. Ai bordi del policarbonato, dovrai esporre un profilo finale speciale. Se tutto è fatto correttamente, otterrai un baldacchino molto affidabile e durevole.

Fase di finitura

Se viene costruito un posto auto coperto per un'auto, puoi fermarti alla costruzione del tetto. Se stiamo parlando di organizzare un'area ricreativa sul sito, allora si consiglia inoltre di preparare i pavimenti e realizzare un piccolo gazebo accogliente sotto una tettoia nuova di zecca.

Se la tettoia era in legno, potrebbe non essere necessario preparare i pavimenti sottostanti. Se questa fondazione è necessaria, l'opzione più semplice e veloce, come nel caso precedente, è la colata di malta cementizia. È consentito decorare il gazebo sotto una tettoia con piante artificiali.

Nella fase finale della costruzione di una tettoia, è necessario condurre elettricità. Vale la pena installare diverse lampade. Saranno utili in ogni caso, che si tratti di un'area ricreativa o di un posto dove parcheggiare l'auto.

Consigli utili

Fare un buon baldacchino con le tue mani non è così difficile. La cosa principale è progettarlo correttamente e selezionare materiali di alta qualità. Puoi anche prendere a bordo alcuni suggerimenti e trucchi utili per svolgere tale lavoro.

  1. Si consiglia di progettare da soli il baldacchino futuro se si sa come farlo correttamente. Se non hai l'esperienza adeguata e hai paura di commettere errori seri, è meglio cercare un progetto / disegno di costruzione già pronto o contattare specialisti.
  2. I componenti di supporto possono essere realizzati non solo in legno o metallo. Buone caratteristiche di resistenza sono dimostrate da supporti in laterizio o pietra. I pilastri in pietra naturale sembrano particolarmente costosi e presentabili. Se vuoi trasformare il sito, questa sarà la soluzione migliore. Ma dobbiamo ricordare che le strutture in pietra costeranno di più e per loro sarà necessario costruire fondamenta molto forti.
  3. Se il baldacchino è fatto di assi, tronchi, pallet di legno o legno in qualsiasi altra forma, deve essere trattato con un composto protettivo - un antisettico. Tale miscela proteggerà il materiale naturale dalla pioggia e da altre precipitazioni, prevenendo il suo deterioramento e decadimento. Se ciò non viene fatto, la struttura in legno cesserà rapidamente di essere altrettanto bella, inizierà ad asciugarsi e a marcire.
  4. Un buon capannone portatile può essere costruito con tubi sagomati. Questa è un'idea moderna e interessante che è piaciuta a molti proprietari di case.
  5. Se si prevede che i supporti non siano in metallo, ma in legno, si consiglia di privilegiare specie estremamente dure e ad alta resistenza in grado di sopportare carichi pesanti. Quindi, i più convenienti sono le semplici travi di pino.
  6. Se il pavimento sotto il baldacchino è in legno, non puoi metterci un braciere senza aver cura di installare un rivestimento protettivo aggiuntivo. Nel luogo in cui c'è una fonte diretta di fuoco, puoi posare una piastrella o installare una lamiera, fissandola con viti autofilettanti.
  7. Se vuoi che l'area sotto una tettoia sia abbastanza leggera, è consigliabile utilizzare il policarbonato incolore come tetto. Se, al contrario, questa zona deve essere oscurata, anche il materiale del tetto dovrebbe essere scuro.
  8. Puoi realizzare tende da sole con le tue mani anche da materiali di scarto. Gli edifici interessanti sono ottenuti da tubi tondi in plastica (PVC) o polipropilene.Prima di realizzare una struttura con materiali così insoliti, vale la pena assicurarsi che resistano ai carichi che verranno applicati a loro. Se le precipitazioni frequenti e abbondanti sono comuni nella tua zona di residenza, allora ha senso prendere in considerazione altre opzioni, più durature e affidabili.
  9. Se hai paura di costruire una tettoia sul tuo sito o non vuoi dedicarci molto tempo, ha senso contattare uno specialista. Naturalmente, ciò comporterà spese aggiuntive, ma otterrai buoni risultati, non commetterai errori gravi e non tradurrai invano il materiale acquistato.

Bellissimi esempi

Una tettoia ben fatta può diventare non solo una componente funzionale, ma anche estetica di una casa. Una struttura ben realizzata può abbellire un'area locale. Diamo un'occhiata ad alcuni buoni esempi.

  • Sembrerà semplice, ma pulito e presentabile baldacchino alto su solida struttura in metallo verniciato nero. Si consiglia di posizionare una tale struttura all'ingresso della casa. L'area del pavimento dovrebbe essere disposta con belle lastre per pavimentazione e i fogli di policarbonato dovrebbero essere usati come materiale di copertura.
  • Se sul sito desideri attrezzare un'accogliente area ricreativa e sistemare tavoli, sedie e una griglia, puoi installare baldacchino alto staccato su 4 robusti supporti, verniciato marrone scuro. Le piastrelle di colore scuro sono perfette come materiale di copertura. Il dispositivo di un tale baldacchino si rivelerà abbastanza semplice, ma anche pulito. È meglio decorare i pavimenti qui con semplici lastre per pavimentazione grigio chiaro. La combinazione di un tetto scuro e di tali pavimenti apparirà armoniosa.
  • Puoi costruire con le tue mani un baldacchino che sembra più una tenda. I supporti di tale struttura possono essere realizzati in metallo o forgiati con dettagli decorativi. Tali edifici sembrano particolarmente impressionanti se sono realizzati in colori chiari e hanno un pavimento beige o grigio chiaro. Qui puoi mettere tavoli e sedie forgiati e una griglia: questa combinazione sembrerà lussuosa.
  • Si rivelano molto accoglienti e ospitali. tende da sole in legno... Ci sono tantissime idee su come realizzarli. Ad esempio, può essere una costruzione affidabile vicino all'ingresso della casa. Si consiglia di preservare la struttura del legno naturale sulle travi: creerà un'atmosfera speciale. In un'area così dedicata, puoi sistemare sedie e tavoli e mettere piastrelle o pietra sul pavimento.
  • Risulterà bellissimo una tettoia con tetto a due falde, attaccata direttamente all'ingresso di una casa privata... Le travi di supporto di tale struttura possono essere realizzate in legno robusto con una base in pietra. L'erezione spettacolare diventerà ancora più luminosa e ricca con decorazioni sotto forma di motivi forgiati alle estremità. In tali condizioni, è possibile parcheggiare l'auto.

Nel prossimo video imparerai come costruire un posto auto coperto con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento