Realizzare fioriere per un trattore con guida da terra con le tue mani
Piantare patate è sempre stato considerato un lavoro laborioso e difficile. Ma ora, grazie al progresso della tecnologia, il lavoro agricolo è stato notevolmente facilitato. Oggi, grazie a motoblocchi, mini-trattori e attrezzature aggiuntive, è diventato possibile migliorare la coltivazione della terra, ottenere un raccolto migliore e ridurre i costi di produzione.
Tra gli agricoltori e i proprietari di piccoli appezzamenti di terreno, i motoblocchi sono molto richiesti, che possono essere dotati di attrezzi agricoli montati, tra cui una piantatrice di patate.
Tipi di piantatrici di patate
In commercio esistono diverse varietà di piantapatate, diverse per configurazione, dimensioni e funzionalità. Anche il costo di tali dispositivi è diverso.
È possibile acquistare sia costose modifiche universali che meccanismi di budget convenienti.
Compatto
Le piccole fioriere vengono utilizzate per piantare patate da semina su un appezzamento di terreno o in un orto in campagna. La struttura del dispositivo include un regolatore della profondità di semina dei semi e un controller dell'altezza del pettine del terreno, che si forma a causa dell'innalzamento del terreno. Le piantatrici di patate compatte possono essere utilizzate con veicoli a motore di produttori russi e stranieri.
La massa di tali dispositivi è approssimativamente uguale a 20-25 chilogrammi. La capacità della tramoggia è fino a 34 litri. Con una piantapatate puoi coltivare file larghe 60–75 centimetri e piantare 5–6 tuberi per metro. Il tasso di impianto è entro 0,2 ettari / ora.
Media
Tali piantatrici di patate hanno un serbatoio capiente con un volume di 44 litri. Si tratta di fioriere piuttosto ingombranti e difficili, il loro peso è di 41 chilogrammi e la loro produttività è di 0,2-0,25 ha / h. Tali dispositivi sono aggregati a veicoli a motore di piccole e medie dimensioni.
Grande
Praticato per coltivare aree di terra significative. Hanno un bunker di grandi dimensioni, nel quale vengono caricate le patate tramite un camion ribaltabile. Si unisce al trattore. Si tratta di strutture potenti e costose utilizzate nelle fattorie private e nelle grandi imprese agricole. Tali strumenti possono essere aggregati, piuttosto, con attrezzature medie e pesanti, ma non con motocoltivatori manuali. E puoi esercitarti come unità indipendente.
Design della piantatrice di patate
Grazie alla loro versatilità, i dispositivi per piantare patate sono adatti a vari tipi di trattori con guida a terra e includono i seguenti elementi.
- Capacità o tramoggia per l'alimentazione di patate da semina. Il dispositivo è montato su un telaio saldato da un angolo o da un tubo sagomato.
- Base in ferro (telaio). Le ruote con battistrada alto sono fissate al telaio. Resiste allo scivolamento e impedisce il surriscaldamento dei veicoli a motore. Sull'asse della ruota è presente una ruota dentata per il paranco a catena.
- Paranco a catena. Con il suo aiuto, viene prodotto un afflusso di tuberi dal bunker per il successivo movimento dei tuberi in un tubo verticale, dal quale cadono nel solco formato.
- Aratro. È usato per tagliare solchi nel terreno.
- Strumento di Hilling. Con il suo aiuto, i tuberi di patata piantati nel terreno vengono ricoperti di terra.
Questo è un minimo obbligatorio di componenti per realizzare un dispositivo per piantare patate fatto in casa. I singoli artigiani stanno cercando di migliorare questo accessorio aggiungendo un serbatoio di fertilizzante o cercando di aumentare la produttività, montano 2 moduli di semina.
Di conseguenza, tutto ciò porta ad un aumento della massa dell'unità, nonché, naturalmente, ad un aumento del carico sul trattore con guida a terra e ad una diminuzione della sua efficienza. Di conseguenza, è ragionevole selezionare il design e i materiali in stretta conformità con la potenza della tecnologia.
