Come realizzare un rimorchio per un trattore con guida da terra con le tue mani?
Il trattore con guida da terra è un dispositivo molto conveniente per lavorare in aziende agricole di piccole e medie dimensioni. È particolarmente conveniente se ci sono molti dispositivi utili per questo. Uno di questi è il trailer. In effetti, a causa di una tale aggiunta al trattore con guida da terra, le sue capacità, nonché l'efficienza, aumentano. Di conseguenza, il numero di lavori manuali viene immediatamente ridotto.
Prima di tutto, è necessario un trattore con guida a terra per la lavorazione di terreni. Tuttavia, un rimorchio e altri accessori possono renderlo ancora più pratico. Inoltre, il modello più semplice è facile da realizzare e puoi assemblarlo da solo. Un tale dispositivo è adatto a qualsiasi famiglia.
progetti
Prima di iniziare la costruzione di un rimorchio, dovresti considerare attentamente il suo scopo. Le dimensioni del dispositivo dipendono in gran parte da questo. In questo caso, i parametri del rimorchio devono coincidere con un determinato trattore con guida a piedi, in modo che sia conveniente utilizzarli insieme. In base alla potenza dei motoblocchi, si distinguono i seguenti tipi di rimorchi:
polmoni;
medio;
pesante.
Motoblocchi con capacità fino a 5 litri. insieme a. vanno bene con i rimorchi sullo stesso asse. Il corpo di tali dispositivi ha dimensioni massime di 1 per 1,15 metri ed è considerato leggero. I rimorchi medi sono adatti per motoblocchi con una capacità da 5 a 10 litri. insieme a. Le dimensioni di tali dispositivi possono essere 1 per 1,5 metri o 1,1 per 1,4 metri. Sono progettati per il trasporto di merci di peso compreso tra 300 e 500 kg.
Per coltivatori con una capacità di 10 litri. insieme a. è meglio usare un corpo con due assi. Le sue dimensioni saranno di circa 1,2 per 2 metri. In un tale rimorchio sarà possibile trasportare merci fino a 1 tonnellata. Questi sono quelli che sono considerati pesanti.
Quando sono note le dimensioni del rimorchio, dovrebbero essere realizzati disegni o schizzi del dispositivo. L'opzione migliore se il design sarà rappresentato da diverse angolazioni. È anche importante segnare le quote sugli schizzi e mostrare con attenzione tutti i nodi esistenti.
Un semplice rimorchio è costituito dai seguenti componenti di base:
supporto, composto da più parti;
telaio robusto;
corpo confortevole con telaio;
ruote di dimensioni adeguate.
Il supporto include parti come un corpo per l'unità responsabile della rotazione, un timone fatto di un tubo, un telaio della pedana, un fermo fatto di un tubo, nervature per rigidità, parti sopraelevate sotto forma di strisce. Le parti sono collegate, di regola, usando una saldatrice. Il carico maggiore cade nel punto in cui il timone incontra l'unità girevole. È proprio questo che deve essere ben rafforzato con l'uso di nervature di irrigidimento.
Il telaio è spesso realizzato in acciaio o, più precisamente, aste (tubi), il cui diametro è di almeno 3 cm I collegamenti sul telaio sono realizzati mediante saldatura, fazzoletti, longheroni, supporti agli angoli, il corpo del la cerniera longitudinale. Ogni frame dovrebbe includere una serie di caratteristiche specifiche del terreno che verranno utilizzate, come buchi, dossi e altro.
Il corpo può essere realizzato sia in metallo che in legno. Può essere solido o fatto di aste.
Vale la pena considerare durante il montaggio, per quali scopi è necessario un rimorchio e quale tipo di merce verrà trasportata più spesso al suo interno.
Per realizzare un asse della ruota, dovresti usare un'asta d'acciaio. Il suo diametro dovrebbe essere di circa 3 cm e la sua lunghezza dovrebbe essere di circa 1,07 m Questi parametri sono i più adatti e non consentono alle ruote di sporgere oltre il cassone del rimorchio.Per quanto riguarda le ruote, sono adatte a quasi tutte le tecniche. La cosa principale è che si adattano alle dimensioni del design.
