Tetto trasparente per tettoia

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Suggerimenti per la cura

Il tettuccio trasparente è un'ottima alternativa al classico tetto pieno che non lascia entrare i raggi del sole. Con il suo aiuto, puoi facilmente risolvere il problema della mancanza di luce, portare originalità all'architettura della struttura. I materiali e la manutenzione della copertura dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato, perché il tetto in lastre di ardesia trasparente e plastica differirà notevolmente dal policarbonato.

Peculiarità

Un tetto in materiale trasparente, che consente di ottenere luce naturale su un'ampia area, si distingue anche per le caratteristiche del design. La sua architettura può essere semplice, singola oa timpano, oppure più complessa, caratterizzata da un numero maggiore di moduli. La scelta della copertura dipende anche da molti fattori. Ad esempio, sul grado di trasparenza e consistenza del materiale, sulla stagionalità del design.

Tra le caratteristiche che possiede un tale tetto per un baldacchino, si può distinguere un aumento visivo dello spazio libero. È richiesto nella sfera commerciale: nei caffè, nei ristoranti, nelle piscine e in altri oggetti aperti. Nell'edilizia residenziale, tali elementi architettonici si trovano più spesso nella progettazione di giardini d'inverno, verande estive, terrazze, parcheggi per auto.

Inoltre, ci sono capannoni simili in recinti per animali da fattoria, parchi giochi per bambini e cucine estive.

Le caratteristiche distintive dei materiali ad alta trasparenza includono il loro rivestimento protettivo. Aiuta a riflettere le radiazioni UV dannose, ma questa capacità diminuisce significativamente nel tempo.

Ci sono anche funzionalità nell'installazione. Non puoi camminare sulla superficie di questo materiale di copertura: i materiali polimerici non sono assolutamente adatti a questo. Ecco perché la posa viene solitamente eseguita dalla struttura dell'impalcatura. Questo non è molto conveniente, ma ti consente di proteggere la plastica trasparente dalle crepe. I giunti dei materiali che trasmettono la luce sono accuratamente sigillati, come qualsiasi altra area di montaggio.

Materiali (modifica)

I materiali traslucidi per creare una struttura a baldacchino originale devono soddisfare una serie di requisiti. Ciò include la prevenzione degli infortuni e la capacità di sopportare carichi pesanti. Un tetto installato in modo permanente su una tettoia deve essere adattato alla pioggia e ad altri fattori operativi.

Pertanto, fin dall'inizio, è meglio scegliere un tipo di materiale che soddisfi esattamente i requisiti indicati.

  • Vetro acrilico. Questa plastica è anche conosciuta come plexiglass e plexiglass. È resistente, si piega bene. Può essere utilizzato per realizzare un tetto radiale. Inoltre, questo materiale è leggero e ha una buona trasparenza (la sua trasmittanza luminosa raggiunge il 90%). E anche il materiale è privo di tutti gli svantaggi del vetro classico: fragilità, massa, tollera facilmente il funzionamento a lungo termine all'aria aperta.
  • policarbonato. I fogli trasparenti di una sottospecie monolitica di questo materiale sono considerati a prova di atti vandalici e i fogli a nido d'ape sono progettati per creare strutture leggere. Non forniscono una trasparenza completa, ma forniscono privacy e protezione dal surriscaldamento. Particolarmente interessante nel caso della creazione di una copertura in policarbonato ondulato sotto forma di lastre di ardesia o profilo di copertura. Può essere colorato e completamente trasparente, con diverse altezze e forme di sporgenze, è caratterizzato da maggiore rigidità e buona portanza.
  • Ardesia trasparente. È realizzato in PVC, vinile, simile per forma e dimensioni a Euroslate. Una buona opzione per un baldacchino, in cui non ci sarà un rivestimento trasparente continuo, ma solo inserti separati. Questa soluzione di design ha un aspetto elegante, evita il riscaldamento significativo delle superfici durante il funzionamento, il che è particolarmente importante se si sta allestendo un'area giochi o un parcheggio sicuri.
  • Triplex. Un tipo speciale di vetro protettivo realizzato in materiale ordinario (silicato) o policarbonato monolitico. Consiste di 3 strati contemporaneamente, fornendo un'elevata resistenza strutturale. Con un tale rivestimento, il baldacchino resisterà anche alla caduta di un oggetto pesante su di esso senza danni visibili. Ma le strade triplex, molto più pesanti di altri materiali, appartengono alla categoria dei rivestimenti speciali.
  • Poliestere rinforzato. A seconda dello spessore, può essere laminato e laminato, è una specie di fibra di vetro a base di poliestere. È ecologico, facile da installare e disponibile per l'uso. Tale copertura è facile da installare su quasi tutti i capannoni, che si tratti di una struttura diritta o di un complesso complesso con tetto a falde (ad esempio un arco).

Questi sono i materiali principali che vengono solitamente considerati come rivestimento. Confrontandoli tra loro, vale la pena notare il prezzo accessibile del policarbonato cellulare e del poliestere rinforzato: secondo questi indicatori, i materiali sono molto più avanti di molti analoghi.

In termini di durata, le soluzioni più pratiche saranno in vantaggio. In questo caso, vale la pena considerare l'ardesia trasparente e il policarbonato monolitico del profilo.

Suggerimenti per la cura

Quando si sceglie una copertura del tetto trasparente per una tettoia, è necessario prestare particolare attenzione alla sua pulizia.

Tra le misure adottate regolarmente dai proprietari di tali strutture, si possono distinguere diversi punti.

  • Pulizia meccanica. Ciò include: rimuovere foglie secche, ramoscelli e altri detriti, pulire la superficie dallo sporco che non richiede l'uso di umidità, utilizzare scope o mop speciali. In inverno, se la rimozione della neve indipendente è impossibile a causa delle caratteristiche architettoniche della copertura, anche questa missione dovrà essere assunta.
  • Pulizia a umido. Viene eseguito almeno una volta ogni 6 mesi. Include l'alimentazione dell'acqua in pressione da un tubo speciale o il lavaggio a mano da un ponteggio o una scala. Questo rimuove le tracce di escrementi di uccelli e animali, polvere e altri contaminanti. Se necessario, puoi usare detersivi compatibili.
  • Cura stagionale. Si tiene in primavera dopo lo scioglimento del manto nevoso. Nel processo, lo sporco viene rimosso dall'interno e dall'esterno. Meglio usare spazzole e panni speciali sul manico telescopico. I cuscinetti in schiuma sono delicati ma efficaci. Per la pulizia della maggior parte della plastica sono adatti solo detersivi per piatti delicati.

Con l'esecuzione regolare di tutti questi lavori, è possibile garantire la conservazione della pulizia, l'estetica della struttura del tetto della tettoia, nonché prolungarne la durata.

Vedi sotto per un tetto a baldacchino trasparente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento