Tutto quello che c'è da sapere sui capannoni domestici
Molti proprietari di case di campagna sognano un portico coperto. Questa è un'estensione utilitaria che apre molte possibilità, piuttosto che solo un ampio portico aperto e talvolta inutile. Ad esempio, un'area sotto una tettoia può essere trasformata in una sala da pranzo estiva che protegge le famiglie dalla pioggia e dal sole fastidioso. Inoltre, organizzare un simile baldacchino non è l'impresa più difficile.
Peculiarità
Un baldacchino attaccato alla casa in campagna è molto conveniente nel 99% dei casi. Se tale struttura copre un'area contigua considerevole, il sito rinnovato acquisirà compiti economici. Sotto una tettoia, ad esempio, sarà possibile fare legna da ardere, conservare gli attrezzi, i raccolti del tuo giardino, ecc. La parte domestica (la stessa sala da pranzo) viene semplicemente portata fuori casa all'aria aperta.
Il compito principale del baldacchino è proteggerlo dalle intemperie. Anche un tavolo in piedi sotto un baldacchino non sarà oggetto di un attacco di polvere che può sollevarsi con un vento secco.
Inoltre, un tale dispositivo sembra moderno, elegante e spesso trasforma una semplice casa di campagna. Di norma, non tutte le case di campagna possono vantare un ampio filmato, quindi, se parte di un interno funzionale può essere portato fuori casa, questa è sempre una decisione intelligente.
I baldacchini sono diversi, ma quasi tutti sono uniti da una caratteristica. - da un lato sono fissati alla parete portante della facciata, dall'altro poggiano su una propria struttura portante. Ma questa funzione è molto vantaggiosa per l'installazione. Il capannone annesso entrerà a far parte dell'edificio, pertanto non dovrà essere estraneo al suo esterno. E questo può essere ottenuto in diversi modi. Ad esempio, ripetendo la pendenza del tetto principale o utilizzando lo stesso materiale di copertura. E puoi andare dall'altra parte e mantenere le dimensioni, le forme, le caratteristiche inerenti allo stile.
Di solito, un baldacchino attaccato è utilitario sia una terrazza che una veranda, ma gli oggetti classici vengono sempre più scelti come oggetto da copiare.
Non sono più percepiti come elementi di case di campagna dalle riviste occidentali e prendere in prestito tali campioni anche per tipiche case di campagna modeste giova solo alla ristrutturazione di queste ultime.
Descrizione della specie
I capannoni possono differire strutturalmente o presentare differenze associate al metodo di installazione.
Per tipo di costruzione
Una delle opzioni più popolari è un baldacchino a un'inclinazione attaccato a una parete. Questa opzione presuppone che le travi del tetto con un lato tengano l'accento sul muro e l'altro sui pilastri del supporto. E questa è una grande estensione per l'installazione fai-da-te. Anche un costruttore di cottage estivi inesperto deve farcela.
Altre opzioni sono le seguenti.
- Strutture a un solo pendio attaccate a due pareti. E anche questo non è un caso raro, in particolare, se l'ingresso della casa è ad angolo. Le travi saranno con un'enfasi sul muro e sui supporti, un supporto sarà l'altro muro.
- Modelli Gable fissati al muro. Le travi in questa situazione tengono l'accento sulla trave di colmo e sull'imbracatura superiore del palo, che viene posata dal muro. Per l'installazione, questa opzione della struttura adiacente è più pesante.
- Tettoie ad arco, a cupola, a padiglione e tettoie di altre forme complesse. Questa opzione è senza dubbio molto buona, ma il design di tali tende da sole è difficile per l'autoassemblaggio. I costruttori professionisti e le strutture di fabbrica già pronte acquistate se la caveranno meglio.
I modelli con un tetto riccio sono sempre un sistema di travi complesse, ovvero dovrai contattare artigiani con una vasta esperienza in tale costruzione. Ma affrontano non solo un semplice baldacchino dritto, ma anche un baldacchino semicircolare e riccio ugualmente bene. Sebbene il budget per la costruzione di una tettoia in questo caso aumenterà seriamente. Anche se il capannone attiguo è annesso ad una piccola casa di campagna in legno.
Prima di scegliere il design della tua tettoia, devi capire a quale risultato serve il calcolo: le tettoie possono essere coperte, il più possibile chiuse dalla strada o parzialmente aperte.
Aperto significa un tetto che terrà fuori la pioggia - adatto per un gruppo d'ingresso, una bella terrazza, un parcheggio. I baldacchini semichiusi prevedono un parapetto sordo, le aperture saranno chiuse con tende dense, reticolo o persino vetro morbido. A volte le aperture sono chiuse da piante rampicanti, uva, per esempio. Questa soluzione è adatta per un terrazzo e un gazebo. Bene, sotto il tetto intendiamo edifici vetrati: stiamo parlando di verande, corridoi e soluzioni di serra.
Per metodo di installazione
I baldacchini sono indipendenti e, in tal caso, viene prima deciso quale sarà la dimensione. Se si decide di realizzare un baldacchino vicino al sentiero vicino alla casa, la larghezza del baldacchino sarà uguale alla larghezza del sentiero. Pertanto, dal suo bordo opposto dalla casa, è necessario apporre segni che indichino la localizzazione dei rack. Parallelamente, gli stessi segni vengono fatti vicino alla casa. Corrispondono al numero di supporti richiesto. L'intervallo tra i rack accoppiati è limitato solo dal potenziale portante delle barre che li collegano in un unico oggetto. I sostegni-pilastri posti dalla parte esterna del percorso sono posti in altezza più bassa rispetto a quelli opposti. Ecco come si formerà la pendenza angolare della futura chioma.
Sotto le cremagliere, devi quasi sempre scavare buche di 70 cm e le cremagliere vengono inserite e cementate lì. Ma questo vale solo per i pali di metallo. Se sono fatti di travi, sotto di essi viene versata una fondazione colonnare, dove verranno posizionate le parti metalliche per il segnalibro. Quindi attaccheranno loro i pilastri. Dopo l'installazione dei rack, segue la loro reggiatura, cioè la posa e il fissaggio delle gambe del rafter e, naturalmente, dei listelli. Ma un tale progetto per l'installazione di un baldacchino si verifica ancora meno spesso di un baldacchino di estensione.
In questo caso, i rack sono posizionati sulla parte esterna del territorio (percorso), ma le parti del travetto opposte saranno attaccate al muro.
Il fissaggio può essere effettuato utilizzando:
- parentesi - speciali elementi di fissaggio realizzati in lamiere di ferro, vengono fissati alla parete dell'edificio, quindi una gamba del travetto viene inserita in una base speciale e fissata;
- travi - alla parete, parallela al baldacchino, l'installazione è una trave o una tavola spessa, le gambe del travetto poggeranno su di essa (e sono già fissate alla trave di supporto con viti autofilettanti e profili di fissaggio con perforazioni);
- console - le scanalature sono realizzate nel muro, ripetendo le travi, le estremità della console sono inserite in esse, ma questo metodo ora non viene effettivamente utilizzato.
Una volta risolti i problemi con il tipo di progettazione e il metodo di installazione, è il momento di iniziare a calcolare i materiali.
Materiali (modifica)
Ci sono molte opzioni, ma dovrebbero essere considerate le più comuni. L'intero edificio è un telaio e un tetto.
Portafoto
La base per il baldacchino è tradizionalmente realizzata in cemento, legno, metallo, pietra, mattoni. Quale sarà la scelta dipende dall'esterno della casa. I dispositivi in legno saranno i più ovvi in termini di scelta: tale materiale è facile da elaborare con strumenti domestici, ovvero non saranno richieste competenze professionali da parte del costruttore. Questa opzione sembra sempre nobile, armoniosa con il paesaggio. Ma devi essere preparato al fatto che la struttura delle schede ha paura delle condizioni aggressive esterne.
Pertanto, sarà necessario saturare a fondo l'albero con composti protettivi per escludere situazioni di pericolo di incendio, nonché l'impatto sull'albero delle precipitazioni e di vari parassiti.
Le tende da sole in metallo non sono certamente meno popolari.Questi possono essere prodotti prefabbricati in alluminio, che spesso includono un tetto a tenda da sole. Oppure possono essere strutture saldate costituite da un tubo tondo o da un profilo metallico. Inoltre non sono rare in questa categoria le prolunghe saldate in acciaio inossidabile. Queste sono tende da sole in ferro battuto.
