Dispositivi rimorchio per motoblocchi: tipi, dispositivo e consigli per la scelta
Il trattore con guida da terra è diventato un assistente indispensabile in casa, poiché consente all'utente di spendere meno energie per arare il terreno. Inoltre, questa tecnica viene utilizzata come veicolo di piccole dimensioni, che richiede un ulteriore intoppo.
Cos'è?
Un gancio di traino è inteso come un gancio o un dispositivo di traino. Sono necessari per garantire un fissaggio affidabile tra il trattore con guida a terra e il rimorchio.
Il gancio di traino deve garantire all'utente sicurezza, affidabilità, rispettivamente, il suo design è attentamente studiato e vengono imposti requisiti speciali al materiale.
Visualizzazioni
È estremamente importante scegliere un attacco adatto per un trattore con guida a terra, poiché molto dipende dalla sua qualità.
Succede:
- singolo o doppio;
- con struttura rinforzata;
- con possibilità di regolazione;
- opzione universale.
Se al momento dell'operazione vengono utilizzate cerniere diverse, è meglio acquistare un attacco singolo o doppio. Quando l'attrezzatura aggiuntiva è grande o è necessario trasportare un carico di grandi dimensioni, è il momento di utilizzare il rinforzo.
Si differenzia dal precedente per spessore e lunghezza maggiori. Grazie al design, l'aratro o la fresa possono affondare più in profondità nel terreno.
Regolabile consente all'utente di impostare l'angolo dell'albero richiesto. Di conseguenza, l'allegato è impostato al livello richiesto e l'efficienza del lavoro aumenta di conseguenza.
universale L'attacco viene utilizzato ovunque e può essere riorganizzato su diversi modelli. Grazie a ciò, l'utente ha l'opportunità di regolare l'angolo con cui è installato l'accessorio. Il meccanismo del bullone gioca il ruolo principale.
È proprio per il motivo che un tale intoppo viene utilizzato quando si attaccano montacarichi e aratri, può essere doppio o triplo, il che significa che non è vietato collegare più elementi di lavoro contemporaneamente.
Il più comunemente usato è un nodo a forma di U, che può essere realizzato sia indipendentemente che acquistato già pronto. C'è anche un intoppo per l'adattatore APM in vendita, che è necessario quando si lavora con un hiller o un aratro.
Viene utilizzato su trattorini con guida da terra:
- "Neva";
- "Ok";
- "Centauro 1080D";
- MTZ;
- "MB";
- "Cascata".
Il prodotto è collegato all'adattatore posteriore o anteriore, quindi è collegata un'attrezzatura aggiuntiva come un aratro, uno scavapatate. Il design del prodotto è pensato in modo tale da garantire un fissaggio affidabile attraverso l'uso di tre bulloni. Quando il trattore con guida da terra si inclina durante il funzionamento, l'aratro rimane perpendicolare al terreno.
Quando si utilizzano alcuni giunti, l'utente ha la possibilità di regolare l'altezza e modificare l'angolo di inclinazione nel piano desiderato.
Ad esempio, sul piano orizzontale, l'angolo massimo consentito è di + -20 gradi, sul piano verticale è di 7 gradi in più. C'è anche un'opzione sul mercato per un attacco per motoblocchi - MK, utilizzato per l'aratro della serie "Mole" e il tipo Hiller "OH-2". Viene utilizzato esclusivamente in questa versione e in nessun altro modo, cioè non sarà adatto per altri allegati.
Specifiche
Agli accoppiamenti "Zirka" nella versione accorciata, l'altezza del manicotto interno o il diametro del foro varia da 2 a 9,4 centimetri. Allo stesso tempo, il peso della struttura è di 4,6 chilogrammi. La dimensione della striscia del telaio è di 315 mm.
Tale prodotto si distingue per l'angolo di regolazione e la presenza di un meccanismo rotante, grazie al quale l'aratro, indipendentemente dalle condizioni, lavora il terreno rigorosamente in orizzontale, anche se il trattore con guida a terra è spostato. L'attacco è ampiamente utilizzato quando è necessario correggere il funzionamento dell'attacco o quando si ara una superficie irregolare.
