Tutto sulle tende da sole in metallo
Oggi, le tende da sole di alta qualità e affidabili sono realizzate con materiali diversi. Tra le molte opzioni, le strutture metalliche sono tra le migliori. Sono resistenti, robusti e durevoli. In questo articolo impareremo tutto sulle tende da sole in metallo.
Peculiarità
I baldacchini sono diversi. Sono progettati per scopi diversi, in aree diverse. Molte persone preferiscono costruire strutture metalliche con precisione, poiché sono altamente pratiche, resistenti all'usura e hanno una lunga durata. Un baldacchino in metallo realizzato con competenza può servire per molti anni senza causare inutili problemi e preoccupazioni ai proprietari.
Sia le modifiche standard del baldacchino fisse che quelle portatili / pieghevoli sono realizzate in metallo. Le strutture sono più spesso montate per il posizionamento sulla strada, ma sono possibili anche altre opzioni.
Il componente principale dei moderni telai metallici è il tetto, che poggia su una robusta base a telaio. Una struttura simile è integrata con materiale di copertura di alta qualità. Quest'ultimo può essere coperture flessibili, scandole e altri materiali impermeabili.
Anche i pilastri di supporto svolgono un ruolo importante nella costruzione di una tettoia metallica. In alcuni casi, vengono invece installati muri vuoti. I baldacchini in metallo hanno molti vantaggi rispetto ad altre opzioni. Consideriamoli.
- Le strutture metalliche sono progettate per una lunga durata. Se il baldacchino è stato originariamente realizzato secondo tutte le regole, può servire per molti anni.
- Le strutture metalliche sono ignifughe, non supportano la combustione. Lo stesso non si può dire per le tende da sole in legno.
- Baldacchino in metallo: un design ecologico e sicuro. Non emetterà odori chimici sgradevoli, non avrà un effetto negativo sulla salute delle famiglie.
- Tali tipi di tende da sole non sono suscettibili di deterioramento sotto l'influenza di fattori esterni negativi. Naturalmente, queste strutture devono essere trattate con composti anticorrosivi, ma risultano comunque più pratici nel funzionamento rispetto ai campioni basati su barre e tavole.
- Una tettoia in metallo adeguatamente realizzata resisterà facilmente a carichi pesanti senza deformarsi, senza perdere il suo fascino visivo.
- Un baldacchino in metallo può essere una decorazione originale per una casa privata. Può essere decorato in vari modi.
- Sarà possibile apportare molte diverse modifiche alle tettoie in metallo. Le strutture possono essere di varie forme e dimensioni.
Il principale svantaggio di queste strutture è che sono suscettibili alla corrosione.
Per non incontrare ruggine sul metallo, i proprietari dovranno trattarlo di volta in volta con speciali soluzioni protettive e vernice, che a molti utenti sembra una preoccupazione inutile.
È vero, se il baldacchino è in acciaio inossidabile, non dovrai ricorrere a tali procedure.
Visualizzazioni
I baldacchini altamente resistenti e affidabili in metallo sono disponibili in molti tipi diversi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche distintive, le caratteristiche del dispositivo e l'aspetto. Consideriamo in base a quali criteri sono divise tali costruzioni e quali parametri sono caratteristici per loro.
In base alla progettazione
Tutte le pensiline metalliche sono divise in base al loro design. Consideriamo le caratteristiche principali delle opzioni più comuni.
- Capannone. Questo è il tipo più semplice di baldacchino in metallo. È considerato conveniente perché differisce nella forma di un piano inclinato situato ad un certo angolo. Un tale design può fornire la massima protezione per l'area coperta da esso. L'acqua e altre precipitazioni non saranno in grado di indugiare sul capannone. Una tettoia ben realizzata può sembrare molto elegante e moderna.
- Timpano. Molti proprietari di case preferiscono progettare tettoie con 2 pendenze sulle loro trame. Tali strutture sono particolarmente richieste in quelle regioni in cui è difficile determinare la direzione dei venti. I baldacchini Gable hanno molti vantaggi rispetto a quelli a falda singola. È vero, per progettare un baldacchino del genere, avrai bisogno di elementi di fissaggio più affidabili e ad alta resistenza.
- Multi-pendenza. Design più complesso con più saldature e dispositivi di fissaggio. Tali strutture completano idealmente grandi parchi giochi, parcheggi, centri espositivi. Sembrano più notevoli e originali, ma sono anche più difficili da costruire.
- ad arco. I design accattivanti sembrano molto eleganti e ordinati, ma spesso arrivano in una pausa. Ciò è particolarmente vero per quelle opzioni che sono integrate da vari tipi di dettagli decorativi. Molti proprietari di case sono respinti dalle tende ad arco per il loro costo.
Su appuntamento
Le tende da sole in metallo sono progettate per scopi diversi. Possono svolgere varie funzioni.
- Molto spesso, le tettoie metalliche vengono utilizzate per attrezzare un parcheggio per un'auto. Quindi, risulta fare una sorta di sostituzione per il garage. Se non c'è abbastanza spazio libero, vengono spesso installate tende da sole, attaccate direttamente alla facciata di un edificio residenziale. Il risultato è un design molto comodo e pratico.
- Si può realizzare anche una tettoia per specifiche esigenze agricole. Questo può essere un rifugio temporaneo per animali o una specie di ripostiglio dove possono essere riposti fieno, legna da ardere, fertilizzanti e tante altre cose di questo genere.
- Spesso, le tende da sole sono progettate per evidenziare e chiudere l'area ricreativa. In tali aree, viene assegnato un posto per una griglia, un gazebo, tavoli e sedie. Il risultato sono angoli molto accoglienti e ospitali dove le famiglie ei loro ospiti possono riposarsi bene.
I baldacchini in metallo possono avere una varietà di scopi. Alcune persone le realizzano per coprire la piscina nel cortile di una casa privata o alcuni componenti decorativi.
Progetti
Prima di procedere con la produzione indipendente di un baldacchino di alta qualità da strutture metalliche, è necessario sviluppare il suo piano dettagliato, abbozzare i diagrammi e i disegni necessari che indicano tutti i parametri dimensionali. Non è affatto necessario pensare in modo indipendente al piano del design futuro: puoi utilizzare schizzi già pronti. Ecco alcuni di loro.
- Uno dei più costosi, ma anche i più belli, sono i tendalini ad arco. Tali strutture possono essere non solo molto grandi e larghe, ma anche compatte, coprendo solo l'area vicino alla porta d'ingresso della casa. Il policarbonato può essere utilizzato come materiale di copertura per una struttura così piccola.
- Per attrezzare un parcheggio per un'auto, puoi costruire un solido posto auto coperto a timpano in ferro. Le dimensioni della struttura devono essere selezionate in base alle dimensioni della macchina. Ad esempio, può essere una tettoia con i parametri 3x3 o 3x4 m, come nello schema.
- Usando una base con struttura in metallo, puoi costruire una tettoia che copre i parcheggi per 2 auto. Tali disegni sembrano più impressionanti e solidi se li fai ad arco. Ma tali opzioni sono costose, soprattutto quando si tratta di un grande baldacchino con dimensioni di 6x6 m Il policarbonato può essere utilizzato per dotare il tetto.
Ci sono molte opzioni su come organizzare un baldacchino di ferro. Quando si elabora un progetto per una costruzione futura, è necessario basarsi sulle dimensioni del territorio su cui si troverà, nonché sullo scopo principale.
Dove localizzare?
I proprietari dovranno considerare attentamente dove collocheranno esattamente il nuovo baldacchino di metallo. Diverse posizioni sono adatte a questo.
- Se la piazza del sito lo consente, la tettoia può essere costruita separatamente dall'edificio residenziale. Ad esempio, può essere una grande struttura, sotto la quale si adatteranno 1 o 2 auto.
- Se il sito è piccolo, è meglio attaccare un baldacchino alla casa. È meglio fissarlo su una facciata laterale o anteriore. In questo caso, è molto importante rispettare tutte le regole e i regolamenti necessari per l'installazione.
Come farlo bene?
Un baldacchino di alta qualità per una casa di campagna o un cottage estivo può essere realizzato con le tue mani. La cosa principale è effettuare il calcolo corretto di tutte le dimensioni e i volumi di materiale. Avendo a portata di mano un piano dettagliato della futura sovrastruttura, non sarà difficile realizzarlo. Consideriamo in dettaglio in quali fasi consiste il processo di realizzazione di un baldacchino da un telaio metallico resistente e affidabile.
Preparazione
Prima di procedere direttamente ai lavori di installazione, il master deve prepararsi adeguatamente per loro.
È molto importante progettare correttamente la costruzione futura, nonché acquistare tutti gli strumenti, i raccordi e i materiali necessari.
Il toolkit che sarà necessario per svolgere tutto il lavoro è composto dai seguenti elementi:
- livello dell'edificio (è adatto un laser o una bolla: questi sono i dispositivi più convenienti);
- roulette;
- una smerigliatrice o una sega speciale per lavorare il metallo;
- trapano con un trapano a percussione e una serie di trapani / punte;
- rivettatrice speciale;
- viti autofilettanti per metallo;
- rivetti.
Dopo aver preparato tutti gli strumenti e i materiali, il maestro deve preparare con cura l'area in cui verrà realizzata la tettoia. Dovrai preparare il terreno per l'installazione della fondazione. In conformità con il disegno redatto, è necessario livellare l'area selezionata e quindi tamponarla correttamente. Quindi sarà necessario scavare buche lungo il perimetro per la successiva installazione dei pilastri di supporto. La profondità delle fosse dovrebbe essere compresa tra 50 e 100 cm Le rientranze dovrebbero essere fatte in modo che il risultato sia un rettangolo, di regola, in 2 file di 2-3 fosse.
Installazione di supporti
Il prossimo passo è installare le parti di supporto che compongono il telaio metallico. Per questo, il profilo metallico viene prima tagliato in base al numero di pilastri di supporto. La loro lunghezza non deve superare i 3 M. Quindi è necessario determinare il tipo di fissaggio dei rack. Se viene realizzato un baldacchino fisso, i supporti vengono fissati a un livello, quindi cementati e, per le opzioni mobili, sarà necessario tagliare tubi aggiuntivi.
I pezzi di metallo preparati devono essere posizionati nei fori scavati e riempiti con malta cementizia. Quindi sarà necessario posizionare un profilo in ciascuno dei tubi.
I fori vengono praticati sia in esso che nel tubo stesso, quindi i supporti vengono uniti mediante bulloni. Affinché la fondazione risultante e la base del telaio aggiungano rigidità e affidabilità, è possibile utilizzare l'installazione di speciali coperture protettive.
Costruzione del tetto
Il prossimo passo è la costruzione di un tetto a baldacchino. Il tetto può essere solido o pieghevole. Consideriamo come installarlo usando l'esempio di una struttura a timpano pieghevole.
- I pezzi di un profilo metallico devono essere fissati alle basi di supporto mediante saldatura in modo da ottenere un telaio rettangolare.
- Successivamente, è necessario saldare le travi. La struttura risultante non deve sporgere oltre il telaio superiore saldato.
- Quindi le parti saldate devono essere posizionate su una parte di supporto rettangolare e saldate ai giunti.
- Dopo aver completato la costruzione del telaio, è necessario procedere all'installazione del materiale di copertura. È adatto il rivestimento con fogli di cartone ondulato. Sono sovrapposti alle travi.
Finendo il lavoro
La fase finale è la finitura di un baldacchino fatto da sé.
- La struttura finita deve essere disincrostata e sgrassata. Acetone, diluente o benzina sono adatti per lo sgrassaggio. Lascia asciugare la struttura.
- Segue l'innesco della struttura. Proteggerà il baldacchino dalla corrosione e ne prolungherà la durata.
- Se usi un primer grigio chiaro, funzionerà con qualsiasi colore di vernice. Il colore scuro è consigliato per i materiali più luminosi. Il primer bianco viene scelto quando si prevede di dipingere strutture metalliche con tonalità pastello.
Puoi rifinire rapidamente e facilmente un baldacchino di metallo da solo. La cosa principale è agire con attenzione, pensando all'aspetto della sovrastruttura.
Come riparare?
Anche le tettoie più robuste e affidabili realizzate con profili metallici possono richiedere riparazioni. Questo è importante da considerare se hai iniziato a realizzare un progetto del genere da solo. Nella maggior parte dei casi, i lavori di riparazione per una tettoia in metallo sono i seguenti:
- rafforzamento di strutture metalliche;
- ripristino dell'aspetto attraente del baldacchino (significa pittura fresca, rimozione della ruggine apparsa);
- sostituzione della copertura del tetto se quella vecchia è molto usurata o danneggiata.
Consigli utili
Impareremo alcuni consigli utili riguardanti l'autocostruzione di una tettoia metallica.
- Se viene costruita una tettoia metallica sopra un braciere o un'area barbecue, le parti in ferro situate nelle immediate vicinanze del fuoco diventeranno molto calde. Questo non dovrebbe essere dimenticato.
- Quando si monta una tettoia in aree paludose, si consiglia di costruire una fondazione sotto forma di supporti per pali. Concretizzare qui non sarà la soluzione migliore.
- Durante l'installazione, tutti i tubi metallici dovranno essere puliti con carta vetrata. Solo allora è possibile applicare il primer e la vernice selezionata.
- Quando si realizza una tettoia metallica adiacente a un cambio casa o a un edificio residenziale, è necessario seguire tutte le regole e i regolamenti che consentono tale lavoro. Altrimenti, puoi affrontare molti problemi.
- Se è necessario saldare strutture da un profilo metallico con uno spessore della parete superiore a 3 mm, si consiglia di utilizzare solo la saldatura a gas, poiché l'apparato elettrico corre semplicemente il rischio di non essere in grado di far fronte a un tale volume di opera.
- Se si sta realizzando una struttura ad arco e i tubi si piegano, è molto importante assicurarsi che non compaiano crepe o pieghe durante questo. Inoltre, il profilo non deve essere appiattito.
Bellissimi esempi
Considera alcuni buoni esempi di bellissime tettoie in metallo.
- Isolata dagli edifici residenziali, l'opzione con struttura metallica e tetto a due falde, rifinita con fogli ondulati, sarà un luogo eccellente per rilassarsi per i membri della famiglia e i loro amici / parenti. In questo caso, i dettagli della struttura metallica dovrebbero essere dipinti in un colore scuro e raccogliere un cartone ondulato verde. Si consiglia di realizzare un pavimento coperto con lastre di pavimentazione sotto una tale tettoia e disporre tutto qui per una griglia o un barbecue.
- Le strutture dei baldacchini ad arco in metallo sembrano originali ed eleganti, in cui, invece di un tetto, ci sono legami di uva selvatica. Puoi anche mettere il policarbonato come materiale di copertura. Tali strutture sono destinate ad attirare molta attenzione.
- Le tende da sole in metallo, in cui il tetto è realizzato in vetro ad alta resistenza, hanno un aspetto chic e moderno. Particolarmente eleganti saranno i design in cui è presente una spessa struttura in metallo, verniciata di nero - insieme al vetro, il tandem si rivelerà meraviglioso.
Come realizzare un baldacchino da un profilo metallico con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.