Strumenti e materiali
Per realizzare una piantatrice di patate fai-da-te, avrai bisogno di un considerevole set di strumenti e parti. Consideriamo questa completezza.
- Assali, una catena di una bicicletta (o una catena di un veicolo a motore), cuscinetti per ruote e creazione di un paranco a catena.
- Lamiera in ferro per la realizzazione della vasca di carico.
- Profilo in ferro a sezione tonda o quadrata - per il montaggio del telaio portante e per altri scopi.
- Attrezzatura di saldatura per il collegamento affidabile dei componenti della piantatrice di patate tra loro.
- Elettrodi di varie capacità per saldatura.
- Smerigliatrice angolare e dischi per il taglio di lamiere di ferro in parti idonee.
- Trapano elettrico e trapani per esso per la perforazione.
- Parti di montaggio per l'affidabilità del dispositivo.
- Dadi e bulloni per il montaggio della struttura.
- Diversi metri di filo per il fissaggio di singole parti del dispositivo.
- Carta vetrata o lima per levigare e pulire gli elementi.
Innanzitutto, è necessario realizzare tutti i disegni (si possono trovare in letteratura speciale o su Internet), studiarli attentamente, pensare alle dimensioni del dispositivo futuro e al suo aspetto, al metodo di fissaggio ai veicoli a motore. Le dimensioni della piantatrice di patate non dovrebbero essere molto grandi in modo che il dispositivo risulti conforme all'attrezzatura del motore disponibile.
La capacità del contenitore per il riempimento dei tuberi viene impostata in base al calcolo della lunghezza del letto matrimoniale. Il volume della tramoggia dovrebbe essere sufficiente per consentire al trattore con guida a terra di superare due solchi con un contenitore pieno e tornare al palo di carico secondario.
Processo di fabbricazione della fioriera
Una fioriera fatta in casa, nel complesso, è un carrello su ruote collegato a veicoli a motore. È solo a prima vista che il design dell'unità per la semina delle patate sembra semplice, ma ci sono alcune sfumature in esso. La fioriera per motoblocchi è installata su un telaio costituito da profilati di canale da 8 mm con due longheroni posti in infilata, accoppiati a tre traverse. Nella parte anteriore del telaio c'è un arco con una forcella per il fissaggio al collegamento centrale. Ai bordi del telaio sono presenti supporti per dischi di copertura e supporti per piastre per l'alimentatore del seme.
L'interasse include 2 ruote dentate. Tra le ruote c'è un disco in legno di 60 millimetri di spessore con 4 passaggi semicircolari disposti proporzionalmente, le cui dimensioni dovrebbero permettere di catturare anche tuberi di grandi dimensioni. Inoltre, al posto delle ruote con scanalature, è possibile utilizzare una struttura di ingranaggi, una catena e dei tuberi posizionati su di essa per piantare patate.
C'è un altro componente significativo del design: questa è la tramoggia, che si trova sopra le ruote. Avrai bisogno di un foglio di ferro da 3 mm per creare la tramoggia. Il collo stretto e il fondo del contenitore devono essere ricoperti di gomma per evitare danni alle radici.
La ruota scanalata dovrebbe essere coperta con uno scudo speciale che impedirà alle patate di cadere da sole fino al momento richiesto della loro caduta nel terreno.
La ruota scanalata dovrebbe essere coperta con uno scudo speciale che impedirà alle patate di cadere da sole fino al momento richiesto della loro caduta nel terreno.
Il telaio di una piantapatate artigianale deve essere fissato con strisce di ferro, che devono essere posizionate dalla traversa centrale all'arco. Inoltre, è necessario saldare angoli ausiliari e pastiglie metalliche, il cui spessore dovrebbe essere di circa almeno 4 millimetri.
Sede e asse della seminatrice
Fissiamo ai longheroni una pedana in lamiera di ferro da 5 mm. L'altezza della pedana deve essere progettata per adattarsi all'altezza della piantatrice e in modo tale che la piantatrice di patate sia facile da usare.