Esiste una versione estesa del modello descritto sul mercato. Il peso della struttura è aumentato a 7,5 kg, il diametro interno è di 210 mm e la boccola ha un'altezza di 94 mm. Anche le dimensioni della striscia del telaio sono maggiori: 520 mm.
Il prodotto viene quindi utilizzato nei casi in cui è necessario regolare il funzionamento degli accessori.
Il progetto utilizzava un morsetto di tipo girevole. L'aratro funziona sempre ad angolo retto e tutto grazie al collegamento a bullone, mentre la posizione dell'attrezzatura non ha importanza.
C'è anche un morsetto a bullone su giunti universali, ma sono fissati all'attrezzatura utilizzando un adattatore speciale. La larghezza può raggiungere 0,9 metri, il peso massimo è di 6,6 kg.
Se consideriamo il modello triplo, viene installato sul trattore con guida a terra utilizzando la parte anteriore sull'unità girevole. Questa parte viene acquistata separatamente, poiché non viene fornita con nessun trattore con guida da terra. La larghezza dell'attacco descritto è di 900 mm. La piastra di montaggio ha una larghezza di 80 mm e una lunghezza di 120 mm. Il peso della struttura è di 7,3 kg.
Se si prevede di utilizzare un trattore con guida da terra come spazzaneve, è meglio non trovare un intoppo a forma di U.
Installazione
Non c'è niente di difficile nell'installare l'attacco sul trattore con guida da terra. I perni dovranno essere avvitati sulle staffe, per le quali vengono utilizzati bulloni M14. Se necessario, è consentito collegare apparecchiature aggiuntive, ma prima è necessario fissare l'asse dal gancio. Il foro esterno dell'attacco viene preso come punto di riferimento, dove viene riempito l'asse.
Nella seconda fase, iniziano a stringere i bulloni, ma questo dovrebbe essere fatto in modo tale che i fori sul corpo e sul rack coincidano. Dopo che l'assemblaggio è stato fissato con bulloni M12. Come mostra il tempo, lo schema utilizzato non è solo facile da imparare, ma anche efficace. Anche l'adattatore sarà strettamente controllato dall'utente.
Personalizzazione e utilizzo
Se l'utente ha fatto tutto correttamente e l'accessorio è collegato correttamente al trattore con guida da terra attraverso l'attacco, sarà facile installarlo. Si consiglia di percorrere i primi metri con un motocoltivatore e verificare la qualità dell'attacco.
La cosa principale a cui devi prestare attenzione è che non dovrebbero esserci inceppamenti o distorsioni durante il funzionamento dell'apparecchiatura. In caso di problemi, l'unità viene arrestata e i bulloni vengono serrati.
Puoi farlo da solo?
Alcuni utenti che non sono abituati a costi aggiuntivi preferiscono realizzare tali parti da soli. Questo può essere fatto se dedichi molto tempo al disegno e calcoli attentamente tutto.
In questo caso, gli esperti consigliano:
- scegli un modello di attacco universale come esempio per la produzione, poiché il 90% dei motoblocchi ti consente di utilizzarlo;
- tenere conto del livello di pressione esercitato sul pezzo, per questo motivo utilizzare solo materiale di alta qualità, preferibilmente lamiera d'acciaio di grandi dimensioni;
- mantenere come base un giunto a forma di U, per la cui fabbricazione è adatto un canale quadrato con dimensioni di 4 * 4 cm;
- prima fare un perno che verrà utilizzato nel gancio, quindi praticare dei fori nel canale per il suo diametro;
- utilizzare una staffa, la cui parte più lunga è rivolta verso il basso, ma non deve raggiungere il suolo.
Suggerimenti per la scelta
Quando si acquista un accoppiatore già pronto, l'utente deve tenere in considerazione:
- caratteristiche di progettazione dell'attrezzatura su cui dovrebbero essere utilizzati accessori aggiuntivi;
- tenere conto del tipo di attaccamento;
- il valore del carico possibile.
L'opzione migliore è un attacco universale al carrello del trattore con guida a piedi, che eviterà molti problemi nella fase di funzionamento dell'attrezzatura.
Imparerai come fare un intoppo per un rimorchio a un trattore con guida a terra nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.