Pensiline a una falda realizzate con profili metallici
I capannoni realizzati con profili metallici sono richiesti dai proprietari di aree suburbane, poiché è possibile organizzare efficacemente un'area ricreativa o un parcheggio, fornendo protezione dalle precipitazioni atmosferiche. Puoi realizzare una tettoia inclinata utilizzando diverse tecnologie e materiali di scarto.
Peculiarità
Molte persone considerano le tettoie a falda singola realizzate con profili metallici come un design versatile e affidabile. Le caratteristiche di tali strutture includono quanto segue.
- Tecnologia di produzione semplice. Non è difficile realizzare baldacchini dal cartone ondulato. Questo è un telaio primitivo con elementi di tornitura, la cui installazione viene eseguita su quattro o più supporti.
- Costo accessibile. Il tubo profilato, che dovrà essere acquistato per organizzare i rack del futuro baldacchino, è economico. Naturalmente, il costo di un profilo metallico può variare in base alle dimensioni, alla qualità del metallo e allo scopo. Tuttavia, quasi tutti possono permettersi di acquistare tali prodotti.
- Lunga durata. Con una corretta lavorazione del telaio metallico, la struttura durerà a lungo, non arrugginirà o si deteriorerà. Si consiglia di aggiornare regolarmente la protezione per aumentare la durata.
Le caratteristiche elencate rendono i telai in profilo metallico richiesti nelle case di campagna. Il vantaggio di un tettuccio in metallo è che crea un riparo affidabile dalla pioggia dalla neve, mantenendo il suo colore e la sua bellezza originale per lungo tempo, senza richiedere praticamente alcuna manutenzione.
Cosa sono le tende da sole?
Una tettoia in profilo metallico adiacente alla casa può avere un design diverso ed essere realizzata con materiali diversi. Fondamentalmente, tali strutture sono realizzate:
- a passo singolo;
- ad arco;
- con tetto piano.
Per creare una struttura a baldacchino attaccata a una casa, viene spesso utilizzato un tubo di acciaio o un blocco di legno di sezione quadrata. L'opzione di design più comune è un capannone adiacente alla casa.
Le strutture si distinguono per affidabilità, prezzo contenuto e facilità di installazione.
Vengono installate anche tende da sole ad arco, ma non così spesso, rispetto alla prima opzione. Lo svantaggio di tali strutture è la complessità dell'installazione. Non è la prima volta che è possibile piegare ugualmente i tubi del profilo per creare capriate, soprattutto se il lavoro viene svolto in modo indipendente.
I capannoni con tetto piano sono richiesti nelle regioni meridionali. Nella corsia centrale e settentrionale, tali strutture non faranno fronte al carico della neve. Affinché il tetto di una tettoia piatta possa resistere alla pressione impressionante, per crearlo è necessario un foglio profilato con una grande altezza d'onda.
Selezione e preparazione del sito
La costruzione del futuro capannone inizia con la selezione e la preparazione di un sito nel cortile dove si prevede di costruire l'oggetto. Si consiglia di scegliere un luogo tenendo conto dello scopo della struttura futura. Quindi, se hai intenzione di costruire una tettoia per proteggere il gazebo o il parcheggio, dovresti prima occuparti delle dimensioni richieste del sito e calcolare il numero di supporti in grado di sopportare il carico pianificato.
Per preparare adeguatamente il luogo prescelto per ulteriori lavori, è necessario effettuare le seguenti operazioni.
- Pulisci accuratamente l'area da vegetazione e detriti. Se è necessaria l'installazione di una tettoia per il miglioramento e la protezione dell'area ricreativa, non è necessario eliminare l'erba.
- Livellare la superficie riempiendo avvallamenti o solchi di taglio. Altrimenti, non sarà possibile costruire un baldacchino uniforme e stabile.
- Se in futuro si prevede di riempire l'area sotto una tettoia con cemento o organizzare un altro rivestimento, vale la pena rimuovere lo strato superiore di terreno spesso 10-15 cm.Il fatto è che contiene piante e i loro semi che possono sfondare il rivestimento e distruggerlo.
- Tracciare per contrassegnare la posizione dei supporti del baldacchino. Prima di ciò, si consiglia di eseguire i calcoli necessari per calcolare il numero di supporti e il passo tra i montanti. Il markup è il contorno di un rettangolo sul terreno. In questo caso, è importante che la figura sia disegnata senza distorsioni per evitare una diminuzione della resistenza della struttura durante il montaggio.
- Nei luoghi in cui è necessario installare supporti, realizzare incavi con una profondità in grado di superare il segno di congelamento del terreno di 10-15 cm, successivamente verrà versata la malta cementizia negli incavi per formare una fondazione.
Quando tutti i lavori per la preparazione del sito sono stati completati, puoi procedere alla costruzione della tettoia.
Strumenti e materiali
Se è stato deciso di realizzare da soli un baldacchino, è necessario adottare un approccio responsabile alla selezione di strumenti e materiali adatti. La scelta dei componenti viene effettuata tenendo conto:
- finanza;
- progetto di aspetto;
- costruzioni di architettura.
I vantaggi della scelta di un telaio metallico sono evidenti:
- lunga durata;
- requisiti minimi di cura;
- compattezza;
- facilità di installazione.
L'unico inconveniente di questo design è la complessità della lavorazione, poiché alcuni processi potrebbero richiedere una saldatrice o un trapano elettrico.... Per la costruzione dei supporti del futuro telaio, vengono spesso utilizzati tubi di cemento-amianto riempiti di calcestruzzo. Si distinguono per la loro elevata resistenza e tempi di costruzione rapidi. Per quanto riguarda il tetto della tettoia, generalmente preferiscono le lastre ondulate.
È un materiale resistente e durevole disponibile in diversi modelli e colori.
Altre opzioni di copertura disponibili per pensiline con profilo metallico sono le seguenti.
- Piastrelle di metallo. La differenza è la forma originale, che ricorda le piastrelle di ceramica. Per ottenerlo viene utilizzato un sottile foglio di acciaio, che richiede la posa di tale materiale su pendii con una pendenza superiore a 12 gradi.
- Ondulina. Rivestimento a basso costo, che è un materiale bituminoso laminato. Lo svantaggio è una breve durata, che non supera i 15 anni. Inoltre, anche l'aspetto del materiale lascia molto a desiderare.
- Policarbonato cellulare. Tetto in plastica trasparente e flessibile. I vantaggi includono peso ridotto e resistenza alla formazione di ruggine durante il funzionamento.
Quest'ultima opzione è più adatta per tende da sole installate su piscine o aree ricreative.
Fasi di produzione fai-da-te
Per realizzare da soli una tettoia, dovrai eseguire un calcolo strutturale per determinare le dimensioni appropriate degli elementi in questione. Si consiglia di calcolare il telaio del tettuccio per il carico dal peso della neve e dal carico di montaggio, le cremagliere sono calcolate per il vento.
Fondazione
Prima di procedere con la costruzione della struttura, è necessario preparare la base per la sua installazione. In questo caso, in luoghi predeterminati in cui è pianificata l'installazione di supporti, viene rimosso il terreno. Uno strato di pietrisco viene versato sul fondo della fossa formata, che viene successivamente speronato per ottenere la resistenza richiesta.
La fase successiva della preparazione della fondazione è l'installazione di un'ipoteca con bulloni saldati. È inoltre possibile utilizzare il rinforzo se si desidera ottenere la massima resistenza strutturale. Quando tutti gli elementi sono esposti, la malta cementizia preparata viene versata nello spazio rimanente. Le pareti laterali del futuro baldacchino sono assemblate collegando tralicci e pilastri che fungeranno da supporto.Quando si eseguono lavori di fondazione, è necessario prestare attenzione alle dimensioni della struttura indicate nel disegno.
Installazione del telaio
L'assemblaggio della struttura viene eseguito secondo lo schema in uno dei seguenti modi.
- Saldatura. Questa opzione è adatta per i proprietari di saldatrici e per coloro che sono abituati a lavorare con il metallo. È importante sapere come cucinare correttamente un baldacchino da un profilo metallico. Se non ci sono competenze nello svolgimento di tale lavoro, si consiglia di scegliere un metodo diverso.
- Utilizzo di connessioni filettate. In questo caso, dovrai fare scorta di angoli metallici e elementi di fissaggio sotto forma di bulloni.
- Con l'uso di morsetti. Un modo semplice e conveniente che non richiede molto tempo.
L'assemblaggio del telaio è un processo semplice e abbastanza economico. Un baldacchino fai-da-te sarà più economico di un design su misura o acquistato.
Rivestimento del tetto
La fase successiva dopo l'installazione del telaio prevede la posa del tetto dal foglio profilato. Viene eseguito in più fasi.
- Innanzitutto, viene eseguita l'installazione della guaina del tetto, sulla quale verrà quindi posato il cartone ondulato. La procedura è standard. È sufficiente cucire diverse travi di legno attraverso le travi sopra il telaio metallico. Il fissaggio di una barra con travi viene effettuato mediante viti autofilettanti. Naturalmente, il cartone ondulato può essere immediatamente avvitato al telaio metallico, ma in questo caso sarà necessario calcolare in anticipo la struttura determinando l'inclinazione del materiale di copertura. Quindi, ad esempio, può essere una costruzione 4x6 o 5 per 6.
- Il secondo passaggio prevede il fissaggio del cartone ondulato alla cassa. Il processo viene eseguito utilizzando viti autofilettanti con rondelle di pressione, dotate di guarnizioni in gomma. Le viti autofilettanti sono installate attraverso l'onda nella parte inferiore per evitare deformazioni.
- La copertura è la fase finale. Con il suo aiuto, sarà possibile rendere più attraente l'aspetto del soffitto del baldacchino, oltre a nascondere i fili che portano agli apparecchi di illuminazione dietro la guaina.
Si consiglia di posare il cartone ondulato con una sovrapposizione per evitare perdite dal tetto. Una tettoia a falda singola realizzata con profili metallici è una soluzione universale che non solo proteggerà l'area selezionata dalle influenze esterne sotto forma di precipitazioni, ma avrà anche un aspetto attraente sul sito.
Per informazioni su come realizzare un baldacchino inclinato da un profilo metallico con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.