La seduta è realizzata con angolare in ferro 45x45x4 mm. Le assi sono fissate sul telaio, che sono ricoperte di gommapiuma e ricoperte con un sostituto in pelle o un tessuto resistente. Per il massimo comfort, puoi utilizzare un vecchio seggiolino auto acquistato presso un'auto in demolizione. Va notato, ovviamente, che la maggior parte delle piantatrici di patate è realizzata senza sedile. Ma tutto dipende dall'area di semina, dalla qualità del terreno e dalla velocità dell'unità. Correre su terreno bagnato o sciolto dietro una fioriera in rapido movimento non è all'altezza di tutti gli atleti.
Un asse della ruota e un supporto per il fissaggio dei ripper sono fissati sotto il telaio. Per l'asse viene utilizzato un tubo d'acciaio a pareti spesse, a entrambe le estremità del quale sono presenti punte. Vengono girate su attrezzature di tornitura e fissate mediante perni in acciaio.
Ruote
Le ruote per la fioriera artigianale devono essere dotate di tasselli specializzati. Si consiglia di prelevare eventuali ruote da macchine agricole. Se solo si adattassero alle dimensioni.
Sui mozzi che tengono le ruote, dovrebbero esserci 2 cuscinetti ciascuno, protetti da sporco e polvere dall'imbottitura di un tappetino di feltro. L'assale è montato sul telaio mediante due piastre in acciaio e quattro bulloni o angoli saldati.
Ripper
Per il supporto dei ripper viene utilizzata un'asta di ferro, alle cui estremità sono montate clip che trattengono le gambe delle zampe. La barra è costituita da un angolo di ferro con una dimensione di 50x50x5 millimetri, ma è consigliabile utilizzare un tubo profilato a sezione quadrata per affidabilità. Le clip sono realizzate con piastre di ferro da 5 mm.
Seminatore
Per realizzare un seminatore, è necessario un tubo di metallo o ghisa di 10 cm di diametro e uno spessore della parete di almeno 3 mm. Dal fondo al tubo si cuoce un solcatore, che è costituito da una lamiera di ferro di 6 millimetri. Per regolare la profondità di entrata nel terreno dell'assolcatore è sufficiente sbloccare le scalette e regolarne la posizione mediante spostamenti verticali del tubo di semina lungo la lunghezza dei supporti del telaio. Dopo aver regolato la profondità dei solcatori, gli elementi di fissaggio delle scalette devono essere sicuramente serrati saldamente, altrimenti il tubo di semina, a causa dei grandi carichi di terreno sui solcatori, ha tutte le possibilità di girarsi durante il lavoro .
Nel ruolo di dischi di tenuta, è possibile utilizzare i dischi di una seminatrice modello SO-4,2 con l'installazione di due cuscinetti anziché uno. Per fare ciò, su ciascun disco, è necessario alesare il mozzo a una dimensione specifica. I cuscinetti devono essere installati con il lato chiuso verso l'esterno per evitare l'ingresso di polvere e sporco.
La fioriera è pronta.
Fare una piantatrice di aglio
Per creare una seminatrice per aglio per un trattore con guida a piedi, avrai bisogno di:
- assi di legno (ferro - peso extra per l'unità, che è indesiderabile);
- ruota a spazzole (funziona per mezzo di una trasmissione a catena);
- un albero con una catena accoppiata alle ruote anteriori del trattore con guida a terra;
- lastre di metallo;
- disegno del prodotto.
Dalle assi, è necessario disporre una scatola secondo i disegni, che in seguito diventerà un bunker. Una ruota con i semi è posta dietro la scatola. Può essere regolato in base al diametro del bulbo. Una piastra di ferro è fissata al fondo del telaio della fioriera, che ara il terreno sotto le creste. Il piatto apre i solchi per piantare l'aglio. Questo tipo di fioriera può essere considerato multiuso. La fioriera per aglio fatta in casa per autoveicoli è facile e veloce da montare.
Come realizzare una piantatrice di patate fai-da-te per un trattore con guida a piedi, imparerai dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.