Ma lavorare da soli con il metallo è molto più difficile che lavorare con il legno. Saranno inoltre necessarie attrezzature speciali e costose. Il grande nemico del telaio metallico è la ruggine, quindi tutte le parti strutturali sono innescate, pulite, sbriciolate. E il materiale tende anche a riscaldarsi e raffreddarsi rapidamente, quindi la ringhiera del baldacchino (se è previsto un parapetto) è ancora meglio che sia in legno.
I capannoni in cemento, mattoni e pietra sono strutture sempre più massicce e anche esteriormente più stabili. Sono pianificati anche nel momento in cui l'idea di erigere una tettoia entra nella fase di schizzo. Ma più spesso sono costruiti in parallelo con la casa, cioè il tetto della casa e il capannone in questo caso saranno gli stessi. Ma se si decide di eseguire un'estensione con un baldacchino in un secondo momento, sarebbe necessario riflettere a fondo sulla fondazione con un riferimento.
Molti esperti concordano sul fatto che non valga la pena eseguire un attacco rigido per due edifici contemporaneamente. Tuttavia, gli edifici sono sbilanciati e può anche entrare in vigore il sollevamento del terreno, che è irto di varie crepe e persino di distruzione.
Tetto
Idealmente, il tetto del baldacchino è realizzato, come il tetto della casa: il materiale è lo stesso. È vero, è impossibile dire che ciò sia opportuno in ogni caso. In particolare, se la tettoia è piccola e non viene eseguita al momento della costruzione della casa. Un'opzione di copertura popolare per molti residenti estivi oggi è una tettoia in carbonato o, per essere più precisi, un policarbonato cellulare di 6-8 mm di spessore. Questo materiale ti consente di lavorare rapidamente e organizzare un risultato pratico. Puoi scegliere un colore senza problemi per rientrare in un budget modesto. E per le bellissime strutture ad arco, ad esempio, questa è sempre un'opzione vantaggiosa per tutti.
Se il tetto è a una falda o a due falde, vengono spesso utilizzate lamiere profilate, onduline, ardesia ordinaria, piastrelle metalliche, feltro per tetti: i materiali sono standard.
Se si decide di rendere il tetto morbido, è necessaria una guaina continua di compensato con proprietà resistenti all'umidità e, come opzione, doghe, pannelli bordati, le stesse barre, ecc.
Come farlo da soli?
Non è difficile considerare come costruire un baldacchino in tempi relativamente brevi e, in linea di principio, a buon mercato, usando l'esempio di una struttura in legno situata lungo il muro. Ha un tetto in un pendio e una fondazione a strisce.
Costruire un baldacchino - istruzioni passo passo.
- Il lavoro inizia sempre con un progetto, un disegno, ma se tutto questo è già stato selezionato, è tempo di iniziare a sgomberare il sito. Lo strato di terreno fertile dovrà essere rimosso, pioli piantati attorno al perimetro, così come in quei luoghi dove ci saranno elementi portanti.
- Quindi tutto è standard: tirare la corda, regolare la geometria. Secondo la marcatura, vengono scavate trincee (profondità - 70 cm), sul fondo viene versata una pietra frantumata di 10 cm, sabbia nella stessa quantità, viene speronato un cuscino.
- Sul cuscino, devi lavorare a maglia un telaio di rinforzo fatto di barre ondulate. Negli angoli, 3-4 aste sono conficcate nel terreno, ad esse è fissato un rinforzo orizzontale. Tutto è fissato con un filo per maglieria.
- Il tornio è fatto di assi o compensato, che puoi bagnare con olio per macchine. È rinforzato con pendenze, quindi la struttura deve essere controllata con un livello. La parte della fondazione può essere colata con cemento.
- Ora è il momento di fare una pausa: dopo 28 giorni, il calcestruzzo si alzerà completamente, la cassa verrà rimossa, il fondo sarà ricoperto di geotessili. Un'alternativa sarebbe il materiale di copertura. I momenti di giunzione devono essere correttamente sovrapposti di 10-25 cm.
- Le lastre di copertura vengono posate sul nastro con il passaggio di travi in legno. Una barra 150 per 150 cm viene trattata con composti antisettici, agenti refrattari. Si adatta alla fondazione, mentre i tronchi sono fissati con angoli zincati.
- La sezione visibile della fondazione può essere decorata con una pietra artificiale e il materiale di copertura può essere steso sopra i ritardi.