Durante la preparazione, è necessario tenere conto del fatto che lo schema include una serie di sottigliezze. Un punto importante è la presenza di nodi non solo principali, ma anche ausiliari. È anche importante scegliere in anticipo il metodo con cui verranno fissati i nodi.
Inoltre, bisogna tener conto che alcune connessioni devono essere speciali, poiché sono responsabili del turno. È altrettanto importante considerare se il rimorchio sarà dotato di supporti per il parcheggio e di un ribaltabile per lo scarico rapido.
Materiali e strumenti
Per creare un rimorchio per un trattore con guida da terra con le tue mani, potresti aver bisogno dei seguenti strumenti:
saldatore;
"Bulgaro";
tornio;
trapano;
chiavi inglesi;
martello o mazza;
righello o metro a nastro;
Cacciavite;
elementi di fissaggio (bulloni, dadi, ecc.);
carta vetrata;
file;
Sega elettrica.
A seconda dei materiali che verranno utilizzati per il trailer futuro, il set di strumenti potrebbe variare leggermente. Tuttavia, la maggior parte di essi è indispensabile quando si creano attrezzature aggiuntive per un trattore con guida a terra.
Prima di tutto, quando si scelgono i materiali, vale la pena considerare di cosa sarà fatto il corpo del rimorchio. Il materiale più economico per questo è il legno. Ad esempio, è possibile utilizzare pannelli con uno spessore di circa 0,2 cm, tenendo presente che necessitano di rinforzo agli angoli con rivestimenti metallici. È conveniente montare un tale corpo utilizzando telai di supporto in legno e bulloni.
I rimorchi in legno sono i più adatti per il trasporto di carichi in sacchi. In questo caso, i lati di tale dispositivo non saranno pieghevoli. È consigliabile, prima di scegliere finalmente di cosa sarà fatto il corpo, calcolare il carico e stimare anche quale tipo di merce verrà trasportata al suo interno.
Puoi anche realizzare un corpo da lamiere, il cui spessore è di 1 mm. Questo materiale è il più versatile. È anche abbastanza facile renderlo resistente con un primer e una vernice.
Il cartone ondulato è adatto anche per la fabbricazione di un rimorchio. Tuttavia, va tenuto presente che questo materiale necessita di ulteriori nervature di irrigidimento.
Per realizzare l'asse della ruota, puoi usare un'asta d'acciaio lunga circa un metro. Questa lunghezza ti consentirà di posizionare le ruote su un rimorchio fatto in casa nel modo più corretto. Inoltre, un raggio VAZ-2109 è adatto come asse. Una buona opzione è utilizzare l'intero asse posteriore, comprese le ruote.
Le ruote di qualsiasi attrezzatura possono essere utilizzate come ruote. L'unica condizione è che la loro dimensione corrisponda alla tecnica. Ad esempio, le ruote da una culla o Zhiguli sono una buona opzione per un rimorchio. È inoltre possibile utilizzare le ruote delle attrezzature da giardino con un raggio di 40,6-45,7 cm Le ruote dello scooter a motore Ant sarebbero una buona opzione.
Come fare un camion ribaltabile?
Un rimorchio ribaltabile per un trattore con guida a piedi diesel diventerà un assistente indispensabile in qualsiasi azienda agricola. È molto comodo trasportare merci al suo interno, che possono essere facilmente scaricate in pochi secondi. È completamente facile realizzare una struttura del genere con le tue mani.
Inoltre, un rimorchio fatto in casa può essere ancora migliore, poiché sarà realizzato secondo tutti i requisiti necessari.
È meglio iniziare a creare un rimorchio dal corpo, o meglio, dal suo telaio. Le pareti laterali possono essere saldate da tubi sagomati. L'intero telaio è realizzato con tubi simili. È possibile controllare l'ortogonalità delle connessioni utilizzando un quadrato di costruzione regolare.
Vale la pena notare che durante la saldatura, è necessario prima "afferrare" leggermente. Quando si può vedere che tutto è assemblato correttamente, sarà possibile saldare più strettamente. È molto buono se le cuciture saldate verranno macinate usando una smerigliatrice.
Il portellone posteriore è meglio smontabile per rendere ancora più facile lo scarico del carico. Per fissarlo, sono adatte le normali cerniere delle porte e per la chiusura - chiavistelli
Per rendere sicuro il tuo rimorchio di notte, è possibile applicare adesivi riflettenti alla bava posteriore.
Sul lato anteriore, così come sul lato, è necessario saldare piccoli pezzi di tubo, che diventeranno montanti per sponde in legno o metallo. La fase finale è la guaina del telaio con il materiale selezionato (legno o metallo).
Successivamente, puoi iniziare a creare travi. Può essere realizzato da una pipa professionale o puoi prenderne una già pronta.
Successivamente, puoi creare un timone da tubi sagomati. Devono essere saldati saldamente alla trave. Il risultato è una struttura a forma di triangolo. Rafforzare la struttura negli angoli con fazzoletti metallici, il cui spessore sarà di almeno 4 mm. Davanti, sotto l'attacco deve essere saldata una piastra metallica con uno spessore superiore a 8 mm.
Per trasformare il rimorchio in un ribaltabile, dovresti saldare i cardini della porta sotto forma di una goccia, che può essere acquistata presso il negozio, alla trave e ai montanti inferiori.
Un normale chiavistello della porta può essere utilizzato per fissare il corpo. Viene fissato mediante saldatura ad un distanziale che si trova tra i tubi che compongono il timone. È inoltre possibile acquistare un'unità auto-ribaltabile monopezzo.
Il chiavistello deve essere inserito nel tubo tagliato e saldato. Ciò garantisce una connessione forte. L'apertura avviene tramite una leva che può essere fissata al sedile. Puoi collegarlo al fermo usando un cavo normale.
Resta da attaccare le ruote con l'asse. La pratica ha dimostrato che è meglio prendere subito una struttura assiale già pronta. A seconda della portata e delle dimensioni si può realizzare un rimorchio a due o quattro ruote.
La stabilità è importante per ogni rimorchio, quindi questo può essere ottenuto installando un gradino davanti alla trave anteriore. Permetterà al corpo di rimanere in una posizione stabile anche senza un trattore con guida a terra.
Come si può realizzare un rimorchio a due assi?
I rimorchi ad asse singolo sono più comuni, ma presentano alcuni inconvenienti. In particolare, questo è il loro centro di gravità. Infatti, nel caso in cui l'impostazione del corpo non sia corretta, il carico verrà riempito. Può anche portare ad un aumento dello stress nel punto di adesione, che alla fine lo rovinerà. Ciò può essere evitato posizionando il baricentro rigorosamente sopra l'asse.
È possibile eliminare questo inconveniente, nonché aumentare la capacità di carico, utilizzando rimorchi a due assi. Sono costituiti da blocchi e nodi principali, proprio come i modelli a singolo asse. La loro unica differenza sono quattro ruote e due assi. Inoltre, gli assali sono fabbricati allo stesso modo dei rimorchi con un asse.
Quando si realizza un modello a due assi, è possibile utilizzare un ponte già pronto da un'auto. L'unico inconveniente di questo design è il suo ingombro. Tuttavia, va tenuto presente che è in grado di trasportare carichi molto pesanti.
Come fare i freni?
I freni di stazionamento dei veicoli sono spesso utilizzati per i rimorchi. Sono in grado di fermare il carrello senza intoppi, senza strappi improvvisi. Inoltre, con tali freni, puoi lasciarlo in luoghi dove c'è una pendenza. In effetti, tali freni fanno tutto come su un'auto.
Il freno di stazionamento del rimorchio può essere attivato tramite un pedale o un'apposita leva. Questo sistema di frenatura include un meccanismo di frenata affidabile e un azionamento meccanico. Pertanto, quando si preme il pedale o si preme la leva, l'attuatore trasmette la forza al meccanismo del freno. La trasmissione è composta da 3 cavi, di cui uno collegato alla leva o al pedale, e gli altri due alle ruote.
Questi freni possono essere facilmente regolati con un dado speciale. Questo piccolo oggetto consente di regolare la lunghezza dell'unità.
Per informazioni su come realizzare un rimorchio per un trattore con guida da terra con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.