- Posare il pavimento con una tavola ben bordata di 5 cm per 15 cm con uno smusso di 2 mm intorno ai bordi. Questo è attaccato a borchie speciali con uno spazio di 2 mm tra le tele.
- Accanto al muro, e anche all'esterno del progetto incernierato, sono installati pilastri di una trave di 15 per 15 cm, che devono essere fissati con bulloni di ancoraggio.
- La reggiatura viene eseguita con la stessa barra lungo la parte superiore dei poggiatesta. Il fissaggio va alla struttura su ancoraggi, con l'ausilio di una trave orizzontale, il carico viene distribuito lungo la parete portante.
- È ora di iniziare a posare la trave del travetto, a coppie, articolando così il pilastro esterno con quello interno. I giunti sono rinforzati con pendenze. Il bordo interno della gamba del rafter mantiene l'accento sulla trave, il bordo esterno andrà oltre la reggetta di 3 cm Il fissaggio va agli angoli o allo scivolo.
- Per organizzare il sistema di travi, è possibile utilizzare una tavola bordata con dimensioni di 15 per 4 cm Non dimenticare che dopo il montaggio, è necessario controllare il livello e il filo a piombo per la verticale / orizzontale della parte del telaio.
- Un tornio trasversale è costituito da una barra, fissando il tornio - con chiodi o viti autofilettanti. Le dimensioni ottimali della barra sono 5 per 5 cm, 6 per 6 cm.
- Il telaio dovrà essere primerizzato, verniciato o colorato ad olio.
- Sopra è l'installazione del policarbonato. Le lastre sono unite con listelli speciali, e vengono attratte al legno mediante rondelle termiche.
- Le aperture (se il progetto lo richiede) possono essere cucite con vetro o, cosa più semplice, con policarbonato stampato.
Inoltre, un baldacchino adiacente alla casa può essere davvero decorato con intagli o bellissime strutture reticolari. E non è necessario alcun gazebo: al suo posto, il baldacchino svolgerà le stesse funzioni.
Bellissimi esempi
Esempi di progetti finiti illustrano quanto sopra. Provocano solo i residenti estivi attivi a decisioni audaci. Esempi per ispirazione.
- Il grande baldacchino in policarbonato trasforma completamente l'aspetto della casa. In questo caso, bilancia lo spazio e crea una meravigliosa area per una sala da pranzo estiva. Può anche essere combinato con una serra.
- Un'altra soluzione, il tetto per il baldacchino viene scelto trasparente, ma allo stesso tempo proteggerà dalle intemperie o dal caldo. Tali tetti trasparenti vengono spesso scelti se si desidera preservare l'ariosità visiva e la leggerezza della struttura.
- Molto probabilmente, questa struttura è stata costruita contemporaneamente alla casa, ma non è esclusa l'opzione di un'estensione.
- Capannone di campagna per piccola casa. Se si scioglie al sole durante i lavori di giardinaggio, puoi nasconderti rapidamente all'ombra di un baldacchino, sederti o bere qualcosa di rinfrescante.
- Questo luogo sospeso può essere multifunzionale: qui puoi organizzare vacanze in casa, compleanni e talvolta dare completamente questo posto come pista da ballo. L'illuminazione atmosferica aumenterà solo il tempo trascorso in quest'area.
- Design piccolo ma molto confortevole. Questo baldacchino copre il tavolo e le sedie, ma non è previsto per altri compiti.
- Quasi una veranda creata dall'estensione del corpo in policarbonato. La pioggia non è terribile qui e c'è abbastanza spazio per rilassarsi per tutte le famiglie.
- In una casa così bella, vuoi rimanere più a lungo e il baldacchino e i suoi pilastri sembrano molto decorativi.
- Una splendida tettoia, una grande cucina estiva dove non solo puoi cenare, ma anche cucinare qualcosa di delizioso all'aria aperta.
- Una struttura in legno, sotto la quale si trova in realtà l'intero soggiorno. Ma sembra fantastico!
- Anche la casa più modesta sarà trasformata con l'installazione montata mostrata, imposta un'atmosfera completamente diversa per il territorio.
- Seguendo l'esempio di questa soluzione, si può vedere che decorare il baldacchino con i fiori non è difficile e può essere fatto ancora con più grazia.
Nel prossimo video imparerai come realizzare una tettoia in legno con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.